News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

batteria sul 59x

Aperto da Gianluca (B.S.L.), 30 Agosto 2014, 00:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca (B.S.L.)

ciao a tutti

Mi chiedevo se la batteria, non funzionante, ha un senso lasciarla oppure la posso togliere guadagnando un po di peso....

Inoltre stasera la moto andava a singhiozzi....come se tentassi di farla andare con il rubinetto della benzina chiuso un po pesca e un po no...(avevo il pieno) poi si spenge  e fa molta fatica a ripartire....
potrebbe essere la candela....perche se è la centralina.... >>>>>_____<<<<<<

grazie per qualche dritta!
|'_'|

gianfranco1104

il 59X funziona perfettamente senza batteria mentre frecce e stop sono collegati alla batteria...
se va a singhiozzo i problemi sono altri...
se fosse la centralina neanche accenderebbe....
incomincia da una bella pulizia ai carb... poi cambia candela e vediamo che succede

Gianluca (B.S.L.)

si, andrò con ordine, prima la candela......
dici che se fosse la centralina non si accenderebbe neanche?
quali sono i segnali di una centralina alla fine.... anche perche sulla mi è gia stata montata una centralina (la scatolina accanto al serbatoio vicino allo sterzo) di un modello precedente credo anno 87...

il carburatore da pulire o altre cose del genere lo escludo perche tre giorni fa la moto andava come un missile!!
almeno che non si sia rotto qualcosa ma dubito...credo che sia piuttosto un problema elettrico ..
|'_'|

Drag8

59x

Citazione di: Gianluca (B.S.L.) il 30 Agosto 2014, 00:33:25

Inoltre stasera la moto andava a singhiozzi....come se tentassi di farla andare con il rubinetto della benzina chiuso un po pesca e un po no...(avevo il pieno) poi si spenge  e fa molta fatica a ripartire....
potrebbe essere la candela....perche se è la centralina.... >>>>>_____<<<<<<

grazie per qualche dritta!

Sono serio  :riez:

A volte fa gli stessi sintomi anche la mia, lo fà solo dopo aver fatto un po'  di strada in mono ruota  :dubbio:

Livello vaschetta ?  :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

gianfranco1104

Citazione di: Gianluca (B.S.L.) il 30 Agosto 2014, 23:35:17
quali sono i segnali di una centralina alla fine....
la centralina è un apparecchio elettronico molto semplice... chiamato elettronico solo per la presenza di un transistor....
ad ogni modo sia i transistor che le resistenze che i condensatori una volta bruciati non funzionano più...
quindi come una lampadina.... la centralina si spegne....
un pelo differente è nelle centraline per i motori frazionati...
un pò come un amplificatore stereo... magari non ti funziona un canale ma l'altro si...

Gianluca (B.S.L.)

Intanto non c'è scintilla!!
Ho provato ad appoggiare sulla testa una candela nuova...niente
Un'altra candela usata pochissimo...niente!
Domani provo a cambiare la centralina con un'altra....vediamo un po!
|'_'|

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: 59x il 31 Agosto 2014, 00:17:00
La puoi togliere e funziona lo stesso, ma si vocifera che stressa lo statore  -dead- ...
Eh si...ora non mi ricordo come fosse il "regolatore" del TT (sicuramente + semplice che nella XT) ma è possibile che girando "senza batteria" si "frigga" (lo statore non penso ma....) ; per questo esistono i condensatori della KEDO (o anche condensatori commerciali ma di grandissima capacità) da mettere al posto della batteria.  Se facciamo un paragone costo/utilità però a mio avviso vince la piccola batteria
originale rispetto al condensatore grosso...se poi pensate che risparmiare qualche centinaio di grammi sia fondamentale allora è un altro conto (come quelli che strappano via l'impianto elettrico dalle moto da enduro...e magari non fanno neppure una gara in vita loro... :nooo: ) .  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Gianluca (B.S.L.) il 31 Agosto 2014, 16:35:42
Intanto non c'è scintilla!!
Ho provato ad appoggiare sulla testa una candela nuova...niente
Un'altra candela usata pochissimo...niente!
Domani provo a cambiare la centralina con un'altra....vediamo un po!
...oltre alla centralina, purtroppo,  a quel punto ci sarebbe da considerare il pickup.
Dico purtroppo in quanto è scomodo da smontare (carter esterno SX) e non so' neppure quanto costi e se si trovi facilmente...

Gianluca (B.S.L.)

Insomma
Mi stai dicendo che cambiando  la sola centralina potrebbe essere non sufficiente?
|'_'|

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Gianluca (B.S.L.) il 31 Agosto 2014, 16:52:45
Insomma
Mi stai dicendo che cambiando  la sola centralina potrebbe essere non sufficiente?
...in effetti...considerato che non hai scintilla alla candela ci sarebbe da controllare tutta la "catena" dell'impianto di accensione e partendo dalla candela:
-candela
-cavo candela
-pipetta candela
-bobina candela
-centralina
-pickup
-tutti i cavi di connessione elettrica tra carter motore/centralina/bobina (anche una dispersione di un cavo potrebbe mandare tutto in "tilt")
Spero di non aver dimenticato qualcosa...

Gianluca (B.S.L.)

Faro in questo modo!
In effetti visto che ci sono la batteria mi conviene rimetterla ma nuova questa volta...
E riprestinare stop e chiave d'accensione..
|'_'|

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Gianluca (B.S.L.) il 31 Agosto 2014, 17:01:54
...E riprestinare stop e chiave d'accensione..
...ah...non ho letto tutto e non sapevo che avessi levato la "chiave". Potrebbe essere tutto li il problema! Potrebbe essere che la levando la chiave ora manchi una chiusura (o una apertura) di contatto al circuito di accensione (non ho sottomano lo schema del TT per verificare). Siccome è la prova più semplice e non costosa io proverei molto semplicemente a ricollegare come in origine il blocchetto chiavi e dopo aver girato la chiave riprova a vedere se hai scintilla...magari non risolvi ma... magari ti risparmi un bel po' di €€€  ;)

Gianluca (B.S.L.)

Non credo si questo il problema, perché il blocchetto d'accensione non era mai stato collegato, inoltre la moto
Da funzionare benissimo ha cominciato ad andare a singhiozzi infine a non avere più la scintilla
Se poi il togliere la batterie possa in qualche modo aver contribuito al fatto....
|'_'|

marven

controlla pipetta e bobina. La pipa smonta e rimontala e spruzzaci qualcosa sperando il cavo sia integro. La bobina smontala dal telaio e pulisci tutti i contatti per bene, anche il contatto sul telaio. A me lo fecero carteggiare. Hai un pò di rugine ?
Io ho camminato senza batteria a causa di una caduta e non me ne ero neanche accorto e tutto filava liscio. Ho poi messo il condensatore e non ho cmq avuto nessun problema. Per di più ho messo il 12v, ma questa è un'altra storia.
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Fabio WM XT 600 IT

...come ti hanno già detto la batteria (su questa moto) non conta nulla per l'accensione...

Gianluca (B.S.L.)

La bobina funziona...
a questo punto ripristino tutto l'impianto appena mi arriva la batteria da 6V nuova...
e ci metto un'altra centralina che ho di scorta!
|'_'|