News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

piccola perdita d'olio

Aperto da TurboLento, 14 Maggio 2021, 10:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

ho notato qualche giorno fa che il carter destro del mio 3TB presentava una velatura d'olio nella parte alta. Pulito, fatto circa 100 km il fenomeno si e' ripetuto.
Non ho idea da dove possa venire...pero' c'e'!
Allego foto:
http://www.marcogiardini.com/yamaha/olio1.jpeg
http://www.marcogiardini.com/yamaha/olio2.jpeg
http://www.marcogiardini.com/yamaha/olio3.jpeg
http://www.marcogiardini.com/yamaha/olio4.jpeg

Suggerimenti?
===========================
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

potrebbe essere dalla base del cilindro (ma il 3tb non credo ne soffrisse), così come dall 'attacco tubo olio, per sicurezza controlla i serraggi dei bulloni vari
intanto aspettiamo che si facciano vivi i più esperti

io mi distinguo più in imballaggio moto  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

In effetti la base del cilindro pare unta in più punti.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

Pulisci bene e invece di fare 100 km stavolta guardi ogni 5 km .... così trovi da dove esce
L'idiozia umana non ha limiti

amedeo p.

Sembra una perdita consistente, ma sicuro sia olio? Chissà è benzina?

TurboLento

Citazione di: Christian il 14 Maggio 2021, 20:41:27
Pulisci bene e invece di fare 100 km stavolta guardi ogni 5 km .... così trovi da dove esce

pulire bene quella zona non e' semplice, ma ci provo.
Uso anche uno sgrassatore, magari aiuta a pulire meglio.
Non mi sembra benzina, e' oleoso. Il tubo  dell'olio e' quello che ha una parte flessibile che serve a compensare l'allungamento, immagino. A vederlo e toccarlo sembra pulito.
Bho, verco di indagare. Se avete ulteriori suggerimenti....io ascolto sempre tutti
Grazie

Cunningham

Citazione di: turbolento il 14 Maggio 2021, 21:20:35
pulire bene quella zona non e' semplice, ma ci provo.
Uso anche uno sgrassatore, magari aiuta a pulire meglio.
Non mi sembra benzina, e' oleoso. Il tubo  dell'olio e' quello che ha una parte flessibile che serve a compensare l'allungamento, immagino. A vederlo e toccarlo sembra pulito.
Bho, verco di indagare. Se avete ulteriori suggerimenti....io ascolto sempre tutti
Grazie
sgrassatore e magari uno spazzolino da denti (poi da buttare  øpaperinoø)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Sì, lo sgrassatore (se specifico per la pulizia del motore ancora meglio) aiuterà a pulire per bene.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

liv81

ma pulitele ste TT - XT !!!
Mi accontento di poco per esser felice

TurboLento

Citazione di: liv81 il 16 Maggio 2021, 09:03:57
ma pulitele ste TT - XT !!!

a parte che io la moto la uso, mica ci devo andare al bar o metterla in esposizione. Per il bar, uso lo scooter.
L'esposizione non fa parte del mio modus vivendi

Cunningham

TurboLento

Citazione di: meritene il 14 Maggio 2021, 20:05:41
In effetti la base del cilindro pare unta in più punti.

ma se fosse la base del cilindro, c'e' solo una guarnizione (1VJ-11351-00-00) potrebbe essere quella o ci sono magagne piu' serie?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 16 Maggio 2021, 21:14:44
ma se fosse la base del cilindro, c'e' solo una guarnizione (1VJ-11351-00-00) potrebbe essere quella o ci sono magagne piu' serie?
io non mi preoccuperei più di tanto, tieni per ora sotto controllo il livello

ferrovecchio

A me sembra una perdita "corposa". Pulisci bene poi innaffia di borotalco e accendi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 16 Maggio 2021, 22:30:30
A me sembra una perdita "corposa". Pulisci bene poi innaffia di borotalco e accendi.
Direi meno di quanto possa sembrare.
ma nessuno ha risposto al mio quesito.. .

ferrovecchio

Quello che mi lascia pensare è il colore paglierino... l'olio è nuovissimo? Lo hai confrontato con quello dell'astina?

So che è una domanda assurda... ma la vaschetta e il circuito del freno posteriore sono integri?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 17 Maggio 2021, 10:18:46
Quello che mi lascia pensare è il colore paglierino... l'olio è nuovissimo? Lo hai confrontato con quello dell'astina?

So che è una domanda assurda... ma la vaschetta e il circuito del freno posteriore sono integri?

Avevo notato pure io la cosa...hai ragione.
L'olio ha quasi 5000 km, messo in novembre/dicembre. L'olio dei freni e' piu' recente, massimo 2/3 mesi. Al "tatto" sembra anche con una viscosita' diversa rispetto all'olio motore. Ma da dove potrebbe perdere? Il serbatoio dell'olio del freno posteriore ha il tappo...che sia la pompa? Intanto provo a tenere d'occhio il serbatoio dell'olio dei freni.
Non ho controllato con l'astina, lo faccio subito. Grazie

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 17 Maggio 2021, 11:12:28
Avevo notato pure io la cosa...hai ragione.
L'olio ha quasi 5000 km, messo in novembre/dicembre. L'olio dei freni e' piu' recente, massimo 2/3 mesi. Al "tatto" sembra anche con una viscosita' diversa rispetto all'olio motore. Ma da dove potrebbe perdere? Il serbatoio dell'olio del freno posteriore ha il tappo...che sia la pompa? Intanto provo a tenere d'occhio il serbatoio dell'olio dei freni.
Non ho controllato con l'astina, lo faccio subito. Grazie

Un olio di 5000 km NON PUO' ESSERE DI QUEL COLORE. Manco a moto nuova.

Pulisci bene i residui oleosi (olio freni corrosivo) e controlla pompa e circuito freni.

marcoxt

Io  pulirei  bene  con idropulitrice  . Non stare troppo vicino  però.

Fai  un giretto  e  controlla  ed eventualmente metti del  borotalco  . Magari  è la guarnizione del carter frizione . A me  è successo  di  colpo sul 2KF. Finiva sulla ruota dietro  e sul disco  freno e  la ruota lo mandava dappertutto  .  Cambiata guarnizione  , problema sparito ...
la merXX mòla la stà nen an pé !

TurboLento

spiegatemi bene questa storia del borotalco....
io pulisco bene il tutto al meglio e dopo aver asciugato metto del borotalco sulle zone incriminate. Ma se e' tutto asciutto al primo soffio d'aria vola viva tutto, no?
Intanto domani cerco di capire bene se sia olio dei freni o olio motore....

Filzi

Citazione di: turbolento il 19 Maggio 2021, 21:17:24
spiegatemi bene questa storia del borotalco....
io pulisco bene il tutto al meglio e dopo aver asciugato metto del borotalco sulle zone incriminate. Ma se e' tutto asciutto al primo soffio d'aria vola viva tutto, no?
Intanto domani cerco di capire bene se sia olio dei freni o olio motore....

...immagino che Ferro ti consigliasse di usarlo un pò come si fa con il cercafughe per trovare le cricche sulle saldature...se pulisici bene la zona unta e poi spargi il borotalco dovresti individuare facilmente il punto dove hai la perdita di olio

TurboLento

l'olio e' olio motore ed arriva o dal carter della frizione oppure dal condotto dell'olio

Mi sembra di poter escludere che arrivi dalla base del cilindro.

Cunningham

Citazione di: turbolento il 20 Maggio 2021, 14:12:52
l'olio e' olio motore ed arriva o dal carter della frizione oppure dal condotto dell'olio

Mi sembra di poter escludere che arrivi dalla base del cilindro.

certo, Grissom!!

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 20 Maggio 2021, 18:25:29
certo, Grissom!!

Grissom un par di palle....serve sistemare la perdita. Da chi la porto a Milano?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 20 Maggio 2021, 18:58:57
Grissom un par di palle....serve sistemare la perdita. Da chi la porto a Milano?
poi ne parliamo....

liv81

pure io ho una piccola perdita, ma una goccina quando mi fermo sul pavimento, lato pedivella.

ma una goccia rende la moto romantica.

ho una giapponese che perde olio e una americana che non perde nulla.

Mi accontento di poco per esser felice