Prodotti per la rimozione della ruggine

Aperto da Billy, 20 Maggio 2026, 09:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy

Partendo da una attività che è off-topic per questo forum (sto rimettendo a posto il motore del mio scooter), mi sto trovando a dover fronteggiare un problema abbastanza comune per i vecchi motori raffreddati a liquido, ovvero la presenza di ruggine nel sistema di raffreddamento.

Premesso che la comparsa della ruggine non si manifesta solo per incuria o imperizia (tipo l'uso di comune acqua al posto del previsto liquido refrigerante), nel mio caso è venuta fuori nonostante l'impiego di adeguati prodotti, che evidentemente però, rimasti li per qualche anno a decantare (lo scooter è rimasto fermo per un bel po' di tempo), hanno fatto il danno.
Probabilmente avrò usato un liquido scadente (lo presi al mercatone) ma tant'è.

Ora che sto risistemando, prima di riassemblare il tutto vorrei rimuovere quanta più ruggine possibile dagli elementi che fanno parte del circuito di raffreddamento, quindi radiatore, tubazioni, pompa dell'acqua ma soprattutto dai condotti interni del cilindro.
Questi ultimi, infatti, sono il vero grande punto nevralgico della ruggine: cilindro in ghisa = tanta ruggine nei condotti dei passaggi-acqua.

Sto pensando di agire su due fronti, uno prima del rimontaggio e uno dopo.

Per il "prima" intendo riempire i passaggi acqua del cilindro con del canonico fosfatante e fargli fare il suo lavoro. Il problema è che il prodotto rimuove la ruggine ma non lascia strati che ne prevengono la sua riformazione e quindi mi toccherà svuotarlo e risciacquarlo un attimo prima del rimontaggio.

Per il "dopo" invece stavo pensando di far girare il motore, nelle sua prime ore di lavoro, con dell'apposito liquido pulente.
Ce ne sono di specifici da aggiungere al liquido refrigerante che, da quel che ho letto in giro, dovrebbero fare cose egregie.
Con più cicli di lavaggio il circuito dovrebbe pulirsi per bene.

A lavaggi finiti metterò un ottimo liquido refrigerante, già acquistato.

Ora la domanda è:
sto facendo la cosa più giusta o ci sono procedure e/o prodotti particolarmente "spaziali" da poter usare?

Per i passaggi acqua interni al cilindro, esiste un qualche prodotto che magari, oltre a rimuovere la ruggine, lascia pure una sorta di strato protettivo sul metallo?





Mille misure un solo taglio

Billy

Ah, dimenticavo, per il radiatore (che era quasi completamente intasato dalla ruggine) ho risolto abbastanza bene lasciandolo pieno di aceto bianco per un paio di giorni e risciaquando poi lungamente con acqua a pressione.
Risultato al di sopra di ogni più rosea aspettativa
Mille misure un solo taglio

TurboLento

se l'aceto funziona allora compra l'acido acetico in soluzione (lo trovi su amazon, io lo uso in camera oscura in diluizione 5:1 con acqua per arrestare i processi di sviluppo) e fagli fare un bel giro.
Che io sappia, pero', l'aceido acetico scioglie egregimanete il calcare, non sapevo dell'ossido.

Ci sono tuttavia un paio di dettagli cruciali da calibrare, specialmente riguardo al fosfatante e alla protezione successiva, e un rischio nascosto nel radiatore.
Fase 1: Il trattamento a motore smontato (Il Cilindro)
Il convertitore di ruggine o fosfatante canonico (solitamente a base di acido fosforico) è un'ottima scelta per la ghisa grezza, ma ha un limite: lascia un residuo biancastro o grigiastro di fosfato di ferro. Se non viene lavato via alla perfezione, quel residuo tende a staccarsi sotto forma di scaglie sabbiose una volta che il motore entra in temperatura, andando a intasare i passaggi radiatore o a tritare la tenuta meccanica della pompa dell'acqua.
Inoltre, il fosfatante classico non lascia uno strato protettivo "permanente" che tolleri il flusso continuo di acqua calda.
L'alternativa "Spaziale": I pulitori chelanti (Evapo-Rust o simili)
Per i condotti del cilindro smontato, l'uso di prodotti a base di agenti chelanti (il più famoso è l'Evapo-Rust, ma esistono equivalenti industriali) offre un vantaggio enorme.
  • Non usano acidi aggressivi.
  • Rimuovono selettivamente solo l'ossido di ferro, lasciando il metallo nudo perfettamente intatto.
  • Il vantaggio protettivo: Questi prodotti integrano spesso un inibitore di corrosione da risciacquo (flash-rust inhibitor). Se lasci asciugare il cilindro dopo il trattamento senza risciacquarlo con acqua (o sciacquandolo con lo stesso prodotto pulito), lascia una barriera molecolare che protegge la ghisa dalla ruggine aerea per un paio di settimane, il tempo ideale per rimontare tutto senza l'ansia che rifaccia il velo di ruggine il giorno dopo.
Se preferisci rimanere sul fosfatante classico, dopo il risciacquo finale obbligatorio (per neutralizzare l'acido), asciuga immediatamente con aria compressa e spruzza all'interno dei passaggi del WD-40 o un velo di olio leggero per evitare il flash-rusting. Al momento del montaggio, il refrigerante nuovo laverà via quel velo d'olio senza problemi (parliamo di quantità minime).
Fase 2: Il trattamento a motore montato (Il Lavaggio)
La tua idea di fare cicli di lavaggio con un additivo specifico (radiator flush) a motore chiuso è corretta, ma occhio alle tempistiche: non farlo girare per "ore di lavoro".


I disincrostanti commerciali per radiatori sono molto concentrati ed efficienti. Se lasciati dentro troppo a lungo (giorni o ore di utilizzo intensivo), rischiano di aggredire le guarnizioni in gomma, la guarnizione della testa o i componenti in alluminio (come il radiatore stesso).
La procedura di lavaggio ideale

1.Primo riempimento di spurgo:Solo acqua demineralizzata.
Monta il motore, riempi il circuito con sola acqua demineralizzata e l'additivo pulitore. Fai scaldare lo scooter sul cavalletto finché non si apre la valvola termostatica (circa 15-20 minuti).
2.Svuotamento a caldo:Attenzione alle scottature.
Svuota immediatamente il circuito mentre l'acqua è ancora in movimento e i detriti sono in sospensione. Vedrai uscire acqua marrone.
3.Risciacqui intermedi:Finché l'acqua non esce limpida.
Ripeti il ciclo usando solo acqua demineralizzata (senza additivo). Fai girare 5 minuti, svuota. Ripeti finché l'acqua non esce perfettamente trasparente. Di solito servono 2 o 3 passaggi.
4.Riempimento finale:Liquido refrigerante definitivo.
Solo quando l'acqua di scarico è pulita, inserisci il refrigerante di alta qualità che hai già acquistato.


Il vero pericolo: Il Radiatore in Alluminio
Mentre il cilindro in ghisa è robusto, il radiatore è fatto di tubicini di alluminio sottilissimi. La ruggine che si è formata nel cilindro negli anni passati si è sicuramente mossa, andando a depositarsi sul fondo del radiatore e ostruendo i passaggi.
Se usi un disincrostante forte a motore montato, c'è il rischio che la ruggine sciolta crei un "effetto tappo" nei passaggi più stretti del radiatore. Prima di rimontare il cilindro, ti consiglio di dare una lavata al radiatore a banco: giralo sottosopra, spara dentro acqua con la gomma del giardino in senso contrario al flusso normale (back-flushing) e verifica che il flusso esca libero e senza detriti pesanti.
CitazioneNota chimica sul protettivo: Non esiste un prodotto che lasci uno strato protettivo permanente sui passaggi della ghisa a motore aperto che possa resistere all'acqua, per il semplice fatto che qualunque film (vernici o resine) ridurrebbe lo scambio termico del cilindro, rischiando di far grippare il motore. La vera, unica protezione permanente sarà lo strato di inibitori (tecnologia OAT o IAT) del refrigerante nuovo che andrai a mettere.
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Turbo caro, mi hai dato una rispostona!
Me l'ero già letta al volo qualche giorno fa sul telefonino ma mi ero ripromesso di rivederla con calma.
Mi ci sto mettendo ora

Intanto grazie  :ok:
Mille misure un solo taglio

Billy

Ok, mi sono letto tutto per benino e mi sono subito già mosso.

Interessantissimo l'Evapo Rust e fichissimo sapere come lavora, ma soprattutto sapere quel che lascia, perlomeno per un po', e quel che invece non lascia (roba che possa staccarsi e andare in giro per il motore).
Ne avevo già sentito parlare in passato, ma non avevo mai approfondito.
Ora me ne sono subito preso una boccia, specie dopo aver letto un po' di recensioni in giro.
Sono tutte mediamente molto buone, quale più quale meno.
Preso su eBay, meno costoso e più rapido ad arrivare rispetto all'analoga offerta di Amazon.

Per l'aceto dentro al radiatore devo dire che i risultati sono stati più buoni di quel che immaginavo.
Avevo letto in rete della soddisfazione di chi lo aveva usato, ma non pensavo così.
Ho recuperato un radiatore che, da quanto era pieno di ruggine, aveva i beccucci (a cui si connettono le tubazioni) con la sezione per il passaggio acqua molto ridotta da quanto erano incrostati.
Dopo due notti di full immersion con l'aceto bianco e oltre un'ora di risciacquo con acqua a getto fatto in ogni direzione di entrata/uscita, dentro sembra tornato nuovo, con tanto di interno dei beccucci bello libero e spazioso.

Quando ho provato per la prima volta questo motore (preso da uno scooter uguale al mio ma radiato) l'ho fatto girare con acqua mista ad un prodotto pulente della Liqui Moly, il Radiator Cleaner (questo in foto).
Nonostante avessi già ben pulito il radiatore ed il vaso di espansione, è venuta giù un sacco di altra robaccia rugginosa, credo proveniente in massima parte dal cilindro.
Per questo mi piacerebbe trattarlo prima del rimontaggio.
Meno roba ci sarà da pulire coi lavaggi col Liqui Moly e meglio è.

Anche io avevo letto di far girare il liquido pulente per non più di una mezz'oretta, e così farò.
La procedura che sapevo per il lavaggio è esattamente quella che hai descritto, né più e né meno.

Grazie Turbo, se tutto andrà come spero potresti aver fatto la differenza con questa tua risposta  :ok:
Mille misure un solo taglio

Billy

Eccomi Turbo, comprato l'EvapoRust e messo alla prova sui miei pezzi parzialmente arrugginiti.

Soddisfazione? Media, tendente un po' al deluso.

Nel dettaglio:

- sul cilindro (in ghisa) che aveva i passaggi acqua interni pesantemente arrugginiti ha fornito un risultato medio-soddisfacente, ha tolto via un bel po' della ruggine che c'era ma non tutta.
Qualcosa si vede nelle prime due foto qui sotto;

- sulla testa invece (in alluminio) i passaggi acqua sono rimasti marroni di ruggine esattamente come erano prima del trattamento. Ed è la terza delle foto a seguire (l'alloggiamento del termostato).

In ultimo sono rimasto deluso anche dal risultato ottenuto in una tubazione in gomma, bella marrone di ruggine al suo interno, rimasta sostanzialmente immutata (l'ultima delle foto).

E dire che ho lasciato tutto ben immerso per quasi 24 ore, che è il periodo massimo indicato nelle istruzioni del prodotto.

Mi sono subito accorto della diversa riuscita del trattamento già mentre svuotavo i pezzi dal liquido.
Dalla testa e dalla tubazione in gomma l'EvapoRust è venuto via chiaro come quando ce lo avevo versato, mentre dal cilindro è uscito molto più scuro.

Già che c'ero oggi ho dato anche una risciacquata al radiatore (inizialmente arrugginitisssimo) che avevo pulito con l'aceto bianco e ho constatato che è uscita subito e solo acqua pulita, a testimonianza del buon lavoro fatto dal semplice aceto.

Tirando le somme, l'EvapoRust sembra lavorare onestamente sui materiali ferrosi, molto meno sugli altri.
Mille misure un solo taglio

TurboLento

mi spiace che il risultato non sia quello previsto. E' anche vero che sono davvero molto ossidati, vien voglia di usare la sabbiatrice!
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Citazione di: TurboLento il 08 Giugno 2026, 12:43:12mi spiace che il risultato non sia quello previsto. E' anche vero che sono davvero molto ossidati, vien voglia di usare la sabbiatrice!

Vabbè dai, era una prova che andava fatta.
Quantomeno ora so quali sono i limiti di questo prodotto, che resta comunque valido per alcune specifiche applicazioni.

Per la pulizia di un vaso di espansione (in plastica) pesantemente scurito al suo interno dalla ruggine, che non era venuta via nemmeno dopo averlo sbatacchiato ripetutamente più e più volte con del brecciolino rotto a scaglie (quindi non a sassetti tondi) e vari prodotti pulenti, il miglior risultato in assoluto l'ho avuto con del fosfatante diluito 1:4 circa con l'acqua.
L'ho lasciato ammollo un paio di giorni e dentro è tornato praticamente nuovo, bianco immacolato.

Mille misure un solo taglio

Cunningham

Citazione di: Billy il 08 Giugno 2026, 14:58:41L'ho lasciato ammollo un paio di giorni e dentro è tornato praticamente nuovo, bianco immacolato.


come lo sbiancamento dell'ano!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2026, 21:38:39come lo sbiancamento dell'ano!


Ecco, si, in effetti in tutto ciò mancava una citazione aulica  :ok:  clap

 øpaperinoø
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.