News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Bobina mancante

Aperto da Fede@81, 23 Novembre 2017, 10:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede@81

Buongiorno a tutti.dopo circa un anno riparto con il riassemblaggio della mia amata xt e ad un certo punto guardando sulla testata vedo solo la pipetta con il cavo mozzato..guardando bene manca proprio la bobina. Sul motore di ricerca non sono riuscito a trovare una discussione che parli di compatibilita' di bobine tra i modelli yamaha.dico questo perche un rivenditore in zona ufficiale  purtroppo non ne ha piu.mi potete dare una dritta?il modello é una xt600 solo con accensione elettrica.grazie a tutti.
Fiat coupe' 16vt,renault 5 gtt,xt600

gianfranco1104

vai da qualsiasi ricambista e chedi una bobina per moto con centralina TCI
il tuo modello dovrebbe essere un 3tb o un 4pt parliamo di un xt600e
nei documenti della moto alla sigla telaio o motore trovi la sigla
ora a meno che anche il ricambiasta sia un cerebroleso.... risolverai

p.s.
tutte i motori a scoppio a ciclo otto sono a accensione elettrica.....
:akrd:

Fede@81

si e' una 3 tb..grazie per la info Gianfranco.

ferrovecchio

Se gianfranco mi conferma che quella del 3tb non è compatibile con quella del 2kf, forse ne ho una immacolata da vendere.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Novembre 2017, 10:44:07

p.s.
tutte i motori a scoppio a ciclo otto sono a accensione elettrica.....
:akrd:
non incominciare ...... è ovvio che intende "avviamento elettrico"  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: ferrovecchio il 23 Novembre 2017, 12:09:40
Se gianfranco mi conferma che quella del 3tb non è compatibile con quella del 2kf, forse ne ho una immacolata da vendere.
Lo statore del 2kappa é sdoppiato? se si non é compatibile

Marchinovis

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Novembre 2017, 18:39:43
Lo statore del 2kappa é sdoppiato? se si non é compatibile
se per sdoppiato intendi un circuito per avviamento ed uno per luci , allora si è "sdoppiato"!!!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

gianfranco1104

Citazione di: Marchinovis il 23 Novembre 2017, 19:07:00
se per sdoppiato intendi un circuito per avviamento accensione ed uno per luci , allora si è "sdoppiato"!!!
quando lo statore è sdoppiato un circuito è dedicato all'accensione o ignizione.
il circuito eroga tra I 60 e gli 80V
tensione che va alla centralina (CDI)e viene rilasciata su richiesta (pick-up) alla bobina
essendo una tensione "alta" la bobina sarà più piccola in quanto il rapport tensione in entrata ed uscita sarà pià "basso" rispetto un sistema TCI
la TCI invece viene alimentata dalla batteria ad una tensione molto più costante e molto più bassa diciamo Massimo 14/15V
la bobina che riceverà la tensione dalla centralina (che poi è quella della batteria) sarà più grande  in quanto deve aumentare in proporzione molto di più rispetto alla tensione in uscita di una CDI
nelle moto con centralina TCI non si ha uno sdoppiamento dello statore in quanto questo alimenta la batteria e poi serve tute le utenze centralina compresa.
ecco perchè le due bobine sono diverse
piccolo nella CDI grande nella TCI

per sommi capi

gianfranco1104

le bobine compatibili con il 3tb o xte in generale sono quella del 3aj, il 660 sia xt che xtz TTE
insomma un pò tutte le mono con TCI
per quello che da un ricambista generic spiegando la situazione saprà fornirgli una bobina compatibile

o cercarne una da utenti
:ciapa:

ferrovecchio

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Novembre 2017, 20:14:25
quando lo statore è sdoppiato un circuito è dedicato all'accensione o ignizione.
il circuito eroga tra I 60 e gli 80V
tensione che va alla centralina (CDI)e viene rilasciata su richiesta (pick-up) alla bobina
essendo una tensione "alta" la bobina sarà più piccola in quanto il rapport tensione in entrata ed uscita sarà pià "basso" rispetto un sistema TCI
la TCI invece viene alimentata dalla batteria ad una tensione molto più costante e molto più bassa diciamo Massimo 14/15V
la bobina che riceverà la tensione dalla centralina (che poi è quella della batteria) sarà più grande  in quanto deve aumentare in proporzione molto di più rispetto alla tensione in uscita di una CDI
nelle moto con centralina TCI non si ha uno sdoppiamento dello statore in quanto questo alimenta la batteria e poi serve tute le utenze centralina compresa.
ecco perchè le due bobine sono diverse
piccolo nella CDI grande nella TCI

per sommi capi

Non c'ho capito 'na cippa. Francamente speravo in un risposta più secca, tipo:"Sì è compatibile" o "No, non è compatibile".

:riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Citazione di: ferrovecchio il 23 Novembre 2017, 20:26:27

Non c'ho capito 'na cippa. Francamente speravo in un risposta più secca, tipo:"Sì è compatibile" o "No, non è compatibile".

:riez:
qui è stato conciso , figurati quando si divulga   :acci:

Te lo spiego in una riga:
la prima foto una bobina 2kf
la seconda foto una bobina 3tb  8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 23 Novembre 2017, 21:18:41

bisogna saperlo interpretare....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Fede@81

Buongiorno a tutti.vi ringrazio perché siete molto gentili e preparati!vi dico...ieri sera il ricambista mi ha dato una bobina che a detta sua ha le stesse caratteristiche.ho inserito il codice su ebay e MI ha fatto vedere la stessa bobina con specifica per beverly,liberty,et4,honda sh insomma una bobina per scooter di cilindrata 150-200.. ovviamente e' diversa alla sua originale,ma e' anche piu piccola.poi dalla moto mi trovo 2 spinotti femmina di cui uno piu grande ed uno piu piccolo che vanno alla bobina e su questa bobina gli spinotti sono della stessa grandezza.sinceramente non so se può Andar bene o crearmi danni..vi giro il codice giusto per farvela vedere perché non posso postare la foto per via del tablet molto lento..V732100101 grazie a tutti per l'attenzione

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 23 Novembre 2017, 21:18:41

Te lo spiego in una riga:
la prima foto una bobina 2kf
la seconda foto una bobina 3tb  8)

allora qualcosa non mi quadra quelle che ho io sembrano sorelle gemelle.

Fede@81

Ciao ferrovecchio quale modello  di bobina hai?cmq stamattina ho provato a collegare la bobina con attaccata una candela della macchina(perché non ho la chiave per svitare la sua)e appoggiandola sullo scarico non fa nessuna scintilla..neanche invertendo i due cavetti che vanno sempre alla bobina. spero di non causare danni, non so che dire..

ferrovecchio

Ne ho una per un 2KF che sto restaurando (e sono sicuro sia la sua in quanto la moto era di un mio amico che me l'ha regalata e so per certo che non ha mai cambiato nulla) ed una di un 3TB che tengo di scorta in quanto mi sembrano uguali.... ricontrollerò al più presto e se non fossero compatibili la metterò senz'altro in vendita.

ferrovecchio

...dai un'occhiata su WEMOTO, la bobina per il 3tb sta intorno ai 27 euro....

Fede@81

Slash

bobina majesty 250 di concorrenza e via.io ce l'ho su da una vita,motore 3tb

Fede@81

Buonasera a tutti.buono a sapersi slash grazie.quindi la bobina  che mi ha dato il ricambista dovrebbe andar bene pero' c'e un problema...la scintilla é molto debole.  Ho pensato al gruppo statore /volano e siccome elettricamente me la cavo tra poco e nulla mi é venuto in mente  di mettere il puntale del tester  al cavo positivo che va alla bobina e facendo girare il motore arriva a segnarmi 5/6 volt.non so se é un valore sufficiente ricordo solo che andava bene, la moto é solo rimasta ferma e al coperto ..oppure potrebbe essere  il regolatore di tensione?...non ho idea..Comunque a giorni mi arriva la sua originale e vi aggiorno.correggetemi se ho sbagliato a fare quella misurazione  della bobina.grazie

gianfranco1104

deve dare intorno ai 60/80 volt girando sopra il minimo
c'è da dire che essendo una bobina unica non può ridurre il voltaggio
è come fosse una lampaina... o è bruciata o da luce...
vero è che se ha preso una grossa scaldata cortocircutando diverse spire potrebbe dare un valore i tensione basso ma è raro
riprova a prendere i valori di tensione dopo un bel bagno di wd40 nei faston

Fede@81

Buonasera.vi aggiorno sulla bobina.ne ho trovata una originale con la piastra di fissaggio e la pipetta a buon prezzo e l'ho presa subito.montata e la moto si é accesa dopo qualche giro di batteria. :ok:.grazie a tutti

Slash

quindi quella che avevi preso era difettosa..a me è capitato 2 volte