News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

consumo olio motore

Aperto da matteoxt600, 10 Aprile 2015, 20:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxt600

Ragazzi vi scrivo per quanto riguarda il consumo d'olio.
La mia xt 600 43f ha segnati 43000km e, dagli scatti tendicatena il chilometraggio sembrerebbe veritiero. Circa un mese fa le ho effettuato un masxi tagliando, olio, filtro olio, candela, filtro aria ecc e la moto devo dire che funziona benissimo.
il punto è che in circa 400km ho consumato olio a metà astina. Guido normalmente, qualche piccola tirata mai a freddo, mai autostrada e quasi sempre da solo, tranne nel weekend.
l'olio usato è un repsol semisintetico 15w50 apposito per moto.
per il resto a parte qualche irrisoria trasudazione (dati anche dai 31anni della moto) , non noto fumosita allo scarico e nessun'altra anomalia. Mi chiedo solo se sia normale oppure no. Grazie infinite

Morèl

avevi messo la giusta quantità d olio ? hai provato a controllare il livello dopo una bella tirata o comunque dopo aver percorso almeno 4  km ? controllalo più volte prima di essere certo dell' effettivo livello , a volte lo controllo due volte ed è a metà astina , poi alla terza volta è quasi oltre il max .

matteoxt600

La quantità sono certo essere giusta, così come la procedura in quanto ho seguito il manuale dofficina scrupolosamente.
Per ol controllo, lo faccio sempre dopo una decina di chilometri con la moto in verticale... non saprei dove possa essere andato tutto questo olio. ..

Morèl

comunque mezza astina saranno di e no 200/250  cc , e se non sbaglio i conti consumeresti un kg di olio in 2000 km, che per un motore di concezione fine anni settanta non è neanche una cosa esagerata .  -ninzo'-

matteoxt600

Si, il tuo ragionamento è giusto, però se in 400km faccio metà astina, teoricamente ogni 800km dovrei riempire il serbatoio, poiché in fin dei conti è l'astina a far fede o sbaglio? Posso girare tranquillo secondo te? Grazie mille!

Morèl

Io sulle mie xt nel periodo in cui inizio ad usarle di più  controllo l olio circa una volta ogni 15/20 giorni e cosi sono tranquillo . ovvio che se fai 1500 km in un mese vorrà dire che lo controllerai una volta alla settimana . poi a volte mi capita che un litro me lo mangia in 3500 km ed a volte in 2000 km , il motivo ancora mi è oscuro.

diego

ciao morel forse ci vedi male come me..gli anni...l'ultimo cambio olio ne ho tolti 3,2 lt al 43f....ossessione livello e consumo    ma...è quasi il mezzo secolo sono certo    ;:juha;:    :bye:

Cunningham

Citazione di: diego il 10 Aprile 2015, 21:41:41
ciao morel forse ci vedi male come me..gli anni...l'ultimo cambio olio ne ho tolti 3,2 lt al 43f....ossessione livello e consumo    ma...è quasi il mezzo secolo sono certo    ;:juha;:    :bye:
dopo il mezzo secolo è anche peggio....  "sbemm"

scusate l'OT  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: diego il 10 Aprile 2015, 21:41:41

diciamo che sono un caso quasi unico tra i miei amici coetanei , di 5 che ne conosco sono l unico a non usare gli occhiali e vedo scritte davvero molto piccole , invece da lontano i miei 11 decimi sono ridotti a circa 9 da un occhio e 8 dall altro  :-\

matteoxt600

No, volevo solo sapere se era da considerarsi una cosa normale oppure la mia xt aveva qualche problema, ma..mi hai rassicurato, controllerò più spesso come già faccio.
so che ci sono milioni di topic a riguardo, ma...il 15 50 ti sembra adatto o andresti su altre gradazioni? Chiedo solo questo senza addentrarmi nell'argomento. Grazie mille!

Cular

io sapevo che un consumo d'olio nei limiti stabiliti dalla casa è normale,sarebbe anormale il contrario.........! oltre quei limiti il consumo diventa anomalo............!dovresti informarti su i limiti stabiliti dalla casa e vedere di quanto sis costa ioocnsumo di olio..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

zappa

Da quello che ricordo dal manuale il consumo dovrebbe essere nella norma.
Saluti a tutti!

matteoxt600

Io ho il manuale di officina ma non riporta nulla a riguardo, ma se mi dite di stare tranquillo...non mi preoccupo e rabboccherò di tanto in tanto...
ps un semisintetico 15 50 come lo vedete? Avete in mente qualcosa di meglio?

diego

ciao finita la stagione ti dirò il risultato dell'ultimo cambio olio al 43f per ora muto....manie....

xt600_87

io sn andato a prendere oggi 2l di castrol gpx 10w40, quanto ce ne va più o meno di olio?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

Drag8

Citazione di: xt600_87 il 19 Aprile 2015, 22:11:02
io sn andato a prendere oggi 2l di castrol gpx 10w40, quanto ce ne va più o meno di olio?

Ce ne vuole un altro,  considera che di 20\50 ne berrebbe meno.

xt600_87

ah si, come mai?
allora ne vado a comprare un'altro, 45 euro di cambio olio :D
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

superasso

Benedetrti ragazzuoli..............vediamo anche di non dimenticare che l'olio per le nostre vecchiette è unico per il motore e per il cambio, e considerando che gli ingranaggi purtroppo sono delicatini (vedere parecchie discussioni aperte in proposito), quindi un bell'olio sintetico è il benvenuto................ne consuma un po di più? ammesso che sia vero che importa, aggiungeremo via via quello che consuma.

matteoxt600

L'olio alla mia non manca mai...ma.....dopo un anno che la possiedo e due cambi d'olio, non sono ancora sicuro su che olio mettere....sintetico?  Minerale? Semisintetico? Gradazione...?

io sono partito con uno yamalube 10 40 full sint, ne beveva un poco ma la moto funzionava bene, ora ho un repsol 4t 15 50 Semisintetico, non ho notato grandi cambiamento tra un olio e l'altro.
Consigli?

Drag8

Citazione di: xt600_87 il 20 Aprile 2015, 21:03:56
ah si, come mai?
allora ne vado a comprare un'altro, 45 euro di cambio olio :D

Scusa, intendevo che du litri so pochi e quindi dovresti prenderne un altro e quello che avanza usarlo x i rabbocchi.

+ è denso e - ne passa,  l'HPX è da 60..........

diego

ciao non capisco
...in officina abbiamo hpx ma 20 50 anni fa l'ho visto 20 60
se ci sono difetti nel motore l'olio non fa miracoli....però ...

Drag8

Citazione di: diego il 25 Aprile 2015, 13:12:18
ciao non capisco
...in officina abbiamo hpx ma 20 50 anni fa l'ho visto 20 60
se ci sono difetti nel motore l'olio non fa miracoli....però ...
e

Che mansione svolgi in officina?     In che tipo di officina operi?

Me stai a pjà x culo?     :dubbio: