News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

La moto del nonno

Aperto da Filzi, 23 Ottobre 2018, 22:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Ma l'acquaragia è indicata? Non opacizza e scioglie la vernice?  :dubbio:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2018, 08:27:20
Ma l'acquaragia è indicata? Non opacizza e scioglie la vernice?  :dubbio:

Mi sono posto anch'io il dubbio, non conoscendo le caratteristiche della vernice di quegli anni...ho iniziato con benzina ma mi davano un pò fastidio i vapori perchè molto volatile, anche lavorando con discreta ventilazione...
...allora ho fatto delle prove con acqua ragia per vedere se potesse opacizzare la vernice ma non mi sembrava, allora sono andato avanti con quella.

La benzina comunque è decisamente più efficace sullo sporco :superck:

Filzi

Ho un dubbio sulle gomme...quelle vecchie ancora montate sulle ruote hanno indicato come misura: 2.50 - 19 (sia davanti che dietro)
Sulla documentazione che ho trovato in rete è indicata la misura 2.75 - 19 (sia davanti che dietro)
Anche nei siti di ricambi mi danno come misura 2.75 - 19

2.50 e 2.75 indicano in pollici la larghezza del battistrada giusto?
La larghezza della gomma dove si incastra nel cerchio invece dovrebbe essere equivalente?   :dubbio:

ferrovecchio

Ho sempre usato nafta e a scendere uno sgrassante per cucine professionali che ho trovato alla METRO, poi uno sgrassante preso alla LIDL. Per carrozzeria o parti verniciate lo SVELTO e acqua calda.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Per le gomme credo non ci sia differenza sul canale. D'altra parte sul battistrada tra una 2,5 e una 2,75 sono poco più di 6 millimetri mi pare di capire.

Cunningham

Citazione di: Filzi il 07 Novembre 2018, 12:34:07
Ho un dubbio sulle gomme...quelle vecchie ancora montate sulle ruote hanno indicato come misura: 2.50 - 19 (sia davanti che dietro)
Sulla documentazione che ho trovato in rete è indicata la misura 2.75 - 19 (sia davanti che dietro)
Anche nei siti di ricambi mi danno come misura 2.75 - 19

La larghezza della gomma dove si incastra nel cerchio invece dovrebbe essere equivalente?   :dubbio:
le ruote andrebbero restaurate, almeno resisterebbero di più al tempo....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: Cunningham il 07 Novembre 2018, 17:32:05
le ruote andrebbero restaurate, almeno resisterebbero di più al tempo....

Nel senso di fare la sostituzione integrale dei raggi?  :dubbio:

La mia idea era di pulire bene cerchi e raggi con il prodotto consigliato da Meritene, lucidare e rimontare il tutto così com'è...
...poi se tutto procede bene come spero, fare qualche lavoretto aggiuntivo tipo la sostituzione dei raggi

Cunningham

i cerchi sembrano parecchio vaiolati, magari mi sbaglio  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Trespolo

Citazione di: Filzi il 07 Novembre 2018, 12:34:07

Si, giuste entrambe le cose..

Filzi

Citazione di: Cunningham il 07 Novembre 2018, 23:51:26
i cerchi sembrano parecchio vaiolati, magari mi sbaglio  -ninzo'-

Si in effetti un pochino lo sono, appena inizio a pulirli posto una foto dettagliata...nel caso come mi consiglieresti di procedere?  :dubbio:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2018, 15:54:11
Per le gomme credo non ci sia differenza sul canale. D'altra parte sul battistrada tra una 2,5 e una 2,75 sono poco più di 6 millimetri mi pare di capire.
Citazione di: Trespolo il 08 Novembre 2018, 06:14:19
Si, giuste entrambe le cose..

Ok grazie! ...immaginavo ma sentirmelo dire da chi ne sa di più mi tranquillizza parecchio  clap

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 08 Novembre 2018, 08:31:38
..... ma sentirmelo dire da chi ne sa di più ............

per quanto mi riguarda....

:dubbio:

øpaperinoø hahaha øpaperinoø hahaha

Cunningham

Citazione di: Filzi il 08 Novembre 2018, 08:28:05
Si in effetti un pochino lo sono, appena inizio a pulirli posto una foto dettagliata...nel caso come mi consiglieresti di procedere?  :dubbio:
c'è uno in provincia di Varese che fa miracoli con le ruote, devo cercare il link

trovato....      https://www.pulimetal.eu/

Filzi

Citazione di: Cunningham il 08 Novembre 2018, 18:06:04
c'è uno in provincia di Varese che fa miracoli con le ruote, devo cercare il link
trovato....      https://www.pulimetal.eu/

Ok capito, veramente figo!
Comunque per ora come già detto penso di proseguire in maniera più casalinga, sia per contenere i costi che per semplificarmi il più possibile il lavoro...come già detto sono alle prime armi  :drog:

Filzi

Piano piano si procede...
Pulizia delle sospenzìsioni posteriori con Svitol e carta vetro extra fine (P 2000)

Le sospensioni sembrano un pò dure, ma il movimento comunque è fluido...per ora rimonto le sue orginali, poi vedrò se sostituirle, su qualche sito che ora non ricordo le avevo trovate di ricambio.

Filzi

Rimontaggio parafango e sospensioni posteriori con il mio aiutante di fiducia   :riez:

amedeo p.

gli aiutanti di questo tipo sono i migliori :mvv:

Filzi

Smontata ruota davanti e manubrio e finito di pulire il telaio...
Ho anche comprato le leve per stallonare le gomme dai cerchioni e ho provato per la prima volta a fare il lavoro da me...mannaggia che fatica però anche che soddisfazione :girrrr:

Filzi

Pulito il cerchio anteriore...prima ho passato sui raggi e sul crchione il prodotto fosfatanteconsigliato da Meritene, poi ho usato olio di vaselina con carta vetro fine (P1000) e tanta pazienza  ;D

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Vista la situazione di partenza, direi risultato molto buono. Dajie!

Filzi

Questo è lo stato del freno anteriore...
...le ganasce non sembrano messe malissimo, è possibile pulirle, tipo con lo spray per pulire i freni a disco o conviene in ogni caso sostituirle?
E per smontare le molle esiste qualche attrezzo particolare tipo una pinza o una cagna?   :dubbio:

Trespolo

Le ganasce le smonti avvicinandole tra loro tirandole facendogli fare perno sugli appoggi.
Mi sono spiegato? Forse no.
E le rimonti allo stesso modo ma nel verso opposto.

Se hai capito sei un genio.
Dopo tanti anni il ferodo sarà indurito, forse sarà meglio pensare di cambiarle.

Filzi

...sicuramente non sono un genio, però ho capito perchè ieri sera ho visto un paio di tutorial su youtube sullo smontaggio delle ganasce  :riez:
Mi chiedevo se c'era qualche attrezzo particolare perchè mi stavo immaginando la scena del mio dito chiuso tra le ganasce :shock:

Allora stasera provo a smontarle e poi per sicurezza le cambio, mi sembrava di aver visto i ricambi ad una quarantina di euro

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 15 Novembre 2018, 16:21:39
Le ganasce le smonti avvicinandole tra loro tirandole facendogli fare perno sugli appoggi.

esatto

le ganasce puoi provare a chiedere ad un rettificatore di dischi auto, alcuni sono in grado di rigenerarle

ferrovecchio

Ma che te frega! Tielle così! Prima provale...e poi a quanto ci vorrai andare co' sto coso? Semmai le cambi dopo, adesso spendi i soldi per cose irrinunciabili, poi si vedrà...

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Novembre 2018, 19:20:00
Ma che te frega! Tielle così! Prima provale...e poi a quanto ci vorrai andare co' sto coso? Semmai le cambi dopo, adesso spendi i soldi per cose irrinunciabili, poi si vedrà...
effettivamente....

Filzi

Citazione di: Trespolo il 15 Novembre 2018, 16:21:39

Ok, smontate! Effettivamente è stato molto semplice e non ci ho lasciato le dita dentro!  :ok:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 15 Novembre 2018, 19:20:00
Citazione di: Cunningham il 15 Novembre 2018, 19:24:24
effettivamente....

Si, in effetti se riesco a far ripartire il macinino non penso che lo spingerò a velocità folli...
Potrei rimetterle e vedere come frena e poi eventualmente cambiarle...a smontare la ruota davanti c'ho messo veramente un attimo...

Trespolo

Citazione di: Filzi il 15 Novembre 2018, 20:53:17
Ok, smontate! Effettivamente è stato molto semplice e non ci ho lasciato le dita dentro!  :ok:

:ok:

Trespolo

Citazione di: Filzi il 15 Novembre 2018, 21:24:23
Si, in effetti se riesco a far ripartire il macinino non penso che lo spingerò a velocità folli...
Potrei rimetterle e vedere come frena e poi eventualmente cambiarle...a smontare la ruota davanti c'ho messo veramente un attimo...

Se rimonti queste dagli una ravvivata con una passata di carta vetro a grana grossa. Non serve a molto ma qualcosina fa.

Filzi

Ok, grazie della dritta!  clap

Filzi

Freno anteriore smontato completamente:

-ripulita ogni parte con acuqaragia
-dato una passata con cartavetro a grana grossa sui ferodi
-pulito i ferodi da polvere ed unto con spray pulitore per freni (che poi credo che non sia altro che un diluente molto volatile)
-rimontato il tutto ingrassando i perni dei ferodi con grasso al rame per alte temperature che ho recuperato dove lavoro (visto su un tutorial su youtube)

Il risultato non sembra male, se poi non frenasse bene cambierò i ferodi  :bikki:

Filzi

L'esterno del freno anteriore prima e dopo la pulizia! :1:

amedeo p.