News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Discipline con la mtb e tipi di mtb

Aperto da zody, 05 Gennaio 2014, 12:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, ho qualche dubbio in merito alle mtb....
ma quante discipline esistono con la mtb? ho visto che ci sono bici ammortizzate solo anteriormente, con ammortizzatori anteriori e posteriori... qualcuno mi spiega qualcosa? visto che sto riprendendo la mia mtb alla quale ho appena messo camera d'aria e gomma nuova (visto che quella vecchia aveva sol almeno 20 anni  :rishock: )

sentivo parlare di gomme piu' larghe che servono per fare del cross...

qualcuno mi fa' una panoramica?

quando presi la mtb (circa 20 anni fa'), non c'erano tutte queste discipline... e sopratutto.... volevi una mtb? c'era la 26. punto. senza ammortizzatori o altro... (almeno dalle mie parti)

grazie a chi vorra' illustrarmi  magrebtzx magrebtzx
XT 600 3TB '91...

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

zody

XT 600 3TB '91...

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

gianfranco1104

downhill
da wiki
Generalmente non sono bici "pedalabili" e sono inadatte a percorrere anche brevi tratti su strade asfaltae e in pianura: sono bici utilizzate praticamente solo per "scendere" da rilievi montuosi o colline ed i pedali servono solo per non perdere velocità in discesa. Ciò le rende scomodissime e inadeguate se impiegate per un uso "comune" (come percorsi urbani, pedalate in campagna, percorrere anche piccole salite, ecc.).

questo non ha mai usato una bici da downhill....
usarla in strada è come usare una goldwin... cero è pesante... ma offre gran comfort......
in salita pesa un pò... ma le vecchie MTB pesavano tranquillamente 15kg... una DH seria pesa tra i 16-18kg...
quindi... non ci vedo differenza...

per assurdo per me è la bici all around...
certo non è veloce... certo è pesante... ma per una scampagnata... pare di stare in poltrona....
e poi quando vuoi osare un pelo.. hai freni che frenano... ammortizzatori che ammortizzano e sempre pluriregolabili...un telaio bello robusto...

unico neo... è che le DH serie... partono da 2500€ in su....
dimenticavo...
questa è la mia...
che attualmente uso solo per fare commissioni in città...
"sbemm"

zody

Ragazzi mi sto facendo una cultura sulle mtb... non pensavo esistessero tutte queste discipline....
Gian, bella bici... davvero...
ho notato della tua bici che sembra piu' corta (distanza tra l'asse delle 2 ruote) rispetto a quelle che ho visto... è una mia impressione?
XT 600 3TB '91...

gianfranco1104

non ci ho mai fatto caso.... forse è la foto schiacciata?!?!

zody

XT 600 3TB '91...

gianfranco1104

mi sa che il ridimensionamento l'ha schiacciata...
ti sembra sempre corta?

zody

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Gennaio 2014, 00:55:48
mi sa che il ridimensionamento l'ha schiacciata...
ti sembra sempre corta?

no, non sembra piu'
svelato il dilemma...
:bttr:
XT 600 3TB '91...

bigix1

Citazione di: gianfranco1104 il 05 Gennaio 2014, 15:12:21
.....in salita pesa un pò... ma le vecchie MTB pesavano tranquillamente 15kg... una DH seria pesa tra i 16-18kg...
quindi... non ci vedo differenza...

per assurdo per me è la bici all around...
certo non è veloce... certo è pesante... ma per una scampagnata... pare di stare in poltrona....
...
Per fare belle discese, bisogna salire e se non fai risalite meccanizzate le DH sono improponibili e non tanto per il peso (alcune passano anche i 20 kg) ma per la pedalabilità, fattore legato alla geometria del telaio e che nelle DH è.....scarsissimo.
Poi per girare in città lo si fa anche con un monster truck.... ;D
La tua bici ha qualche annetto e rispetto a quelle moderne ha una forcella anoressica  ;D
Le downill odierne sono moto a pedali.
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

gianfranco1104

un mio amico continua a chiedermi quando gli metto una forca seria... la mia risposta è.... quando la userò....
:the_finger: