News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

serbatoio 2kf tappo con chiave da aprire

Aperto da carlainz, 24 Marzo 2016, 15:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

carlainz

ciao ho preso un serbatoio con il tappo originale chiuso a chiave ma non ho la chiave .
il tappo non mi interessa come posso fare per aprirlo senza rovinare il serbatoio ?

grazie
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Marchinovis

Fai diversi fori con il trapano nella parte metallica (dove infili la chiave) e poi svita il tappo normalmente come se avessi aperto la serrratura.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

carlainz

ciao ho forato nel punto centrale della chiave con una punta da 5mm arrivando fino in fondo ma non ne vuole sapere di aprirrsi ..

come posso fare?
grazie
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Papiuxtlan

5 mm mi sa che sono pochi, devi mangiare i pistoncini per far rilasciare le mollette, prova a forare anche sotto, dove dovrebbero esserci le mollette stesse.
Sennò chiedi a Cunny, non fa il fabbro :dubbio:

basa001

Quindi hai comprato un serbatoio alla cieca! :rishock:
Provincia di Milano - Est

Cunningham

Citazione di: Papiuxtlan il 03 Aprile 2016, 15:58:42
5 mm mi sa che sono pochi, devi mangiare i pistoncini per far rilasciare le mollette, prova a forare anche sotto, dove dovrebbero esserci le mollette stesse.
buca..buca....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Trespolo

C'è un pezzo della moto sul quale non hai da fare qualcosa?

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 03 Aprile 2016, 17:59:33
se così fosse sarebbe un restauro molto semplice  øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

carlainz

Citazione di: Papiuxtlan il 03 Aprile 2016, 15:58:42

ho forato ora a 9mm arrivando fino a dentro al serbatoio ma ancora niente ... ho finito le punte devo comprarne delle piu grandi ....

carlainz

Citazione di: basa001 il 03 Aprile 2016, 16:00:06
Quindi hai comprato un serbatoio alla cieca! :rishock:

no sapevo che aveva il tappo senza chiava ma mi è stato praticamente regalato ...

carlainz

Citazione di: Trespolo il 03 Aprile 2016, 17:59:33

il motore è stato rifatto completamente 3000 km fa  :vino: :vino: :vino:

carlainz

ecco qua il bastardo .. questi tappi giapponesi sono tosti ...

Cunningham

carlainz

Citazione di: Cunningham il 03 Aprile 2016, 18:45:26
si è aperto dunque  :dubbio:

ancora no ho trovato anche una punta da 13 ma niente ...

carlainz

Papiuxtlan

carlainz

Cunningham

tenta,con un cacciavite,di far ruotare quel poco che rimane del cilindretto facendo leva lateralmente

Marchinovis

Esatto , o anche con un cacciavite a taglio grande girando verso sx. , come se fosse la sua chiave , per strappare definitivamente quei dentini/mollette che ancora fanno il loro sporco lavoro  8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

carlainz

ci ho provato quando è premuto con un cacciavite  il tappo si solleva un po su la parte sx ma di girare non ne vuo sapere ..

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 03 Aprile 2016, 19:20:54
Esatto , o anche con un cacciavite a taglio grande girando verso sx. , come se fosse la sua chiave , per strappare definitivamente quei dentini/mollette che ancora fanno il loro sporco lavoro  8)
a buon intenditor......  8)

Trespolo

Devi distruggere tutta la parte superiore del tappo. Il meccanismo interno è a prova di bomba. Io ho disattivato la chiave e l'ho aperto tutto per poterlo fare, ma ho operato a tappo smontato.

Papiuxtlan

Con la tazza devi risolvere per forza, viene sbriciolato praticamente tutto, anche la piastra che immagino ci sia sotto. Ti rimane solo il contorno con la filettatura!

Edit: Controlla che sia leggermente più piccola del foro del serbatoio, per non rovinarlo!

carlainz

il foro del serbatoio è 60 , che dite posso provare con quella da 40 sul link di amazon ??

Cunningham

Citazione di: carlainz il 03 Aprile 2016, 22:24:50
il foro del serbatoio è 60 , che dite posso provare con quella da 40 sul link di amazon ??
non comperare una fresa a tazza solo per fare quel lavoro.....fai tanti piccoli fori con una punta da 3mm  -ninzo'-

carlainz

Citazione di: Cunningham il 03 Aprile 2016, 23:07:06
non comperare una fresa a tazza solo per fare quel lavoro.....fai tanti piccoli fori con una punta da 3mm  -ninzo'-

Mi piace

carlainz

ciao sono riuscito !! forando tutto con una punta da 4 ...
l'interno è messo bene ma ha subito un trattamento ( forse tankerite non so .. ) e presenta come un film verde chiaro trasparente .in alcuni punti sgretolato

ora deve andare dal carrozziere poi gli faro il trattamento con takerite .

secondo voi prima devo eliminare quel film gia esistente ?