News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Fumo dal collettore/motore

Aperto da AnVa, 04 Febbraio 2026, 23:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

AnVa

È sempre necessario cambiare le guarnizioni in rame tra collettore e testa cilindro ogni qual volta che si toglie il collettore? Posso riutilizzare le stesse guarnizioni in rame scaldandole bene e poi fargli un bagno freddo?

Filzi

Ciao AnVa, ho sempre sentito dire che se smonti e rimonti lo stesso collettore non è necessario cambiarle a meno che proprio non vedi sfiatare del fumo, e così ho sempre fatto.

Le ho messo nuove solo in caso di sostituzione del collettore con uno after market

AnVa

Grazie mille, ho stretto bene e vedo che fuma un pochino.
Preferisco non stringere troppo perché ho paura che mi saltino i prigionieri. Metto le guarnizioni nuove cosicché prendano la forma giusta e si adattano bene.

Filzi

Direi che hai fatto bene.
Nel dubbio ovviamente è meglio metterle nuove

nux

Scusate quali sono queste guarnizioni? Ho rimosso per verniciare il collettore del 3aj e non ricordo di aver trovato queste guarnizioni

Filzi

Sono fatte così, in allumio o in rame.
Probabile che dopo tanti anni erano completamente schiacciate ed incollate alla testa,e dunque non ti sei accorto che c'erano.

Se il collettore non perde fumo una volta rimontato va bene così...