News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburatore croste ultrasuoni

Aperto da Christian, Ieri alle 21:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Christian

Sto mettendo in ordine di marcia una Tenere del 1986 - bella, blu! - di un amico.

Dopo un primo ingenuo tentativo di avviarla dopo 15 anni, ho cominciato a svuotare la vaschetta del carburatore. Ne uscì praticamente sciroppo alla menta... bisogna pulire la vaschetta. Solo che in tutte le XT a cui non sono state messe delle viti a brugola o torx non si riesce ad aprire la vaschetta. Ci vuole il cacciavite a croce.
Dunque smonntiano. L'euforia di dare una soffiata svanisce subito con la gomma del collettore che si stacca.
Dentro il carburatore è tutto pieno di schifezze.

in programma ho di pulire un po' con spray pulisci carburatori e poi mettere nella vasca ultrasuoni.

Quale spray?

Quale vasca?

L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

le soluzione con soda caustica o troppo acide tendono a scurire l'alluminio. Piuttosto usa Tickopur R33 .
Oppure acqua distillata e liquido per piatti, ma solo una goccia e mantieni la soluzione calda (o la metti gia0' calda se la tua vasca non e' ricsaldata). Non oltre i 50 °C o tendi ad opacizzare l'alluminio, scurendolo.
Uno o piu' cicli da 15 minuti dovrebbero andare bene. Tra un ciclo e l'altro, gira i pezzi all'interno della vasca.
All'estrazione, soffia con aria compressa.

In alternativa usa sgrtassatori biodegradabili, trovi quelli per pulire la catena delle bici. Tipo il MUC OFF Ultra sonic. Lo spruzzi, lo lasci agire da solo e poi ne metti un po' nella vasca ad ultrasuoni, diluendolo nell'acqua.

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Mi accodo ai consigli del TurboLento e ti dico la mia.

Vedo che chiedi "quale vasca", quindi immagino che stai per acquistarne una.
Quelle che ora vanno per la maggiore sono le VEVOR.
Vanno bene e costano il giusto.
Ce ne sono di ogni dimensione e taglia, dalle piccoline (da orefice) a quelle più grosse da meccanico di auto.
Tempo fa per esigenze Hi-Fi (lavaggio vinili) me ne sono presa una da circa 6 litri (alcuni siti la portano come 6,5) e ovviamente è perfetta pure per pezzi meccanici di medie dimensioni.
Ho visto che ora si trova anche a meno di 100 neuri.
Butta un occhio in giro e fatti un'idea.

Per il "cosa usare" come prodotto pulente mi sono orientato su un detergente tedesco acclamato come buono a furor di popolo.
Questo:

https://www.amazon.it/dp/B097F41KYD?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

Mi sono trovato bene ma non avendone provati altri non saprei dirti se esiste di meglio.
Immagino di si, volendo spendere di più.

In termini di prodotti pulenti aggiungo anche una ulteriore possibilità, della quale però non garantisco fino in fondo per quanto riguarda la "delicatezza" su plastiche e gomme varie, ovvero il mitico Quasar Forni e Barbecue.
La sua capacità pulente rasenta l'eccelso (per giunta costa zero) e anche quando l'ho usato sull'alluminio non ha lasciato macchie.
Ma non l'ho ancora mai messo alla prova con le gommine e le plastiche di un carburatore, per cui su quel fronte è ancora tutto da verificare.
Mi aspetto comunque cose egregie
Mille misure un solo taglio