News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Africa Twin 1000 DCT

Aperto da piccolo Fabio, 30 Luglio 2016, 20:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

Dunque...partiamo col dire che ho fatto un bel giro, circa 300 km, nella Foresta Nera, quindi oltre a condividere la mia prova della moto, metto anche qualche foto dei paesaggi.

La moto è un modello DCT con colorazione HRC e ABS. 1400 km a inizio prova, ma tutti fatti in Madagascar da un giornalista, non da un pilota, per cui la moto si presenta esteticamente maluccio, nonostante si apraticamente nuova.

Gomme per fortuna nuove di pacca, Pirelli, ma modello molto stradale (per il giro che ho fatto io andavano BENISSIMO!)

La moto ha cuopolino, sella e sospensioni originali, inoltre pedane maggiorate, paramotore, paracarene e borse laterali in alluminio (io trovo tuttora più pratico il bauletto per l' uso quotidiano, le borse laterali le confinerei ai lunghi viaggi...l' estetica mi interessa poco).

MOTORE: confermo quello che già hanno detto in tanti, sembra "elettrico" nel senso buono, molto fluido, ma va analizzato assolutamente in combinazione con il cambio.

Ad esempio se si va a passeggio in D il motore è sempre molto basso di giri e pistona continuamente, e riprende lento, ma quando il rapporto inserito è quello giusto tira una bellezza. Onestamente dire che non ha esplosività è una bella c@gat@, se pensi di fare un sorpasso non fai in tempo a pensarlo e passi da 70 a 150 in 2 secondi...davvero non so a cosa sono abituati i denigratori di questo motore....alla RD03 ?!?! Il tutto sempre ammesso di avere il rapporto giusto...

CAMBIO: dunque il DCT ha enormi potenzialità, i cambi marcia sono DAVVERO inavvertibili, che cambi marcia lo capisci solo se guardi il display, fantastico. Dopo 10 secondi che ho ritirato la moto mi ero già abituato a non usare la frizione e il pedale. I tasti del comando manuale sono anatomicamente perfetti, li si trova subito.
Il fatto di non dover cambiare con il piede, specie per chi ha problemi di nervo sciatico come me è una MANNA!!!! Mai andato in moto con così tanto piacere, nondimeno divertendosi a guidare!
In D, come detto, tende a cambiare molto presto, ma il vero "difetto" è che difficilmente scala....oltre i 60 orari sei in sesta....e fin quando non freni difficilmente scala. Per i trasferimenti ho usato molto questa modalità, correggendo la scalata quando rallentavo, così è perfetto (i tasti + e - funzionano sempre, anche in modalità automatica).
In S la moto è divertentissima, tira di più le marce, a volte anche troppo, e quando si entra in curva scala proprio le marce che vorrei scalare io, legge benissimo le situazioni, in questo caso però spesso ho corretto manualmente verso l' alto perchè tende a restare davvero troppo nelle marce basse, insomma l' opposto di D.

In manuale...che volete che vi dica...+ metti la prossima marcia, - metti quella precedente, senza frizione, senza rumori, senza sfollate....

La modalità di uso perfetta secondo me è S o D a seconda del percorso, corregendo manualmente quando occorre...così è perfetta.

Sospensioni, ABS, traction control, sono cose che non so giudicare...non mi sono accorto di niente, ne deduco che lavorano in maniera molto poco invasiva e questa è una buona cosa. Il traction control ha 3 livelli oltre lo 0 assoluto. Io ho usato sempre il livello 1.

L' Abs si può escludere per la ruota posteriore, l'ho fatto quando sono andato un pò fuoristrada, insieme alla modalità G, che adatta il cambio all'Off Road.

La sella bilivello è comoda e spaziosa, ma dopo due ore comunque si avvertono i primi indolenzimenti...credo sia inevitabile. Per me che sono quasi due metri è anche troppo bassa....in piedi si guida bene, nonostante il manubrio fosse molto ruotato all' indietro. INoltre poter cambiare senza muovere le gambe nella guia in piedi è impagabile!!!!

I comandi sono un pò confusi, per far spazio ai comandi del DCT (che sono gli unici che si trovano subito) le frecce sono un pò "infossate" e il pass è sopra, ci si deve abituare.

Il computer di bordo ha poche info, ma a me personlamente non mi frega molto.

In off road, ovviamente una cosa molto semplice e breve, il DCT non crea problemi, anzi, nello sporco basta pelare il GAS per partire da fermo anche nel fogliame bagnato, senza slittamenti. Le sospensioni come detto sempre tutto bene....ma in off sono andato davvero piano!

Consumi...ho fatto circa 350 km in totale e ho messo 16-17 litri di benzina...ottimo direi considerando che ho guidato senza alcuna attenzione ai consumi, anzi, spesso proprio come un cretino!

All' inizio IL computer segnava 8 lt per 100 km....ma era il risultato dei km in Madagascar, con chissà quali condizioni!

Qualità generale: come si vede dalle foto in alcuni punti la vernice è saltata, specie sul parafango sia per le cadute, sia per il tentativo di togliere la terra rossa africana, che non va completamente via nemmeno con la pistola....altre moto di altre marche sono tornate indietro onestamente un pò meglio, ma perfetta non ne è tornata nessuna, inoltre c'è da tener presente che il livello di guida (e quindi dei danni) dei vari piloti era molto diverso, quindi un paragone è difficile. Molto conta anche il fatto che per la spedizione le moto sono state ferme per diverse settimane nei porti, chiuse in container e hanno attraversato diversi oceani.

Mi piace? Si, molto, è una moto che fa venire voglia di usarla, va benissimo sia per tutti i giorni, anche per andare a lavoro in giacca e cravatta, con scarpe lucide che non si rovineranno per il cambio  :riez: che per i lunghi viaggi. Magari un cupolino maggiorato....ma non è davvero necessario, forse in inverno si.

Affidabilità? Troppo presto per parlarne...finora tutte le AT hanno dato pochissimi problemi, c'è da vedere cosa succederà quando i primi DCT supereranno i 100.000 km....

Concludo ribadendo che la Foresta Nera è bellissima, per le moto poi un vero parco giochi, se avete tempo, vi consiglio di farci un giro!!!

veniamo alle foto:

Il giro:

il mezzo:

Una antica segheria, tuttora in funzione

Un pò di curve

Panorama Strasse...c'è un motivo se si chiama così

Ho beccato un raduno Austin Healey :)

Confronto con le muccone tedesche....ma rifutano il confronto e si siedono!

Proprio tutte!

Il passaggio in Off

Puntatina al campetto da cross

Effetti della terra africana, e di due viaggi transoceanici in container su una moto con meno di 1500 km...:

amedeo p.

Bella prova! Una domanda: nella guida in off il peso si sente molto??

piccolo Fabio

Citazione di: amedeo p. il 31 Luglio 2016, 12:41:54
Bella prova! Una domanda: nella guida in off il peso si sente molto??

Off é una parola  grossa, ho fatto qualche km in un sottobosco, andando molto piano per ovvi motivi.

Ma posso dire  che in generale non ho mai sentito la moto pesante, in nessuna situazione, per fare un paragone, quando devo invertire in uno spazio stretto, inclinando molto la moto, trovo il Superteneré 750 leggermente piú  pesante, nonostante sulla carta mi pare pesi leggermente meno.

Comunque la trovo molto bilanciata e con il baricentro al posto giusto.

Una curiositá: quando ho provato a piegare un pó di piú mi sono dovuto fermare quando ho grattato le punte degli stivali, prima delle pedane! :D

Il mio 48 é limitante!!  :riez:

gianfranco1104

c'è chi usa le saponette... tu le punte degli stivali
:opazzoo:

piccolo Fabio

Citazione di: gianfranco1104 il 01 Agosto 2016, 14:55:50
c'è chi usa le saponette... tu le punte degli stivali

L´importante é non confodersi al momento di farsi la barba!

gianfranco1104

o farsi la barba con l'asfalto
øpaperinoø

:migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:

Cunningham

ti stai divertendo nipotino.........
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

piccolo Fabio

Citazione di: Cunningham il 01 Agosto 2016, 18:46:26
ti stai divertendo nipotino.........

Ci sono alti e bassi :)

Quando non piove ci si può divertire, inoltre mi manca il mare.

Comunque in Italia siamo più bravi!

Cunningham

Citazione di: piccolo Fabio il 01 Agosto 2016, 22:01:54

Comunque in Italia siamo più bravi!
bere,sesso,cazzeggio.....  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

piccolo Fabio

Citazione di: Cunningham il 01 Agosto 2016, 22:13:13
bere,sesso,cazzeggio.....  :dubbio:

...ti sembrerà strano....ma anche a lavorare!

Diciamo che col bere se la giocano, ma solo nelle quantità!

La qualità...lasciamo perdere!!!

Feiber

Mi è capitato anche a me di provare una 2018 con DTC presso la concessionaria Honda di Alessandria. Premetto che ai tempi guidavo solo moto stradali quindi ci ho messo un po a riabituarmi al 21 anteriore, oggi farei sicuramente meno fatica.
Detto questo l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la combinazione DTC - manovra nello stretto - gamba corta. Mi spiego: io sono 1.70, non ho problemi a toccare terra ma nelle manovre strette con partenza da fermo il fatto di non poter gestire il movimento con la frizione mi ha un po' spiazzato.
Per il resto il cambio è rapido e dolce e la moto è davvero bella anche sul cavalletto.
Io però la prenderei con il cambio tradizionale.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Cunningham

Citazione di: piccolo Fabio il 30 Luglio 2016, 20:52:28

Ad esempio se si va a passeggio in D il motore è sempre molto basso di giri e pistona continuamente, e riprende lento, ma quando il rapporto inserito è quello giusto tira una bellezza. Onestamente dire che non ha esplosività è una bella c@gat@, se pensi di fare un sorpasso non fai in tempo a pensarlo e passi da 70 a 150 in 2 secondi...davvero non so a cosa sono abituati i denigratori di questo motore....alla RD03 ?!?! Il tutto sempre ammesso di avere il rapporto giusto...

CAMBIO: dunque il DCT ha enormi potenzialità, i cambi marcia sono DAVVERO inavvertibili, che cambi marcia lo capisci solo se guardi il display, fantastico. Dopo 10 secondi che ho ritirato la moto mi ero già abituato a non usare la frizione e il pedale. I tasti del comando manuale sono anatomicamente perfetti, li si trova subito.
Il fatto di non dover cambiare con il piede, specie per chi ha problemi di nervo sciatico come me è una MANNA!!!! Mai andato in moto con così tanto piacere, nondimeno divertendosi a guidare!
In D, come detto, tende a cambiare molto presto, ma il vero "difetto" è che difficilmente scala....oltre i 60 orari sei in sesta....e fin quando non freni difficilmente scala. Per i trasferimenti ho usato molto questa modalità, correggendo la scalata quando rallentavo, così è perfetto (i tasti + e - funzionano sempre, anche in modalità automatica).
In S la moto è divertentissima, tira di più le marce, a volte anche troppo, e quando si entra in curva scala proprio le marce che vorrei scalare io, legge benissimo le situazioni, in questo caso però spesso ho corretto manualmente verso l' alto perchè tende a restare davvero troppo nelle marce basse, insomma l' opposto di D.

In manuale...che volete che vi dica...+ metti la prossima marcia, - metti quella precedente, senza frizione, senza rumori, senza sfollate....

La modalità di uso perfetta secondo me è S o D a seconda del percorso, corregendo manualmente quando occorre...così è perfetta.

a 5 anni di distanza dalla tua prova, ho avuto modo di provare anche io il DCT ma su un Integra, stessa sensazione, la S è la migliore per l'utilizzo cittadino