News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Scoppietta verso i 4500 giri!

Aperto da piamba, 28 Gennaio 2014, 17:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

piamba

Ragazzi, dopo aver letto svariati post sulla carburazione, e non avendo trovato il problema, vi espongo:
La mia 2kf non vuole saperne di prendere giri, arriva sui 4500-5000 giri ed inizia a scoppiettare, tirarsi indietro e a sfarfallare.
La configurazione è questa:Scarico Leovince x3 senza DB killer, filtro aria originale Poliair quello a 2 elementi, carburatore primario con getto max da 135 portato con qualche punta da trapano sicuramente a 160,comunque sconosciuta :miii: il resto tutto di serie. Dopo aver controllato tutti i valori elettrici escludo un problema del genere. Avendo pensato ad una carburazione molto grassa, in mancanza di getti max inferiori, ho sostituito la spugna del filtro aria con un più aperta(red sponge della malossi), ho tolto il bocchettone im gomma dell' airbox e ho fatto 10 fori con punta da 8 mm sull'Airbox,  con queste modifiche ho notato dei miglioramenti, la moto prende tutti i giri accelerando gradualmente (130 km/h a 7500 giri in 5, rapporti 13/47). Queste prove fatte quest'estate con temperature dai 25-35 gradi. Però a volte con motore sui 3500-4000 rpm costanti, aprendo il gas di botto, o mi fa un vuoto o inizia a scoppiettare, parzializzando e accelerando gradualmente questo non avviene. Inoltre voglio ribadire che i collettori aspirazione sono stati sostituiti quelli lato motore, con relativo o-ring e filo di pasta nera, quelli dell'airbox sono perfetti, non ci sono altre aspirazioni d'aria anomale manco dalla marmitta. Se avete consigli vi sarei grato, perchè  faccio tutto da solo ai miei mezzi! Vi ringrazio in anticipo :bye:
Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King
La Strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza. William Blake

piamba

Ah dimenticavo di dirvi che la moto va bene negli altri parametri, parte a colpo, minimo regolare ecc. Comunque adesso ho riportato la zona airbox alle impostazioni standard, ovvero messo il filtro originale, tappati i buchi sull' airbox e reinserito il convogliatore in gomma.  Ciao!
Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King

piamba

Si lo so che l'argomento e trito e ritrito, ma un parere?
;cinghialedance;

MyTTR

Secondo il mio modesto parere (è solo un parere) fermo restando che la carburazione sia ok, io proverei a controllare che la pippetta della candela non scarichi a massa con il telaio ...oppure aggiungere un filo di massa tra il motore ed il telaio. ;)

ypm1egogarage

Chissà come è carburata! Controlla la candela, in tanti topic è  descritta la procedura corretta, l'unica.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

clicco61

Citazione di: piamba il 28 Gennaio 2014, 17:15:37
Ragazzi, dopo aver letto svariati post sulla carburazione, e non avendo trovato il problema, vi espongo:
La mia 2kf non vuole saperne di prendere giri, arriva sui 4500-5000 giri ed inizia a scoppiettare, tirarsi indietro e a sfarfallare.
La configurazione è questa:Scarico Leovince x3 senza DB killer, filtro aria originale Poliair quello a 2 elementi, carburatore primario con getto max da 135 portato con qualche punta da trapano sicuramente a 160,comunque sconosciuta :miii: il resto tutto di serie. Dopo aver controllato tutti i valori elettrici escludo un problema del genere. Avendo pensato ad una carburazione molto grassa, in mancanza di getti max inferiori, ho sostituito la spugna del filtro aria con un più aperta(red sponge della malossi), ho tolto il bocchettone im gomma dell' airbox e ho fatto 10 fori con punta da 8 mm sull'Airbox,  con queste modifiche ho notato dei miglioramenti, la moto prende tutti i giri accelerando gradualmente (130 km/h a 7500 giri in 5, rapporti 13/47). Queste prove fatte quest'estate con temperature dai 25-35 gradi. Però a volte con motore sui 3500-4000 rpm costanti, aprendo il gas di botto, o mi fa un vuoto o inizia a scoppiettare, parzializzando e accelerando gradualmente questo non avviene. Inoltre voglio ribadire che i collettori aspirazione sono stati sostituiti quelli lato motore, con relativo o-ring e filo di pasta nera, quelli dell'airbox sono perfetti, non ci sono altre aspirazioni d'aria anomale manco dalla marmitta. Se avete consigli vi sarei grato, perchè  faccio tutto da solo ai miei mezzi! Vi ringrazio in anticipo :bye:

::) ::)
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Morèl

beh allora forse è meglio iniziare a rimettere il suo getto originale  :mvv:

piamba

Citazione di: ypm1egogarage il 29 Gennaio 2014, 11:28:39
Chissà come è carburata! Controlla la candela, in tanti topic è  descritta la procedura corretta, l'unica.
La candela mi risulta sempre fuligginosa e nera quindi in teoria è grassa, ma è una lettura un pò ostica per me!! non riesco bene ad interpretare!
Citazione di: Morèl il 29 Gennaio 2014, 14:10:54
beh allora forse è meglio iniziare a rimettere il suo getto originale  :mvv:
Infatti, solo che non lo trovo il 135, ma ho trovato un carburatore completo, che dovrebbe essere di un tenerè 600(getto max primario 155, getto max secondario 125). Che faccio provo direttamente il carburatore completo, o provo a montare getti, spilli e polverizzatore nel mio carburatore
Citazione di: ypm1egogarage il 29 Gennaio 2014, 11:28:39
Vorrai dire chissa come è Scarburata, purtroppo per adesso ho giostrato col carbu che avevo, adesso provero a smanettare con quest' altro!Vorrei tanto capire perchè il vecchio propietario ha sfrangiato così il getto max del primario, in più vorrei chiedere ai più esperti, se si possono adattare altri tipi di getti, ad esempio Dell'Orto ecc.
Ah dimenticavo, la membrana del secondario integra ma un po duretta, che problemi potrebbe dare???
Grazie per i consigli :ok:

clicco61

il getto lo trovi su www.kedo.com  codice articolo   
Item Y1350: Main Jet #135 Primary Carburettor/LEFT (Teikei Type)
Application: XT350, SRX600, TT600, XT600

:ciao: :ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

piamba

Citazione di: clicco61 il 29 Gennaio 2014, 17:56:13
il getto lo trovi su www.kedo.com  codice articolo   
Item Y1350: Main Jet #135 Primary Carburettor/LEFT (Teikei Type)
Application: XT350, SRX600, TT600, XT600

:ciao: :ciao:
[/qute
Grazie, molto gentile :ok:, Kedo lo conosco e so che si trova fino alla singola vite, il fatto e che io sono un adattone ed anche un po' braccino!!

piamba

;cinghialedance;E chiaro che se non riuscirò, prenderò tutto l'occorrente da li! ???

piamba

Ho risolto tutto, la mia moto era grassa di carburazione agli alti giri, sicuramente per il getto max troppo grosso, adesso con un getto max originaletutto ok

baraurora

La mia fa' esattamente la stessa cosa
arriva sui 4500-5000 giri ed inizia a scoppiettare, tirarsi indietro e a sfarfallare
- parte al primo colpo
- tiene il minimo tranquillamente
- ho provato a pulire il carburatore
- Il getto massimo anche nel mio caso e' 135

La cosa che mi stupisce e' che ha iniziato a farlo subito (di colpo) e non stavo nemmeno tirando, ero intorno ai 90-100.
All'inizio ho pensato ad un problema elettrico, ho cambiato la candela ma stessa cosa.

Insomma riesco ad andare tranquillamente ma non posso accelerare di colpo e devo accelerare gradualmente.
Se accellero di colpo superando la meta' dell'acceleratore, la moto va a strappi, scoppietta etc.

Anche in qusto ultimo caso di quinta non raggiunge la velocita' che dovrebbe.

Cosa serve il regolatore ?
E i pickup a cosa servono ?

F

piamba

Ultimamente, la mia moto va bene, ogni tanto mi fa i soliti scoppietti ma il range di giri e salito più su, 6000,6500  tanto che con una guida soft nemmeno te ne accorgi, il regolatore di tensione sicuramente non è, serve a non sovraccaricare la batteria ecc...
I pick up sono dei sensori che leggono il volano-rotore e mandano la corrente al momento giusto, se si fottono quelli potrebbe fare anche il difetto, oppure la catena di distribuzione lasca e/o usurata salta un dentino e ti sfasa la moto a volte si a volte no111 :incx:
Le variabili sono tante come vedi, devi sbattere un po' la testa prima di capire qualcosa, senno' vai da un meccapra che ti sistema per le feste!
Scherzo dai  :ok:

baraurora

Devo sbattere la testa ? #crazy#

quella e' gia' sbattuta abbastanza.. non si sa' quello che' c'e' su quel motore.. manco mi ricordo piu'... l'ultima volat ache ho aperto il motore mi sembra che go amnche aperto in due l'albero per alleggerire le spalle.. la testa e' solo un contorno.
senza parlare delle valvole..
la catena..?
- impossibile cambiata ed ha meno di 3000 km

si certo vedo di uscirmene.. e che.. sara' stata quella macchina targata tedesca che ho superato di quarta con un colpo di accelleratore che mi ha portato sfaika..

sono sicuro che e' una caXXata.. qualcoda che non arriva bene agli alti.. qualcosa che si e' rovinata durante una sgassata

quando aprivo prima dovevo tenermi stretto altrimenti volavo come una bandiera ..adesso quando apro non la sento copme prima.. credo sia un problema elettrico agli alti..
- cambiato la candela
- cambiato la pippetta
- cambiato la centralina
- ripulito il carburatore.. controllato mebrane
- ripulito tutti i contatti elettrici

manca.... la bobina o il condensatore o il pickup con tutto l'avvolgimento

di avvoglimento con tanto di pickup ne ho uno ma prima di togliere il carterino per cambiarlo vorrei verificare le altre possibilita'..vale a dire
bobina o condensatore

Non credo sia un problema meccanico o di carburazione
Vediamo comunque

F

ermoto

fate un controllo veloce al portaspillo (intendo lo spillo che regola il livello della benzina nella vaschetta assieme al galleggiante). Nella mia tenerè il portaspillo si può sfilare, dopo aver tolto la vite che lo blocca, e ha una retina che funge da filtrino. la mia era completamente sporca e quando aprivo la moto scoppiettava per poi spegnersi se continuavo ad insistere, in quanto la benzina non riusciva ad entrare nella vaschetta abbastanza velocemente.
pulito quello risolto il problema.

piamba

Citazione di: ermoto il 25 Agosto 2014, 12:14:28
fate un controllo veloce al portaspillo (intendo lo spillo che regola il livello della benzina nella vaschetta assieme al galleggiante). Nella mia tenerè il portaspillo si può sfilare, dopo aver tolto la vite che lo blocca, e ha una retina che funge da filtrino. la mia era completamente sporca e quando aprivo la moto scoppiettava per poi spegnersi se continuavo ad insistere, in quanto la benzina non riusciva ad entrare nella vaschetta abbastanza velocemente.
pulito quello risolto il problema.

penso proprio che l'abbia gia fatto il nostro amico :ciao:

ex_dido

controlla bene i tubicini di sfiato dei carburatori , a me uno si era piegato e non sfiatando no faceva riempire il carburatore rimanendo sempre senza benzina quando saliva di giri   #hammer#

Alekosd

Citazione di: ermoto il 25 Agosto 2014, 12:14:28
fNella mia tenerè il portaspillo si può sfilare, dopo aver tolto la vite che lo blocca, e ha una retina che funge da filtrino.

Retina? Filtrino? Dove? Svitando il blocco tiro via lo spillo e portaspillo, ma non c'è nessuna retina...

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Alekosd

Ciao 59x!
ma questo è del primario quindi, non del secondario. Avevo capito male....

59x

Lo spillo e il galleggiante è solo nel primario  :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Alekosd

Vero, il galleggiante è solo nel primario.  ::) :acci:
Avevo fatto confusione, è la vecchiaia, col secondario dove c'è lo spillo.

baraurora

Citazione di: ex_dido il 29 Agosto 2014, 10:19:35
controlla bene i tubicini di sfiato dei carburatori , a me uno si era piegato e non sfiatando no faceva riempire il carburatore rimanendo sempre senza benzina quando saliva di giri   #hammer#

questa e' una buona osservazione..
potrebbe essere.. ci provo anche se sono convinto su un problema elettrico..

il carb. l ho pulito ...credo sia legato alla corrente agli alti..

forse la bobina ..
o backup