News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

INFO motore 3tb sul 2kf

Aperto da skarpuzedda83, 09 Ottobre 2014, 01:08:37

Discussione precedente - Discussione successiva

skarpuzedda83

Salve mi hanno dato un motore 3tb, con 30'000 mila km, siccome ho sempre avuto il 2kf con accensione a pedivella non conosco le varie tipologie dei vari 3tb evoluti negli anni , alcuni hanno la predisposizione x l'A.E. alltri doppia altri solo A.E., non so l'anno della moto   dato che mi e' appena stato portato smontato ho notato che c'e' un tappo lato dx con scritto sotto kick starter e presumo abbia il doppio avviamento,mi chiedevo se dovessi montare la pedalina con l'ingranaggio del 2kf dovrebbe andare bene e sasrebbe poi con doppia accensione?, avendo anche la centralina 3tb quali altri componenti dovrei procurarmi x fare il trapianto?, il regolatore 2kf e' bifase e il 3tb mi sembra sia trifase, centralina c'e' l'ho, bobbina da procurare, batteria diversa x via del motorino avviamento..altro???
GRAZIE
Non puo' piovere x sempre...

andrea3112

praticamente ti occorre tutto l'impianto elettrico del 3tb completo di centralina bobina regolatore devio luci interruttore avviamento, poi devi invertire il pignone e lavorare ancora sulla corona per trovare un corretto allineamento, poi ti occorre una batteria maggiorata e modificare o trovare il giusto alloggiamento alla fine oltre ad altre piccole mille problematiche con un peso della moto maggiore di almeno 10 kg senza considerare l'inevitabile aumento di larghezza dei carter esterni (che in fuoristrada aumentano il rischio di rotture da urto) avrai la tua moto con l'avviamento elettrico!

io mi domando ma ne vale la pena abbandonare un motore eccezionale come il 2kf made in Japan per montare un Minarelli con tutti i suoi "difettucci"? se poi pensi che se la batteria si scarica o si rompe col minarelli si resta a piedi, con il 2 kf no quello va sempre.

allora mi ridomando ma ne vale la pena fare tutto questo per non avere quella noia della leva da spingere col piede?

comunque chiedi qui sopra e tra scambi di opinioni moccoli e teorie Maia riceverai tutte le info che ti occorrono per la tua realizzazione

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Morèl

Trespolo

Ovviamente, appoggio Andrea e quanto dice.
magrebtzx magrebtzx

In più aggiungo, giusto per non dimenticarselo che dopo la sostituzione non sei più in regola con Codice della Strada e assicurazione.....vedi te.

skarpuzedda83

Ciao e grazie a tutti x le relative risposte,  il trapianto servirebbe x dare tranquillita' a mio padre che appassionato anche lui da sempre di enduro ormai ha passato i 60 anni e andando in  campagna sempre con l'xt ha difficolta' x l'accensione e nella terra la moto gli sfrofonda dal peso suo e della moto, solo lui 112 kg piu' un 145 della moto ci credo che anche se si porta la tavoletta x appoggiare il cavaletto gli sfrofonda, cmq volevo chiedere ad Andrea l'ultimo motore jap e' il 2kf? i codici del 3tb cilindro testa sono come il 2kf cambia il banco che l'ho faceva Minarelli? non ho ben capito...poi anche se ha il doppio avviamento e mettiamo si scarichi la batteria il 3tb non dovrebbe partire lo stesso altrimenti a che serve la predisposizione x il kick starter? Ti ringrazio anticipatamente x le info.

SALUTI

Slash

Io l'ho fatto e fin'ora sono felicissimo.
L'ho fatto non perchè preferissi l'avviamento elettrico,
ma perchè non posso permettermi cuscinetti di banco,biella,pistone completo,guarnizioni ecc per il mio motore 2kf.
quindi ho optato per qualsiasi 595(tranne minarelli)da sentire in moto,provare e infine smontare per montarlo sulla mia moto.
Ho trovato un 3tb con cui ho fatto enduro anche abbastanza duro,e non ho avuto problemi,
la differenza di peso non la sento moltissimo,sicuramente è più pesante ma non si avverte,forse spostarla da fermo un pò si.

Non ho ancora messo il kick perchè:

1 Quando ho comprato il motore il carter lato frizione è sempre stato ben sigillato e privo di perdite,non voglio andare a toccare una cosa che va benone per poi combattere con filettature spanate,perdite ecc..

2 Anche avendo la pedivella se la batteria è morta col cavolo che la moto parte,perchè aggiungere peso?

3 Se ho la batteria scarica ma con un minimo di energia la posso far partire a strappo,o comunque i cavetti me li porto sempre.
   O aspetto un auto,o un amico con 3tb oppure vado a casa col pickup.(col motore 2kf ho dovuto fare l'autostop perchè mi si è fottuto lo statore a 150 km da casa).

Concludendo ci sono i pro e i contro..
Il 2kf vero è con il kickstarter su questo non ci sono caxxi,magari quando potrò revisiono il mio di sicuro,
però l'avviamento elettrico è una faikata assurda e per un uso totale secondo me è l'ideale.
Non dimentichiamoci che fantastiche moto come tenerè 1vj/3aj e Dominator sono combinate alla stessa maniera.

skarpuzedda83

Ciao Slash, grazie x il tuo intervento mi avevano detto che avevi fatto da poco questa modifica e avevo provato a contattarti ma forse non ti e' arrivata la mail cosi' ho deciso di aprire questa discussione, quindi tu in definitiva pensi che ne valga la pena e ti ritieni soddisfatto? volevo chiederti se hai voglia di  farmi una lista di  dei componenti che hai dovuto adattare dal 3tb al 2kf, per l'allineamento pignone/corona come hai risolto? che batteria 6 riuscito ad adattarci sul 2kf?, hai dovuto adattare i connettori del'impianto elettrico ho montano ugualmente?...il contachilometri hai lasciato quello del 2kf?  grazie x la disponibilita' quando puoi fammi sapere...

SALUTI

Slash

Ciao scusami ma la mail la controllo raramente.
Il problema del pignone è che sul carter del 3tb ci sono le "torrette filettate" che servono per fissare la piastra metallica che impedisce al paraolio di uscire e sporgono troppo.
Bisogna smontare il pignone,smontare la piastrina e accorciare queste filettature.
Dopo si rimonta la piastra con delle viti più corte a testa piatta e si rimonta il pignone al contrario.
Per la batteria ho montato quella dell'honda @ che entra perfettamente nel vano originale.
Problemi di connettori non ne ho avuti(dato che va trapiantato totalmente quello del 3tb)però:
Alcune parti come il regolatore di tensione,qualche relè ecc sul 3tb stanno montati in posizioni diverse che sul 2kf,
quindi per montare l'impianto in maniera ordinata e pulita bisogna tagliare alcuni cavi o accorciarli a seconda di dove vanno messi i componenti.
La strumentazione è rimasta l'originale tranne che per il contagiri(che non funzionava più),al suo posto ho messo la scatolina con le spie del 3tb,e qui ho dovuto tagliare il sostegno della strumentazione del 3tb per impernarlo nel vano del contagiri del 2kf.
Un altro problema sta nel tubo dell'olio che sta accanto al motorino di avviamento,devi unire il raccordo che va sul carter del 3tb con il tubo che scende dal serbatoio dell'olio.
Quello del 2kf non permette l'inserimento del motorino.
E infine va cambiato il para motore,bisogna montare quello in alluminio del tenerè 3aj che monta senza problemi.

Se ne vale la pena o no dovreste calcolarlo un pò voi,
ci sono varie cose da valutare.
Di sicuro non smonterei mai un motore 2kf solo per il magico bottoncino.

Morèl

Citazione di: Slash il 10 Ottobre 2014, 10:59:38

Di sicuro non smonterei mai un motore 2kf solo per il magico bottoncino.

approvo  :ok: 

cavolo togliere un made in japan per mettere un minarelli è davvero un sacrilegio , piuttosto tolgo il motore e le monto due pedali  hahaha

Slash

Il motore 3tb che io sappia non è minarelli,
volevo dire che se il motore con poco si aggiusta o se il proprietario può permettersi la totale revisione non ha senso cambiarlo.
Per esempio c'è chi cambia il motore solo perchè la catena di distribuzione non va più,non ha senso.

andrea3112

Citazione di: Slash il 10 Ottobre 2014, 14:13:54
Il motore 3tb che io sappia non è minarelli,
volevo dire che se il motore con poco si aggiusta o se il proprietario può permettersi la totale revisione non ha senso cambiarlo.
Per esempio c'è chi cambia il motore solo perchè la catena di distribuzione non va più,non ha senso.

quel motore vai tranquillo che è minarelli con tutti i suoi difetti e rinnovo il consiglio di abbandonare l'idea della sostituzione
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

skarpuzedda83

Scusate ma il  3tb del 90 se ha le sigle 2kf e 3AJ00 rispettivamente su testa e cilindro come il mio 2kf a 5 prigionieri non dovrebbe essere lo stesso dell'ultima versione del 2kf 1989  con il motore grigio?, in definitivala versione migliorata del 34l 1VJ ecc..mi potete dire dato che viene spesso fatta notare la differenza nei materiali tra il motore JAP e quello Minarelli se questo riguarda solamente il banco che dal 90 viene prodotto dalla minarelli o questo riguarda anche il cilindro e la testa....non ho ben capito...GRAZIE

59x

Cilindro e testa compresi  :ok:

AJO

hahaha hahaha hahaha
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.