News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3 marcia

Aperto da nariolino, 17 Ottobre 2014, 15:53:39

Discussione precedente - Discussione successiva

nariolino

ciao a tutti un mesetto fa postai come argomento il mio problema con la 3, ho un xt 600 3tb e la 3 marcia mi digrigna cioe mi fa rumore come alcuni replicarono di ingranaggio lesionato.... siamo certi che sia l ingranaggio della 3 che si sia rotto la cementatura? vi e mai capitato? avete risolto cambiando solo l ingranaggio? ;:bananasaluta:;

Trespolo

Citazione di: nariolino il 17 Ottobre 2014, 15:53:39
ciao a tutti un mesetto fa postai come argomento il mio problema con la 3, ho un xt 600 3tb e la 3 marcia mi digrigna cioe mi fa rumore come alcuni replicarono di ingranaggio lesionato.... siamo certi che sia l ingranaggio della 3 che si sia rotto la cementatura? vi e mai capitato? avete risolto cambiando solo l ingranaggio? ;:bananasaluta:;

Se te lo fa solo sulla 3a mi sembra scontato che sia un problema della 3a marcia.
Direi che dire "....cambiando solo l'ingranaggio" sia un po' riduttivo.....
primo perchè va aperto tutto il motore,
secondo perchè ogni marcia è costituita da una coppia di ingranaggi che vanno cambiati insieme,
terzo perchè è molto probabile che tu trovi altre magagnette qua e là.

Insomma son problemi, soprattutto per il portafoglio.

nariolino

Bhe qualcuno sa dirmi se ha avuto questo problema che pezzi ha dovuto cambiare ? Che parte del motore si deve aprire?

nariolino

E sopratutto se aspettassi che si finisca d rompere la 3 se contemporaneamente si rompe qualke altra cosa d serio??

Slash

Se si spacca l'ingranaggio c'è rischio che butti pure i carter.
Devi assolutamente fermare la moto e aprire in due il motore per scomporlo ai minimi termini..

nariolino

quindi una restaurata completa motore per un rumore della 3? speravo fosse piu facile come cosa da risolvere! :bttr:

Lucano

C'è poco da fare, bisogna tirare giù il motore e aprirlo in due come una cozza  -ninzo'-

Drag8

Puoi tirare avanti senza utilizzare la  3a  :ok:

nariolino

59x

E' come usare una Ferrari e andare a filo  :acci:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Cular

Citazione di: 59x il 18 Ottobre 2014, 19:37:55
E' come usare una Ferrari e andare a filo  :acci:
:riez:
no è come usare una ferrari e saltare la terza............ :riez: :pazz:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Agostino

Citazione di: nariolino il 17 Ottobre 2014, 15:53:39

Stessa situazione che è capitata a me!  Subito cerchi di scacciare dalla mente il problema ma lui non si allontana. Sono poi arrivato alla conclusione che è meglio risolvere il problema, aprendo il motore,  anche perchè si è come in mezzo ad un guado e conviene proseguire piuttosto che tornare indietro. :bye:

Gna

trovati un altro motore (uno ancora montato sulla moto che puoi sentire come funziona)
Luogo origini: Palermo

Agostino

Citazione di: Gna il 19 Ottobre 2014, 10:39:18
trovati un altro motore (uno ancora montato sulla moto che puoi sentire come funziona)

Ciao,
Hai previsto due condizioni che sono , credo, abbastanza difficili da soddisfare contestualmente : motore privo di difetti e montato!.Comunque, certo, tentar non nuoce.
Dico questo perchè in un primo tempo anch'io avevo pensato di risolvere la mia problematica in quel modo, ma , forse,  non sono stato abbastanza fortunato. :ciao:

Trespolo

Citazione di: nariolino il 18 Ottobre 2014, 00:09:41
Bhe qualcuno sa dirmi se ha avuto questo problema che pezzi ha dovuto cambiare ? Che parte del motore si deve aprire?

Ti è stato detto va smontato tutto fino all'ultima vite.

Poi se cambiassi davvero solo la 3a
Ti ci vogliono 100-120 euro per la coppia di ingranaggi, una 70ina di gaurnizioni motore (pezzi non originali) + la manodopera.
Io dico che se sei fortunato con 500 euro in tutto  te la cavi.

Se ti si spacca l'ingranaggio mentre vai, butti via il motore se ti va bene.....