News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

trasudazione serbatoio 43f

Aperto da matteoxt600, 01 Gennaio 2015, 23:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxt600

Buonasera ragazzi e buon anno!

Mi trovo a dover affrontare un nuovo problema, ovvero durante questo periodo di non utilizzo della moto, ho notato delle perdite di benzina nei punti di saldatura dei lamierati del serbatoio. Premetto che la moto riposa in un box riscaldato ed ho lasciato il serbatoio con 2/3 di pieno di benzina.
c'è qualche soluzione oppure mi toccherà riverniciare e risaldare l'intero serbatoio? Perché in estate non ho notato nulla?

Grazie mille a tutti e auguri ancora!

dag

ti conviene approfittare della sosta invernale,smonta il serbatoio,svuotalo e lascialo diversi giorni all'aria aperta per evacuare i vapori di benzina,dopo valuta se si può saldare o  sostituirlo se troppo marcio.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

matteoxt600

Grazie mille! Ho notato che la perdita copiosa era dallo spurgo del carburatore dal quale si era staccato un tubetto. Dalle giunture del serbatoio trasuda pochissima benzina non gocciola trasuda solo toccandolo, penso che aspetterò. Grazie ancora!

ex_dido

trattalo con della tankerite , crea uno strato interno inpenetrabile e risolvi due problemi in uno ;-)

matteoxt600

Ho visto alcuni prodotti simili alla tankerite in rete, mi posso fidare?
Grazie

ex_dido

onestamente non ho mai approfondito il discorso , ma se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni in merito ;-)

gianfranco1104

se sta trasudando benzina un serbatoio in metallo vuol dire che c'è una corrosione perforante... la tancherite non risolverà il problema in quanto la corrosione continuerà a camminare e le vernici epossidiche non hanno caratteristiche " strutturali" ma solo coprenti...
ergo rischi che la corrosione si allarghi... e per un colpo o vibrazioni ceda il metallo... e di conseguenza la tankerite.... con la possibilità di benzina sugli scarichi..........
a te la scelta...

matteoxt600

Mi hai spaventato, eviterò la tankerite e farò saldare, mi spiaceva quest'ultima soluzione in quanto il serbatoio è esteticamente ben messo, ma se si tratta dell'unica sicura opterò per questa. Grazie mille

gianfranco1104

se proprio lo vuoi saldare a casa... ma devi essere pratico un pò con la vetroresina...
asporti le parti marce e le rifai in VTR e solo dopo fai il trattamento con la tankerite.
ovvio che si parla di piccoli pezzi...
il tagliare e far saldare.... a parte che è una operazione abbastanza pericolosa in quanto le parti grasse della benzina si sono infiltrate nelle porosità dell'acciaio... rischi quindi che quando gli arrivi il caldo della saldatrice di fare il botto!! è un'operazione dispendiosa... visto gli spessori del serbatoio ci vuole uno che sappia lavorare di fino... a mettere su toppe accavallate verrebbe fuori un brutto risultato