News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Messa in moto... Con fatica

Aperto da Frankie79, 26 Dicembre 2019, 20:37:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankie79

Salve, come elencato nei precedenti post, sto avendo difficoltà a mettere in moto la mia 2kf..era ferma da Settembre, ora é ripartita.. Funziona perfettamente quando é in moto, ma ho dei dubbi, ovvero:
-la pedivella é sempre un po' dura, ho regolato il cavo tirandolo un po'... È normale che quando il pedale scende a metà corsa l'alzavalvole scatta? Per poi tornare nella posizione di partenza... Il click che dovrei sentire per il PMS é quello o dovrebbe essere un altro?
Grazie!

Frankie79

Inoltra a volte la pedivella mi si blocca a metà corsa... Nn scende fino a giù se non con una forza assurda..

Frankie79

RISOLTO:... Cavo alzavalvole spezzato, probabilmente aveva iniziato a sfilacciarsi ed ecco la causa della durezza... Ora é in officina, appena ritorna vi farò sapere :)

Cunningham

era Natale, tutti pensavano solo a mangiare ma per fortuna hai risolto  :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Frankie79

Cmq va imparata la tecnica giusta... Perché non sono cmq in grado di farla partire subito, la pedivella ha cmq una bella resistenza

Cunningham

Citazione di: Frankie79 il 27 Dicembre 2019, 17:45:48
Cmq va imparata la tecnica giusta... Perché non sono cmq in grado di farla partire subito, la pedivella ha cmq una bella resistenza
se ben regolato la resistenza non è molta
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Frankie79

Mi serve un guru in zona provincia nord di Napoli.... Volontari?

Cunningham

Citazione di: Frankie79 il 27 Dicembre 2019, 18:30:44
Mi serve un guru in zona provincia nord di Napoli.... Volontari?
diamogli il tempo di smaltire le libagioni di questi giorni e ti risponderanno  :riez:

Frankie79

Il problema é che il 4 risalgo a Brescia.... E la XT resta qui :)

Darkbiker

:bye:salve,ma non fate prima a togliere l'alzavalvole automatico e metterne uno manuale? io ho fatto cosi e vi diro' parte senza nessun problema e con estrema semplicitaì, senza smadonnamenti anche se sono in piedi da terra...

ferrovecchio

Citazione di: Darkbiker il 29 Dicembre 2019, 17:40:40
:bye:salve,ma non fate prima a togliere l'alzavalvole automatico e metterne uno manuale? io ho fatto cosi e vi diro' parte senza nessun problema e con estrema semplicitaì, senza smadonnamenti anche se sono in piedi da terra...

Ma non si fa prima a sistemare quello automatico evitando accrocchi?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 29 Dicembre 2019, 20:21:46
Ma non si fa prima a sistemare quello automatico evitando accrocchi?
L'alzavalvole della mia 2kf è sempre stato piuttosto problematico, il cavetto si è strappato due volte.
La pedivella è sempre stata piuttosto dura da scalciare e il meccanico non ha trovato nulla di strano: lui la trovava abbastanza normale... però non è una mezza sega come il sottoscritto.
Dopo aver messo l'alzavalvole manuale ho cambiato vita...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Frankie79

In effetti prima avevo il cavetto rotto e poi regolato male... Ora tutto sembra andare per il verso giusto, la pedivella é dura "il giusto" e la messa in moto piano piano sta diventando facile da gestire :) È tutta questione di "tecnica"

Cunningham

Citazione di: Frankie79 il 29 Dicembre 2019, 21:35:08
In effetti prima avevo il cavetto rotto e poi regolato male... Ora tutto sembra andare per il verso giusto, la pedivella é dura "il giusto" e la messa in moto piano piano sta diventando facile da gestire :) È tutta questione di "tecnica"
:ok:

amedeo p.

Hai messo un cavo della sezione giusta? Altrimenti dopo qualche mese sei di nuovo con lo stesso problema

Frankie79

Citazione di: amedeo p. il 31 Dicembre 2019, 12:09:41
Hai messo un cavo della sezione giusta? Altrimenti dopo qualche mese sei di nuovo con lo stesso problema
Bhe', credo di sì... Cmq oggi l'ho messa in moto 3 volte alla prima scalciata... Sto trovando il giusto feeling con la "pedivella" :)

Christian

Per accendere i nostri trattori ci sono due scuole:

1) scalciare dolcemente dalla posizione attuale del motore e far intervenire l'alzavalvole automatico quando serve

2) spingere molto lentamente il kick, finché ci si trova "davanti" ad un punto dove diventa duro (il kick!). Mantenedo il motore in quella posizione, risalire col kick fino all'inizio, scalciare con forza per sormontare il punto morto

Nota:
forse i sistema 1) va meglio a caldo. Io faccio quasi sempre sempre sistema 2)

Vantaggio celato del sistema 2): lo snodo del kick non si prende dei colpi secchi ad ogni invio --> mio amico accende sempre con sistema 1) e ha spaccato 2 snodi (in 30 anni) io non ho mai spaccato (in 20 anni .. ma con moto già ben vissute)
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Io ho sempre usato il sistema 2 già ai tempi dell'XT 350.
Con l'alzavalvole manuale è una vera "passeggiata"...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Frankie79

Dopo che ho trovato il giusto feeling, usando il sistema 2 con l'alzavalvole automatico parte sempre al primo colpo, inizialmente ero davvero spaventato, pensavo non fosse la moto adatta alle mie esigenze proprio per le difficoltà nella messa in moto, ora che ho capito come fare va alla grande!