News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

dove si trova la vite che regola la miscela del 3tb?

Aperto da nariolino, 29 Aprile 2014, 19:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

nariolino

:dubbio: dv sta la vite che regola la miscela nella XT 3tb?

nariolino

Ve lo chiedo poiché tra poco cambiero candela CN un iridio ngk e a seconda che la vecchia ( messa 1 mese fa) sia bianca ( carb secca) o nera ( carb grassa) nocciola ( ok ) e in base a questo dovrò regolare la vite miscela carburatore... :bikki:

Banzai

La vite a cui ti riferisci serve a regolare la carburazione SOLO AL MINIMO ma ti consiglio di non andare a spostarla se non hai problemi. Se vuoi comunque verificare,  trovi la regolazione (numero di giri aperto dal tutto chiuso) sul service manual.
Si trova sotto al carburatore sulla parte anteriore, ma il controllo da te menzionato sul colore della candela va fatto in caso di modifiche tipo scarico o filtro diversi dall'originale, e su alti regimi, quindi dovresti percorrere qualche km in superstrada , poi fermarti ad una stazione di servizio, e controllare il colore della candela.
Certo è che se la moto è usata ed hai il sospetto (o la sicurezza) che ci abbiano messo le mani, può valer la pena fare un controllo.

nariolino

non intendo la vite del minimo.. ma quella della regolazione miscela aria/ benzina?? non c e??

nariolino

io ho modificato lo scarico originale ...tagliando l ultimo centimetro del terminale e mettendo una giuntura finale..in pratica il foro finale e pressocche quello del diamtro del terminale...per quanto riguardo lo scoppietto che mi fa al decelerare e quasi nullo..ma comunque quando la accendo conl pistoncino aria tutto aperto e poi lo abbasso ..per un paio di minuti la moto mi fa un fumo bianco intenso
poi quando si riscalda tutto ok..la marmitta all interno e bella nera...ora non so se e grassa o secca ...quando smonto la candela vedrò che colore è...
:2:

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nariolino

gentilissimo.......  :ok: per caso c e una regolazione precisa su quanto deve essere avvitata normalmente.. oppure si regola in base ai problemi che presenta la combustione( candela color...) ?

MIC7209

nonè ... la vite dell'immagine, come ti ha già spiegato Banzai, regola solo la carburazione al minimo. Tu, da quel che si capisce, hai bisogno di ricarburare/ingrassare/smagrire e quindi dovrai agire su spilli, tacche, filtro aria, ecc. Intervento da eseguire con un esperto in carburazione altrimenti rischi solo pasticci.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

nariolino

nel senso ....se la si stringe o la si allenta cosa cambia? :huh:

nariolino

ok vedendo il manuale ho capito che questa vite regola il getto del minimo..invece per modificare  la carburazione perche e grassa o magra?? ci vuole un carburatorista e smontare tutto il carburatore?? :huh:

neldubbiogas

prova dei getti più grossi. qua si dice di 5 in 5.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Banzai

prova anche a cercare la parola carburazione, usciranno parecchi topic in cui se ne parla, uno ad esempio è questo

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=69419.msg1175068#msg1175068

nariolino

ok controllato i topic ho capito che comunque a parte la vite grande che regola il minimo del motore c e solo quest altra piccola vite posta sul fondo del carburatore (in foto) che mi regola il minimo come dite! ma nel topic che mi hai postato banzai : il tizio con l xt arancione che dice che scoppietta deve ingrassarla un po ..e per fare cio deve svitare un pelino questa vite posta sotto al carburatore(foto) e lo stesso (o quasi , ingrassare / sgrassare)  procedimento che io intendo fare..

nariolino

cmq grazie cular! che mi ha postato la foto precisa! :sigaro:

Cular

Citazione di: nariolino il 30 Aprile 2014, 12:58:52
gentilissimo.......  :ok: per caso c e una regolazione precisa su quanto deve essere avvitata normalmente.. oppure si regola in base ai problemi che presenta la combustione( candela color...) ?
si esiste..! da manuale dovrebbe essere 2,5 giri da tutta avvitata,ma a quanto pare vale solo per moto completamente originale,e oltretutto come dicevano tale vite agisce solo sulla carburazione al minimo,ho visto regolare tale vite in situazione tipo moto originale scoppio in rilascio= tendente al magro mezzo giro in + per ingrassare.....

io non impazzirei cmq per trovare la carburazione perfetta il bel "nocciola candelato" tra i due "difetti" meglio un pò + grasso che + magro........rispetto all'ottimale........ !+ di questo non so......

è una vita che giro grassetto io,con candela "nera" e oltretutto vado anche piano,unico propblema riscontrato candela che dura un pò di meno........

molto + preoccupante se estremamente chiara riassumendo...... -ninzo'-

quanto detto da me vale se la moto va cmq bene,e la candela si presenta tendente al grasso nera quindi.....

altra cosa importante è come ti hanno detto gli altri feroci,quando si toccano altre cose esempio filtro e scarico solitamente si agisce sui getti.....loro essendo trafficoni co ste marmitte sti filtri sti cazz e mazz,penso lo sappiano bene e parlino per esperienza diretta...quindi in linea di massima  ti puoi fidare........ :riez:

Ribadisco: io così ho letto e appreso,se le fonti poi  sono o non sono attendibili questo  lo so....... :sciopp:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nariolino

:ok: grazie chiarissimo e gentile!! graz a tutti! :dance:

nariolino

ho regolato la vite a 2,5 giri dal tt chiuso...ma se volessi cambiare gli ugelli (spilli) per aumentarli visto che la marmitta adesso e tutta aperta si andrebbe a migliorare la potenza o nn vale la pena smontare il carburatore e modificarli? di che spesa si parla poi per i pezzi? :embarassed:

Banzai

un singolo getto può costare una decina di euro, ma mi sento di sconsigliarti l'operazione perchè dovresti comprarne più di uno, primario e secondario, e perder del tempo a ricarburare e come avrai visto smontare il carbu ogni volta non è proprio comodo.

Risultato probabile nel migliore dei casi un aumento di potenza minimo con aumento di consumi ben più evidente.

Se proprio vuoi far qualcosa  senza stare ad impazzire puoi cercare il kit dynojet specifico per XT600E su ebay, ma secondo me son soldi buttati. Oppure ho visto anche questo:

http://www.factorypro.com/prod_pages/prody62.html comunque nel caso volessi prenderti uno di questi kit, dynojet o altri,  non farti fregare dalle foto che promettono decine di getti e spilli, e chiedi l'elenco dettagliato di cosa comprende il kit.

nariolino