News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TT600S 59X esiste il manuale di officina per questo modello?

Aperto da ventresca, 06 Agosto 2013, 13:40:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ventresca

Ciao a tutti,

ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente e quindi provo ad aprire un nuovo topic chiedendo scusa ai moderatori se eventualmente ho commesso un errore. :)

Visto che a settembre finalmente prenderò possesso di una fantastica TT600S 59x stavo cercando il manuale di officina specifico per questo modello ma sinceramente non ho visto nulla in giro per Internet.

Rifacendomi a quanto trovato su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_TT_600 a quanto pare i TT600 "Made in Japan" commercializzati in Italia (e in europa a quanto pare) dal 1983 al 1991 sono stati tre:

Per il TT600K è ampiamente disponibile il manuale di officina reperibile su Internet.
Invece per il TT600N il manuale d'officina non è facilmente reperibile ma a pagamento sono riuscito a trovarlo (mi era stato spacciato per il TT600S, comunque sono riuscito ad avere indietro il pagamento.)
Per il TT600S non c'è stata speranza, non si trova NULLA in giro!!! :( :( :(

Negli Stati Uniti mi è stato riferito invece che il TT600K è stato chiamato TT600L e che il TT600S non è stato mai importato, ma sinceramente non so se sia vero.

Visto che oramai ho le idee un po confuse non è che qualche anima pia in questo forum sa se effettivamente esiste un manuale specifico per il TT600S 59X?

O magari se è uscito dalla yamaha solo un aggiornamento al manuale del TT600N che copre solo le differenze tra l'N e l'S (a volte le case auto/motociclistiche fanno anche in questo modo per evitare di dover stampare un ulteriore manuale simile al 90% con il precedente)?

Insomma mi sembra strano che non ci sia traccia di un manuale specifico sul TT600S...  :dubbio:

Ho verificato per puntiglio anche il Clymer http://clymer.com/yamaha-xt600-tt600-xt-tt-600 e purtroppo sembrerebbe coprire il TT600 fino al 1986 (TT600N) :( , non è che qualcuno ce l'ha e può dirmi se effettivamente è così?

Un sentito ringraziamento a tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa... :)

Ciao.

Fabio.

ciglio

59X N va bene anche per la S... se non ricordo male c'è solo una piccola differenza nelle forche.
poi, le lettere N K S ho visto che sono variabili a seconda del paese, basta vedere le sigle per il 3TB in germania! si fanno tutto l'alfabeto.

questo potrebbe aiutarti
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=91815.msg1179199#msg1179199

ciao
R

ps: ho letto la pagina di Wikipedia. stile semplice e chiaro, innegabile competanza... non è che l'ha scritta Lucariello? ;D
CCM went to India ;D

ventresca

Citazione di: ciglio il 06 Agosto 2013, 15:15:39
59X N va bene anche per la S... se non ricordo male c'è solo una piccola differenza nelle forche.

Ti ringrazio per l'aiuto, leggendo la pagina di wikipedia la differenza non sono solo le forche. :(
Comunque si, in mancanza di meglio va bene anche quello per l'"N", ma io sono un po maniaco su queste cose  :drog: e devo rimediarmi quello della "S"  ;)

Citazione di: ciglio il 06 Agosto 2013, 15:15:39
poi, le lettere N K S ho visto che sono variabili a seconda del paese, basta vedere le sigle per il 3TB in germania! si fanno tutto l'alfabeto.

questo potrebbe aiutarti
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=91815.msg1179199#msg1179199

ciao
R

ps: ho letto la pagina di Wikipedia. stile semplice e chiaro, innegabile competanza... non è che l'ha scritta Lucariello? ;D

Grazie, ma su quel post dici che hai il cartaceo. Ma quale cartaceo, quello della "S" o quello della "N" ?

Ciao.

Fabio.

MarGio

AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

ventresca

Citazione di: MarGio il 09 Agosto 2013, 13:00:12
http://www.595.it/piuiva/la_mia.htm

:ciao:

Beh, veramente quello è il manuale di uso e manutenzione... :)
Ci sono anche le microfiches ma non c'è traccia del manuale d'officina... :(

Ciao.

Fabio.

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ventresca

Ti ringrazio per l'aiuto ma sinceramente sembra che metti dei link un po a caso... ;)

Il primo link è per la K.
Il secondo link porta ad un sito di condivisione files dove di manuali per il TT non ce ne sta neanche uno.
Il terzo porta ad un sito di commercio elettronico (già visto da tempo nelle mie ricerche) che porta poi ad un link di un tizio che vende il manuale di officina del K e della N. :(

Guarda ti assicuro che sono mesi che lo sto cercando, è per questo che sto chiedendo se effettivamente esiste.... :)

Comunque grazie mille per il tuo aiuto.... :)

P.S. se ti serve il manuale della K o della N fammi un fischio. ;)

Ciao.

Fabio.

vixt

Il clymer su xt 43f e tt600 copre dall'83 all'89.

Se ti serve qualcosa'altro relativo allo stesso libro fammi sapere.
Vittorio
Vittorio

ventresca

Citazione di: vixt il 20 Settembre 2013, 07:35:52
Il clymer su xt 43f e tt600 copre dall'83 all'89.

Se ti serve qualcosa'altro relativo allo stesso libro fammi sapere.
Vittorio

Vittorio, che piacere leggerti anche qui!!! :D

Ti ringrazio, l'ho già comperato originale, ma se hai una copia elettronica mi farebbe comodo. :)

Comunque purtroppo ho verificato che copre fino alo'86 per quanto riguarda il TT, infatti la moto trattata è quella con il telaio rosso e le forcelle con la valvola inclinata. :(

Grazie mille! :)

Ciao.

Fabio.

vixt

Vittorio

Rainbowsix

quello che cerchi te è per il telaio bianco se nn sbaglio e ti dico che c'è un aggiornamento ufficiale e cartaceo Yamaha.
ho anche io quello fino al 1986 la serie N che differenzia solo per sospensioni e piccoli particolari del motore (perno in + nella testa)
quell'aggiornamento lo avevo trovato su ebay Francia un paio di anni fa ma il venditore lo vendeva insieme al manuale base della N. Sulla copertina dell'aggiornamento c'è infatti scritto TT600 1989. Altri non ne ho trovati....
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

ventresca

GRAZIE!!! Questa è un informazione importante!  clap
Ora vedo se riesco a corrompere qualche meccanico yamaha. :)

Grazie ancora!

Ciao.

Fabio.

ventresca

A quanto pare dovrei aver preso un granchio.
I 59X prodotti dal 1988 al 1991 dovrebbero avere come sigla la W e non la S.
Qualcuno potrebbe confermarmelo?

Grazie mille! :)

Ciao.

Fabio.

artu 75

ho la prova comparativa del tt 600 1988 con ktm,cagiva,xr ,huski.molto interessante,(motosprint )ma non riesco caricare le foto ::)

Cular

Citazione di: artu 75 il 23 Dicembre 2013, 20:10:27
ho la prova comparativa del tt 600 1988 con ktm,cagiva,xr ,huski.molto interessante,(motosprint )ma non riesco caricare le foto ::)
øpaperinoø øpaperinoø  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ventresca

Orbene, rispolvero questo topic in quanto alla fine mi sono incaponito e sono riuscito a tirare fuori il bandolo dalla matassa!  :ok:

Si parla di TT600 Made in Japan dal 1983 al 1991 e dei relativi manuali di officina specifici per ogni modello.

Devo dire che purtroppo di materiale in rete se ne trova poco e fuorviante in quanto le caratteristiche dei modelli commercializzati negli stati uniti sono alquanto diverse da quelle dei modelli commercializzati in europa specialmente riguardo l'impianto elettrico, infatti nei pochissimi manuali americani che si trovano in rete e reperibili su ebay la parte elettrica è relativa esclusivamente alla versione americana che manca addirittura di una parte dello statore.  :miii:

Ora grazie all'aiuto da parte di un concessionario amico e ad una ricerca senza sosta su internet sono riuscito a tirare le somme e ora mi accingo a descrivere....

:banana: :banana:LA GENESI DEL TT600 MADE IN JAPAN! :banana: :banana:

(Testi e foto sono stati presi da Internet e sono dei relativi proprietari, io ho integrato il tutto)

---O------O------O------O------O------O------O------O------O------O------O------O---

Il Primo TT600 Made in Japan è stato il TT600(K), codice veicolo 36A, costruito dal 1983 al 1984, di questa versione Yamaha ne ha commercializzato diverse varianti:

Caratteristiche tecniche:
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_tt600%2083.htm

Varianti Yamaha:

[1983 - EUROPA]

[1983 - NORD AMERICA]

[1984 - NORD AMERICA]

Descrizione tratta dalla pagina italiana di wikipedia del TT600:

La prima TT600, da 595 cm³ con distribuzione a 4 valvole, è la 36A..TT600K, telaio rosso, forcellone in alluminio, motore totalmente verniciato di nero con carter in magnesio, grafiche con portanumero nero e sella nera e versioni successive rossa, plastiche bianche. L'impianto frenante era a tamburo, l'impianto elettrico a 6V con batteria Yuasa.

Il manuale d'officina al momento su internet si trova solamente del modello americano (1984) e quindi con l'impianto elettrico semplificato senza la parte dei servizi (es. stop, frecce clackson ecc. ecc.), la sigla del manuale d'officina americano è : 34K-28197-10 (1984, seconda edizione, la prima è quella relativa al modello 1983)

---O------O------O------O------O------O------O------O------O------O------O------O---

Il Secondo TT600 Made in Japan è stato il TT600(N), codice veicolo 59X, costruito dal 1985 al 1986, di questa versione Yamaha ne ha commercializzato due varianti:

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_tt600%2084.htm

Varianti Yamaha:

[1985 EUROPA]

[1985 NORD-AMERICA]

Nel 1985 nasce la 59X...TT600N: freno a disco anteriore con pinza a monopistoncino e protezione in materiale plastico, regolatore di tensione a vista montato sul lato sinistro del telaio, sella rossa. Cambia anche la forcella, sempre però prodotta dalla Kayaba. La pedivella di avviamento è di acciaio, la centralina della Denso viene spostata da sotto il serbatoio al lato sinistro del cannotto di sterzo (modificato nell'inclinazione) per essere maggiormente raffreddata.

Il manuale d'officina al momento su internet si trova solamente del modello americano (1985) e quindi con l'impianto elettrico semplificato senza la parte dei servizi (es. stop, frecce clackson ecc. ecc.), la sigla del manuale d'officina EUROPEO (con l'impianto elettrico completo) è : 59X-28197-20 (1985)

Il Terzo TT600 Made in Japan è stato il TT600(T), codice veicolo 2JT, costruito dal 1987 al 1988, di questa versione Yamaha ha commercializzato solo la variante europea:

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_tt600%2086.htm

Varianti Yamaha:

[1987 EUROPA]

Nel 1987-1988 vengono modificate le grafiche del serbatoio, cambia la strumentazione con il fondoscala del tachimetro portato a 140 km/h e viene aggiunto un contachilometri totale ed è illuminato. La moto è ora omologata per due persone.

Il manuale d'officina è una integrazione al manuale del 59X, al momento non si trova online, la sigla del manuale d'officina EUROPEO è : 2JT-28197-20 (1985)

Il Quarto ed ultimo  TT600 Made in Japan è stato il TT600(W), codice veicolo 3SW1 (il noto TT600 con il telaio bianco), costruito dal 1989 al 1991, di questa versione Yamaha ha commercializzato solo la variante europea:

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_tt600%2086.htm

Varianti Yamaha:

[1989 EUROPA]

Dal 1989 al 1991 è in produzione l'ultima serie costruita in Giappone: la colorazione del telaio cambia in bianco brillante, viene aggiunto un paramotore in alluminio al posto dei tubi in acciaio di protezione delle versioni precedenti, cambia la forcella sempre Kayaba con una con maggiori regolazioni (estensione e compressione) e sedi delle valvole scarico aria dritte su stile delle versioni YZ da motocross del 1988 (ultima serie con forcelle tradizionali) e anche il mono posteriore acquisisce la regolazione in compressione sul serbatoio separato con sistema De Carbon. Il freno a disco anteriore perde la protezione in plastica e viene aggiunta una pinza a doppio pistoncino. Il motore viene migliorato, cambia sia la testa che il cilindro e viene aggiunto un perno nella zona della finestra della catena di distribuzione; cambia la taratura dei carburatori a doppio corpo Teikei.

Il manuale d'officina è una integrazione al manuale del 59X e al manuale del 2JT, al momento non si trova online, la sigla del manuale d'officina EUROPEO è : 3SW-28197-20 (1989)

Quindi, per chi è alla ricerca del manuale d'officina del TT600 del 1989 telaio bianco sigla TT600(W), modello 3SW1 ha bisogno di reperire i seguenti manuali:

- Manuale TT600(N) - 59X - Cod. 59X-28197-20 (1985)
- Manuale TT600(T) - 2JT - Cod. 2JT-28197-20 (1987)
- Manuale TT600(W) - 3SW1 - Cod. 3SW-28197-20 (1989)

Su Internet questi manuali non si trovano (o meglio io li ho cercati tanto e non li ho trovati), però dovrebbero essere ancora reperibili in versione elettronica presso la Yamaha Motor, ora vedo cosa riesco a estorcere al concessionario amico e vi saprò dire. :)

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.

Ciao.

Fabio.

Rainbowsix

Le descrizioni che hai reperito su welkipidia , sono per la maggior parte inserite da utenti proprio di questo forum...e alcune le ho inserite proprio io. caffe.
Comunque ottimo il codice del manuale integrativo del telaio bianco proprio quello che serve a me,...,per il discorso della revisione della forcella..il Quantitativo di olio che ci deve andare e i livello.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Ricco

Ciao a tutti ragazzi! Ho preso un 59x del 1992 e sto cercando un manuale officina per vedere il tensionatore distribuzione e altre cosette, qualcuno sa dove trovarlo é dalle 20 che cerco  :shock:
-->Ricco<-- Roma - tt 59x - cb 900 bol d'or - ex tt600e '00