News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione trasmissione 2kf

Aperto da Filzi, 24 Gennaio 2019, 10:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Sì, intendevo dire che non sono propriamente plug and play, ecco... ed a pensarci non ricordo se hanno lo stesso passo dell'impanatura sul telaio (forse sì)...vabbe' comunque alla fine in qualche modo li ho messi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2019, 19:29:02
...... lo stesso passo dell'impanatura sul telaio .........
::) :acci:

https://it.wikipedia.org/wiki/Panatura
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

impanatura s. f. [der. di impanare²]. - (mecc.) [atto, effetto dell'impanare una vite] ≈ filettatura.

ENCICLOPEDIA TRECCANI

:ciapa: :ciapet: :ciapa: #friends#
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Filzi

Sì, intendevo dire che non sono propriamente plug and play, ecco... ed a pensarci non ricordo se hanno lo stesso passo dell'impanatura sul telaio (forse sì)...vabbe' comunque alla fine in qualche modo li ho messi.

Ok tutto chiaro!  :ok:

Marchinovis

Sì, intendevo dire che non sono propriamente plug and play, ecco... ed a pensarci non ricordo se hanno lo stesso passo
dell'impanatura sul telaio (forse sì)...vabbe' comunque alla fine in qualche modo li ho messi.
"Aborro"... FILETTATURA!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Porc..... mi stavo perdendo qualche MITICO passaggio di questo topic!!!

Alla foto dei bastoncini di pesce "impanati" ho rischiato di non farcela..... ve pijasse 'n bene... øpaperinoø  øpaperinoø
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Mortacci come siete diventati sofisticati!  øpaperinoø

Mi' nonno diceva "impanatura", mio padre pure.... la TRECCANI lo cita come termine corretto....MA CHE VOLETE?

Wikipedia?
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura

:ciapet:

Mo' (dal latino mox), la prossima volta vi scrivo in greco antico.  :the_finger:

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 02 Marzo 2019, 10:53:09
Mo' (dal latino mox), la prossima volta vi scrivo in greco antico.  :the_finger:
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Mille misure un solo taglio

Marchinovis

Marche'  perdonali , "so' ragazzi!" 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 02 Marzo 2019, 10:53:09
Mortacci come siete diventati sofisticati!  øpaperinoø

Mi' nonno diceva "impanatura", mio padre pure.... la TRECCANI lo cita come termine corretto....MA CHE VOLETE?

Wikipedia?
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura

:ciapet:

øpaperinoø

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2019, 14:36:00
Sul 2KF il perno del rullo inferiore preso su Wemoto, se avvitato completamente, interferisce con il sistema interruttore della stampella laterale.

Il ragazzo ha studiato. Son belle soddisfazioni!

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 03 Marzo 2019, 17:03:30

øpaperinoø AHAHAAHAHAAHA Me lo hai fatto notare dopo aver visto la foto che avevo pubblicato tutto tronfio.

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 03 Marzo 2019, 17:03:30

Dopo aver smontato e rimontato per intero una dukappaeffe ormai è laureato :mvv:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2019, 15:09:17
Per quanto riguarda il tubo olio secondo me è il tuo che passa troppo vicino!
E considera che la reggetta è pure allentata (guarda la vite sotto)... oppure c'hai la catena da buttare.

In effetti come dici te il tubo sembra che passi troppo vicino alla zona di passaggio della catena.
Non so se dall'immagine si capisce (anche perchè manca ancora il pignone), ma confrontandola con la foto che hai mandato mi sembra chiaro...

Pensavo di aggiungere una fascetta di plastica che tenga il tubo qualche mm più distante dal passaggio della catena. Magari tra fascetta di plastica e tubo aggiungo un altro spessorino in gomma per evitare eventuali danni al tubo... Vi sembra un intervento corretto?

ferrovecchio

Ma non è che per caso il tubo dell'olio, stringendolo, si è un po' "arricciato" e quindi pieghi verso il pignone? Prova ad allentarlo, mettilo in posizione e stringi nuovamente tenendolo fermo.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 04 Marzo 2019, 12:50:28
Ma non è che per caso il tubo dell'olio, stringendolo, si è un po' "arricciato" e quindi pieghi verso il pignone? Prova ad allentarlo, mettilo in posizione e stringi nuovamente tenendolo fermo.

In effetti non ci avevo minimamente pensato! Appena ho tempo provo... Grazie della dritta Ferro! :riez:

Filzi

Il rullo scorricatena sueriore non esiste praticamente più, quello inferiore non è il massimo ma fa ancora il suo dovere.
...ma se invece di prendere i ricambi da wemoto usassi un cilindro di pari misura in plastica morbida (tipo polipropilene o polizene) potrei danneggiare la catena?

Spendere 16 € per un cilindretto di gomma mi sembra un furto... -ninzo'-

Filzi

Filzi

Ok, forse ho fatto una domanda un pò del caXXo...  -ninzo'-
Comunque faccio una prova che non mi costa nulla: ho preso un tondino di scarto di polizene, un tipo di polietilene che usiamo dove lavoro per fare parti meccaniche soggette a sfregamento (è una plastica abbastanza resistente ma anche relativamente morbida e con caratteristiche di autolubrificazione simili al teflon).
Provo a portarlo alla misura giusta sul tornio (ho un tornio da legno ma riesco comunque a fare boccole con una tolleranza accettabile a seconda dell'utilizzo) e poi vediamo se funziona

ferrovecchio

Filzi, vai tranquillo.... la catena, quando sfrega sul forcellone, fa prima a bucarlo che a rovinarsi.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2019, 15:44:36
Filzi, vai tranquillo.... la catena, quando sfrega sul forcellone, fa prima a bucarlo che a rovinarsi.

In effetti...
...comunque posto foto appena faccio il lavoro!  :riez:

Trespolo

Filzi, stringi il cavalletto che così allentato lo rompi.
Se si è consumata la forcella mettici una rondella per recuperare il gioco. Forse è anche da sostituire la vite che sarà consumata.

Filzi

Citazione di: Trespolo il 05 Marzo 2019, 19:50:26
Se si è consumata la forcella mettici una rondella per recuperare il gioco. Forse è anche da sostituire la vite che sarà consumata.

Grazie della dritta Trespolo! Non ci avevo minimamente fatto caso...  :miii:
Meno male che sono abbastanza leggero!

Filzi

Risolto il problema del tubo dell'olio malmesso...
il tubo non passava nell'apposito passaggio sul retro dell'alloggiamento della batteria...non so proprio come ho fatto a non accorgermene quando ho smontato il pignone  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Filzi

Citazione di: Trespolo il 05 Marzo 2019, 19:50:26

Ho inserito una rondella per recuperare il gioco del cavalletto  :ok:
Misurando con lo spessimetro il gioco era di circa un mm, ho dovuto assottigliare appena appena una rondella con il frullino (ormai lo chiamo così anch'io  ;D) con disco a lamelle per portarla al giusto spessore

Se riesco nel week end preparo il rullino scorricatena in plastica e monto pignone e catena  :rock: