News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

presentazione

Aperto da toner1965, 12 Marzo 2026, 14:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

toner1965

buongiorno a tutti
sono stefano ed ho intrapreso da un un po' di tempo il progetto di risistemare, e non restaurare , una xt600 3tb del 1992.
Visto i numerosi utilissimi consigli presenti nel forum credo che a breve vi innondero di richiesta per le varie problematiche che sicuramente sorgeranno al momento del rimontaggio della moto.
ora sto prepando il telaio per la verniciatura
a presto

Billy

Buongiorno Stefano, e benvenuto  ;:juha;:

Ottimo progetto, ottimo intento, e magari quando puoi posta pure una foto della moto, ovviamente prima dell'inizio dei lavori.
Poi immagino che avrai anche ben altre foto da mostrare, e mi riferisco a quelle dei works in progress del momento.

Una cosa però un po' mi sfugge:
dici che non è un restauro ma stai riverniciando il telaio, che è un intervento alquanto radicale (per arrivarci devi disassemblare completamente la moto).
Perché non stai definendo come restauro questi tuoi lavori?
Mille misure un solo taglio

nux

Benvenuto
Stava così malridotto da sabbiare ?

TurboLento

la differenza tra restaurare e risistemare? 
===========================
 ==                     Milano                 ==

toner1965

buonasera
secondo me restaurare è cambiare ogni pezzo soggetto ad usura o non pienamente soddisfacente a livello meccanico o estetico
e cosi mi costerebbe più di uno shuttle
risistemare è intervenire dove necessario senza lesinare sulla sicurezza e sull'affidabilità
ho deciso di smontarla tutta per capire cosa fare e adesso la sto rimontando risolvendo tutte le problematiche che si evidenziano
credo che però le fondamenta .. il telaio .. debbano essere solide al fine che il lavoro sia almneno accettabile .. e duraturo
come posso posto la foto della Moto pre intervento... disastrosa ... e nel corso della risistemata
ps
il telaio era macchiato in più parti dalla ruggine ed ho optato per un intervento di ripulitira torale e carteggitura o sabbiatira dove necessario domestica

Filzi

Ciao Stefano, benvenuto!

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: toner1965@hotmail.com il 14 Marzo 2026, 23:07:22buonasera
secondo me restaurare è cambiare ogni pezzo soggetto ad usura o non pienamente soddisfacente a livello meccanico o estetico
risistemare è intervenire dove necessario senza lesinare sulla sicurezza e sull'affidabilità
ho deciso di smontarla tutta per capire cosa fare e adesso la sto rimontando risolvendo tutte le problematiche che si evidenziano
credo che però le fondamenta .. il telaio .. debbano essere solide al fine che il lavoro sia almneno accettabile .. e duraturo
come posso posto la foto della Moto pre intervento... disastrosa ... e nel corso della risistemata
ps
il telaio era macchiato in più parti dalla ruggine ed ho optato per un intervento di ripulitira torale e carteggitura o sabbiatira dove necessario domestica

Bè, qui secondo me siamo di fronte ad un restauro parziale piuttosto che ad una semplice risistemazione.
Il termine "risistemare" mi fa pensare più ad un cambio olio, filtri, candela, gomme, pasticche e magari anche della batteria, tutto finalizzato a rimettere marciante un mezzo in piena sicurezza.
Ma quando ti spingi ad arrivare fin dove sei tu, a mio modo di vedere stai facendo un restauro parziale.
Comunque bene così, avanti tutta  :ok:
Mille misure un solo taglio

TurboLento

Citazione di: toner1965@hotmail.com il 14 Marzo 2026, 23:07:22buonasera
ps

quanto hai messo a budget? 
 ==                     Milano                 ==

toner1965

allora vada per il restauro parziale.
per le spese peeventivate spero sugli 800 - 1000 euro
spero :bikki:

nux

Citazione di: toner1965 il 20 Marzo 2026, 11:29:31allora vada per il restauro parziale.
per le spese peeventivate spero sugli 800 - 1000 euro
spero :bikki:

Pubblica le foto dello stato in cui si trovava se così ci rendiamo conto  :ok:

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Restauro, altro che sistemata. L'appetito vien mangiando. Con la maggior parte dei lavori fatti in casa e attingendo ai mercatini dell'usato, 1000 euro è la cifra orientativamente più probabile. Forza e coraggio.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin