News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

MOTO ferma da tre anni

Aperto da Mc77, 07 Gennaio 2017, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Mc77

La mia XT è ferma dal settembre 2013 quando era perfettamente funzionante, in garage dai miei coperta, e messa a posto pulita.

Per motivi vari non l'ho mai piu' accesa. Vorrei "resuscitarla".

Dovrei cambiare l'olio, credo la benzina ormai vecchia, montare una batteria nuova (e questo riuscirei a farlo)

vorrei anche cambiare l'olio dei freni e delle forcelle che erano un po' "stanchi"già nel 2013, la moto andava giu' davanti e le frenate erano un po' lunghe.

per questo pero' dovrei trovare un meccanico, non ne sono capace.

mi manca la scintilla che mi faccia decidere di tirare fuori la moto e rimetterla in sesto in vista della primavera.

Ci vorra' qualche eurino, tra lavori, collaudo, assicurazione, (gomme?) ecc ecc, ma la moto lo meriterebbe, è bella e tenuta abbastanza bene.

gio75

Se tu cambi olio e batteria, per freni e forcelle dal meccanico non ti vanno via troppi soldi

Christian

Citazione di: gio75 il 07 Gennaio 2017, 20:01:21
Se tu cambi olio e batteria, per freni e forcelle dal meccanico non ti vanno via troppi soldi

Quoto
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Cambiare olio alke forche è una sciocchezza. Basta avere la quantità giusta, una chiave a bussola della misura del tappo, un paio di birre e due amici intorno ad aiutarti ( con le birre ).
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Mc77

Lo so ma ad aprire le forcelle senza mai neanche averlo visto fare non mi fido. Mi sembra un lavoro un po' troppo "di fino" per me

Mc77

chiedo solo una cosa. Per metterla in moto senza impazzire cosa devo fare a parte avere un po' di culo. Credo che il carburatore sia asciutto, così come il cilindro, devo riempirli di benzina? e se si come?

quali sono i trucchi da usare dopo uno stop prolungato?

amedeo p.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare per la salute del motore per il primo avvio,
è quella di inclinare la moto di lato, togliere il rinvio del contagiri o nel tuo caso il tappo e
mettere dell'olio nell'albero a camme.

Poi ne metti un po dai tappi per la regolazione delle valvole
nella testata e un po pure dal buco della candela nel cilindro.

Una bella pulita al carburatore, sostituisci la batteria e sei ok.
Dopo averla avviata decidi cosa fare, soprattutto il cambio di fltri e olio; per le forcelle prima vedi come va e poi decidi :ok:

Gna

non farti troppe fisime, metti una batteria nuova e benzina fresca, tiri lo starter e apri il rubinetto, magari dai qualche colpetto al carburatore e falla partire, la fai scaldare un po` per 5-10 min, spegni e cambi olio, riaccendi metti la prima e parti per un giro
Luogo origini: Palermo

diego

ciao se quando l'hai fermata andava e sei sicuro dell' olio motore che c'era fai come dice gna io idem dopo 10 anni circa i difetti li vedi poi o subito(carburatore a me).
buon xt       >;run&;<

Cular

Metti anche un po d olio attraverso il foro della candela e dai qualche spidivellata Prima di riavviare !!! Anche se in realtà tale procedura andrebbe fatta prima di un lungo fermo del mezzo !!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Gna

Citazione di: Cular il 22 Gennaio 2017, 09:46:03
Metti anche un po d olio attraverso il foro della candela e dai qualche spidivellata Prima di riavviare !!! Anche se in realtà tale procedura andrebbe fatta prima di un lungo fermo del mezzo !!!
forse e` un 3tb
Luogo origini: Palermo

Cular

Citazione di: Gna il 22 Gennaio 2017, 11:12:21
forse e` un 3tb
forse è un 3tb cin doppio avviamento   #crazy# :confuso:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Manlio Di Giusto

Buona Sera
un consiglio..apri il serbatoio della benzina e dai un occhio..se ferma da 3 anni  con benzina dentro, c'è la possibilità di un bel po di ruggine dovuta alla condensa e di coseguenza filtro benza intasato..anche il carburatore ne risente e se si è asciugato un po di morchia c'è di sicuro...pulitina vaschetta e getti come minimo direi..
Ciao Manlio