News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

2KF: inizio restauro!

Aperto da tokigno, 28 Febbraio 2013, 12:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

lio

si quelle da 800° o 600°....mi si sbollano tutte!

zody

allora, io ho verniciato il terminale prima ed il collettore poi con vernice alta temperatura. se non sbaglio vernice arexons.
dopo avere sgrassato le parti, dare un paio di mani leggere di vernice, in maniera da non eccedere per evitare che si creino colature. diciamo che ho dato un paio di "velature" di vernice.
poi è importante la fase dell'accensione del motore. il colore dovrebbe catalizzare lentamente. che significa? che prima si accende per qualche secondo il motore e si spegne subito. gia' li' si vedrà "fumare" i collettori. aspetti che si raffreddano. accendi il motore per pochi secondi e spegni subito. vedrai fumare sia i collettori che la marmitta. ripetere questo processo di accensione e spegnimento con tempo crescente finchè i collettori e la marmitta non fumano piu'. si perde un po' di tempo, ma a me il terminale mi è durato parecchio (dopo una stagione era perfetto e non ho avuto nessuno stacco di vernice.
invece per quanto riguarda i collettori, se non ricordo male mi sono durati un paio di mesi perfetti... dopo hanno iniziato a sverniciarsi... ma molto gradualmente, e non di botto come e' successo nel video.
il problema è che la vernice alta temperatura deve catalizzare lentamente, si deve "cuocere". con le accensioni brevi si cuoce lentamente.
XT 600 3TB '91...

Trespolo

Io, mi dispiace dirlo, ho verniciato alla caxxo di cane.
Ho grattato i collettori, ma senza arrivare al metallo vivo. Poi ho verniciato con bomboletta alta temperatura, e non mi ricordo la marca  "sbemm" "sbemm", addirittura di due tipi diversi perchè una mi è finita che era un avanzo.
Ho dato varie mani leggere a distanza di alcuni giorni l'una dall'altra, qualche volta forse gli ho dato un'asciugatina leggera con la pistola termica perchè il collettore era staccato dalla moto. Quando ho acceso la moto ha fumato un po' ed ha continuato a puzzae per giorni.
Insomma dopo più di 1000km tutti fatti in estate e molti in città la vernice è sempre lì al suo posto.......

max62

io ho verniciato i collettori e la marma, la marma l'ho fatta sabbiare prima, i collettori li ho carteggiati con olio di gomito, verniciati con  vernice 800 g.  e poimessi a cuocere nel forno della cucina a 200g., dopo un anno sono ancora ok, sono solo un pochino più chiari

lio

Citazione di: zody il 10 Settembre 2013, 08:59:36
allora, io ho verniciato il terminale prima ed il collettore poi con vernice alta temperatura. se non sbaglio vernice arexons.
dopo avere sgrassato le parti, dare un paio di mani leggere di vernice, in maniera da non eccedere per evitare che si creino colature. diciamo che ho dato un paio di "velature" di vernice.
poi è importante la fase dell'accensione del motore. il colore dovrebbe catalizzare lentamente. che significa? che prima si accende per qualche secondo il motore e si spegne subito. gia' li' si vedrà "fumare" i collettori. aspetti che si raffreddano. accendi il motore per pochi secondi e spegni subito. vedrai fumare sia i collettori che la marmitta. ripetere questo processo di accensione e spegnimento con tempo crescente finchè i collettori e la marmitta non fumano piu'. si perde un po' di tempo, ma a me il terminale mi è durato parecchio (dopo una stagione era perfetto e non ho avuto nessuno stacco di vernice.
invece per quanto riguarda i collettori, se non ricordo male mi sono durati un paio di mesi perfetti... dopo hanno iniziato a sverniciarsi... ma molto gradualmente, e non di botto come e' successo nel video.
il problema è che la vernice alta temperatura deve catalizzare lentamente, si deve "cuocere". con le accensioni brevi si cuoce lentamente.
Insomma tu hai solo "velato" la marmitta...poi con le accensioni brevi l'hai cotta....io invece ho fatto due mani belle sostanziose, con l'accensione normale è saltato quasi tutto....probabilmente dovevo accendere e spengere come dici tu...o buttarla in un forno....mannaggia erano tutti belli sabbiati ora mi tocca ricominciare...

ciapo

compratevi una marmitta d'inox con relativi collettori !!!ebrei !!!! spendeteli i soldi !!!! braccine corte !!!! :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi:

Trespolo

Citazione di: ciapo il 11 Settembre 2013, 18:06:55
compratevi una marmitta d'inox con relativi collettori !!!ebrei !!!! spendeteli i soldi !!!! braccine corte !!!! :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi: :sederi:

Sei un amore!

tokigno

sto pensando di brunirli. :D
che ne dite?
ma non saprei come fare...

lio

ando' si trovano ormai i collettori inox per i nostri cancelli...?!?

Gibi

polveri.......   sabbiature..........calore intermedio............  :nooo:

5 neuri al brico e vai per 2 anni  :bttr:
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

ciapo

brunire no! macota spray x alte temperature 2/3 passate nell'arco di una settimana nn viene malaccio cmq bisogna accontentassi!

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ciapo

Cular

Citazione di: ciapo il 18 Settembre 2013, 17:54:58
(castiglio sara' geloso??)
pazienza quella sera si farà la solita pippola...!!! øpaperinoø øpaperinoø

torno ONNE topicche......allora come procede sto restauro ? ???
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

tokigno

hai ragione Cul, ecco un assaggino della situazione attuale:  non ho finito tutto quel che vorrei fare ma per ora me la godo così che non è che sia malaccio!  :girrrr:

tokigno

domani andremo un po' più nel dettaglio con le foto in modo da evidenziare le cose che ancora non vanno e i particolari...
:ciao:

zody

complimenti... che bella moto....  ;:juha;:
ma quei collettori scarico  :nonsi: :nonsi:
XT 600 3TB '91...

Cular

Citazione di: tokigno il 23 Settembre 2013, 22:02:55
hai ragione Cul, ecco un assaggino della situazione attuale:  non ho finito tutto quel che vorrei fare ma per ora me la godo così che non è che sia malaccio!  :girrrr:

è belllllizzzzzima!!!!!!!! :sbavav: :sbavav:  :sbavav:

Nik74

No bella.........bellissima!!! Complimenti!
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

bolide_74

complimenti anche se già si presentava bene hai fatto veramente un gran lavoro clap

Trespolo

Citazione di: Trespolo il 10 Settembre 2013, 10:07:11
Io, mi dispiace dirlo, ho verniciato alla caxxo di cane.
Ho grattato i collettori, ma senza arrivare al metallo vivo. Poi ho verniciato con bomboletta alta temperatura, e non mi ricordo la marca  "sbemm" "sbemm", addirittura di due tipi diversi perchè una mi è finita che era un avanzo.
Ho dato varie mani leggere a distanza di alcuni giorni l'una dall'altra, qualche volta forse gli ho dato un'asciugatina leggera con la pistola termica perchè il collettore era staccato dalla moto. Quando ho acceso la moto ha fumato un po' ed ha continuato a puzzae per giorni.
Insomma dopo più di 1000km tutti fatti in estate e molti in città la vernice è sempre lì al suo posto.......

Mi rimangio quanto detto.......collettori e marmitta hanno cominciato a scrostarsi.....una specie di lebbra secca.   :'(

lio

E che cazz...sennò si sbollano solo a me, maremmamaialaladra...