News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibilità XT 600 43f Con 2kf

Aperto da XTango, 06 Maggio 2018, 17:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

XTango

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se si può montare un blocco motore  43f su una 2kf senza modifiche?
Quali le differenze se ce ne fossero?
Mi si è fusa la mia bella 2kf  :incx: e momentaneamente vorrei montare un blocco motore
d'occasione,  poi con calma mi risistemo il mio...
Mi pare di aver capito che il 3tb ha delle differenze di misura nel pignone oltre ad avere avviamento elettrico..

Qualcuno ce l'ha da vendere per caso?

Grazie mille 
Ulyano 

Marchinovis

Non capisco perché vuoi montare il motore del 43f  ::)
Ne hai trovato uno ad un buon prezzo? ::)
Considera che il motore ha i numeri stampigliati e se un domani provi a chiedere il certificato storico e collezionistico  Fmi , con il motore cambiato , non te lo danno  doc
Io al posto tuo lo tirerei giù e lo aprirei ;
nel caso decidessi di aprirlo , se ne hai bisogno , siamo qua!!! 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Christian

Mah? Dice che poi mette a posto il suo di motore...

Citazione di: XTango il 06 Maggio 2018, 17:25:56
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se si può montare un blocco motore  43f su una 2kf senza modifiche?
Quali le differenze se ce ne fossero?
Mi si è fusa la mia bella 2kf  :incx: e momentaneamente vorrei montare un blocco motore
d'occasione,  poi con calma mi risistemo il mio...
Mi pare di aver capito che il 3tb ha delle differenze di misura nel pignone oltre ad avere avviamento elettrico..

Qualcuno ce l'ha da vendere per caso?

Grazie mille 
Ulyano 

Mi pare che i blocchi 43F e 2KF siano plug and play. Uno dei due modelli ha un cambio motore a metà serie, ma dovrebbe comunque essere intercambiabile.

Se non cerchi il certificato di storica puoi pensare ad  un ibrido eccellente: il 43F con il tutto il retrotreno e mono del 2kF. Ti ritrovi la miglore delle XT con freno a disco dietro. Un amico mio l'ha fatto .... e ha anche leggermente manomesso il motore con un pistone del Suzuki TL1000, rifatti i condotti di aspirazione e trattati con l'acido eccetera.
L'idiozia umana non ha limiti

XTango

Diciamo che per ora non ho né lo spazio né il tempo per fare un lavoro cosi impegnativo, mentre se trovo un
motore da smontare e rimontare ci metto poco in termini di tempo e posso farlo nel cortile di casa di mia madre
senza  spargimenti di olio etc etc.  ( ho già visto un paio di 43f su subito.it)

Magari il mio blocco me lo smonto con calma così da capirci un pò senza la fretta di doverlo rimontare...
La mia ha trent'anni quest'anno e sinceramente non mi interessa molto il certificato storico, l'avevo
richiesto quando ha fatto 20 anni nel 2008 e dopo un paio d'anni mi sono accorto che quello che pagavo all'Asi
annualmente era piu o meno quello che davo in più ad un'assicurazione online ed il bollo in Lombardia
è di 21 Euro...
Comunque al momento giusto quando avrò tempo e spazio mi avventurerò magari col motore sul tavolo in balcone  e vi chiederò
delucidazioni
  :gnam:

Grazie per l'offerta d'aiuto!!!

Ulyano 

Trespolo

Tieni conto che un motore usato è sempre un incognita, ancora di più se non puoi sentirlo in moto prima di acquistarlo.
Ma che problema ha la tua? Magari risolvi con la stessa cifra del motore usato.

XTango

Il fatto è che io non posso farlo perché innanzitutto
Non ho lo spazio dove operare e poi ad aprire il motore non mi fido molto. ..
Il meccanico quando l'ha sentita mi ha detto "spegnila subito"
"sto motore sta spaccando " mi ha detto che per dirmi qcs dovrebbe aprire il motore e se ne parla a giugno e che nella migliore delle ipotesi c'è da spendere 500/600 euro..   :bugia:
Dunque la mia idea era di trovare un motore che in pochi giorni monto e che mi dà la possibilità di usare la moto. :bikki:
Poi magari con calma e clymer alla mano mi smonto il mio e al max anche se non risolvo almeno ci ho provato e ci ho curiosato dentro..      :gnam:

;desperado;

XTango

Ho appena acquistato un blocco del 2KF grigio (il mio è nero) su ebay "garantito" a suo dire
non appena arriva lo monto e vi dico...
Ma non vi siete liberati di me :)
Appena posso apro il mio piano piano e  faccio qualche video
e magari mi potete dare qualche dritta su come muovermi...
grazie per il supporto intanto!!

Ulyano

Marchinovis

Citazione di: XTango il 08 Maggio 2018, 16:11:57
Ho appena acquistato un blocco del 2KF grigio su ebay "garantito"
Ulyano
Ottima scelta , anche se rimango dell'idea che i numeri del motore devono necessariamente coincidere con quelli del telaio.  8)
PS: se non sono indiscreto , quanto lo hai pagato?  ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

XTango

Voleva 450 l'ho tirato giu a 350!
Diciamo che questo acquisto mi dà la possibilità di poter
eventualmente lavorare serenamente sul mio motore
senza la fretta di avere la moto in cortile smontata
ed in più nel frattempo posso usare la moto.
una sorta di "motore di cortesia"   
Ulyano