News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Tt600r Montaggio blocco motore con accensione elettronica

Aperto da bandit1976, 15 Novembre 2018, 10:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

bandit1976

Ciao Ragazzi,
vorrei avere un consiglio in quanto dovrei montare un blocco motore con accensione elettronica del xt6003tb sul tt600r.
Ho montato la vaschetta del tt600re che ' diversa da quella del tt600r in quanto deve avere lo spazio per il motorino di avviamento.
Ho fissato la parte superiore del blocco motore ai 2 triangoli con i tre perni,
ho allineato i motore sulla parte posteriore senza attaccare i perni, ma non riesco a fare coincidere i 4 perni diertro la forcella cioe' la staffa che collega il telaio al motore.
Se non sbaglio dovrei prima inserire il 2*perno del blocco motore partendo dal basso,ma non riesco ad inserire gli altri perni.
Ho provato con il crik alza motore ad alzare ed abbassare il blocco ma i buchi non coincidono.
Ragazzi mi potreste dare un suggerimento, un consiglio per riuscire a montarlo? dove sbaglio?   

ferrovecchio

Ma sai per certo che sono compatibili? Da quello che leggo in giro devi intervenire per far coincidere gli attacchi.

Per accensione elettronica che intendi? Forse avviamento elettrico?

Pure l'impianto elettrico devi cambiare...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

bandit1976

ma ti diro' gli attacchi sono gli stessi ...si doveva montare il la vaschetta dell'olio del tt600re che e' piu stretto  in modo da far entrare l'avviamento elettrico (era quello che intendevo) .
Si ho messo anche L'IMPIANTO elettrico DEL XT 600.

Ho visto questo video_:

https://www.youtube.com/watch?v=W3cyxgrQNn8

Il tedesco lo monta da solo kribbio....
attacca prima la straffa dietro la forcella poi il perno piccolo vicino al cavalletto con la forcella posteriore smontata.... e poi attacca la staffa superiore....da manuale dell' officina del tt600re la procedure e' un altra.

ferrovecchio

Ho letto in giro di fresa per adattare gli attacchi posteriori. Magari il crucco lo aveva già fatto.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Ma che dite?
Il crucco rimonta un motore 2kf sul 2kf.
Bandit vuole montare un motore 3TB su un TTR.
Non direi che è la stessa cosa.
Non ho esperienza di TTr ma a occhio la piastra anteriore potrebbe essere diversa.
A vedere le foto il motore del TTR sembra molto più incastrato nel telaio.

bandit1976

Ragazzi io parlo per esperienza vissuta ieri pomeriggio no per sentito dire... .magari se mi mettete il thread dove si parla di queste modifiche!!!
il telaio dell xt600 ha innesto dell'olio sul telaio e l'olio si inserisce davanti al serbatoio mentre il ttr600 ha la vaschetta dell'olio sotto alla sella ...con relativo tappo.
Ho trovato una vaschetta del tt600re anno 04 perche' quella del 98 era troppo ingombrante ......forse devo adattare dei tubi per fare coincidere gli attacchi ....ma i motori di forma sono identici!!
Magari qualcuno potra' chiarirmi questo dubbio di fresare attacchi e via dicendo....

Grazie in anticipo

amedeo p.

Questa cosa è da sempre indefinita :-X: se parliamo solo degli attacchi del telaio, inizialmente avevo capito, leggendo sul forum, che i motori ad avviamento
elettrico erano più grossi e non entravano nei telai dei 595 a K.S.
invece molte persone mi han detto che entrano senza problemi: forse poi bisogna mettere
il pignone al contrario.

Una cosa sicura è che il motore del tenere 3aj va sul telaio dell'1vj
ma poi bisogna mettere un distanziale per l'attacco della pedana dx al telaio.
Quindi se i motori di 3tb e 3AJ sono uguali forse va fatto anche questo distanziale sul ttr -ninzo'-

Se tu riesci a montarlo senza problemi diccelo così almeno io mi tolgo ogni dubbio :ciao:

fabiuzzo

io credo che ti ritroveresti con problemi di allineamento pignone-corona...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

bandit1976

Citazione di: amedeo p. il 15 Novembre 2018, 17:30:04
Questa cosa è da sempre indefinita :-X: se parliamo solo degli attacchi del telaio, inizialmente avevo capito, leggendo sul forum, che i motori ad avviamento
invece molte persone mi han detto che entrano senza problemi: forse poi bisogna mettere
il pignone al contrario.

Quindi se i motori di 3tb e 3AJ sono uguali forse va fatto anche questo distanziale sul ttr -ninzo'-

Se tu riesci a montarlo senza problemi diccelo così almeno io mi tolgo ogni dubbio :ciao:

Ciao Amedeo grazie per le tue osservazioni ne terro' presente e ti faro' sapere.
il codice del motore del xt600 e 3tb******
mentre la sigla del motore tt600r e' 5ch******
la sigla 3aj a quale modello corrisponde?

Cmq vi aggiorno.....

bandit1976

Citazione di: fabiuzzo il 15 Novembre 2018, 17:33:41

si avevo sentito di questa modifica ma prima di sapere dovrei montare il blocco motore!!!

amedeo p.

3AJ è l'ultimo tenere 600 quello carenato col doppio faro, monta un sistema di lubrificazione migliore
per il cambio se non mi sbaglio, ed esce un condotto per l'olio dal carter dx

Citazione di: fabiuzzo il 15 Novembre 2018, 17:33:41

non saprei, bisognerebbe verificare o chiedere a chi lo ha fatto -ninzo'-

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 15 Novembre 2018, 16:39:00
Ma che dite?
Il crucco rimonta un motore 2kf sul 2kf.
Bandit vuole montare un motore 3TB su un TTR.
Non direi che è la stessa cosa.
Non ho esperienza di TTr ma a occhio la piastra anteriore potrebbe essere diversa.
A vedere le foto il motore del TTR sembra molto più incastrato nel telaio.

Quando ho parlato di "crucco" non aavo visto il video (il server ufficioso me lo impedisce) ora che lo vedo è evidente che il "crucco" di cui si parla è quel famoso CRUCCO ed è altrettanto evidente che ha il motore a pedivella del 2KF sul telaio 2KF. Pure io che peso mezz'etto sono riuscito a togliere e rimettere il motore del 2KF da solo.

Trespolo

Citazione di: bandit1976 il 15 Novembre 2018, 17:16:48
Ragazzi io parlo per esperienza vissuta ieri pomeriggio no per sentito dire... .magari se mi mettete il thread dove si parla di queste modifiche!!!
il telaio dell xt600 ha innesto dell'olio sul telaio e l'olio si inserisce davanti al serbatoio mentre il ttr600 ha la vaschetta dell'olio sotto alla sella ...con relativo tappo.
Ho trovato una vaschetta del tt600re anno 04 perche' quella del 98 era troppo ingombrante ......forse devo adattare dei tubi per fare coincidere gli attacchi ....ma i motori di forma sono identici!!
Magari qualcuno potra' chiarirmi questo dubbio di fresare attacchi e via dicendo....

Grazie in anticipo

Va bene. Non ho capito quello che vuoi dire quindi ritieni nulla ogni cosa che possa aver detto prima.
Quindi è solo un discorso di attacco dei tubi dell'olio?

bandit1976

Citazione di: Trespolo il 16 Novembre 2018, 09:28:06
Va bene. Non ho capito quello che vuoi dire quindi ritieni nulla ogni cosa che possa aver detto prima.
Quindi è solo un discorso di attacco dei tubi dell'olio?

Si di tubi e di vaschetta che deve avere la predisposizione per far entrare il motorino di avviamento.
Inoltre osservando i 2 pignoni del xt600 e del ttr.....
In quello del xt ha un distanziale in piu'quindi dovrei inserire questo tipo di pignone !

Slash

Citazione di: amedeo p. il 15 Novembre 2018, 17:30:04
il pignone al contrario.

Non capisco che intendi con "distanziale per l'attacco della pedana dx al telaio" perchè parli della pedana?dove influsce nel problema di compatibilità?
Io ho montato il motore 3tb sul 2kf senza troppi problemi drastici,anche come larghezza nel punto delle boccole del forcellone non ho avuto nessun problema,idem per i 4 fori(2 entrano per forza perchè stanno al telaio)dell'attacco anteriore del motore,ovviamente l'allineamento pignone è una rottura,mi pare invece che nel ttr il pignone esce ancora più che sul 3tb ed è qui che mi preoccupo un pochino.

Ma piuttosto non è che hai serrato i perni del triangolo(coperchio punterie/telaio)e non riesci a centrarlo?

Comunque mi interessa tantissimo sto "innesto",sarebbe un ottima cura per un ttr con motore spaccato.
Mi interesserebbe ancor di più l'innesto motore 2kf/59x,secondo me con le giuste cure sarebbe un mostro di moto.

bandit1976

Citazione di: Slash il 16 Novembre 2018, 13:57:45
Non capisco che intendi con "distanziale per l'attacco della pedana dx al telaio" perchè parli della pedana?dove influsce nel problema di compatibilità?
Io ho montato il motore 3tb sul 2kf senza troppi problemi drastici,anche come larghezza nel punto delle boccole del forcellone non ho avuto nessun problema,idem per i 4 fori(2 entrano per forza perchè stanno al telaio)dell'attacco anteriore del motore,ovviamente l'allineamento pignone è una rottura,mi pare invece che nel ttr il pignone esce ancora più che sul 3tb ed è qui che mi preoccupo un pochino.

Ma piuttosto non è che hai serrato i perni del triangolo(coperchio punterie/telaio)e non riesci a centrarlo?

Comunque mi interessa tantissimo sto "innesto",sarebbe un ottima cura per un ttr con motore spaccato.
Mi interesserebbe ancor di più l'innesto motore 2kf/59x,secondo me con le giuste cure sarebbe un mostro di moto.

Anche io non ho capito il passaggio: "distanziale per l'attacco della pedana dx al telaio"

Scusa mi spieghi meglio come hai risolto la centratura del pignone? si deve mettere un distanziale da telaio per allineare pignone e corona?

I perni sul telaio superiore sono stati inseriti, i bulloni solo impuntati....cmq dal video il tedesco inseriva pirma la staffa dietro la frocella e poi il perno vicino al cavalletto e per ultimo la staffa triangolare al telaio......mo vedremo in questi giorni.

Questo innesto e' stato necessario per non combattere con la pedivella e i suoi capricci!!!

Slash

Mah il motore del ttr ha una rapportatura primaria migliore del 3tb,ed un volano più leggero,diventa un'altra moto.
Per una persona che ha problemi fisici posso capire,ma mi sembra esagerato fare un trapianto del genere solo per difficoltà di avviamento,anche se è innegabile la comodità del bottoncino..
Anche un mio amico con ttr stava uscendo pazzo,dopo avergli risolto vari problemini quà e la la moto si avviava regolarmente.

amedeo p.

Il distanziale per la pedana serve solo sull'1vj se si trapianta il motore del tenerè successivo
quello carenato, io non l'ho mai fatto ma ho parlato con una persona che lo ha fatto e dice che
bisogna fare così, sul forum tenerè avevo pure letto qualcosa a questo riguardo

Slash

Il motore dell'1vj se non erro non ha il sistema suplementare di lubrificazione del cambio che si trova sui motori ad avviamento elettrico dal 3aj in poi,e il disegno del carter è leggermente diverso,si riconosce subito dal cerchio che si vede esternamente in corrispondenza del gruppo frizione.
Magari sulla ivj la pedana con questo tipo di carter tocca.
Sul 2kf nessun problema,e forse anche sul 59x perchè Libero Cielo montava quel carter sulla sua,però non ricordo se mise spessori,chiederò,mi disse però che questo qui sporgesse di più.
Il telaio dell'1vj mi sembra simile a quello del 43f e quindi anche 55w(anche su questo non sono certo),magari anche su queste sbatte.

Lucariello

Purtroppo mi spiace constatare che c'è molta confusione in merito all'argomento nonostante le molte pagine scritte negli anni.

Non riesco in poche parole a spiegarvi tutte le problematiche, i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione a seconda anche del tipo di moto e motore in gioco adesso, ci vorrebbe troppo tempo, ma.....
possiamo mano a mano approfondire a seconda dei casi.

La prima cosa comunque su questa modifica da considerare è:

1) Lo vogliamo montare a tutti i costi?
2) Quale grado di affidabilità vogliamo ottenere?
3) Quante modifiche accessorie siamo disposti a fare?
4) L'importante è che ci entri e che vada in moto?
5) Ci interessa farlo andare? o vogliamo che abbia lo stesso "carattere" del motore precedente?
6) Siamo eventualmente disposti ad aprirlo per modificare eventualmente le componenti interne?

Purtroppo non c'è una risposta univoca, a seconda di queste risposte si aprono un ventaglio di possibilità.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ferrovecchio

Insomma in definitiva si fa prima a comprare una moto con avviamento elettrico.

neldubbiogas

Non ho capito. Ma se uno vupla l' a.e. sul ttr non farebbe prima a prendere il motorino, carter e volano del ttre e montarlo?
O cercare un ttre e sostituire le sospensioni.
L' utente Paolone lo aveva fatto.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Lucariello

in questo specifico caso il montaggio dal punto di vista meccanico non presenta alcun problema, ma i due potori pur identici estereormente sono diversi per alcune componenti interne che ne cambiano il carattere, inoltre hanno due sistemi elettrici diversi per cui vanno fatte anche li le opportune scelte che ne determinerannno il funzionamento e la resa.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!