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Spilli..

Aperto da AndreaL, 05 Luglio 2003, 21:00:32

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AndreaL

Per rifare la carburazione su un tt600 ... alzo uno solo...o tutti e due gli spilli?

acc

#1
Il secondario si apre intorno ai 2500-3000 giri, di conseguenza gli interventi sullo spillo del secondario modificano la carburazione ai regimi medio-alti.
Un intervento sul primario invece influenza tutto l'arco dei medi (medio-bassi, medi, medio-alti).
 :D

AndreaL

#2
grazie!

merdamer

#3
qualcuno ha qualche link della procedura per caburare un tte io ho trovato questo: http://digilander.libero.it/wr400f/doc/jetting.htm
ma tratta caburatori a corpo unico.

acc

#4

Citazionequalcuno ha qualche link della procedura per caburare un tte io ho trovato questo: http://digilander.libero.it/wr400f/doc/jetting.htm
ma tratta caburatori a corpo unico.

Ciao Camillo, non conosco link dove venga spiegata la procedura per il sistema con due carburatori (a parte questo Forum s'intende  ;)).

Puoi comunque prendere per buona la procedura per carburatori singoli, visto che il sistema usato dalle nostre moto in realta' non possiede due carburatori totalmente indipendenti.

Il carburatore secondario (quello a depressione) infatti, non possiede un proprio circuito del minimo, che resta quindi regolato soltanto dal carburatore principale.  Come ho gia' detto in precedenza il secondario interviene solo ad un determinato regime, il getto e' lo stesso del corpo principale, in sostanza e' come se dopo un certo regime avessi un carburatore piu' grande.
L'unica accorgimento e' quando devi effettuare regolazioni sul funzionamento alle massime aperture del gas, in pratica volendo sostituire getto di massimo e/o spilli, dovresti farlo su entrambi i carburatori.
E' anche possibile una regolazione differente, in questo caso la regola e' quella di non esagerare e di tenere la regolazione piu' "grassa" sul secondario.
 :D

joebix

#5
Ciao, se vuoi un articolo sulla carburazione prova su quattrotempi.net, c'è di che sperimentare!!!
Ciao

fosco_lippo

#6
riposto un messaggio che non ha avuto risposta tempo fa.
Come faccio a sapere se il secondo carburatore entra in funzione correttamente?
una birrozza per la risposta ???

acc

#7

Citazioneriposto un messaggio che non ha avuto risposta tempo fa.
Come faccio a sapere se il secondo carburatore entra in funzione correttamente?
una birrozza per la risposta ???

Smonti il manicotto, e osservi l'interno del carburatore mentre dai una bella accelerata (a motore acceso ovviamente).
 :D

fosco_lippo

#8
grazie.
ciao

merdamer

#9
grazie!

FRANCESCO_MCV

#10
visto che parliamo di spilli e getti, qualcuno ha provato i kit di rigo moto oppure altri che dovrebbero migliorare l'erogazione?
ciao

paolox

#11
Ciao a tutti!!

Raga, secondo voi è possibile ed è utile (consumo di benzina a parte) modificare il carburatore in modo che primario e secondario lavorino insieme? Ovvero, facendo in modo che il primario si apra da subito ed il secondario lo segua poco dopo, (non so, circa a 1500 giri) ed entrambi arrivino agli alti insieme?
Questo, con un buono scarico e un buon filtro dell'aria, penso che avrebbe un effetto tipo calcio nel c..o!!

 :D

domy

#12
:D si che si puo ma non so se necessariamente porta ad un aumento delle prestazioni.
Ci sono pero' due problemini da superare:
1 se regoli  la chiocciola fra i due carburatori in modo da farli aprire assieme si veriviva un piccolo inconvenienti. a manetta la farvalla del secondario ruota piu di  90° (richiudendosi un po dall'altro lato)
2 Per avere una vera apertura dovresti tagliare un pezzetto della molla che tiene la ghigliottina del secondario, così da farlo aprire con una minore depressione. oppure puoi allargare il buchino sulla menbrana.
  >:( non sono sicuro che tutto questo porti ad un miglioramento effittivo, sicuramente per farlo al meglio bisogna ricarburare con cura, visto che cosi il secondario interviene a regimi piu bassi.(praticamente la stessa cosa che fanno il kit gia pronti)

Una domenda per voi ma la 59x di carburatori a 2 27mm come le vecchie xt? (con il calibro non si capiscie sono molto rastremati)

 :D ??? ??? ???

marcopera

#13
La mia 59 x monta due carburatori meccanici tirati giù dalla vecchia XR (modifica fatta dal "prof" che la possedeva prima di me....) La resa c'è, e si sente, ma non ti so dire se è merito dei carburatori o di tutte le altre modifiche effettuate...(albero a camme, pistone, volano, contralbero, filtro K&N, scarico...)

domy

#14
:D Ciao dove l'hai comprato l'albero a camme? e al contralbero cosa hai fatto? Il volano dove l'hai tornito?
Grazie mille ??? ??? ??? ??? ???

marcopera

#15
Sono lavori che aveva fatto il proprietario precedente.....
Il kit molle + albero a camme ed anche il pistone sono Rigo Moto, il contralbero l'aveva fatto tornire in officina così come il volano. Al momento non ho altre informazioni, ma appena lo sento chiedo maggiori lumi.

AndreaL

#16
hai il ,pistonr maggiorato della rigo?
o quello originale?

marcopera

#17
Dovrebbe essere quello maggiorato, la moto la usava per gare supermotard, infatti va di brutto...

domy

#18
:D Grazie, ma per tornire il volano è un bhel casino >:(, i due ferri dell'accensione andrebbero torniti e riposizionati di nuovo.
Troppo casino. >:( >:(
Per i carburatori ho risolto prendendo in prestito (regalo) due 30. 8) della gilera RC 600.....(gli stessi del tenerone 660).
Ho raccordato i condotti e aspetto di provarli.
Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno se sono reperibili i getti (ora primario 155 e 145), mi sembrano un pò piccini... per mio filtro mooolto aperto e lo scarico arrow che presto verrà completato da bei collettori.
Ciao a tutti.
Speriamo che vada.... ??? ???