News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauro Xt 600 2kf '88

Aperto da XTango, 17 Marzo 2017, 12:12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

XTango

Ciao a tutti, dato che ora vivo in Belgio  e la mia amata XT giace nel cortile di casa di mia madre in quel di Milano e le sue condizioni sono direi penose  :cry:, vorrei chiedervi qualche consiglio:
Visto che non ho un box dove fare i lavori probabilmente dovrò chiedere a qualche conoscente di utilizzare il suo garage.

La mia intenzione sarebbe di restaurarla completamente ma vista la mia mancanza di spazi e di tempo, per adesso mi limiterei
a  fare l'indispensabile.

il motore fa rumore di ferraglia 

- rivedrei il pistone
- rifarei la catena di distribuzione
-  "  "  la frizione  (spesso pattina andando su di giri mentre vado)
- revisionerei lo sterzo ( quando sterzo fa degli scatti come se fosse bloccato)
-revisionerei il sistema frenante anteriore ( ho una piccola perdita dalla vaschetta sul manubrio e le pastiglie mentre vado toccano il disco

Vi anticipo che non ho mai aperto il motore ma ho una buona manualità

Avrei bisogno di sapere innanzitutto se si può fare da soli, se ho bisogno di attrezzi speciali o cavalletti etc etc,
più o meno quanto si spenderebbe e quanto tempo mi prenderebbe.

grazie mille in anticipo

Ul

ferrovecchio

La parte più difficile mi pare quella di reperire un posto dove "operare".

Poi se posti qualche foto del mezzo in questione si può fare una valutazione monetaria diciamo... "spannometrica".

Poi è ovvio che tra restauro serio e quello che tu soggettivamente potresti considerare "indispensabile" ci possono correre anche un paio di migliaia di euro ad essere ottimisti.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gionni

Accidenti, nello stato in cui è io non la userei proprio su strada, non pare molto sicura...
Non sono un grande esparto, e di quei lavori che indichi ho fatto da solo solo il cambio della catena di distribuzione che, fermo restando che tu riesca a estrarre il volano, può costare intorno ai 100 euro, guarnizioni carter comprese (devi procurarti l'estrattore del volano).
Se per rivedere il pistone intendi cambiarlo, credo che ci vogliano circa 200 euro abbondanti, comprese le guarnizioni cilindro e testata.
Per cambiare i dischi frizione calcola almeno un centinaio di euro.
Per cambiare i cuscinetti sterzo credo una 50ina di euro.
Per i sistema frenante se ti va bene puoi comprare solo il kit di manutenzione per circa 35 euro.
Io aggiungerei anche un controllo ai cuscinetti dell'albero motore, visto il  rumore di ferraglia, sperando che non siano da cambiare, altrimenti i costi sono molto variabili, a seconda che faccia tu il lavoro e che te lo faccia un meccanico (per questa seconda ipotesi credo almeno 100 euro. Per tutti i lavori è necessaria una chiave dinamometrica.
Nel forum però ci sono veri esperti di meccanica, che potranno integrare meglio queste informazioni.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

XTango

Infatti  non la uso da un po' perché non voglio rischiare, tra l'altro ho fatto scadere anche assicurazione e revisione
quindi appena faccio le dovute riparazioni rinnovo tutto...
Grazie, le tue spiegazioni sono state super esaustive, quello che vorrei evitare è il meccanico, non solo per l'aspetto economico
ma perché adoro mettere le mani io sulla moto,  infatti qs moto l'ho avuta per più di dieci anni e tutte le riparazioni e manutenzioni
le ho fatte io, ma sai adesso è ora di mettere mani al motore che sinceramente mi spaventa un po', non vorrei fare danni irreparabili....
P.s. La settimana prossima sarò a Milano e magari faccio qlc foto e le posto, l'estetica non è il massimo essendo stata quasi 11 anni esposta alle intemperie.

XTango

Ciao ragazzi, ho appena comprato il kit revisione per le pinze del freno anteriore e i cuscinetti dello sterzo.
intanto inizierei con la pinza. 
ho visto un video tutorial su come revisionare le pinze e spiegano di smontare tutto lo smontabile e pulire il tutto con acqua e sapone usando
un vecchio spazzolino da denti, il mio dubbio è:  devo tirare fuori il pistone ma non so come fare, nel tutorial il tipo ha un attrezzo particolare,  ma qualcuno mi ha detto che smontando la pinza dalle forcelle  e togliendo le pastiglie basterebbe azioanare la leva del freno per farla uscire totalmente.  mi confermate che è un metodo valido?  poi una volta lavato e lucidato il tutto e passato un grasso speciale sul pistone si rimonta tutto con le guarnizione fornite nel kit.

avete qualche suggerimento?

grazie mille

Ul     :opazzoo:

Marchinovis

Fallo uscire per 3/4 , azionario la leva del freno , poi tiralo fuori con un pappagallino pendendolo sulla punta senza graffiare la parte che fa tenuta ; visto che ci sei fai la revisione anche alla pompa e sostituisci anche il liquido con del fresco dot4!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

XTango

Ciao Marchinovis, ok grazie mille .
ho trovato su ebay questo,  dici che va bene per il 2kf?

http://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-POMPA-FRENO-ANTERIORE-YAMAHA-XV-250-500-VIRAGO-XT-600-E-12-7-/361507289261?hash=item542b8378ad:g:LXcAAOSwYlJW3~rd

il mio è dell' 1988 quindi in base alla descrizione dovrebbe essere giusto..

Marchinovis

Sembrerebbe lui ma non te lo posso assicurare, mentre quello di Wemoto è  il suo per certo!  :mvv:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

XTango

Ho guardato su wemoto e ce n'è due diversi uno da 38 euro ( 6 componenti) l'altro da 24 euro ( 5 componenti)
dici che vale la pena di prendere quello più caro?  o anche l'altro fa il suo dovere?
la differenza non è poca e entrambi non sono originali, ma se la qualità fa la differenza prendo quello + caro.

Grazie mille

Ul

Marchinovis

XTango

Marchinovis

Prendi il 2° kit , quello con la sua rondella ; mi è  capitato di trovarle incompatibili ! ;)
Grazie per i complimenti , la mia è  una passione!

XTango

Perfetto!   grazie mille!    :ok:

Spero che un giorno troverò il coraggio di fare lo stesso con il mio 2kf, ma soprattutto i soldi... 
immagino che avrai speso una fortuna in totale...

computer;:

XTango

Ciao a tutti, ho revisionato pinza e pompa ma purtroppo il risultato non è cambiato
la ruota rimane un po' frenata e quando freno la leva e ancora molle e frena poco....
consigli?   visto che il disco e abbastanza consumato lo cambierò ed il prossimo passo
se non risolvo sarà cambiare la pinza e la pompa complete....  ovviamente le cercherò usate.

Grazie

Marchinovis

XTango

Ho spurgato fino all'esasperazione, ore e ore
l'olio è in pressione e muove la pinza ma non
sufficientemente.....  frena poco
poi sta storia che la ruota è frenata mi manda in bestia...
grazie mille!

Gna

assumo hai spurgato con la vaschetta aperta, giusto?
Luogo origini: Palermo

XTango

...mhh  no perchè cambia qualcosa?

Gna

:picchi:

riprova con il tappo aperto.

XTango

ok riproverò grazie mille!!!

XTango

.......ma qs disco che ne dite ?
dovrebbe andare bene, i modelli e le date coincidono...

http://www.ebay.it/itm/252682888623

Marchinovis

La descrizione mi sembra non dica nulla , contattato e fatti mandare lo spessore ed il diametro e confronta anche il numero di fori di fissaggio.

Gna

XTango

Citazione di: Marchinovis il 06 Maggio 2017, 18:09:16
La descrizione mi sembra non dica nulla , contattato e fatti mandare lo spessore ed il diametro e confronta anche il numero di fori di fissaggio.

ho chiesto diametro e spessore e li confronterò con i dati sulla tabella del Clymer
Il numero dei fori è giusto ( sono 6).
dovrebbe andare bene perchè a quanto dicono è l'aftermarket di tutti i modelli xt600...

XTango

Citazione di: Gna il 06 Maggio 2017, 18:15:02
hai spurgato?

lo farò domani tempo (atmosferico) permettendo , oggi non sono in città e per di più la moto è ferma nel cortile di casa di mia madre...

grazie intanto

XTango

Citazione di: XTango il 06 Maggio 2017, 18:54:43

Ho trovato questo che ha lo stesso numero di fori  (6), stesso diametro esterno (267) ma lo spessore invece di essere 4 mm 
e di 5 mm.  cambia qualcosa?

http://www.ebay.it/itm/06-DISCO-FRENO-ANTERIORE-YAMAHA-XT-600-1983-1984-1985-1986-1987-1988-1989-/262704355870?hash=item3d2a665a1e:g:vl8AAOSwnbZYHGf8     :incx:

Marchinovis

No usa il suo , con le pastiglie nuove potresti avere problemi  ;)

XTango

ho verificato le misure di tutti i dischi che vendono e dicono siano adattabili al mio modello (2kf)
e non ce n'è uno che abbia lo spessore di 4 mm, tutti da 5 mm...
quasi quasi lo compro e poi se non va bene lo faccio rettificare, che dici?
l'originale non lo compro, costa troppo...

Trespolo

Citazione di: XTango il 06 Maggio 2017, 19:58:28
ho verificato le misure di tutti i dischi che vendono e dicono siano adattabili al mio modello (2kf)
e non ce n'è uno che abbia lo spessore di 4 mm, tutti da 5 mm...
quasi quasi lo compro e poi se non va bene lo faccio rettificare, che dici?
l'originale non lo compro, costa troppo...

Io ho preso da kedo.de gli EBC con le relative pastiglie. Frenano bene e hanno lo stesso disegno dell'originale.

Marchinovis

Citazione di: Trespolo il 06 Maggio 2017, 21:15:49
Io ho preso da kedo.de gli EBC con le relative pastiglie. Frenano bene e hanno lo stesso disegno dell'originale.
e per curiosita' , che spessore ha?  ::)

XTango

gionni

Citazione di: XTango il 06 Maggio 2017, 13:28:05
Ciao a tutti, ho revisionato pinza e pompa ma purtroppo il risultato non è cambiato
la ruota rimane un po' frenata e quando freno la leva e ancora molle e frena poco....
consigli?   visto che il disco e abbastanza consumato lo cambierò ed il prossimo passo
se non risolvo sarà cambiare la pinza e la pompa complete....  ovviamente le cercherò usate.

Grazie

Ti scrivo la mia esperienza: ho revisionato anch'io il freno, sia la pompa che la pinza cambiando guarnizioni, pistoncini, ecc. Ho rimesso il liquido freni, ma anch'io non riuscivo a fenare bene. Poi ho creato un attrezzo per "succhiare" il liquido al circuito freni utilizzando una grossa siringa e finalmente sono riuscito ad eliminare qualche piccola bolla d'aria che era rimasta nel circuito e che non faceva funzionare bene il tutto. Forse ti è successa la stessa cosa. I meccanici usano appunto un attrezzo che crea una depressione all'interno del circuito per spurgare i freni.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

XTango

Ciao Gionni, non ci crederai ma anch'io ho avuto la stessa idea ed ho comprato un siringone e con quello ho fatto
lo spurgo ma nonostante tutto frena poco come dicevo, ora riprovo a fare lo spurgo come dice gna senza coperchio del serbatoio) e incrocio le dita...

Trespolo

Citazione di: Marchinovis il 06 Maggio 2017, 21:21:30
e per curiosita' , che spessore ha?  ::)

Bisogna che vada a misurarlo......

XTango