a buttalla è peccato a tenella che ce fai

Aperto da ferrovecchio, 07 Gennaio 2016, 08:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Il nippolo dove è attaccato il tubetto è presente pure sulle fiches.... alloggiamento del perno forcellone lato destro pochi cm dal trave telaio. Da li parte il tubetto che va a finire sul lato sinistro del carburatore. Domani posto le foto.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 28 Febbraio 2016, 21:38:04
Il nippolo dove è attaccato il tubetto è presente pure sulle fiches.... alloggiamento del perno forcellone lato destro pochi cm dal trave telaio. Da li parte il tubetto che va a finire sul lato sinistro del carburatore. Domani posto le foto.

Secondo me si è infilato (o l'hanno infilato!) sulla testina dell'ingrassatore del perno del forcellone!

ferrovecchio

AHAHAAHAHAAHAHAAH!!!! Mi sa di sì!!!! Ma porc....accia la miseria! :2:

Sicuramente non ci si è infilato da solo!!!!
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

ecco dove stava attaccato il tubetto sul forcellone....

e sul carburatore.....

gianfranco1104

non è che hai nserito il tubettino nell'ingrassatore?
:opazzoo:

ferrovecchio

Non l'ho inserito io.... ce l'ho trovato! La sto smontando e il carburatore non mi veniva via.... mi domando chi lo abbia potuto mettere lì, considerando che il mio amico che me l'ha regalata e che l'ha comprò nuova non sapeva nemmeno dove fosse il carburatore.... quindi non resta che un'altra ipotesi.... :motosega:

amedeo p.

Almeno l'ingrassatore è rimasto pulito #risatona#

ferrovecchio

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 28 Febbraio 2016, 21:43:07
Secondo me si è infilato (o l'hanno infilato!) sulla testina dell'ingrassatore del perno del forcellone!
si si è lui.....certo che è lui
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: ferrovecchio il 28 Febbraio 2016, 19:58:44
Ricontrollerò, ma mi sembra proprio che sui miei non ci sia....

Suggerimenti per il tipo di collante da usare sui collettori airbox?

Errata corrige: trovato il beccuccio sul collettore.... so' proprio cecato!

ferrovecchio

Aggiornamento: moto smontata completamente. Telaio da una parte, motore, ruote, forcelle, forcellone e impicci vari da un'altra. Scatolette porta minuteria piene con indicazione di quello che c'è e di dove va. Foto all'impianto elettrico prima di toglierlo.

Rimossa targhetta rivettata sul caNNotto e messa barra filettatta con due tavolette di legno a protezione delle sedi cuscinetti prima della sabbiatura.

Ah, devo rimuovere la serratura del blocca sterzo per non farla rovinare. Devo inventarmi qualcosa per proteggere la stampigliatura del numero di telaio.... su una moto fatta anni fa, quasi me lo cancellarono... I pezzi da fare bianchi sono solo tre (correggetemi se ho dimenticato qualcosa): telaio, paramotore inferiore e culla anteriore di raccordo tra telaio e motore. Pensavo di far fare bianco, visto che ci sono, anche un paramotore del 3TB che mi è avanzato anche se non so se poi calza....

Ho cominciato a smontare pure le forche: una perdeva e quello che è uscito non era più olio..... :vomit:

Domani un po' di foto.

amedeo p.

Tienici aggiornati :ok:

Se ti interessa sul forum c'è un sacco di materiale sulle forcelle a cominciare da questo tutorial:
https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=241

anche come creare la chiave per svitare la vite  sul fondo del fodero

ferrovecchio

Sì, grazie Amedeo! Prima di cimentarmi con questa XT mi ero spulciato per benino il forum in cerca di tutorial e "dritte" varie... la barra con i dadoni per smontare il pompante l'ho vista... oggi ho cercato in garage caso mai già l'avessi... ma niente... in settimana vado dal ferramenta.

ferrovecchio

ferrovecchio

ma secondo voi come ha fatto a ridursi così?

ferrovecchio

Questo è quello che mi preoccupa di più....

ferrovecchio

Questa gomma posteriore è del giugno 2000.... :stamplllll: che faccio la tengo (misure a libretto)?

Quella davanti oltre ad essere alla frutta è pure fuori misura.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 07 Marzo 2016, 07:47:48
ma secondo voi come ha fatto a ridursi così?

Non riesco a capire che pezzo sia.

ferrovecchio

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 07 Marzo 2016, 08:51:27
...hai ragione.... ecco....

Che abbia girato senza il distanziale che ci deve essere?
O forse è saltata la catena e ha tritato un po' la sede.
A questo punto poco importa come è successo ma come rimediare.

ferrovecchio

Penso che convenga cercare l'intero pezzo usato ma in migliori condizioni...

ferrovecchio

Ah, scusate....mi confermate pure che le misure per i paraolii del 2kf non sono quelle messe a catalogo da Wemoto per questo modello e cioè 41x54x11 ma

41x53x10,5 che su Wemoto le danno per la SZR660???

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 07 Marzo 2016, 09:19:12
Ah, scusate....mi confermate pure che le misure per i paraolii del 2kf non sono quelle messe a catalogo da Wemoto per questo modello e cioè 41x54x11 ma

41x53x10,5 che su Wemoto le danno per la SZR660???

Si si la misura in quell'altro post della chiave per le forcelle  va bene, perchè poi li ho montati tranquillamente.
Vedi che si trovano su ebay, fai solo attenzione alle misure

ferrovecchio

Nel frattempo sono andato da un artigiano qui a Roma che tempo fa mi sabbiò e verniciò un telaio di una AT. Mi aveva lasciato perplesso il metodo di sabbiatura effettuato a pallini metallici e non con sabbia (si era quasi cancellato il numero di telaio) mentre la verniciatura a polveri era ed è tutt'ora perfetta.... mi ha detto di aver introdotto, nei cicli di lavorazione, la sabbiatura tradizionale proprio per venire incontro alle esigenze dei rompicoglioXXi come noi che si presentano con questi catenacci. Mi ha convinto e quindi porterò da lui il telaio.

Devo solo togliere la serratura blocca sterzo (sperando poi di riuscire a rimettere il rivetto) e i tamponi di gomma dal paramotore (credo pure questi rivettati)...

gianfranco1104

anche con la sabbia.... cancelli il numero di telaio...
dipende molto dalla gramatura e dalla quantità che gli spara......

sinceramente io di sabbiatura a pallini metallici non ne avevo mai sentito parlare...
calcola che sono stato in 2 bacini diversi con 2 navi diverse....
e anche per sabbiare la carena delle navi che ha spessori di pittura decisamente superiori e bolle di ruggine più spesse della lamiera del telaio di una moto... usavano sabbia...
ovvio la gramatura era decisamente più grande di una sabbiatrice piccola... e il bocchettone con i compressori che usavano non erano certo quelli da bricocenter...
:opazzoo:

ferrovecchio

Ti confermo la "pallinatura"con sferette metalliche molto piccole. Le ritrovai nel cannotto che non avevo protetto adeguatamente, affogate nei residui di grasso e le ho pure conservate.

Questi di cui ti parlo hanno un impianto industriale molto conosciuto qui a Roma dove sabbiano e verniciano a polveri cancellate, scale, inferriate... ed è tutto automatizzato.

Il principale mi diceva che per maggior protezione, sul numero di telaio, potrei saldarci sopra una piastrina metallica da rimuovere poi a lavoro concluso.

ferrovecchio

OOOOOOOOOH!!!! Un difetto finalmente forse l'ho trovato a 'sta moto!!!!! Non esce la catena di trasmissione dal pignone!!!!

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 11 Marzo 2016, 14:18:06
OOOOOOOOOH!!!! Un difetto finalmente forse l'ho trovato a 'sta moto!!!!! Non esce la catena di trasmissione dal pignone!!!!

Che vuol dire che non esce? basta che la apri e la fai scorrere.

ferrovecchio

E' sigillata. Per toglierla ho dovuto comunque sfilare il pignone. Questa cosa fa un po' a caXXotti con l'impronta molto "adventure race" di altri accorgimenti... Sul DR600 e sull'Africa non serve sfilare il pignone.... c'è spazio sufficiente per scavalcarlo.

Poco fa ho trapanato i rivetti dei gommotti sul paramotore... poi non mi andava di rompere il rivetto della serratura del bloccasterzo, allora, sempre per la preparazione ante sabbiatura e verniciatura, ho mandato in dentro il blocchetto, messo un velo di grasso sulla serratura. ritagliato un pezzettino di plastica con la stessa forma del buco e infilato dentro, poi c'ho colato della colla a caldo, richiuso lo sportellino e martellato per piegarne i bordi in modo che "speriamo" non si apra.... vedremo poi se funzionerà.

Gna

puoi pensarla come un accorgimento per tenerla in sede, non ci sei riuscito neanche allentando la ruota e facendo avanzare il perno sul forcellone?
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

Citazione di: Gna il 11 Marzo 2016, 18:49:32
puoi pensarla come un accorgimento per tenerla in sede, non ci sei riuscito neanche allentando la ruota e facendo avanzare il perno sul forcellone?

La ruota e il forcellone già li avevo tolti.

Sì, forse è per evitare che scavalli accidentalmente in marcia...

Cunningham

la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso del pignone del 600 è la vicinanza con il carter.......proprio davanti alla catena c'è un condotto dell'olio,se si dovesse rompere la catena sarebbe un disastro
ma non sembra se ne siano rotte molte in passato ........ forse per la scarsità della cavalleria  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Trespolo

Citazione di: Cunningham il 11 Marzo 2016, 19:06:59
la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso del pignone del 600 è la vicinanza con il carter.......proprio davanti alla catena c'è un condotto dell'olio,se si dovesse rompere la catena sarebbe un disastro
ma non sembra se ne siano rotte molte in passato ........ forse per la scarsità della cavalleria  ::)

Si rompono, si rompono.
Nella mia vita ne ho viste due rotte sull'XT. la prima, di un mio amico gli portò via tutto il carter davanti al pignone (poi ricostruito da un saldatore con i controfiocchi); la seconda l'ho rotta io, sono stato più fortunato il tutto si è risolto dovendo fare una corsa sull'autostrada per andare a recuperarla. Vabbè, poi ci volle i carro attrezzi, meccanico stronXX in mezzo al nulla della campagna umbra che mi tenne lì tutto il giorno per vedere se gli lasciavo la moto da riparare (chissà a quale prezzo), poi mi incazzai e mi accompagnò a comprare la catena nuova che mi montai da solo, il tutto mentre rientravo dalle vacanze con moglie e moto stracarica.

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 11 Marzo 2016, 22:04:17
Si rompono, si rompono.
Nella mia vita ne ho viste due rotte sull'XT. la prima, di un mio amico gli portò via tutto il carter davanti al pignone (poi ricostruito da un saldatore con i controfiocchi); la seconda l'ho rotta io, sono stato più fortunato il tutto si è risolto dovendo fare una corsa sull'autostrada per andare a recuperarla. Vabbè, poi ci volle i carro attrezzi, meccanico stronXX in mezzo al nulla della campagna umbra che mi tenne lì tutto il giorno per vedere se gli lasciavo la moto da riparare (chissà a quale prezzo), poi mi incazzai e mi accompagnò a comprare la catena nuova che mi montai da solo, il tutto mentre rientravo dalle vacanze con moglie e moto stracarica.
ecco.....