News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

consigli stabilità moto

Aperto da surgol, 10 Aprile 2016, 22:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

surgol

Ciao a tutti,
ho una xt 600 del 2002 4Pt con 20.000 km.
Non riesco a stabilizzarla sopra i 120 km.
in poche parole sento che incomincia a traballarmi il manubrio sia su rettilineo e ancor di piu' in curva.

ho cambiato le gomme (monto le pirelli MT 90 scorpion)
ho registrato i raggi anteriori e bilanciato la gomma.
I cuscinetti ruota sono ok.

La mia precedente XT del 1994 teneva benissimo anche fino a 145 Km/h

devo forse intervenire sulla registrazione delle forcelle e indurirle rendendole piu' stradali? (attualmente sono molto morbide)
oppure irrigidire il parafanco? (non vorrei cambiarlo con quello sopraruota...)

Questa sensazione di traballamento del manubrio mi toglie sicurezza.

Chi possiede questa moto mi puo' dare una propria impressione?

:confuso:

surgol

renderla piu' stabile....
ma come?
sopra i 110 120 km il manubrio traballa....

amedeo p.

Forse è l'effetto vela del parafango anteriore -ninzo'-

Potresti provare a montare una staffa, ma secondo me l'XT non
è una moto da sparate veloci in autostrada, il motore soffre

ferrovecchio

Un giorno in cui non è prevista pioggia, prova a togliere il parafango anteriore. Anche se mi sembra strano che sia quello....

Ovviamente parli di prove che fai senza bauletto, immagino.

Cuscinetti cannotto controllati?

Ruota posteriore?

Precarico mono?

Qualcuno ha messo le mani sulle forche?

Qualcuno ti ha detto di metterti a dieta?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

surgol

beh...
cuscinetti a posto
ruota posteriore a posto
le forche non sono state toccate
per la dieta... direi che qualche chilo in piu' ci puo' stare.

in effetti mi sono accorto che a serbatoio pieno va un po' meglio.

non mi interessano le alte velocità, ma se devo fare un sorpasso o per qualche motivo supero i 115 mi serve una moto stabile.

Mi viene in mente una cosa...: se l'abbassassi leggermente davanti (un paio di cm) e regolassi le forcelle un po' piu' da stradale (ora sono davvero molli) potrebbe migliorare?

surgol

ah dimenticavo ...
il precarico monoammortizzatore è regolato quasi al massimo nella posizione in cui risulta davvero molle.
idem per le forcelle anteriori.

ferrovecchio

Mi pare evidente che tu abbia la moto leggermente "seduta", quindi si alleggerisce con l'aumentare della velocità. Sicuramente agisci sul precarico poi prova a sfilare mezzo cm gli steli e poi mentre guidi in velocità, sposta un po' la panza sul serbatoio. Se noti un netto miglioramento saprai dove continuare a lavorare.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

surgol

perfetto, ci provo...grazie.

inoltre:

irrigidire in qualche modo il parafango? potrebbe aiutare?

ferrovecchio

Citazione di: surgol il 11 Aprile 2016, 08:44:34
perfetto, ci provo...grazie.

inoltre:

irrigidire in qualche modo il parafango? potrebbe aiutare?

Poca roba.

Vedrai invece un netto miglioramento già solo agendo sul precarico del mono.

Morèl

Ma hai controllato che le ghiere del canotto non siano lente ? A me faceva così la mia xt 43f e dopo un controllo mi accorsi di questa cosa , dopo una stretta ai cuscinetti tutto andò a posto . Il mekka mi spiegô che alzando la moto dalla parte anteriore si lasciava cadere il manubrio su un lato e se  scendeva molto rapidamente voleva dire che il tutto era troppo lento ed occorreva dare la giusta stretta .

superasso

Controllare ovviamente che l'assetto non sia trioppo "seduto"; Verificare inoltre il bilanciamento della ruota posteriore, il fermacopertoni a volte genera vibrazioni talmente grandi da arrivare fino all'avantreno

clicco61

fai una prova veloce veloce....quando inizia a sbacchettare, siediti piu indietro possibile sulla sella e vedi cosa succede. se lo sbacchettamento diminuisce, vuol dire che hai il mono leggermente  -dead- -dead-
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

surgol

ok. grazie a tutti, ci Provo e poi vi informo.
se ho capito bene:
- irrigidisco il mono ammortizzatore posteriore
- idem per le forcelle
- abbasso leggermente 5 mm l'attacco delle forcelle in modo da abbassare la moto davanti.
- controllo le ghiere del canotto.

preferisco farlo insieme al mio mecca la settimana prossima.
grazie ancora.

ferrovecchio

Fai una cosa per volta se no non capisci più niente. Inizia con controllare il giusto serraggio della ghiera sul cannotto. Poi fatto quello dai un paio di giri di precarico. ...ecc...tra un intervento e l'altro prova...

Cunningham

a volte possono essere anche le gomme un po basse di pressione  -ninzo'-
per utilizzo su asfalto ad alta velocità vanno gonfiate di più
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

surgol

per ora ho irrigidito il mono ammortizzatore posteriore, ma ancora il problema persiste.
Ho girato il dado di 1,5 giri.

ferrovecchio

un giro e mezzo manco lo sente. Gira, gira.... poi passa davanti, sfila leggermente verso l'alto gli steli.

gus

controllare pressione gomme e tensione raggi anche, poi il canotto, poi il mono, poi le forche, poi il parafango alto.

se ancora ondeggia, metti una lastra di piombo da 35kg sotto la sella e non ondeggia più
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

surgol

ho risolto il problema cambiando l'olio delle forcelle, regolando il monoammortizzatore posteriore irrigidendolo quasi al Massimo.
ora tiene bene fino ai 145 km/h, oltre comunque nobn mi fido... la velocità non è il mio forte.

surgol

ah.. dimenticavo:
il meccanico mi ha anche registrato i raggi della ruota anteriore, era un po' fuori.

ferrovecchio

Una quisquilia.... ma il canotto non è quello per andare al mare? Da quello che mi risulta quel pezzo di telaio si chiama cannotto. :riez:

Comunque il precarico del mono al massimo non è il ... massimo. Cambia o fai rigenerare (se possibile) l'ammortizzatore posteriore.

Gna

Citazione di: surgol il 09 Gennaio 2017, 22:21:26
ho risolto il problema cambiando l'olio delle forcelle, regolando il monoammortizzatore posteriore irrigidendolo quasi al Massimo.
ora tiene bene fino ai 145 km/h, oltre comunque nobn mi fido... la velocità non è il mio forte.

145 km/h con una xt? gli vuoi proprio male a sta pora bestiola. Le XT sono fatte per andare a andature da turismo leggero, 100 km/h sono gia` abbastanza.
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

Citazione di: Gna il 10 Gennaio 2017, 10:29:28
145 km/h con una xt? gli vuoi proprio male a sta pora bestiola. Le XT sono fatte per andare a andature da turismo leggero, 100 km/h sono gia` abbastanza.

In effetti....

surgol

Seguiró i vostri buoni consigli. Tuttavia sulla velocità sono d'accordo con voi , ma nei sorpassi velocità e stabilità sono necessarie. Rigenerare il mono posteriore È una cosa costosa?

Gna

tenuto conto che se viaggi a 100 km/h per effettuare un sorpasso ti basta arrivare a 120 km/h allora mi preoccuperei solo della stabilita` a queste velocita`
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

Citazione di: surgol il 11 Gennaio 2017, 08:28:09
Seguiró i vostri buoni consigli. Tuttavia sulla velocità sono d'accordo con voi , ma nei sorpassi velocità e stabilità sono necessarie. Rigenerare il mono posteriore È una cosa costosa?

Un ammo nuovo senza pretese da Rally dei Faraoni ti costa dai 300 ai 400 euro circa.

Rigenerarlo, sempre che il tuo si possa rigenerare, ti costa indicativamente un terzo.

surgol

mihhhh.... ho pagato la moto 1300 euro ... penso di tenermelo cosi'...

ferrovecchio

Citazione di: surgol il 11 Gennaio 2017, 10:59:27
mihhhh.... ho pagato la moto 1300 euro ... penso di tenermelo cosi'...

Io dopo 15 anni feci rigenerare il mono di un'Africa Twin. Dopo mi sembrava di riguidare una moto nuova.

surgol

beh... una moto nuova è una moto nuova ...
vuoi dire che il monoammortizzatore posteriore è cosi' importante?..
allora lo cambio anche a mia moglie :sederi:

surgol

Cunningham

Citazione di: surgol il 11 Gennaio 2017, 21:22:26

di più
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: surgol il 11 Gennaio 2017, 21:22:26
allora lo cambio anche a mia moglie :sederi:

Dimmi da chi vai che ci porto pure la mia. :riez:

Sulle sospensioni ti ha risposto Cunningham.
Una volta che il motore sta bene e c'hai benzina nel serbatoio non è che ci siano tante altre cose da mettere in ordine per godersi la moto.

surgol

Questa mattina ho ricevuto il preventivo per un mono nuovo dal concessionario Yamaha. Pezzo originale: 368 euro, non mi ha specificato il modello, suppongo uguale a quello che monto, così almeno gli ho chiesto nella mia mail. Che fare?
Non so se spendo tutti quei soldi, in fondo non mi sembra così conciato. La moto ha 23.000 km. Del 2002.
Certo che la stabilità è importante e se con un mono nuovo cambia tutto allora......

ferrovecchio

Se sei sicuro che la moto e il mono hanno 23.000 km allora non è possibile che sia arrivato alla frutta... 

gianfranco1104

Citazione di: ferrovecchio il 12 Gennaio 2017, 13:26:54
Se sei sicuro che la moto e il mono hanno 23.000 km allora non è possibile che sia arrivato alla frutta...
condivido!