News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore sinistro nel motore in accensione

Aperto da DS-1, 19 Maggio 2026, 22:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DS-1

Buonasera a tutto il forum!

Da qualche giorno mi è successo (un paio di volte) che mi sia capitato di dover riaccendere la mia XT 600 4pt (a caldo) dopo averla appena spenta: mi è capitato ad esempio di arrivare in un posto, parcheggiarla e poi doverla spostare poco dopo. Nel riaccenderla, ho notato che, per due volte di fila, la moto ha avuto come un sussulto, che la portava ad andare leggermente in avanti ed ho avvertito un rumore, un "clock" del pistone che spinge, ma dal suono marcato e insolito (a freddo non lo fa).

Stamattina, andando al lavoro, mi sono fermato per un paio di minuti, spegnendo la moto e, quando l'ho riaccesa, l'ha rifatto.

Premetto che la moto, nell'ultima settimana e nell'ordine in cui sono scritti, ha subito:

- un intervento per la sostituzione della chiave degli ingranaggi albero motore, con relativa sostituzione della rondella e stretta del dado (era diventata molto rumorosa); nel fare questa operazione, è stato tolto l'olio dal carter. Ho quindi dopo messo l'olio che serviva, nuovo e dello stesso tipo (Motul 5100), raggiungendo la F dell'astina (verifica fatta a caldo);

- un lieve incidente: un'auto davanti a me ha inchiodato all'improvviso ed sono arrivato al bloccaggio dell'anteriore, finendo nel paraurti dell'auto. Io non mi sono nemmeno spettinato. La moto non mi è caduta sul lato, l'ho tenuta con le mani e si è leggermente graffiato solo il paraurti davanti e piegata un po' la leva del cambio. Il cerchio e tutto il resto incredibilmente intatti.

Ho inoltre come l'impressione che, sempre a caldo, il motore sia un po' più rumoroso. Questo ed il problema di cui sopra li ho riscontrati negli ultimi 2-3 giorni, dopo quindi la caduta. Non ho idea se c'entrino o meno con la caduta, ma me ne sono accorto in questi ultimi giorni.

La moto ha 62000km. Quando è stata sostituita la chiave, è stato anche verificato che la catena di distribuzione fosse messa bene (e lo era, il tendicatena aveva pochissimi scatti) ed anche la frizione (che è praticamente nuova (anche se, dopo l'operazione di smontaggio per sistemare la chiave, il cambio è diventato più duro di prima).. Catena, corona e pignone, olio e filtri. cambiati a 59000km (olio, come dicevo sopra, rabboccato quando è stata sostituita la chiave; ne ho aggiunto poco più di un litro).

Devo cominciare a farmi le croci alla rovescia, secondo voi?  ;desperado;

Billy

Scusami, ma dal tuo racconto non ho ben capito se tutti i problemi (o le stranezze) di cui parli sono emersi dopo l'impatto, seppur lieve, contro la macchina o se invece una parte di questi si manifestavano già anche prima   
Mille misure un solo taglio

DS-1

Citazione di: Billy il 20 Maggio 2026, 08:49:10Scusami, ma dal tuo racconto non ho ben capito se tutti i problemi (o le stranezze) di cui parli sono emersi dopo l'impatto, seppur lieve, contro la macchina o se invece una parte di questi si manifestavano già anche prima   

Buongiorno,

ho corretto il post, scrivendo che gli avvenimenti sono accaduti nell'ordine in cui li ho scritti.

L'unica cosa che si manifestava già prima dell'urto è il cambio duro (come scrivevo, la durezza è subentrata dopo la sostituzione della chiave).

Per cui, questo problema del rumore in accensione di cui parlo l'ho notato un paio di giorni dopo l'urto. Non so se l'urto ed il rumore subentrato possano essere collegati.

TurboLento

il sussulto in avanti ....sia che tu l'accenda in folle sia che invece la moto sia accesa in marcia e con la frizione tirata?
:huh:
===========================
 ==                     Milano                 ==

DS-1

Citazione di: TurboLento il 20 Maggio 2026, 14:12:01il sussulto in avanti ....sia che tu l'accenda in folle sia che invece la moto sia accesa in marcia e con la frizione tirata?
:huh:

Il sussulto l'ho notato sicuramente quando ho provato ad accendere la moto con la prima inserita e con la frizione tirata.

Stamane l'ho riaccesa in folle e sinceramente non mi sono concentrato sul sussulto, ma più sul rumore. Più tardi ci riprovo a folle e ti dico.

TurboLento

se l'accendi in folle, fai caso se mettendo la prima a frizione tirata, ha comunque un minimo di sussulto (che e' tendenzialmente normale)

DS-1

Citazione di: TurboLento il 20 Maggio 2026, 15:00:48se l'accendi in folle, fai caso se mettendo la prima a frizione tirata, ha comunque un minimo di sussulto (che e' tendenzialmente normale)

Si, quello lo fa sempre, a prescindere se la moto sia fredda o calda (a freddo il sussulto ed il rumore dell'innesto marcia è piu marcato, mentre a caldo è più dolce).

Billy

Citazione di: DS-1 il 20 Maggio 2026, 15:36:15Si, quello lo fa sempre, a prescindere se la moto sia fredda o calda (a freddo il sussulto ed il rumore dell'innesto marcia è piu marcato, mentre a caldo è più dolce).

Bè, detta così non mi sembra nulla di anomalo.
A freddo anche la mia quando la accendo a folle e poi innesto la marcia dà certe stecche...
Lo fa molto meno a caldo oppure se, a freddo, mantengo la frizione tirata a lungo e poi dopo un po' inserisco la marcia.

Ma ritengo sia normale, lo fanno tutte le moto che ho, quale più quale meno

DS-1

Citazione di: Billy il 20 Maggio 2026, 18:28:54Bè, detta così non mi sembra nulla di anomalo.
A freddo anche la mia quando la accendo a folle e poi innesto la marcia dà certe stecche...
Lo fa molto meno a caldo oppure se, a freddo, mantengo la frizione tirata a lungo e poi dopo un po' inserisco la marcia.

Ma ritengo sia normale, lo fanno tutte le moto che ho, quale più quale meno

Si, questo si. Ma non è su questo che mi sto focalizzando. Il rumore che sento - e che è subentrato da qualche giorno - lo sento appena accendo la moto, prima quindi di inserire la marcia ed oggi, risentendolo, mi sembra proprio che venga dal motore. Sotto al serbatoio, tra le gambe, avverto un colpo secco (non fortissimo) proprio all'atto dell'accensione del motore.

Se riesco, più tardi linko un video in cui si sente abbastanza bene quello di cui parlo.

Christian

Per finire non capisco qual'è il problema che vuoi eliminare. Forse per via ella birra a il pistone che spinge verso l'alto è la cosa più interessante  ;D  ;D ... forse tu hai un modello fuori serie segreto di cui la mamma Yamaha non mai pubblicato i dettagli?
L'idiozia umana non ha limiti

DS-1

Citazione di: Christian il 21 Maggio 2026, 18:06:11Per finire non capisco qual'è il problema che vuoi eliminare. Forse per via ella birra a il pistone che spinge verso l'alto è la cosa più interessante  ;D  ;D ... forse tu hai un modello fuori serie segreto di cui la mamma Yamaha non mai pubblicato i dettagli?
Un modello fuoriserie non lo so, ma sicuramente la mia moto sta fuori (principalmente di testa, come il padrone)! ;D  ;D  ;D

Vorrei capire cos'è questo rumore che è subentrato quando accendo la moto a caldo: uno "stonk" che avverto dal motore, che non ho mai sentito prima e che tanto rassicurante non mi sembra!

DS-1

MIC7209

In effetti si sente, pare quando innesta il motorino di avviamento. Forse il problema sta li ma potrebbe anche essere normale e non ci hai mai fatto caso. Non so, ci vorrebbe qualcuno con la stessa moto per un riscontro.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

DS-1

Citazione di: MIC7209 il 23 Maggio 2026, 10:42:51In effetti si sente, pare quando innesta il motorino di avviamento. Forse il problema sta li ma potrebbe anche essere normale e non ci hai mai fatto caso. Non so, ci vorrebbe qualcuno con la stessa moto per un riscontro.

È una cosa che ho notato subito, appena mi è successo e sono sicuro di non averlo mai sentito prima. Devo però ammettere che è molto raro che mi fermi e spenga il motore, per poi riaccenderlo dopo pochi istanti.

TurboLento

Citazione di: DS-1 il 24 Maggio 2026, 01:51:16È una cosa che ho notato subito, appena mi è successo e sono sicuro di non averlo mai sentito prima. Devo però ammettere che è molto raro che mi fermi e spenga il motore, per poi riaccenderlo dopo pochi istanti.
non fai mai benzina??

Billy

Visti i video dal telefonino non sentivo un gran che, visti col pc e ascoltati sulle casse invece si sente.
E' un rumore (un colpo) solo nell'istante dell'avvio, poi il motore sembra girare senza problemi.
E' qualcosa di connesso all'avviamento, ma dal tipo di rumore non sembra un problema del motorino ma piuttosto un qualcosa di "corposo" che per un attimo dà una botta.
Non ho mai ancora aperto un motore XT (e spero di farlo il più tardi possibile) per cui non saprei quale parte potrebbe essere coinvolta.

Però mi sono preso la briga di chiedere all'AI (o IA che dir si voglia) e questo che segue è stato il responso, anche interessante:

Quel singolo colpo secco (una vera e propria "botta" metallica) avvertito esclusivamente nell'istante esatto in cui premi il pulsante di start o nell'attimo in cui il motore prende i primi giri è un sintomo classico e molto specifico dei grandi monocilindrici come lo Yamaha XT 600 E.
Sebbene la percezione acustica sembri provenire dalla parte alta del motore (a causa del riverbero attraverso il cilindro e la testata vuota), la causa reale è quasi sempre situata nella parte medio-bassa, all'interno dei carter.

Le cause principali per questo fenomeno sono due:

1. Gioco eccessivo o cedimento della Ruota Libera di avviamento (Causa Principale)

La ruota libera di avviamento (frizione unidirezionale situata dietro il volano magnete, sul lato sinistro del motore) permette al motorino di trascinare l'albero motore per avviarlo, per poi sganciarsi non appena il motore si accende da solo.

Cosa succede: Con il tempo e l'usura, la molla a cerchio che tiene uniti i rullini (o "berrini") della ruota libera si snerva o si spezza. I rullini prendono gioco.

Perché fa la botta: All'istante dello start, il motorino d'avviamento dà una spinta violenta; i rullini usurati non agganciano immediatamente in modo fluido, ma slittano per una frazione di secondo e poi si bloccano di colpo sotto l'azione della forza centrifuga, generando un forte e preoccupante contraccolpo metallico. Una volta avviato il motore, la ruota libera si scollega completamente e il rumore sparisce.

2. Contraccolpo da "Rifiuto" dell'avviamento (Kick-back)

I grossi pistoni da quasi 100 mm di alesaggio dell'XT600 offrono una resistenza enorme alla compressione.

Cosa succede: Se la batteria della moto non è al massimo della forma (ha una tensione corretta ma ha perso lo "spunto" iniziale in Ampere) o se i cavi/contatti del motorino sono leggermente ossidati, il motorino d'avviamento non ha la forza di far superare al pistone il primissimo punto morto superiore in modo rapido.

Perché fa la botta: Il pistone sale, incontra il muro della compressione, il motorino si "impunta" per un millisecondo e la compressione stessa spinge violentemente il pistone all'indietro. Questo movimento inverso scarica un contraccolpo tremendo su tutta la cascata di ingranaggi dell'avviamento e sulla ruota libera, provocando la forte botta avvertita.

3. Allentamento del dado dell'albero motore o del contralbero (Meno comune ma pericoloso)

Sui motori XT600 è noto un difetto legato al parastrappi o al dado di serraggio dell'ingranaggio primario (lato destro) o del contralbero di bilanciamento che tende ad allentarsi leggermente.

Perché fa la botta: Nello spunto iniziale, l'inversione di carico fa battere l'ingranaggio sulla sua chiavetta di fermo. Una volta avviato, la forza centrifuga e la trazione continua tendono a tenerlo premuto in una direzione, azzerando il rumore.

DS-1

Citazione di: TurboLento il 24 Maggio 2026, 21:09:20non fai mai benzina??

;D  ;D  ;D  Magari andasse ad aria!   ;D ;D  ;D

Ho notato questo rumore solo quando ho spento e riacceso la moto nell'arco di pochi secondi. Già dopo un minuto o due dallo spegnimento, non mi è capitato di notarlo (dopo aver notato per la prima volta il rumore, ho fatto diversi esperimenti e, se espetto un minuto circa, non me l'ha mai fatto, finora.  Per quanto riguarda la benzina, considerando il giro che faccio la mattina per andare al lavoro, mi capita di farla sempre a motore freddo, dopo un km scarso dalla partenza da casa).

DS-1

Citazione di: Billy il 25 Maggio 2026, 10:26:51Visti i video dal telefonino non sentivo un gran che, visti col pc e ascoltati sulle casse invece si sente.
E' un rumore (un colpo) solo nell'istante dell'avvio, poi il motore sembra girare senza problemi.
E' qualcosa di connesso all'avviamento, ma dal tipo di rumore non sembra un problema del motorino ma piuttosto un qualcosa di "corposo" che per un attimo dà una botta.
Non ho mai ancora aperto un motore XT (e spero di farlo il più tardi possibile) per cui non saprei quale parte potrebbe essere coinvolta.

Però mi sono preso la briga di chiedere all'AI (o IA che dir si voglia) e questo che segue è stato il responso, anche interessante:

Quel singolo colpo secco (una vera e propria "botta" metallica) avvertito esclusivamente nell'istante esatto in cui premi il pulsante di start o nell'attimo in cui il motore prende i primi giri è un sintomo classico e molto specifico dei grandi monocilindrici come lo Yamaha XT 600 E.
Sebbene la percezione acustica sembri provenire dalla parte alta del motore (a causa del riverbero attraverso il cilindro e la testata vuota), la causa reale è quasi sempre situata nella parte medio-bassa, all'interno dei carter.

1. Gioco eccessivo o cedimento della Ruota Libera di avviamento (Causa Principale)

La ruota libera di avviamento (frizione unidirezionale situata dietro il volano magnete, sul lato sinistro del motore) permette al motorino di trascinare l'albero motore per avviarlo, per poi sganciarsi non appena il motore si accende da solo.

Cosa succede: Con il tempo e l'usura, la molla a cerchio che tiene uniti i rullini (o "berrini") della ruota libera si snerva o si spezza. I rullini prendono gioco.

Perché fa la botta: All'istante dello start, il motorino d'avviamento dà una spinta violenta; i rullini usurati non agganciano immediatamente in modo fluido, ma slittano per una frazione di secondo e poi si bloccano di colpo sotto l'azione della forza centrifuga, generando un forte e preoccupante contraccolpo metallico. Una volta avviato il motore, la ruota libera si scollega completamente e il rumore sparisce.

I grossi pistoni da quasi 100 mm di alesaggio dell'XT600 offrono una resistenza enorme alla compressione.

Cosa succede: Se la batteria della moto non è al massimo della forma (ha una tensione corretta ma ha perso lo "spunto" iniziale in Ampere) o se i cavi/contatti del motorino sono leggermente ossidati, il motorino d'avviamento non ha la forza di far superare al pistone il primissimo punto morto superiore in modo rapido.

Perché fa la botta: Il pistone sale, incontra il muro della compressione, il motorino si "impunta" per un millisecondo e la compressione stessa spinge violentemente il pistone all'indietro. Questo movimento inverso scarica un contraccolpo tremendo su tutta la cascata di ingranaggi dell'avviamento e sulla ruota libera, provocando la forte botta avvertita.

3. Allentamento del dado dell'albero motore o del contralbero (Meno comune ma pericoloso)

Sui motori XT600 è noto un difetto legato al parastrappi o al dado di serraggio dell'ingranaggio primario (lato destro) o del contralbero di bilanciamento che tende ad allentarsi leggermente.

Perché fa la botta: Nello spunto iniziale, l'inversione di carico fa battere l'ingranaggio sulla sua chiavetta di fermo. Una volta avviato, la forza centrifuga e la trazione continua tendono a tenerlo premuto in una direzione, azzerando il rumore.

Grazie per l'analisi! Sì, è esattamente un colpo secco che, come dicevo, è singolo, abbastanza forte da sentirlo "tra le gambe", lo avverti da sotto al serbatoio e sembra proprio essere generato da qualcosa che spinge verso l'alto, all'atto dell'accensione, in maniera che definirei almeno "diversa" rispetto a quando la moto è fredda e rispetto, più in generale, al 95% delle altre volte che accendo la moto (volte in cui, all'accensione, in pratica quel rumore non c'è). Trattandosi di un rumore grave (a livello di frequenze sonore), lo si nota di più se lo ascolti con degli speaker dalle dimensioni più generose rispetto a quelle di uno smartphone.

Sicuramente i vari punti possono essere da spunto per verificare in modo più mirato la causa del rumore.

Provo a commentarli:

1. Gioco eccessivo o cedimento della Ruota Libera di avviamento (Causa Principale) - su questo dovrei indagare, visto che finora "da quelle parti" è stato solo verificato il corretto serraggio del dado lato sx (quello che si raggiunge svitando il tappo grande sul carter sx) ed il dado dell'albero motore e del contralbero lato dx;

2. Contraccolpo da "Rifiuto" dell'avviamento (Kick-back) - commentando la considerazione fatta sulla batteria: si tratta di una batteria al litio, montata a Febbraio e sempre tenuta sempre sotto controllo, visto il cambio di tipologia, finora mai usata da me su una moto/scooter. Consideriamo anche che, da Marzo, sto usando la moto tutti i giorni e mi sono accorto delle "migliorie" che tale batteria ha introdotto, in termini di spunto, rispetto a quella che c'era prima;

3. Allentamento del dado dell'albero motore o del contralbero (Meno comune ma pericoloso) - vedi punto 1: è stato aperto il carter lato dx e smontata la frizione per poter sostituire la chiave e la rondella che sono sotto al dado dell'albero motore e poi serrato il tutto. E' stato controllato anche il serraggio del dado del contralbero, che era ok.

Billy

Citazione di: DS-1 il 25 Maggio 2026, 12:02:152. Contraccolpo da "Rifiuto" dell'avviamento (Kick-back) - commentando la considerazione fatta sulla batteria: si tratta di una batteria al litio, montata a Febbraio e sempre tenuta sempre sotto controllo, visto il cambio di tipologia, finora mai usata da me su una moto/scooter. Consideriamo anche che, da Marzo, sto usando la moto tutti i giorni e mi sono accorto delle "migliorie" che tale batteria ha introdotto, in termini di spunto, rispetto a quella che c'era prima;

Se è come dici, la batteria la escluderei proprio, anche perché dai video si sente bene l'ottimo spunto all'avvio, apparentemente senza alcuna incertezza. 

DS-1

Citazione di: Billy il 25 Maggio 2026, 14:46:55Se è come dici, la batteria la escluderei proprio, anche perché dai video si sente bene l'ottimo spunto all'avvio, apparentemente senza alcuna incertezza. 

Concordo e, a meno di effetti collaterali derivanti dall'installazione della nuova chiave, rondella e stretta del dado albero, si potrebbe pensare anche di escludere il punto 3.

TurboLento

Citazione di: Billy il 25 Maggio 2026, 10:26:51Visti i video dal telefonino non sentivo un gran che, visti col pc e ascoltati sulle casse invece si sente.

ha riconosciuto che era un XT dal video? (immagino tu gli abbia dato in passto il video, sbaglio??)
Oppure gli hai detto tu che e' un problema relativo ad un XT 600?

Billy

Citazione di: TurboLento il 25 Maggio 2026, 22:54:01ha riconosciuto che era un XT dal video? (immagino tu gli abbia dato in passto il video, sbaglio??)
Oppure gli hai detto tu che e' un problema relativo ad un XT 600?

Si, gli avevo già raccontato prima l'antefatto e gli avevo chiesto pure un'altra cosa, dopodiché sono andato al sodo.
Il risultato comunque è interessante

DS-1

Citazione di: Billy il 26 Maggio 2026, 15:58:41Si, gli avevo già raccontato prima l'antefatto e gli avevo chiesto pure un'altra cosa, dopodiché sono andato al sodo.
Il risultato comunque è interessante

Molto interessante, direi.

Domanda: la misurazione di quanto olio ci sia nel motore, voi come la misurate? Io ho seguito le istruzioni del manuale ("fare scaldare bene il motore, poi fare girare il motore almeno 10 secondi  al minimo e poi spegnere e verificare, con moto dritta e tappo poggiato e non avvitato) e, così facendo, avevo l'olio un dito oltte la F...si vedeva a occhio nudo nel buco del serbatoio e quindi mi domando: potrebbe entrarci in qualche con il mio problema?

Ha senso fare la stessa misurazione a freddo, per poter fare una proporzione rispetto al valore massimo con motore sncaldo?

TurboLento

lascia scendere il livello(qualche minuto) , pulisci l'astina e misura di nuovo. Poi l'accendi e rifai la procedura e controlli.

DS-1

Citazione di: TurboLento il 26 Maggio 2026, 18:30:57lascia scendere il livello(qualche minuto) , pulisci l'astina e misura di nuovo. Poi l'accendi e rifai la procedura e controlli.

Cioè, la accendo, la scaldo per bene, la lascio girare al minimo per una decina di secondi, poi l a spengo, aspetto un paio di minuti e verifico il livello?

Poi ripeto tutta la procedura e verifico di nuovo?

TurboLento

fai la procedura come da manuale e misuri. Poi pulisci l'astina, aspetti 2:3 minuti e misuri nuovamente.

Billy

Citazione di: TurboLento il 26 Maggio 2026, 20:14:44fai la procedura come da manuale e misuri. Poi pulisci l'astina, aspetti 2:3 minuti e misuri nuovamente.

Esattamente.
Quando controllo l'olio aspetto sempre 3 minuti esatti dopo aver spento, più che mai per avere un mio parametro oggettivo (sempre lo stesso) nel fare la misurazione

Filzi

Citazione di: Billy il 25 Maggio 2026, 10:26:51Le cause principali per questo fenomeno sono due:

[/i][/color]

Molto interessante la risposta dell'AI...mi stupisce sempre cosa riesca a tirare fuori dalla rete.

Comunque mio pensiero sulle risposte:
1- gioco ecessivo della ruota libera --> potrebbe essere plausibile
2- kickback all'avvio --> mai sentito che avvenga kickback con avviamento elettrico della moto. Per quanto ne so io è legato solo all'avviamento con pedalina. In caso di batteria scarica la moto non riesce proprio ad avviarsi.
3- allentamento del dado dell'albero motore --> di solito in questo caso senti un rumore di sferragliamento anche dopo l'avviamento

Citazione di: DS-1 il 26 Maggio 2026, 18:18:19Domanda: la misurazione di quanto olio ci sia nel motore, voi come la misurate? Io ho seguito le istruzioni del manuale ("fare scaldare bene il motore, poi fare girare il motore almeno 10 secondi  al minimo e poi spegnere e verificare, con moto dritta e tappo poggiato e non avvitato) e, così facendo, avevo l'olio un dito oltte la F...si vedeva a occhio nudo nel buco del serbatoio e quindi mi domando: potrebbe entrarci in qualche con il mio problema?

Secondo me la quantità di olio è assolutamente ininfluente col rumore che senti.

Sentendo il rumore dal video che hai postato a me sembra un rumore legato unicamente all'ingaggio / disingaggio del motorino di avviamento sul volano.
Da quello che racconti, ovvero di averlo iniziato a sentire dopo una piccola bottarella, potrebbe essersi disallineato qualcosa...
Se hai un pò di manualità potresti provare a smontare e rimontare il motorino di avviamento per verificare che sia montato correttamente.

Comunque è solo un'altra ipotesi...veramente difficile capire da dove derivi un rumore del genere

DS-1

Citazione di: Filzi il 27 Maggio 2026, 09:22:32Molto interessante la risposta dell'AI...mi stupisce sempre cosa riesca a tirare fuori dalla rete.

Comunque mio pensiero sulle risposte:
1- gioco ecessivo della ruota libera --> potrebbe essere plausibile
2- kickback all'avvio --> mai sentito che avvenga kickback con avviamento elettrico della moto. Per quanto ne so io è legato solo all'avviamento con pedalina. In caso di batteria scarica la moto non riesce proprio ad avviarsi.
3- allentamento del dado dell'albero motore --> di solito in questo caso senti un rumore di sferragliamento anche dopo l'avviamento

Secondo me la quantità di olio è assolutamente ininfluente col rumore che senti.

Sentendo il rumore dal video che hai postato a me sembra un rumore legato unicamente all'ingaggio / disingaggio del motorino di avviamento sul volano.
Da quello che racconti, ovvero di averlo iniziato a sentire dopo una piccola bottarella, potrebbe essersi disallineato qualcosa...
Se hai un pò di manualità potresti provare a smontare e rimontare il motorino di avviamento per verificare che sia montato correttamente.

Comunque è solo un'altra ipotesi...veramente difficile capire da dove derivi un rumore del genere

E secondo te quale potrebbe essere il nesso con il fatto che il rumore si palesa solo a caldo?

Filzi

Ripeto che la mia è solamente un'ipotesi...

...potrebbe verificasri solo a caldo perchè la dilatazione delle parti metalliche potrebbe far aumentare il disallineamento quel tanto che basta per farti avvertire il colpo...magari è solo un decimo di mm nell'ingaggio del pignoncino del motorino di avviamento sul volano...

Riesci ad identificare se il rumore avviene quando premi il bottone di start o quando lo rilasci?

DS-1

Citazione di: Filzi il 27 Maggio 2026, 09:52:19Ripeto che la mia è solamente un'ipotesi...

...potrebbe verificasri solo a caldo perchè la dilatazione delle parti metalliche potrebbe far aumentare il disallineamento quel tanto che basta per farti avvertire il colpo...magari è solo un decimo di mm nell'ingaggio del pignoncino del motorino di avviamento sul volano...

Riesci ad identificare se il rumore avviene quando premi il bottone di start o quando lo rilasci?

Non appena il motore si accende. Quindi nell'attimo in cui sto per lasciare, perchè sento che il motore si è avviato.

TurboLento

vedo che sei di Napoli e guardando gli annunci degli usati, ho notato che sia a Napoli che a Roma l'XT e' stato molto venduto ed ancora molto utilizzato. Immagino ci sia un meccanico "specializzato" in modelli anni '90. Magari vale la pena portarla a far controllare.
Non si sa mai....
:bikki:

DS-1

Citazione di: TurboLento il 27 Maggio 2026, 15:35:19vedo che sei di Napoli e guardando gli annunci degli usati, ho notato che sia a Napoli che a Roma l'XT e' stato molto venduto ed ancora molto utilizzato. Immagino ci sia un meccanico "specializzato" in modelli anni '90. Magari vale la pena portarla a far controllare.
Non si sa mai....
:bikki:

Si, la moto è già stata "in cura" da meccanici esperti in questo tipo di moto. Solo che in questo periodo mi risulta difficile portarla a controllare e quindi cercavo qualche parere prima di un nuovo intervento.

Poi, il rumore è subentrato dopo l'ultima riparazione e dopo l'urto e quindi cercavo anche di capire un'eventuale connessione con questi due eventi.