News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Multa dopo i 90 giorni

Aperto da Morèl, 25 Gennaio 2017, 17:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Voi sapete come funziona la storia delle multe notificate dopo 90 giorni , io ho preso una multa il 27 settembre 2016 e mi è arrivata solo ora che son trascorsi ben più di 90 giorni , in questo caso come si procede ? grazie  :)

AngeloFarina

Si fa ricorso al Prefetto, ovviamente, e si è abbastanza sicuri di vincerlo.
Dico al prefetto perchè è gratis, mentre il ricorso al giudice di pace costa quasi come la sanzione...
Ci sono decine di sentenze dei giudici di pace in materia. L'inderogabilità del termine dei 90gg. è stata poi sancita da una interrogazione parlamentare e relativa risposta scritta del Ministero, che trovi qui:
http://www.asaps.it/49989-_multe_con_dispositivi_elettronici__90_giorni_per_notifica_decorrono_da_infrazio.html
E quindi il Prefetto (che tendenzialmente non è cosi' favorevole agli automobilisti come il Giudice di Pace) è comunque tenuto ad applicarla, cassando la sanzione.

E qui trovi la circolare ministeriale:
http://www.angelofarina.it/Public/Multa_Como/Circolare-Ministeriale-Termine-Notifica.pdf

Occhio però che la data di notifica non è la data in cui materialmente ricevi la busta, ma è la data in cui viene apposto sulla stessa il timbro postale (quindi tipicamente 3-5 gg. prima della consegna, considerati i tempi delle Poste Italiane per le raccomandate).
Verifica che la data del timbro postale sia successiva al 27 dicembre, e se cosi' è, il ricorso ha altissime probabilità di successo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Morèl

pistone

Veramente adesso per il Codice della Strada mi pare che ci sono 60 di tempo per la notifica
59X 1986, Versys 650 2007

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin