News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CIF crema

Aperto da Rosario Schimio, 17 Gennaio 2018, 09:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario Schimio

Si.. esatto ho provato il CIF crema  :mvv: ...
come la maggior parte delle nostre XT, le plastiche non verniciatrice avevano iniziato a opacizzarsi, anzi per dirla tutta nel mio caso erano proprio opacizzate.  :-\
Ogni tanto passavo il classico lucida cruscotti, risultato eccellente, minimo sforzo ma durava poco...
Appena lavavo la moto, l'opacizzazione tornava.
Allora ho provato con la pasta abrasiva, in particolare usavo quella della "PRESTO" ottimi risultati, ma tanto lavoro...
Poi cercando in rete ho visto che sono in tanti ad usare il CIF crema, specialmente per ravvivare la vernice, credo che le foto che trovate sotto parlino da sole... notate la differenza tra la zona trattata, quella dove c'era un vecchio adesivo e la zona ancora da trattare.
Semplicemente mettevo un po di crema in un panno morbido, strofinando con movimenti rotatori a volte invertiti, senza esagerare con la pressione..
Non so quanto durerà, ma sicuramente lo strato opaco è stato tolto, la prova è che la crema del CIF di colore bianco a mano a mano che strofinavo (rigorosamente a mano per non far riscaldare la plastica) si colorava dello stesso colore della plastica, in altre parole rimuoveva lo strato superficiale opaco.
Che ne pensate?

amedeo p.

Sembra un buon risultato, se le plastiche non sono troppo cotte dal sole secondo me funziona

Christian

Ah ... questa è proprio da provare

Penso che funzioni anche col rosa-benzina del servatoio acerbis
L'idiozia umana non ha limiti

Rosario Schimio

qui la "cottura" non era esagerata, nel senso che era come una specie di velo biancastro.
Se grattavo con l'unghia il velo veniva via come una polverina e sotto spuntava il colore non opaco (le unghie erano comunque insufficienti per tutte le plastiche....  :picchi: :picchi: ) ;D
A dire il vero è da parecchio che ci lavoravo, come ho scritto utilizzavo la pasta abrasiva marca "PRESTO", il risultato era ottimo (la parte lavorata è più ludica di quella trattata con il CID), ma bisognava lavorare un pezzettino alla volta con molto impegno, e un impresa a togliere gli aloni della pasta che a mano a mano si seccava. Ho provato anche con una della SONAX ma è una pasta più asciutta della PRESTO e quindi più difficile da lavorare.
Insomma il CIF sta funzionando a meraviglia, devo valutare invece se alla fine conviene dare una passava con la PRESTO utilizzando un tampone con il trapano a bassi giri.
Stasera provo a vedere l'effetto del CIF anche sui cerchi...
Comunque suggerisco quello al profumo di limone  ;D ;D ;D

Christian

Citazione di: Rosario Schimio il 17 Gennaio 2018, 14:48:16
.... dare una passava con la PRESTO utilizzando un tampone con il trapano a bassi giri.

Rosario ... stai attento a cosa scrivi ... questo non è un forum normale  :riez: :riez: :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

Rosario Schimio

desgury

Con la cif si rovina nel mio caso...

Rosario Schimio

Citazione di: desgury il 17 Giugno 2018, 22:20:20
Con la cif si rovina nel mio caso...

non ho capito...  :dubbio: