News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rubinetto benzina: rotta rondella elastica ondulata!

Aperto da Desguri, 09 Settembre 2019, 18:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Ciao, come da titolo ho trovato in garage un lago di benzina causa rottura (da ferma  -ninzo'-) della rondella ondulata elastica che fa da tenuta  all'interno del rubinetto benzina. Si tratta di un rubinetto non originale ma di concorrenza, come questo per capirci:

https://www.amazon.it/carburante-rubinetto-benzina-interruttore-TTR230-TTR225-WR500-XT600-FZR600/dp/B076HD2TMX/ref=asc_df_B076HD2TMX/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294676361417&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=1304121947255878882&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008588&hvtargid=pla-455142737695&psc=1

La rondellla in questione, invece, è simile a questa:

http://porteinternemoderne.blogspot.com/2017/11/rondelle-ondulate-per-cuscinetti.html

Sono stato nel centro più fornito della mia città di ricambi industriali per macchine agricole e cuscinetti ma non ne hanno... Sinceramente mi scoccia comprare un altro rubinetto, avete qualche idea da suggerirmi per cercarla? grazie!

Billy

Premesso che credo che una rondella ti tenuta in qualche modo te la rifai, ma per quello che costa il rubinetto nuovo....
Mille misure un solo taglio

Desguri

Sì lo capisco, però mi sembra assurdo buttare un rubinetto nuovo, no ha nemmeno un anno di vita. E poi temo di trovare un'altra rondella fallata. Con 6 euro preferirei prendere una 50ina di rondelle e stare tranquillo a vita  øpaperinoø

Billy

Certo, anche quello che dici è giusto.
Talvolta certe cose diventano una questione di principio, è vero.

Non ho mai smontato uno di quei rubinetti.
Se credi che potrebbe essere possibile ovviare con una rondella più o meno equivalente prova a inventarti qualcosa.
Mille misure un solo taglio

Filzi

Guarda, l'anno scorso il rubinetto della benzina mi perdeva leggermente dalla zona di contatto con il serbatoio.
Confrontando su Ebay i prezzi del kit guarnizioni di ricambio (circa 12 euri) con tutto un rubinetto nuovo di marca sconosciuta (circa 20 euri) mi era parso di fare cosa giusta a cambiare tutto il rubinetto.
Dopo due volte che sono rimasto senza benzina senza neppure andare in riserva :incx: :incx: :incx: con parecchie bestemmie annesse, ho scoperto che la guarnizione della selezione ON-RISERVA-OFF del rubinetto non teneva e la benzina passava sempre.

Risultato: ho preso il kit di guarnizioni di ricambio, rimontato il rubinetto vecchio e gettato nella rumenta quello nuovo di marca sconociuta  "sbemm"...

Gibi

Comunque la rondella elastica non serve per la tenuta. La tenuta la fà l'oring
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??