News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

La moto del nonno

Aperto da Filzi, 23 Ottobre 2018, 22:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Compra queste, fanno miracoli.

Grana media e fine, anche bagnate con nafta.

Per la minuteria (dadi, viti, rondelle...) bagno in barattolo con nafta e poi dremel con spazzolina metallica.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Le ho sempre viste al Brico ma in effetti non le ho mai provate...
...appena ci passo ne prendo un paio così le provo  :mvv:

Cunningham

bravo, bel lavoro

p.s. quelle spugnette vanno bene anche per i calli  øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Le spugnette della NONNA!!  hahaha hahaha hahaha

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 21 Novembre 2018, 18:24:42
bravo, bel lavoro

p.s. quelle spugnette vanno bene anche per i calli  øpaperinoø

Nonna e mamma per quelli usavano la pietra pomice.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 21 Novembre 2018, 21:39:23
Nonna e mamma per quelli usavano la pietra pomice.
eccco perchè sulla spiaggia di Sabaudia mi scomparivano i calli....   øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Passate le feste, gli impegni parentali e casalinghi finalmente ho ripreso i lavori alla moto...
...in effetti è curioso che abbia avuto più tempo libero questa settimana che ho anche ripreso a lavorare...forse perchè ha ripreso a lavorare anche la mia compagna  :akrd:

...comunque: ho pulito cerchio e freno posteriore come fatto per il freno anteriore, montato le gomme (è stato meno complesso di quanto immaginavo) e rimontato le ruote

Cunningham

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

La catena di trasmissione immagino sia "aperta"....

Filzi

ferrovecchio

Filzi

No...una volta smontata l'ho inaffiata di WD40 e lasciata in un sacchetto...
Dici che l'olio esausto sarebbe stato meglio?  :dubbio:  Tra l'altro ne ho giusto tenuto un paio di litri per lavori del genere...

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 11 Gennaio 2019, 20:16:58
No...una volta smontata l'ho inaffiata di WD40 e lasciata in un sacchetto...
Dici che l'olio esausto sarebbe stato meglio?  :dubbio:  Tra l'altro ne ho giusto tenuto un paio di litri per lavori del genere...

Assolutamente. Lasciacela a mollo per più tempo possibile e poi, dopo averla fatta scolare per un giorno, asciugala e strofinala con un panno, torna esteticamente nuova.

Filzi

...interessante...
...anche perchè prima di rimontare la catena mi sa che passerà molto tempo... "sbemm"

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 11 Gennaio 2019, 21:28:02
...interessante...
...anche perchè prima di rimontare la catena mi sa che passerà molto tempo... "sbemm"

Meglio. Più la tieni a mollo più si scrosta.

Apache747

trinka77

ciao a tutti, bellissimo lavoro! Ho letto della catena, io solitamente la lascio in ammollo nel petrolio bianco se ti può essere utile.
Buon lavoro

Filzi

Citazione di: Apache747 il 14 Gennaio 2019, 22:22:45
Complimenti!! >>loved&<<
Citazione di: trinka77 il 15 Gennaio 2019, 14:04:21
ciao a tutti, bellissimo lavoro! Ho letto della catena, io solitamente la lascio in ammollo nel petrolio bianco se ti può essere utile.
Buon lavoro

Grazie mille!
Per ora comunque ho fatto solo lavori relativamente semplici, quando arriverà il momento di rimettere a posto il motore spero di non fare casini  -dead-

La catena l'ho messa in vecchio olio motore come consigliato da Ferrovecchio..non ho fatto foto prima di immergerla ma era davvero lurida  :vomit:
verdemo poi il risultato quando andrò a ripescarla...

ferrovecchio

Beh, una passatina con un vecchio spazzolino da denti dovrai darla...però prima appendila e falla scolare per benino per un paio di giorni.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2019, 19:22:44
Beh, una passatina con un vecchio spazzolino da denti dovrai darla...però prima appendila e falla scolare per benino per un paio di giorni.
concordo....altrimenti potresti lavarla con del diluente e poi rimetterla nell'olio

Filzi

Si certo, quando la tirerò fuori dal bagno d'olio poi posterò una foto :ok:

Gli spazzolini vecchi li metto sempre da parte per usarli in garage...noi liguri non si butta via niente!!!  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 15 Gennaio 2019, 22:37:07
Si certo, quando la tirerò fuori dal bagno d'olio poi posterò una foto :ok:

Gli spazzolini vecchi li metto sempre da parte per usarli in garage...noi liguri non si butta via niente!!!  :riez:

Devo avere qualche avo ligure pure io.

Filzi

ROSTAFFROBY

R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

Billy

Citazione di: trinka77 il 15 Gennaio 2019, 14:04:21
Ho letto della catena, io solitamente la lascio in ammollo nel petrolio bianco se ti può essere utile.
Mi accodo ai complimenti di Trinka per il gran bel lavoro che stai facendo, Filzi, ma chiedo anche lumi sul discorso della catena ammollo nell'olio esausto.

Ogni volta che in passato ho dovuto pulire a fondo una catena ho usato del kerosene come prima scelta, e poi anche del petrolio lampante quando il kerosene nel tempo è diventato sempre più difficile da trovare.
Ma l'olio esausto non l'ho mai provato, anche se avevo già sentito parlare di questo sistema.
Avrebbe tutte queste capacità pulenti??
Quindi si lascia a mollo (più sta e meglio è) e poi una bella pulita e via?
Senza lavarla con nient'altro?

Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Parliamo di catene vecchie, senza troppe pretese e con sufficiente tempo per l'ammollo e la scolatura. Se hai una catena ancora ottima e magari pure montata, petrolio bianco e straccio rimane la soluzione ottimale per la pulizia.

Billy

Filzi

Citazione di: Billy il 21 Gennaio 2019, 13:56:00
Mi accodo ai complimenti di Trinka per il gran bel lavoro che stai facendo, Filzi, ma chiedo anche lumi sul discorso della catena ammollo nell'olio esausto.

Ogni volta che in passato ho dovuto pulire a fondo una catena ho usato del kerosene come prima scelta, e poi anche del petrolio lampante quando il kerosene nel tempo è diventato sempre più difficile da trovare.
Ma l'olio esausto non l'ho mai provato, anche se avevo già sentito parlare di questo sistema.
Avrebbe tutte queste capacità pulenti??
Quindi si lascia a mollo (più sta e meglio è) e poi una bella pulita e via?
Senza lavarla con nient'altro?

Per ora ho messo la catena a mollo in vecchio olio (in realtà non olio esausto, ma un olio abbandonato su uno scaffale del garage da qualche era geologica...) in modo da ammorbidire tutta la sporcizia, come consigliato da Ferrovecchio.
Quando sarà il momento di tirarla fuori poi vedrò se viene bella pulita solo spazzandola o se sarà necessario usare un diluente per eliminare gli utlimi rimasugli di sporcizia. In questo caso immagino senz'altro di usare il petrolio lampante.

Billy

Interessante.
Hai una foto della catena prima che la mettevi a bagnomaria?
Più che altro per avere un'idea del prima e del dopo, a cose fatte.

M'avete messo 'na curiosità addosso....  :girrrr:

Filzi

Mi sono dimenticato di fare una foto prima di immergerla...
Però questa foto fatta durante lo smontaggio direi che rende l'idea di quanto fosse sporca  :vomit:

...appena la vede Ferrovecchio sviene  :ciapet:

ferrovecchio

:miii:    LIMORTACCISTRACCI !!!!! Mi volete morto! -dead-

Forse conciata così necessitava di un primo passaggio nella nafta.... vabbè si vedrà....

Billy

Alla faccia della catena sporca!!!

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 21 Gennaio 2019, 20:45:54
   :miii:    LIMORTACCISTRACCI !!!!! Mi volete morto! -dead-

Forse conciata così necessitava di un primo passaggio nella nafta.... vabbè si vedrà....

Ecco abbiamo trovato una moto più sporca della mia øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø