News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rifare quadrante del contagiri 2kf

Aperto da piamba, 09 Febbraio 2014, 16:23:44

Discussione precedente - Discussione successiva

piamba

Ragazzi, mi sto cimentando nel rifacimento del quadrante contagiri, perchè si presentava usurato dal sole e dalle intemperie. qualcuno l'ha gia fatto? comunque, smontando il contagiri dalla sua sede, ho rotto piano piano col Dremel il materiale, colla sigillante sotto lo strumento. Fatto questo ho potuto sfilare il coperchio col vetrino. In seguito, cercando di togliere la lancetta, ho visto che andava troppo forte per i miei gusti e quindi ho rinunciato. Ho preferito creare uno spacchetto sotto il pallino della lancetta, (che una volta rimontato non si noterà) ho svitato le 2 vitine e cosi la placchettina del quadrante si è sfilata facilmente. In seguito ho rimosso le spie colorate e asportato l'aghino che blocca la lancetta in modo da poter scannerizzare. Adesso sono fermo perchè a lavoro, domani aggiornamento e foto :ciao:
Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King
La Strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza. William Blake

piamba

Foto del contagiri smontato, si nota una rondella in rame che ho messo io, in modo da bloccare il supporto della cordina allo strumento perchè era rotto :stamplllll:. In origine era tenuto da una bava metallica creata a pressione             

Per farsi dei nemici non e necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa. Martin Luther King

piamba

Quando si smonta lo strumento, bisogna fare attenzione alla molla sotto la lancetta pena la staratura dello strumento si puo vedere poi la foto della placchetta pulita dai vetrini colorati, parzialmente sverniciata con l'acetone e sotto la lancetta lo spacchetto che ho creato per estrarla!

Adesso devo solo attaccare lo stampino che devo farmi al computer devo decidere tra originale o una grafica più moderna :sigaro:

piamba

La configurazione quasi finale, con un po' d'immaginazione!                                                                                                                                         

Per gli interessati, il contachilometri l'ho preso a 10 eu da Decathlon,  funzioni: velocità istantanea,chilometri parziali e totali, niente di che, ma mi piaceva per la forma vagamente somigliante all'originale. Verrà illuminato da un pezzo di striscia led opportunamente posizionato!

Per adesso è tutto, a presto foto del lavoro finito :bye:

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

piamba

Alla fine ho deciso di farlo simil-originale, ho tolto le scrittine degli indicatori e via!

piamba

Per i curiosi: per fissare il tachimetro ho creato una staffetta in plastica( posizionata su un pezzetino di gomma per le vibrazioni),gli ho dato luce con un pezzo di striscia led nascosta in un rettangolino di plastica, e fissata con biadesivo sul mascherino.
Il quadrante è stato realizzato in carta semplice, e poi plastificato a mano(purtroppo) e non è venuto tanto bene, in seguito provvederò a correggerlo un pò e stamparlo su una carta adesiva
Ciao a tutti :bye:

max62

complimenti, riesci a fare un file in jpeg e postarlo  nella sezione "grafiche e stikers"   ?

piamba

Citazione di: max62 il 14 Febbraio 2014, 10:48:48
complimenti, riesci a fare un file in jpeg e postarlo  nella sezione "grafiche e stikers"   ?

Non vale la pena, perchè il quadrante l'ho corretto un po' coi il paint di windows, e non va troppo bene, poi ho tolto le scritte neutral, turn, high beam, i puristi potrebbero storcere il naso, appena trovo qualche artista del photoshop, provvederò!  :ciao:

Slash

il problema è che poi con la condensa la carta si rovina..un buon tipografo potrebbe essere molto di aiuto

piamba

Citazione di: Slash il 16 Febbraio 2014, 21:58:52
il problema è che poi con la condensa la carta si rovina..un buon tipografo potrebbe essere molto di aiuto

Infatti per ovviare l'ho plastificata, in attesa di un po' di tempo per il lavoro definitivo :ciao: