Fumo da marmitta e collettore Xt 600 e

Aperto da AnVa, 11 Febbraio 2026, 19:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

AnVa

Ciao a tutti amici del forum. Un consiglio da chiedervi:
Xt 600 e del 2002 4pt .
Dopo aver rimontato il tutto mi fa fumo tra la marmitta ed il collettore.
Che fare?

TurboLento

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

AnVa

Esce fumo tra il collettore e la marmitta pur stringendo bene la vite

AnVa

Mi sono accorto ora che dentro l'attacco della marmitta c'è una specie di guarnizione. Non mi ero accorto. Forse è da cambiare. Ma non ci sarà un rimedio tipo del nastro apposito da mettere intorno al collettore per compensare un po' le perdite?

Filzi

Ciao AnVA, se riesci a farcela stare, l'ideale è mettere una guarnizione nuova della misura giusta che trovi da tutti i ricambisti.
In alternativa puoi usare una pasta sigillante per scarichi che va a riempire le piccole fessure che non si chiudono bene tra collettore e scarico.

AnVa

Grazie mille, ho ordinato la sua originale 37 euro. Nel frattempo siccome ho il collaudo da fare ho messo un po' di pasta

Billy

Citazione di: Filzi il 12 Febbraio 2026, 08:29:26....In alternativa puoi usare una pasta sigillante per scarichi che va a riempire le piccole fessure che non si chiudono bene tra collettore e scarico.

Questa Moly è un bel prodotto, molto valido.
La sto usando anche su un "Cinquino" che mi sto risistemando (Fiat 500 d'epoca)
Mille misure un solo taglio

nux

Citazione di: AnVa il 11 Febbraio 2026, 21:00:05Mi sono accorto ora che dentro l'attacco della marmitta c'è una specie di guarnizione. Non mi ero accorto. Forse è da cambiare. Ma non ci sarà un rimedio tipo del nastro apposito da mettere intorno al collettore per compensare un po' le perdite?
ciao potevi provare con la lattina di alluminio, io alla mia 3tb così avevo risolto

Christian

Citazione di: nux il 13 Febbraio 2026, 11:07:04ciao potevi provare con la lattina di alluminio, io alla mia 3tb così avevo risolto

Figo!
L'idiozia umana non ha limiti

AnVa

Grazie della dritta ma questa non l'avevo ancora sentita, in effetti è una soluzione ingegnosa e molto curiosa. Io che ho viaggiato molto ho sempre visto cose d'altro mondo e questa mi mancava.
Puoi spiegare come si fa? Magari può essere utile in quei viaggi dove la reperibilità dei ricambi può venir meno.
Grazie del post

nux

Citazione di: AnVa il Ieri alle 16:10:53Grazie della dritta ma questa non l'avevo ancora sentita, in effetti è una soluzione ingegnosa e molto curiosa. Io che ho viaggiato molto ho sempre visto cose d'altro mondo e questa mi mancava.
Puoi spiegare come si fa? Magari può essere utile in quei viaggi dove la reperibilità dei ricambi può venir meno.
Grazie del post
Era una soluzione postata sul forum, in pratica prendi una lattina e la tagli, poi lo arrotoli sul collettore ed infili lo scarico