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Pressione Olio

Aperto da taralluccio, 22 Aprile 2021, 23:04:45

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taralluccio

Bonsoir,
Oggi ho sostituito l'olio con un 20w40 come mamma yamaha  consiglia.
Ho seguito il tutorial di Olivier.....
Unico punto dubbioso riguarda la pressione dell'olio. Svitando la vite sopra il coperchio del filtro l'olio non esce. Ho lasciato la moto accesa per una decina di minuti. Poi si è spenta e quando l'ho riaccesa mi è sembrata un po' ruvida.
L'olio nel serbatoio era bello fumante, ma non mi sembra fosse calato di livello (ho messo 2 litri scarsissimi).
Mi devo preoccupare? Come faccio a capire se l'olio circola correttamente all'interno del motore ?
Grazie !!

Cunningham

Citazione di: taralluccio il 22 Aprile 2021, 23:04:45

Unico punto dubbioso riguarda la pressione dell'olio. Svitando la vite sopra il coperchio del filtro l'olio non esce. Ho lasciato la moto accesa per una decina di minuti.

:rishock:
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TurboLento

Citazione di: taralluccio il 22 Aprile 2021, 23:04:45
Bonsoir,
Oggi ho sostituito l'olio con un 20w40 come mamma yamaha  consiglia.
Ho seguito il tutorial di Olivier.....
Unico punto dubbioso riguarda la pressione dell'olio. Svitando la vite sopra il coperchio del filtro l'olio non esce. Ho lasciato la moto accesa per una decina di minuti. Poi si è spenta e quando l'ho riaccesa mi è sembrata un po' ruvida.
L'olio nel serbatoio era bello fumante, ma non mi sembra fosse calato di livello (ho messo 2 litri scarsissimi).
Mi devo preoccupare? Come faccio a capire se l'olio circola correttamente all'interno del motore ?
Grazie !!

ma sono quasi 3 kg da metttere.....2 scarsi sono pochi!
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taralluccio

Ah!!
Ok, oggi rabbocco e riprovo.... Avevo letto sul tutorial che bastavano un paio di litri per poi rabboccare man mano...

TurboLento

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 07:41:42
Ah!!
Ok, oggi rabbocco e riprovo.... Avevo letto sul tutorial che bastavano un paio di litri per poi rabboccare man mano...

Nel 3tb sono 2.5 e poi rabbocchi.
la vite spurgo aria va svitata quel tanto da permettere all'aria (e all'olio)  di uscire. Quando esce olio la serri (non ricordo la coppia). Voglio sperare tu non abbia rovinato qualcosa...
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taralluccio

Per un cambio olio cosa avrò combinato  :cry: mannaggia...
Comunque ho provato ad accendere la moto senza coperchio del filtro e senza filtro. Rimane asciutto non esce olio da nessuno dei due orifizi.
Forse si è attappato qualcosa? Come posso verificare ?

taralluccio

Il tubo di portata che va dal serbatoio al motore è libero, infatti da lì ho fatto lo scarico...

TurboLento

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 10:38:37
Per un cambio olio cosa avrò combinato  :cry: mannaggia...
Comunque ho provato ad accendere la moto senza coperchio del filtro e senza filtro. Rimane asciutto non esce olio da nessuno dei due orifizi.
Forse si è attappato qualcosa? Come posso verificare ?

intanto metterei 2.8 litri d'olio, il filtro e richiuderei il tutto.
Smolli appena la vitina dello spurgo e la provi ad accendere. Quindi la sviti piano piano sin quasi a toglierla. Se non esce olio....deve essere qualcosa di serio quindi spegnila subito.
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Apache747

Hai un problema, l'olio al filtro arriva quasi immediatamente. Fai attenzione, potresti avere il motore che sta girando senza olio.

taralluccio

Ho fatto caso che dopo circa 4/5 minuti con il motore al minimo, l'olio nel serbatoio era bollente. Non so se questa cosa può essere un indizio

TurboLento

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 12:08:52
Ho fatto caso che dopo circa 4/5 minuti con il motore al minimo, l'olio nel serbatoio era bollente. Non so se questa cosa può essere un indizio

che modello e'?
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ferrovecchio

Non ho capito da dove hai scaricato l'olio vecchio...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

taralluccio

Citazione di: ferrovecchio il 23 Aprile 2021, 13:09:51
Non ho capito da dove hai scaricato l'olio vecchio...
Dalla vite di scarico e dal tubo che parte dal serbatoio e va nella parte bassa del motore

taralluccio


ferrovecchio

Quindi ricapitolando: hai scaricato sia dal carter che staccando il tubo serbatoio olio/motore... hai dato un occhio al filtro in rete dentro al serbatoio? immagino anche il TT lo abbia... Quanto olio è venuto fuori?

Poi hai rimesso due litri scarsi nel serbatoio e praticamente è rimasto tutto lì dentro, giusto?
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taralluccio

Citazione di: ferrovecchio il 23 Aprile 2021, 13:51:31
Quindi ricapitolando: hai scaricato sia dal carter che staccando il tubo serbatoio olio/motore... hai dato un occhio al filtro in rete dentro al serbatoio? immagino anche il TT lo abbia... Quanto olio è venuto fuori?

Poi hai rimesso due litri scarsi nel serbatoio e praticamente è rimasto tutto lì dentro, giusto?
Esatto.
Infatti quando ho aperto il tappo del serbatoio per togliere l'olio vecchio il livello era abbastanza alto.
Il filtro in rete come lo estraggo ??

ferrovecchio

#16
Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 14:06:12
Esatto.
Infatti quando ho aperto il tappo del serbatoio per togliere l'olio vecchio il livello era abbastanza alto.
Il filtro in rete come lo estraggo ??

Lo estrai svitando il tubo di uscita olio, quello sotto con due brugole. Fai attenzione che in corrispondenza delle viti ci sono gli o-ring...anche piuttosto piccoli.

La pulizia del filtrino a rete metallica male non fa, ma non credo sia talmente sporco da impedire il deflusso... a meno che non ci sia stato infilato qualcosa di proposito... boooh. A me una volta aprirono il tappo del radiatore dell'Africa e ci infilarono ghiaia, terra e aghi di pino.

Più che altro è che parto dal ragionamento che in presenza di un qualsiasi problema è bene verificare PRIMA le cose più semplici in maniera da escluderle totalmente e poi a mano a mano passare a quelle più impegnative....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

taralluccio

Ok provo...
Speriamo non sia la pompa....
Per smontarla devo scoppiare il motore ?

Apache747

Ma il carter ha anche il suo tappo: quando hai scaricato il vecchio, hai svitato anche quella vite?
Quella proveniente dal serbatoio, fissata con le due brugole per capirci, fa uscire solo l'olio vecchio dal serbatoio.

Cunningham

in teoria....si dovrebbe controllare, tramite il tappino sul filtro, che l'olio circoli subito dopo aver immesso quello nuovo, non dopo alcuni minuti di funzionamento  ::)

:frustalo:
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taralluccio

Si ho spurgato da entrambe: vite carter e tubo fissato con brugole

Cunningham

comunque sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto....    ::)
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G58

Buona sera, scrivo molto poco nel forum, ma a me pare che l'olio non circoli, e NON bisoga assolutamente far girare il motore se non per alcuni secondi, potrebbe essere un problema di pressione, potresti versare anche un mezzo kg d'olio direttamente dal coperchio valvole di aspirazione, riprovare, ma ripeto in meno di un minuto dovresti vedere uscire olio dalla vite di spurgo diversamente fermare tutto.....

Cunningham

Citazione di: G58 il 23 Aprile 2021, 19:06:45
ma ripeto in meno di un minuto dovresti vedere uscire olio dalla vite di spurgo diversamente fermare tutto.....
esattamente, bastano pochi secondi
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taralluccio

Adesso provo dal coperchio delle valvole
Comunque mi sembra strano, quando ho smontato il coperchio per togliere il vecchio filtro, l'olio è uscito, quindi in qualche modo ci è entrato....

Cunningham

non è che hai montato male qualcosa  :dubbio:
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taralluccio

Inserendo olio dal coperchio delle valvole.... Niente da fare.
Però il livello del serbatoio si è alzato.

taralluccio

Citazione di: Cunningham il 23 Aprile 2021, 19:17:09
non è che hai montato male qualcosa  :dubbio:
A parte il filtro e il distacco del tubo del serbatoio olio dal carter , non ho toccato niente. Adesso provo a togliere il tubo e rimetterlo

taralluccio

Tolto il tubo,
Svuotato il serbatoio olio, devo dire l'olio usciva con molta lentezza.
Ho soffiato con il compressore nel foro del carter e l'olio è uscito dalla sede del filtro, quindi i condotti sono liberi.
Il filtro telato in acciaio che sta nel serbatoio mi sembra pulito.
Ho provato anche a soffiare nel tubo olio che va dal motore al serbatoio e non sembra ostruito..... Bah!
Provo a rimontare tutto e fare un altra prova.

liv81

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 20:20:16
Tolto il tubo,
Svuotato il serbatoio olio, devo dire l'olio usciva con molta lentezza.
Ho soffiato con il compressore nel foro del carter e l'olio è uscito dalla sede del filtro, quindi i condotti sono liberi.
Il filtro telato in acciaio che sta nel serbatoio mi sembra pulito.
Ho provato anche a soffiare nel tubo olio che va dal motore al serbatoio e non sembra ostruito..... Bah!
Provo a rimontare tutto e fare un altra prova.

e allora è la pompa.
Mi accontento di poco per esser felice

taralluccio

Dovrei avere risolto.
Ho rimontato il filtro poi ho soffiato con il compressore nel foro di abduzione nel carter ed ho sentito l'aria che tornava nel serbatoio.
A questo punto ho caricato 1kg di olio dal coperchio delle valvole di aspirazione.
Poi ho messo circa 1,5 kg di olio nel serbatoio.
Ho acceso e dopo una decina di secondi non vedendo uscire niente ho spento. Ho riallentato la vite di spurgo sopra al filtro fin quasi alla fine corsa, ho riacceso ed ho visto l'olio uscire.
Spento tutto perché mi sono stufato.
domani controllo i settaggi e inizio a cercare un'assicurazione economica.
La mia è del 91, quest'anno dovrebbe risultare d'epoca o sbaglio ?

Cunningham

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 21:01:08

La mia è del 91, quest'anno dovrebbe risultare d'epoca o sbaglio ?
si
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 21:01:08
Dovrei avere risolto.
Ho rimontato il filtro poi ho soffiato con il compressore nel foro di abduzione nel carter ed ho sentito l'aria che tornava nel serbatoio.
A questo punto ho caricato 1kg di olio dal coperchio delle valvole di aspirazione.
Poi ho messo circa 1,5 kg di olio nel serbatoio.
Ho acceso e dopo una decina di secondi non vedendo uscire niente ho spento. Ho riallentato la vite di spurgo sopra al filtro fin quasi alla fine corsa, ho riacceso ed ho visto l'olio uscire.
Spento tutto perché mi sono stufato.
domani controllo i settaggi e inizio a cercare un'assicurazione economica.
La mia è del 91, quest'anno dovrebbe risultare d'epoca o sbaglio ?

per uscire l'olio da li deve avere meno di 3 filetti in presa. Meglio uno solo. Ma l'olio arriva in pochi secondi da quando l'hai accesa. La senti ancora "ruvida"??
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Cunningham

Citazione di: turbolento il 23 Aprile 2021, 22:08:50Ma l'olio arriva in pochi secondi da quando l'hai accesa. La senti ancora "ruvida"??
shhhhhhh...... che mi viene la pelle d'oca  :rishock:
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Apache747

Citazione di: taralluccio il 23 Aprile 2021, 21:01:08
Dovrei avere risolto.
Ho rimontato il filtro poi ho soffiato con il compressore nel foro di abduzione nel carter ed ho sentito l'aria che tornava nel serbatoio.
A questo punto ho caricato 1kg di olio dal coperchio delle valvole di aspirazione.
Poi ho messo circa 1,5 kg di olio nel serbatoio.
Ho acceso e dopo una decina di secondi non vedendo uscire niente ho spento. Ho riallentato la vite di spurgo sopra al filtro fin quasi alla fine corsa, ho riacceso ed ho visto l'olio uscire.
Spento tutto perché mi sono stufato.
domani controllo i settaggi e inizio a cercare un'assicurazione economica.
La mia è del 91, quest'anno dovrebbe risultare d'epoca o sbaglio ?

Non avevi olio nel carter. Era rimasto, per qualche motivo, tutto nel serbatoio.
Se il motore ha girato sempre al minimo,  essendo un pochino sporco d'olio, potresti non aver fatto danni. Incrociamo le dita
#friends#