News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

....ecco....2KF del 1990. Sto valutando se rimetterlo sulle sue gambe.

KIT ADESIVI   
DECALMOTO   www.decalmoto.com
OLIMPIAPARTS   info@olimpiaparts.eu   331 3133558
AXLFUTUREDESIGN   axlfuturedesign@hotmail.it   091 7791082
PICCO CENTER      
tcdo99   http://www.tcdo99.de/tt600r/tt-kiosk/xt.htm   
Alberto di Benevento   albertoiglio33@hotmail.com   347 6362830

COLLETTORI:
SU KEDO      22411 (right)  e 27301 (left)    41,66+33,67 PERFETTI!   

OLIO MOTORE      
10W30 SE - SF   JASO MA   (se temperatura   non supera i 15°)
20W40 SE - SF   JASO MA   (se temperatura   non scende sotto i 5°)

PNEUMATICI      
GOMMA ANT.   3.00   S21 4PR
GOMMA POST.   4.60   S18-4PR

CANDELA   DPR7EA-9   DPR8EA-9 (Bussola da 17,8)

TRASMISSIONE      
PIGNONE   15 DENTI   
CORONA   39 DENTI   
MAGLIE   102   PASSO 520

OLIO STELO FORCELLA   537 cm3   10W

BATTERIA   YB5L-B   CB5L-B ex 12N5-3B

OLIO FRENI      
FRENO ANTERIORE   DOT3   
FRENO POSTERIORE   DOT4   

CATENA DISTRIBUZ.   75 - 010   126 maglie

CUSCINETTI ANT.   B 6202       (x2)   15x35x11
CUSCINETTI POST.   B 6203 DU (x2)   17x40x12
CUSCINETTO CORONA   B 6304 RS  (x1)   20x52x15

FILTRI      
OLIO   X302 Champions   HiFlo HF145
ARIA   ORIGINALE   

SCORRICATENA      
2kf-22147-00   costa troppo   
5X6-22147-01   è del TT59X e costa meno   
AGGIORNAMENTO: Preso quello del TT perché "costa meno"... se tornassi indietro non lo rifarei e prenderei l'originale: troppo rumoroso quello del TT e per adattarlo troppo sbattimento.

SOFFIETTI   ORIGINALI 27 ANELLI   

PARAOLII   41x53x10,5 (Athena)   

ESTRATTORE POMPANTE       
BARRA DA 18 X 1 METRO + 4 DADI DEL 27      

AMMORTIZZATORE      
STELO       14mm
INTERASSE FORI       390mm
CORSA STELO   INCLUSO TAMPONE   93mm
LUNGHEZZA MOLLA   NON COMPRESSA   250mm
PRECARICO MINIMO   (LUNGHEZZA MOLLA)   247,5mm
PRECARICO MEDIO   (LUNGHEZZA MOLLA)   239,5mm
PRECARICO MASSIMO   (LUNGHEZZA MOLLA)   226,5mm
ESCURSIONE    DICHIARATA   235mm

Pasticche freni (si ringrazia l'utente TRESPOLO)

PASTICCHE FRENO ANTERIORE:

07YA18 (Brembo) - FDB583 (FERODO)

PASTICCHE FRENO POSTERIORE:

07YA14 (Brembo) - FDB475
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

ferrovecchio

Ciao Trespolo, ho praticamente tutto e tutto originale. Documenti compresi e targa originale. Me l'ha regalata un mio amico primo e unico proprietario. E' rimasta circa 12 anni in un box non propriamente asciutto.

Le sovrastrutture, dopo un accurato lavaggio, sono tornate perfette, compresa la sella che è intonsa.
Cerchi immacolati, raggi arrugginiti, pattino scorricatena sgretolato, serbatoio verniciato con un blu non originale, ancoraggio paradisco su fodero sinistro mancante, adesivi da rifare (tranne portanumero su mascherina che è come nuovo).

Il problema è che la pedivella non scende e la candela è inchiodata nella sede, quindi devo valutare eventuali danni al motore prima di procedere con altri lavori di ripristino.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Se hai tutto è un peccato buttarla.
Pedivella non scende? Pistone inchiodato.
C'è da smontare......e quindi spendere.
Se la vuoi per te allora puoi metterci mano pensando anche di investirci qualche soldino, altrimenti vendi a pezzi e finita lì.

ferrovecchio

E' un bel dilemma. E' una delle moto che mi hanno sempre affascinato.... ho già un DR600 dell'89 perfettamente conservato e una AT "vissuta".... Una volta sistemata francamente non avrei neanche il tempo e i soldi per utilizzarla.... però d'altra parte questo recupero lo vivo come una sfida personale....sì, eventualmente  l'alternativa è la vendita a pezzi ovviamente... bah, staremo a vedere...

zody

ma perchè a me non regala mai niente nessuno?
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

per me ci sarebbe una cosa sola da fare: restaurarla
XT 600 3TB '91...

ferrovecchio

Ieri, FINALMENTE, sono riuscito a svitare la candela. A nulla erano valsi tutti i tentativi precedenti... poi usando una bussola da 17,8 della Beta, uno snodo da 1/2 Dexter, prolunga e braccio Stanley, dopo abbondanti piogge di svitol e altri sbloccanti, la candela ha ceduto.

il problema ora è che comunque, e come prima, la pedivella non vuole saperne di scendere. Purtroppo due mazzate gliele ho date e un giro lo ha fatto ma salendoci sopra con il piede, pure mettendoci tutta la forza possibile, rimango lì sopra appeso... l'alzavalvole automatico funziona...

Zody, questi non sono regali.... queste so' CONDANNE!  :acci:

ps: ho notato che lo socrricatena si è sgretolato: quale suggerivate eventualmente in alternativa per no lasciare 60 euro alla Yamaha?

Gna

quello del TT, circa 17 euro

apri il motore e non forzare piu` la pedivella, dagli de Lego technics
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

Grazie Gna. Quello del TT è di un anno particolare? Ha un codice? Lo acquisto alla Yamaha direttamente o ci sono altri canali (wemoto)?

Sì, credo che ora devo necessariamente passare al Lego techincs.... Conviene iniziare dal carter destro o direttamente da sopra, a 'sto punto?

Gna

io staccherei il motore dal telaio e comincerei a sfilare testata e cilindro.

Pattino del TT dovrebbe essere quello del 59X anni 86-91,
forse anche quello del 36A va bene - magari e` uguale, non so

Gna

ferrovecchio

Grazie Gna. Da dove sono non posso aprire i link (lo farò da casa appena posso) ma immagino ci sia la soluzione per il pattino.... anche se viste le condizioni della moto in generale quello è l'ultimo dei problemi. Ora attappo un po' di buchi, rimetto al volo le ruote e la porto al lavaggio che così non mi piace lavorarci.

Ps: oh, ma la pasticceria Bristol c'è sempre sì? :gnam:

ferrovecchio

NOOOOOOO!!!!! e ora chi ce la potta 'a notizia a mia mogghie?  :confuso:

Slash

Io a dire la verità non ci sono mai stato,ma di pasticcerie serie in sicilia ce ne stanno un quintale.
Ti consiglio Cappello in via colonna rotta   :ciao:

ferrovecchio

... è che il Bristol era una tappa fissa appena scesi dal traghetto...mia moglie è siracusana...

elia93

Lo scorricatena del tt 600 59x lo trovi alla Yamaha, io l'ho pagato 10 €  :bikki:
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

ferrovecchio

ok, tornando in topic, riassumo situazione:

moto completa con sella e sovrastrutture e tutti gli ammennicoli vari in ottime condizioni, targata, bolli pagati, inurtata.

A seguito di un furto e poi rinvenimento da parte dei CC in un garage, la moto presentava  una minima percorrenza in più ma la pedivella, date due pedalate, s'inchiodò in alto e non scese più. In queste condizioni venne praticamente abbandonata in un box per oltre 12 anni.

regalatami la moto, ho provato a far scendere, senza successo, la pedivella.
Inizialmente non sono riuscito a svitare la candela.
Non immaginando che mi venisse in mente l'idea di restaurarla, ho preso "a mazzate" la pedivella (lo so ho fatto una cavolata)  riuscendo a mandarla giù e a farla risalire una volta.

Ora ho svitato la candela e messo olio motore e nafta attraverso il foro, ma la pedivella non scende lo stesso.

Quindi ipotizzando lo scenario peggiore e potendo fare il lavoro "in casa" che spesa posso mettere in preventivo secondo la vostra esperienza sui mono yamaha?

Gna

Direi dai 300 in su dipendendo da quello che trovi dentro. In particolare se il cambio fosse maciullato allora sono dolori forti

Trespolo

Speriamo che il cambio si a posto e che sia un problema dell'ingranaggio della pedivella.
Comincia a smontare i carter laterali, lato Volano e lato frizione, vedi com'è la situazione sotto e, senza la candela, verifica se il pistone gira o no.

ferrovecchio

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

EVVVVVVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!  clap clap clap clap clap dopo quasi 48 ore di olio e nafta nel cilindro, la pedivella ha ripreso a fare il suo lavoro!!!!! Sono molto felice! Be', mo' proseguo, comunque lo apro per vedere lo stato generale, però prima di quello rimonto ruote, attappo buchi, MI DEVO RICORDARE DI RIMETTERE LA CANDELA  :riez: e la spingo fino all'autolavaggio, poi ci si ragiona sopra.

ferrovecchio

Rimessi i piedi a terra... forche, ruote.... tappati i vari buchi, ripristinato freno posteriore, (pompa e pistoncino bloccati) per evitare di andarmi a schiantare in discesa da qualche parte mentre la spingo, protette le parti elettriche esposte. Prossimo passo: spingerla su per la salita dei garage per portarla al lavaggio.

Gna

credo avesse le fasce incollate e le hai sgrippate.
Azzarderei un tentativo di accensione con olio fresco e carburatore pulito per capire se e come gira,
tenendola accesa per circa 5 min e ripetendo l'operazione per altri 5 a minimo senza sgasate.

ferrovecchio

Sì, Gna, è quello che vorrei fare... ma prima devo assolutamente portarla (a spinta) ad un lavaggio vicino casa.... preferisco lavorare su un mezzo pulito.

Per quanto riguarda l'olio cercavo sul forum informazioni a riguardo. Volevo metterci sì un olio che rispettasse le specifiche indicate, quindi un 10W30 SE o 20W- 40 se sempre Jaso MA.

Ovviamente ne cerco uno a bassissimo costo, tanto fatti pochi minuti di lavoro lo vorrei immediatamente cambiare...

Gna

Va bene un qualsiasi 15w40 per frizioni a bagno d'olio. Tanto ti serve da lavaggio quindi va bene uno non troppo caro.

ferrovecchio

Gna

ferrovecchio

ferrovecchio

ferrovecchio

Conoscete a Roma qualcuno che possa sabbiare (non a pallini) e verniciare decentemente telaio e cilindro?

Un telaio che sistemai anni fa la portai da Burroni. Risultato ottimo e loro bravissimi ragazzi ma, abituati con i cancelli e e le inferriate, usano la pallinatura e quasi cancellarono il numero di telaio...

Cular

buttalla sarebbe un sacrilegio,il dukappa è un bel motino,vale la pena piano pianino di ridarle una dignitosa vita..........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ferrovecchio

Sì Cular, ci provo! Diciamo che ho già smontato pezzo per pezzo e rimontato un DR600 e una AT RD04, ma adesso con due bambini piccoli è il tempo che mi manca, accidenti!  "sbemm".