News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

motorino avviamento 4PT

Aperto da samuele, 13 Aprile 2014, 16:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

samuele

Buona domenica a tutti intanto.

Avrei da chiedervi un consiglio "tattico"
Devo mettere mano al motorino d'avviamento della mia 4PT perché minaccia ogni giorno di più di lasciarmi a piedi per la via....
Siamo quasi a Pasqua e tra lavoro, gestione figlioli e cose varie non ho assolutamente il tempo di fare una revisione del motorino da solo (kit di revisione a circa 30€ + spediz)....
Per cui ho pensato: me lo compro nuovo e poi quando ho tempo mi revisiono il mio originale con calma tanto per non rimanere a piedi sotto le feste... Ho visto che KEDO ce l'ha a circa 80€ + spediz ma l'ho trovato in Italia anche al doppio, sempre nuovo di pacca.
Domanda: quello di KEDO probabilmente è una replica dell'originale ma quello che trovo in Italia costa più del doppio.....
Va bene anche quello di KEDO secondo voi??

Gna

ciao
perche` dici che il motorino sta per lasciarti a piedi?
Luogo origini: Palermo

samuele

Sai quando premi il pulsante e non prende??? me l'ha già fatto in passato.
Dovrebbero essere (almeno) le spazzole...

Gna

potrebbe essere il rele` invece, o meglio la batteria vecchia e non perfettamente carica che non da sufficiente
impulso al rele`. Se senti un click premendo il pulsante vuol dire che e` quello. Puoi verificare lo stato dl motorino facendo ponte al rele` con un cavo grosso e sentendo se il motorino gira.
:ciao:

samuele

Il relè non sarà perfetto ma l'ho già cambiato 2 anni fa. il motorino non fa clic e gira perfettamente, tant'è che se "aspetto un attimo" e muovo un po la moto con una marcia inserita dopo 5/10/15 minuti poi parte regolarmente.....
Il problema è che l'ultima volta mi ha fatto aspettare una ventina di minuti e non posso più rischiare....
Mi ha sempre fatto votà i cogxxx   :rocketwhore: quel motorino.....

Gna

ma la batteria quanto e` vecchia?

samuele

La batteria è dell'anno scorso. senza una buona batteria la mia che ha un po di compressione in più (pistone cambiato) nemmeno partirebbe....
Comunque quando non uso la moto (inverno con tempaccio) la tengo sempre sotto mantenitore di carica....
è tuttavia vero che con i cavetti della macchina (lo so che non si dovrebbe fare) non mi da mai problemi.....

Lucariello

io credo comunque che sia piu probabile il rele.... controlla appena fa il difetto a fare contatto tra i 2 terminali grandi con i 2 fili rossi di maggior sezione.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

samuele

Mi avete convinto. Almeno la prova di ponticellare il relè la devo fare. In effetti è di una Honda ed è l'unico pezzo recentememente cambiato...

Mi riguarderò lo schema perché senza la moto davanti non mi è esattamente chiaro come collegare il cavo grosso sopratutto lato motorino...

Vi faccio sapere

Gna

Al rele` arrivano quattro fili: due di piccola sezione che provengono dal pulsante e sono appaiati dal connettore,
e due di grosso diametro che vengono attaccati tramite due bulloncini da 10 mi pare. Uno dei cavi grossi e` il rosso
che proviene dalla batteria e l'altro va al positivo del motorino di avviamento. Quello che devi fare e` staccare il
positivo della batteria, staccare il rele dal supporto in gomma, svitare i due bulloncini che tengono i fili grossi.
Prendere una vite da 10 (tipo quella che tiene il pos. della batteria) e avvitare con il bulloncino i due pezzi di fili grossi
ai loro occhielli per i bulloncini. Avvicini il capo rosso libero al positivo della batteria e fai contatto, il motorino dovrebbe girare. Attento alle scintille eventuali. Buona prova.

Lucariello

non c'è bisogno di smontare nulla anzi... smontando muove meccanicamente il relè che potrebbe sbloccarsi e quindi popi far perdere la testa poichè si rimette a funzionare...

bisogna trovate solo un oggetto adatto a fare il contatto e non aver paura della scintillona.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

samuele

Ho fatto come ha detto Lucariello. Non ho smontato nulla e ho collegato il positivo del motorino alla batteria. Risultato il motorino gira come prima e non "prende". Invece il sistema delle "martellatine" sul motorino ha funzionato al primo assaggio.
Il motorino stesso fa un rumoraccio a freddo però è andata. Sembra davvero un problema di spazzole a questo punto  ::)

EnricoV8

Scusa l'intrusione,
ma se le spazzole fossero consumate il motorino NON girerebbe o non avrebbe la "forza" di muovere il motore! Se invece il motorino gira ma a volte NON prende e non trascina il motore il problema è la "ruota libera" posta dietro al volano.
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

AngeloFarina

Se il motorino gira regolarmente ma "non prende", il motorino è a postissimo, e quel che è da sistemare è il cuscinetto "one way" posto dietro il volano!
Ci sono topic apposta che spiegano come sistemare (o, nei casi peggiori, sostituire) il cuscinetto "one way"....
Sta cosa è successa sulla mia 3TB, e son proprio rimasto a piedi, non c'era verso di "far prendere" il motorino, continuava a provare, ma sganciava e girava a vuoto...
Ora ho montato un motore "di scorta" ed il mio è affidato (ormai da tempo) alle sapienti cure di Andrea 3112 (anche perchè aveva un altro problema ben più rognoso, la sola sostituzione del cuscinetto "one way" sarebbe stata alla mia portata).
Quindi non spendere soldi adietro al motorino, al rele' o alla batteria, il problema è meccanico!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

samuele

Un punto Per EnricoV8 e Angelo Farina.......  :ok:
In effetti avevo dei dubbi anch'io per il fatto che il motorino comunque gira.....
Sono stato anche dal meccanico e il problema è sicuramente la ruota libera...
Ho già prenotato una simpatica seduta dal sudetto per sistemare la cosa perché non ho estrattori e il volano francamente non ci ho mai messo le mani.  :confuso:
Alla fine se devo prendere le ferie per riparare la moto conviene far intervenire il mekka. Grazie ancora a tutti per aver risolto il "mistero"  :ciao:

nux

grandi Gna e Lucariello...

Samuele... senza di loro rischiavi di mettere mani al motorino senza alcuna ragione 

Gna

direi bravi piuttosto Enrico e Angelo. L'espressione "non prende" l'avevo capita come di natura elettrica, e non semplicemente meccanica legata al cuscinetto one  way.

samuele

Io direi bravi tutti!  ;cinghialedance; compresi ovviamente Gna e Lucariello le cui risposte su molte altre questioni mi sono state utilissime in passato e spero anche in futuro!
Non c'è niente da fare questa comunità di "fulminati da 595 Yamaha" come siamo è proprio ganza...  :mvv:

samuele

Torno a bomba sull'argomento.
Ho ritirato la motina dal mekka e NON ho cambiato la ruota libera.... Per fare un lavoro a modo ci volevano circa 750 euri solo di pezzi per cui...
Avevo una molla rotta (quelle lunghe tipo paraolio) e il mekka me l'ha cambiata e "limato le sbavature" a destra e a manca. Sembra che oltre alla ruota libera ci vogliano due "alloggiamenti" ai lati della libera stessa che costano un fottio... Oltre tutto i carter hanno i fori di passaggio un po sciupati, la biella ciottola un pochino forse anche per colpa del pistone ad alta compressione che monto già da tempo...
Insomma per ora vado avanti di molla rifatta ma mi sa che mi devo procurare un motore di ricambio, incidentato, ecc... e darmi da fare da solo, altrimenti spendo meno a cambiar moto che non vorrei mai...

Hasta luego!

gianfranco1104

Citazione di: samuele il 21 Maggio 2014, 00:14:08
Ho ritirato la motina dal mekka e NON ho cambiato la ruota libera.... Per fare un lavoro a modo ci volevano circa 750 euri solo di pezzi per cui...
Avevo una molla rotta (quelle lunghe tipo paraolio) e il mekka me l'ha cambiata
se rileggi bene sopra parlavano di cuscinetto one-way che è proprio quella molla... nessuno diceva di cambiare la ruota libera...
:opazzoo:

samuele

Hai ragione, mi sono distratto un attimo....  :bazoo:
ma del resto, a quest'ora e dopo una tale delusione del ... mekka...  :rishock:

gianfranco1104

quindi i 750 non erano per ripristinare correttamente (cosa che ha fatto) l'avviamento... ha anche altri problemucci?

samuele

Secondo il mekka i 750 servivano per tutti i pezzi coinvolti nella questione della ruota libera. cioè essenzialmente oltre alla ruota libera completa anche i 2 alloggiamenti....
Troppo direi. Inoltre sembra che i carter comincino a dare segni di usura in corrispondenza dei fori di passaggio, insomma per ora cerco di andare avanti quest'estate.... il prossimo inverno mi sa che sono di "smonto tutto"!