News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

scadenza bollo e iscrizione FMI

Aperto da kciu, 02 Gennaio 2014, 11:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

kciu

Salve a tutti e buone feste fatte,
purtroppo a fine gennaio mi scade il bollo del 2kf, intanto ho iniziato la pratica Fmi per il l'iscrizone a registro storico. Volevo chiedervi se devo pagare il bollo per questo 2014 anche se l'esaminatore mi aveva detto che per marzo-aprile tutto sarebbe stato pronto.
Un saluto e un grazie a tutti quelli che risponderanno. :bye:  :bye:

marven

Dal 1° gennaio dell'anno in cui la tua moto matura i 20 anni, puoi pagare solo la tassa di circolazione. E intanto fai la domanda alla tua Regione. Nel Lazio ad esempio 11,36 euri. Non c'è bisogno dell'iscrizione FMI o ASI.... quella la richiedono per l'assicurazione, ma anche lì è un altro discorso.
Qui credo che troverai tante info  :ok:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73730.0
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

AngeloFarina

In realtà, se la sua regione ha legiferato in materia, potrebbero valere regole leggermente diverse da quelle valide  a livello nazionale...
Ma non ha scritto in che regione ha la residenza...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

nux

Citazione di: AngeloFarina il 02 Gennaio 2014, 16:56:00
In realtà, se la sua regione ha legiferato in materia, potrebbero valere regole leggermente diverse da quelle valide  a livello nazionale...
Ma non ha scritto in che regione ha la residenza...

Angelo anche la mia regione aveva legiferato in materia e me la sono fatta passare in esenzione senza la prevista iscrizione all'FMI

AngeloFarina

Certo, ma qual'è la TUA Regione? Quel che accade in una, purtroppo, non necessariamente vale in altre....
So bene che non dovrebbe essere cosi', e che una legge nazionale dovrebbe "passare sopra" alle leggi regionali.
Ma questo non tutte le regioni lo ammettono, ad esempio nella mia (Emilia Romagna) non c'è verso.
Anche in Liguria...
In Veneto, sino a poco tempo fa accettavano la regolamentazione nazionale, ma da poco hanno emesso una nuova legge regionale, e non accettano più la regolamentazione nazionale...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

kciu

sono Lucano ma qui i funzionari regionari( o legionari) hanno di meglio da fare  :frustalo:invece che  doc docaggiornarsi.Conosco la normativa nazionale e tutte le trafile che ci sono dietro (dai post di Angelo)per poter avviare la procedura tramite interpello in quanto la basilicata non rientra tra le regioni benefeciare e a quanto parerichiedono iscrizione ad un registro. Dico a quanto pare perchè agli uffici aci l'Unico funzionario con cui ho avuto modo di parlare era del tutto estraneo all'ultimo emendamento o aggiornamento delle legge.........non so come si chiama. #hammer#

marven

Anche io, qui nel Lazio, in prima battuta mi recai all'ACI. Quante volte a riptere le stesse cose, non ce la facevo più. Poi sono andato direttamente alla regione e ho risolto. Ora anche all'ACI la mia moto rientra in quelle che..... er bollo nullo pagheno più :migrattiball:
;)
Non ti nascondo un giramento di maroni quando parli con delle teste d'abbacchio.....

nux

Citazione di: AngeloFarina il 02 Gennaio 2014, 17:05:49
Certo, ma qual'è la TUA Regione? Quel che accade in una, purtroppo, non necessariamente vale in altre....
So bene che non dovrebbe essere cosi', e che una legge nazionale dovrebbe "passare sopra" alle leggi regionali.
Ma questo non tutte le regioni lo ammettono, ad esempio nella mia (Emilia Romagna) non c'è verso.
Anche in Liguria...
In Veneto, sino a poco tempo fa accettavano la regolamentazione nazionale, ma da poco hanno emesso una nuova legge regionale, e non accettano più la regolamentazione nazionale...

La Puglia e la regione ha deliberato che è necessaria l'iscrizione ai registri... ma sappiamo tutti che non potevano deliberare per limitare un diritto che è nazionale, per questo fanno finta di non sapere, poi se tu sai e pretendi che ti venga riconosciuto il diritto loro non fanno storie... però deve essere il cittadino ad esporsi, loro continueranno sempre a far finta che non sanno

kciu

Citazione di: nux il 03 Gennaio 2014, 10:39:20
La Puglia e la regione ha deliberato che è necessaria l'iscrizione ai registri... ma sappiamo tutti che non potevano deliberare per limitare un diritto che è nazionale, per questo fanno finta di non sapere, poi se tu sai e pretendi che ti venga riconosciuto il diritto loro non fanno storie... però deve essere il cittadino ad esporsi, loro continueranno sempre a far finta che non sanno

esporsi fino a un certo punto, magari con autocertficazione e tutto quello che serve...........e se poi a distanza di anni mi mandano i bolli con tanto di mora e interessi?
se è un dirito lo è basta e io voglio esercitarlo fino in fondo, con chiarezza e i maniera onesta......

AngeloFarina

Kciu, siamo in italia...
Qui un Diritto (con la maiuscola) non è ben chiaro cosa sia...
Ci sono leggi e decreti nazionali e regionali, delibere e regolamenti, tutti sistematicamente in contraddizione fra loro.
E' materialemnte impossibile essere "sicuramente" dalla parte della ragione, proprio per via che tali dispositivi di legge e di regolamento sono contradditori.

Si può "cercare" di essere in regola, e "sperare" di non essere oggetto di contestazioni. Sicuramente, più se ne sa in materia, maggiori probabilità ci sono di cavarsela senza danno. Ma la certezza di essere a posto, qui in Italia non ce l'ha nessuno. Ma proprio nessuno...

Per cui io tengo un atteggiamento prudente (cercando, in buona fede, di essere davvero sempre "a posto"), ma allo stesso tempo cinico (e quindi non me la prendo nè mi meraviglio quando arriva qualche contestazione). Se mi chiedono pochi soldi, pago, anche se ho ragione, perchè il gioco non vale la candela.
Se invece son troppo esosi, allora sfodero tutte le armi di cui dispongo. Sono tante, e sinora l'ho sempre vinta io, quando si è andati in contenzioso...
Ma questo non vuol dire che una qualche volta mi possa andare male, anche se so di aver ragione. L'ho messo in conto, vivendo in Italia lo dobbiamo accettare, se no bisogna emigrare verso un paese più serio...
Angelo Farina

marven

Citazione di: AngeloFarina il 03 Gennaio 2014, 13:50:44
Kciu, siamo in italia...
Qui un Diritto (con la maiuscola) non è ben chiaro cosa sia...
Ci sono leggi e decreti nazionali e regionali, delibere e regolamenti, tutti sistematicamente in contraddizione fra loro.
E' materialemnte impossibile essere "sicuramente" dalla parte della ragione, proprio per via che tali dispositivi di legge e di regolamento sono contradditori.

Si può "cercare" di essere in regola, e "sperare" di non essere oggetto di contestazioni. Sicuramente, più se ne sa in materia, maggiori probabilità ci sono di cavarsela senza danno. Ma la certezza di essere a posto, qui in Italia non ce l'ha nessuno. Ma proprio nessuno...

Per cui io tengo un atteggiamento prudente (cercando, in buona fede, di essere davvero sempre "a posto"), ma allo stesso tempo cinico (e quindi non me la prendo nè mi meraviglio quando arriva qualche contestazione). Se mi chiedono pochi soldi, pago, anche se ho ragione, perchè il gioco non vale la candela.
Se invece son troppo esosi, allora sfodero tutte le armi di cui dispongo. Sono tante, e sinora l'ho sempre vinta io, quando si è andati in contenzioso...
Ma questo non vuol dire che una qualche volta mi possa andare male, anche se so di aver ragione. L'ho messo in conto, vivendo in Italia lo dobbiamo accettare, se no bisogna emigrare verso un paese più serio...
...oppure ognuno con il proprio piccolo contributo, cambiare il nostro bellissimo Paese anche se purtroppo il nostro problema è culturalmente radicato. (Scusate l'OT)

nux

Citazione di: kciu il 03 Gennaio 2014, 11:33:15
esporsi fino a un certo punto, magari con autocertficazione e tutto quello che serve...........e se poi a distanza di anni mi mandano i bolli con tanto di mora e interessi?
se è un dirito lo è basta e io voglio esercitarlo fino in fondo, con chiarezza e i maniera onesta......

Non arriverà nulla perchè ai terminali del circuito regionale Aci ora risulta che è in esenzione, mi faccio fare una stampa ogni anno che vado a pagare i 20 euro di tassa di circolazione. Tra l'altro a confermarmi il passaggio fra quelle esentate fu proprio il dirigente dell'ufficio tributi, quello che poi a suo dire stava sempre in commissione tributaria quando lo chiamavo e non lo trovavo, per questo esperto di sentenze tributarie e di circolari attuative/dispositive dell'agenzia delle entrate.

Citazione di: marven il 03 Gennaio 2014, 14:59:37
...oppure ognuno con il proprio piccolo contributo, cambiare il nostro bellissimo Paese anche se purtroppo il nostro problema è culturalmente radicato. (Scusate l'OT)

io il mio piccolo contributo l'ho dato, tant'è che a quell'ufficio tributi tra questo forum e il forum delle AT sono partite tante di quelle istanze che senza iscrizione FMI o ASI ora basta che mandi una mail te la passano in esenzione, ovviamente devi stare sempre a telefonare per chiedere se l'hanno ricevuta, perchè non rispondono...

kciu

Citazione di: marven il 03 Gennaio 2014, 14:59:37
fare avanti e dietro per 120km tra casa mia e gli uffici regionali asi per me è gia un bel contributo, nel 2013 ci sono stato ben 3 volte non tutte tre di propostito ma ci ci sono stato fisicamente. Per telefono non ti dico.
Scontrarsi ripetutamente contro un muro burocratico sorvegliato da gente che fa finta di non sapere per evitare sbattimento e lavoro in eccesso è demotivante, al punto che tirarsi indietro è piu' che logico, e credimi non vuol dire assolutamente vivere da beneficiari senza contribuire, come dici tu a cambiare il nostro bellissimo paese, sopratutto qui dove quel problema cultaralmente radicato di cui parli ha radici veramente profonde.Ciao

nux

a pensare che io ho fatto tutto per telefone e fax  :acci:

windrob73

capperi...non ne sapevo niente...e ho appena pagato il bollo intero.... :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore:
Rob

nux

Citazione di: windrob73 il 26 Febbraio 2014, 22:17:14
capperi...non ne sapevo niente...e ho appena pagato il bollo intero.... :rocketwhore: :rocketwhore: :rocketwhore:

fattela passare in esenzione e chiedi il rimborso  -ninzo'-

fonzy74

Per la Campania come stiamo messi? C'e'  qualcuno che abbia avviato la pratica?
Grazie.