News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

caricabatteria Bosch C3

Aperto da Gna, 18 Aprile 2020, 16:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

Vi do il mio parere sul caricabatteria Bosch  C3 che ho da circa 6 anni,  vi dico subito il mio giudizio: piu` no che si.
E` un caricabatteria "intelligente" per batterie da 6V e da 12V,
fa da solo la diagnostica e provvede a dare la corrente adeguata allo stato della batteria.
Ma... c'e` un grosso ma.
Il problema e` che se la batteria e` da 12V ed e` andata giu` sotto i 6.5V il caricabatteria la vede come una da 6V e non ve la carichera` mai al livello corretto. La soluzione: comprare un altro batteria cinese da 8 euro per portare la batteria ad almeno 8V e poi la potrete caricare
con il Bosch. Costicchia pure tanto, sui 60 euro. Secondo me non e` un caricabatteria funzionale sebbene sia affidabile quando riesce a caricare per il fatto che non potete forzarlo manualmente a scegliere il voltaggio adeguato.

Luogo origini: Palermo

Cunningham

ho capito in tutto 4 parole.....ma credo abbia lo stesso tuo problema.....

https://www.youtube.com/watch?v=szHZkJrenXs
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gna

si e` lo stesso difetto "di fabbrica", o non parte a caricare oppure si siede a 6V. Il manuale pure non e` chiaro.
A leggerlo pare che uno puo` scegliere il voltaggio invece quando lui sente meno di 6.5-7V consente solo la carica a 6V anche se la batteria e` da 12V.

Cunningham

Citazione di: Gna il 18 Aprile 2020, 16:47:23
si e` lo stesso difetto "di fabbrica", o non parte a caricare oppure si siede a 6V. Il manuale pure non e` chiaro.
A leggerlo pare che uno puo` scegliere il voltaggio invece quando lui sente meno di 6.5-7V consente solo la carica a 6V anche se la batteria e` da 12V.
è incredibile che non abbiano pensato a questa possibilità, probabilmente è stato progettato più come un mantenitore che carica  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gna

credo di si, oppure sono stati molto rigidi perche` uno potrebbe friggere una batteria da 6V dandole 12V. Il problema e` che di solito uno ha batterie da 12V su auto e moto e questo caricatore diventa inutile se la batteria non e` carica piu` di meta`.

Cunningham

Citazione di: Gna il 18 Aprile 2020, 16:51:36
credo di si, oppure sono stati molto rigidi perche` uno potrebbe friggere una batteria da 6V dandole 12V. Il problema e` che di solito uno ha batterie da 12V su auto e moto e questo caricatore diventa inutile se la batteria non e` carica piu` di meta`.
bastava un interruttorino del c....

Gna

Cunningham

Citazione di: Gna il 18 Aprile 2020, 16:55:44
so` teteschi...
eccertolo....avranno penzato "mo arriva il rincoglioXXito che ricarica a 12 la batteria da 6 e la svampa....
2

meritene

Domanda forse un po' off topic...ma una batteria da 12V che è scesa a circa la metà del voltaggio, non è da buttare?
Ovvero...visto che è scesa così tanto non si sarà danneggiato qualche elemento? Oppure, al contrario, sarà scesa così tanto a causa del danneggiamento di qualche elemento?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Io ho l'OPTIMATE 4 e mi ha ricaricato batterie proprio morte.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Gna

Citazione di: meritene il 19 Aprile 2020, 02:43:20
Domanda forse un po' off topic...ma una batteria da 12V che è scesa a circa la metà del voltaggio, non è da buttare?
Ovvero...visto che è scesa così tanto non si sarà danneggiato qualche elemento? Oppure, al contrario, sarà scesa così tanto a causa del danneggiamento di qualche elemento?
mah in genere si pero` il caricabatteria in questione ha la funzione per ripristinare la batteria, se solo riconoscesse la batteria da 12V...

Cunningham

mi ricollego alla domanda di Meritene, la batteria non dovrebbe dare 12v anche quando quasi completamente scarica (non capisco nulla di elettricità/elettronica) ?

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

Citazione di: Cunningham il 19 Aprile 2020, 11:23:03
mi ricollego alla domanda di Meritene, la batteria non dovrebbe dare 12v anche quando quasi completamente scarica (non capisco nulla di elettricità/elettronica) ?
no, man man che la batteria si scarica la differenza di potenziale diminuisce.

Cunningham

Citazione di: Gna il 19 Aprile 2020, 15:54:48
no, man man che la batteria si scarica la differenza di potenziale diminuisce.
ok, grazie

Gna

immaginala come un grosso condensatore

navit

Salve !
Vi racconto la mia esperienza:
Avevo il caricabatterie di lidl non era il massimo ma ok x il mio uso, poi dopo circa 8 anni ..... kaput !!!
Allora su amazon con circa 30 € ho preso autoxel ;
Carica 6-12 v batterie piombo gel agm e ..... litio.
È in grado di ripristinare le batterie desolforate  ed ha un campo di carica da 6 a 120 ah. Ah dimenticavo per ogni tipo ti carica ha la veloce e la lenta..... + di questo?! :ok: