News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisione Mono ammortizzatore

Aperto da Filzi, 07 Luglio 2026, 08:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe consigliare un'officina specializzata nella revisione della sospensioni per far risistemare il mono della mia 2kf?

Ho letto che essendo a camera chiusa va aggiunta una valvola per ricaricare l'azoto, e quindi non tutti eseguono questa operazione..

Billy

Lo cerchi solo in zona da te o sei disposto eventualmente anche a spedire?
Mille misure un solo taglio

Filzi

Ciao Billy,
immagino che l'unica opzione che ho sia la spedizione...

In zona conosco un buon sospensionista, ma si occupa prevalentemente di moto enduro dei campionati regionali e nazionali...non penso che si metta a fare la modifica della valvola ad un mono XT

nux

Unico consiglio che posso darti è di rivolgerti a chi lo fa per mestiere, la valvola non è un grosso problema, se quello in zona fa mono per enduro per lui sarà semplice mettere mani ad un mono vecchio di 30 anni

Billy

Citazione di: Filzi il 07 Luglio 2026, 11:17:36Ciao Billy,
immagino che l'unica opzione che ho sia la spedizione...

In zona conosco un buon sospensionista, ma si occupa prevalentemente di moto enduro dei campionati regionali e nazionali...non penso che si metta a fare la modifica della valvola ad un mono XT

Per le sospensioni da anni mi rivolgo unicamente a SP Suspension, a Campagnano di Roma (il paese presso cui c'è l'autodromo di Vallelunga).
Alessandro, il titolare, è uomo Andreani-Ohlins e si occupa prevalentemente di roba con ruote lisce, ma ha sempre lavorato un po' su tutto.

Tempo fa mi raccontava che in passato aveva preso accordi con un club di moto d'epoca (non mi ricordo quale) per organizzare la revisione di un certo quantitativo di monoammortizzatori con venerande età e alte percorrenze chilometriche all'attivo, ma che dopo aver fatto alcune prove lui stesso aveva rinunciato a procedere a causa della criticità dell'operazione.
E' persona estremamente seria e non viene a compromessi sulla qualità del lavoro.
Piuttosto non lo fa.

Ora non so se questo suo diniego era relativo unicamente a quella circostanza o se, invece, vale un po' per tutta la roba d'epoca.
Sono in buoni rapporti con Alessandro, chiedere non mi costa nulla, se vuoi.
Dimmi tu

Filzi

Citazione di: nux il 07 Luglio 2026, 13:24:10Unico consiglio che posso darti è di rivolgerti a chi lo fa per mestiere, la valvola non è un grosso problema, se quello in zona fa mono per enduro per lui sarà semplice mettere mani ad un mono vecchio di 30 anni

Penso di passare da lui comunque a chiedere, qua in zona ne parlano tutti bene, ma tutti dicono che ha dei tempi eterni perchè è sempre carico di lavoro...

Citazione di: Billy il 07 Luglio 2026, 15:41:36Per le sospensioni da anni mi rivolgo unicamente a SP Suspension, a Campagnano di Roma (il paese presso cui c'è l'autodromo di Vallelunga).
Alessandro, il titolare, è uomo Andreani-Ohlins e si occupa prevalentemente di roba con ruote lisce, ma ha sempre lavorato un po' su tutto.

Tempo fa mi raccontava che in passato aveva preso accordi con un club di moto d'epoca (non mi ricordo quale) per organizzare la revisione di un certo quantitativo di monoammortizzatori con venerande età e alte percorrenze chilometriche all'attivo, ma che dopo aver fatto alcune prove lui stesso aveva rinunciato a procedere a causa della criticità dell'operazione.
E' persona estremamente seria e non viene a compromessi sulla qualità del lavoro.
Piuttosto non lo fa.

Ora non so se questo suo diniego era relativo unicamente a quella circostanza o se, invece, vale un po' per tutta la roba d'epoca.
Sono in buoni rapporti con Alessandro, chiedere non mi costa nulla, se vuoi.
Dimmi tu

Se ti mette bene e non ti costa nessun fastidio, ti direi di chiedere anche solo per farmi un'idea dei costi. Grazie Billy :)

Cunningham

ricordo che li faceva Roberto, uno del forum e mi sembra che l'avesse fatto anche a Meritene
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: Filzi il 07 Luglio 2026, 16:43:10Se ti mette bene e non ti costa nessun fastidio, ti direi di chiedere anche solo per farmi un'idea dei costi. Grazie Billy :)

Fastidio no di certo, anzi.
Va bene, lo interpello e appena ho novità ti aggiorno  ;)

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 07 Luglio 2026, 22:20:06Fastidio no di certo, anzi.
Va bene, lo interpello e appena ho novità ti aggiorno  ;)

Alessandro ha rigenerato almeno una ventina di mono Africa Twin che io e miei compari gli abbiamo portato negli anni gloriosi. Lavori sempre perfetti, lui poi è una persona veramente ottima. Quando gli ho chiesto di rigenerare il mono del DR600 prima e dell'XT dopo, per poco non mi mandava affanxx, limitandosi a dire che non era possibile.

https://www.sporcoendurista.it/sp-suspension-alessandro-fondi/

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Eh, purtroppo è quello che mi aspetto di sentirmi dire anche dal sospensionista qui dalle mie parti...
Devo anche provare a chiedere ad un sospensionista di Genova.

Comunque per ora sono ancora in fase "esplorativa" per recuperare informazioni e valutare le diverse alternative.
...anche perchè ormai l'XT la sto usando prevalentemente per giretti mooolto tranquilli o per fare le commissioni in città, non ho estrema urgenza di eseguire la revisione

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 08 Luglio 2026, 12:18:00Alessandro ha rigenerato almeno una ventina di mono Africa Twin che io e miei compari gli abbiamo portato negli anni gloriosi. Lavori sempre perfetti, lui poi è una persona veramente ottima. Quando gli ho chiesto di rigenerare il mono del DR600 prima e dell'XT dopo, per poco non mi mandava affanxx, limitandosi a dire che non era possibile.

https://www.sporcoendurista.it/sp-suspension-alessandro-fondi/

Mai descrizione più accurata fu fatta....  clap

Scherzi a parte, si, Alessandro è un vero professionista, un maniaco della precisione.
Ferraccio mio, non so se lo sai, ma il nostro Alessandro è quasi ingegnere, gli mancavano una manciata di esami alla laurea, che poi purtroppo gli è saltata per sue vicissitudini dell'epoca.

Ad ogni modo mi ha risposto, confermandomi quello che ricordavo, ovvero che di questi lavori di modifica sui vecchi mono non ne fa più.
Gli ho chiesto lumi a riguardo e sembra che la criticità sia proprio l'inserimento di quella fantomatica valvolina.
Troppi problemi post-modifica.

Mi dispiace Filzi, ci abbiamo provato  -ninzo'-

Filzi

Figurati Billy!
Grazie comunque per il tentativo  #friends#

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 08 Luglio 2026, 15:21:51Mai descrizione più accurata fu fatta....  clap

Scherzi a parte, si, Alessandro è un vero professionista, un maniaco della precisione.
Ferraccio mio, non so se lo sai, ma il nostro Alessandro è quasi ingegnere, gli mancavano una manciata di esami alla laurea, che poi purtroppo gli è saltata per sue vicissitudini dell'epoca.

Ad ogni modo mi ha risposto, confermandomi quello che ricordavo, ovvero che di questi lavori di modifica sui vecchi mono non ne fa più.
Gli ho chiesto lumi a riguardo e sembra che la criticità sia proprio l'inserimento di quella fantomatica valvolina.
Troppi problemi post-modifica.

Mi dispiace Filzi, ci abbiamo provato  -ninzo'-

Sì, la sua storia a grandi linee me l'aveva raccontata un mio carissimo amico (che purtroppo non c'è più) che era amico di Alesssandro.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.