News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Costruiamoci i rialzi per i riser (fotodocumentario)

Aperto da maxxt, 02 Maggio 2005, 00:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

maxxt

La scorsa settimana ho partecipato al Sard Off Tour '05 [pubblicità ON] http://www.prkdje.com/cinghialate/SardOffTour05/index.html  [pubblicità OFF] e tra le varie tecniche di guida in off ho potuto constatare come la guida "in piedi" sulle pedane sia una delle più prolifiche, in quanto abbassando, e di molto, il centro di gravità (baricentro) della moto la rende molto più stabile e controllabile appunto sullo sconnesso. Per contro tale guida, almeno per me che sono alto 178cm, è abbastanza scomoda in quanto mi costringe in una posizione innaturale per via del manubrio troppo basso. A questo punto mi sono deciso ad alzarlo e siccome non mi andava di spendere i circa 40€ per acquistare gli appositi spessori in commercio, prendendo qualche spunto dal web, mi sono deciso ad autocostruirmeli. Stabilendo che il rialzo che mi occorreva doveva essere di 30mm, sono andato da un amico fabbro che mi ha regalato due "blocchetti" in alluminio delle misure 30x30x70mm anche se la misura ideale sarebbe stata 20x30x52mm ma a "caval donato..."

maxxt

L'attrezzatura occorrente per realizzare  tali rialzi è composta da:
Fresa a tazza da 22mm (forse sarebbe meglio da 21mm)
Lima a ferro a grana grossa
Trapano a colonna (indispensabile)
Serie di punte a ferro ben affilate
Carta vetrata da 150/200
Bulino
Calibro
Matita
Sega a ferro
Quindi si procede ad accoppiare in morsa i due "blocchetti" e si fa un foro di invito (4/5mm) per la punta di centraggio della fresa a tazza

maxxt

Quindi si procede con la fresa a tazza avendo l'accortezza mentre si fora di lubrificare la fresa con olio da taglio e di rimuovere ogni tanto i trucioli di alluminio che potrebbero bloccare/surriscaldare la fresa stessa

maxxt

Questo è il risultato del foro con la fresa (quando dicevo che forse sarebbe meglio utilizzare una fresa da 21mm è perché una volta fatto il foro mi sono accorto che lo stesso risultava di diametro leggermente più grande di 22mm e quindi magari sarebbe meglio farlo + piccolo e poi allargarlo con una lima mezza tonda, io cmq ho risolto spessorando l'incavo con una strisciolina di alluminio tagliata da una lattina per bibite)

maxxt

Ora capite dalla foto sotto perché dicevo che i "blocchetti" erano meglio se erano 30x20x52mm quindi ho proceduto tramite la sega al taglio del materiale in eccesso

maxxt

Questo è il risultato dopo una sgrossata con la lima

maxxt

E dopo una rifinitura con carta smeriglio

maxxt

Poi si procede a segnare i fori con una matita sovrapponendo la fascetta di chiusura originale e verificando che il centro del foro sia a 1,5mm dal bordo del semicerchio e che i due fori abbiano interasse di 33mm, dopodichè si segna il centro del foro con un bulino, si pratica un primo foro di invito da 4/5mm e si allarga al diametro definitivo di 8,5mm

maxxt

Dopo aver controllato l'esattezza del posizionamento dei fori, si collocano i nuovi rialzi sotto al manubrio si cambiano i bulloni originali visto che sono diventati inevitabilmente corti con altri M8x70, si mettono le fascette originali sopra il manubrio (con il punzone in avanti) e si procede a serrare i bulloni, assolutamente prima quelli davanti e successivamente quelli dietro (coppia di serraggio 23Nm)
Questo è il risultato finale dopo un pomeriggio di lavoro....
P.S. per risparmiare tempo potete lasciare i blocchetti a spigolo vivo nonché vi consiglio vivamente di trovare "blocchetti" di alluminio già dello spessore giusto, perché la maggior parte del tempo per realizzare questi rialzi mi è stata "portata via" proprio per asportare il materiale in eccedenza.
P.P.S. le misure sono riferite ai riser di un 43F e non credo ci siano differenze con gli altri modelli di XT/TT magari, se volete cimentarvi in questa impresa verificate le misure

tex550

... oppure si possono usare due cavallotti recuperati da un'altra moto, montati al contrario! :dance:

Comunque ottimo lavoro, tra l'altro se hai raccorato l'arrotondamento dei blocchetti solo con la lima sei stato davvero bravo.

Come ti trovi adesso col manubrio + alto?

.. e come mai bisogna assolutamente serrare prima i bulloni davanti e poi quelli dietro?

ritz

clap clap clap clap clap clap
Miiiii sei bravo con gli attrezzi, a questo punto fatti anche le pedane più larghe così in piedi guidi anche meglio.
Appena trovo una macchina digitale ti posto una foto così vedi come le ho fatte.  ???
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

piuiva

...per me un paio grazie, quanto vengono al kilo? :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

clap clap clap clap clap clap clap

+

4GianniVirdis

:YUK: :YUK: :YUK: a Fabbrì, a saperlo ti trattenevo amichevolmente a farmi fare qualche lavoretto.

TestaLucente

clap clap clap clap clap clap clap clap

er maestro è sempre er maestro!!!

che amico che c'ho!!!

:riez: :riez: :riez: :riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

bonaz75

Citazione di: maxxt il 02 Maggio 2005, 00:22:54
... la guida "in piedi" sulle pedane sia una delle più prolifiche, in quanto abbassando, e di molto, il centro di gravità (baricentro) della moto...

...questa mi suona strana: com'è possibile che alzando una massa (il tuo corpo) si abbassi il baricentro?

Cmq complimenti per il lavoro fatto!  ???

ritz

Citazione di: bonaz75 il 02 Maggio 2005, 18:18:56
...questa mi suona strana: com'è possibile che alzando una massa (il tuo corpo) si abbassi il baricentro?

Cmq complimenti per il lavoro fatto!  ???

Stando seduti il peso del pilota stà sulla sella (che ovvietà  :riez:) quindi in alto, stando in piedi sulle pedane (riovvietà  :riez:) il peso del pilota stà 50 cm più in basso, conosci il metronomo, stesso principio, cioè più abbassi il peso più vai veloce. :rock:

bonaz75

La forza peso del pilota, quando è in piedi, scarica sulle pedane, ma il baricentro si alza: la sua massa è cmq più in alto.
L'esempio del metronomo potrebbe valere per i movimenti trasversali della moto: alzo la massa, quindi rallento l'oscillazione, quindi ho meno sollecitazioni trasversali e viaggio più stabile. Più la massa è alta (lontana dal fulcro) più il periodo proprio dell'oscillatore si allunga, più è lungo meno accelerazioni angolari ho.
Sicuramente in piedi sulle pedane non vado più veloce in rettilineo nè, tantomeno, curvo più velocemente. :bye:

Tsof

Concordo, indubbiamente il baricentro con una persona in piedi è più in alto, non potrebbe essere altrimenti.
L'altro aspetto è che secondo me stando in piedi sullo sconnesso riesci più facilmente a compensare, perchè l'effetto leva (o comunque lo spostamento laterale del corpo, che sposta lateralmente anche il baricentro) con fulcro sulle pedane e sul manubrio - eventualmente anche sulle ginocchia - interessa un corpo molto più allungato e si fa sentire in modo molto maggiore.  Da qui la maggiore stabilità.

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

maxxt

Citazione di: bonaz75 il 02 Maggio 2005, 18:59:31
La forza peso del pilota, quando è in piedi, scarica sulle pedane, ma il baricentro si alza: la sua massa è cmq più in alto.
L'esempio del metronomo potrebbe valere per i movimenti trasversali della moto: alzo la massa, quindi rallento l'oscillazione, quindi ho meno sollecitazioni trasversali e viaggio più stabile. Più la massa è alta (lontana dal fulcro) più il periodo proprio dell'oscillatore si allunga, più è lungo meno accelerazioni angolari ho.
Sicuramente in piedi sulle pedane non vado più veloce in rettilineo nè, tantomeno, curvo più velocemente. :bye:

si in teoria il ragionamento è corretto, ma il pilota non è solidale con la moto, non forma un corpo unico con la stessa, nella pratica infatti il pilota asseconda gli scarti della moto appunto con i movimenti del proprio corpo. quello che invece bisogna guardare, prendendo in cosiderazione la sola moto è che la stessa abbassa notevolmente ed indiscutibilmente il proprio baricentro appunto perche si carica il peso del pilota su un punto molto basso (le pedane). per quanto riguarda la guida sul rettilineo no, non cambia niente, ma in curva eccome se cambia, infatti proprio trasferendo il peso del pilota sulla pedana esterna rispetto alla curva si aumenta appunto la tenuta del posteriore :mvv:
e cmq magari sulla teoria mi posso anche sbagliare, ma nella pratica della guida in off direi che la guida in piedi non ti da la "sensazione" di avere più stabilità, ma la prova tangibile - provare per credere  ???

maxxt

Citazione di: tex550 il 02 Maggio 2005, 00:38:22
... oppure si possono usare due cavallotti recuperati da un'altra moto, montati al contrario! :dance:

Comunque ottimo lavoro, tra l'altro se hai raccorato l'arrotondamento dei blocchetti solo con la lima sei stato davvero bravo.

Come ti trovi adesso col manubrio + alto?

.. e come mai bisogna assolutamente serrare prima i bulloni davanti e poi quelli dietro?

1) si possono usare i cavallotti di un'altra moto, si, ma io non li avevo disponibili, e poi il rialzo ottenuto è inferiore ai 2 cm...

2) ho raccordato tutto con la lima.... + che bravo, paziente

3) ancora non l'ho provata in off, ma cmq ora la guida in piedi e meno sacrificata

4) se tu vedi i cavallotti superiori originali ti accorgerai che hanno un'estremità + corta dell'altra (dove sono i fori per i bulloni) appunto perchè la parte con l'estremità + lunga va davanti in modo che sia a diretto contatto col cavallotto inferiore, mentre nella parte posteriore non c'è contatto tra i due riser appunto per poterli serrare correttamente sul manubrio evitando mancati serraggi per sopravvenute tolleranze tra riser e manubrio.

ritz

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii::zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:
Raggazzi dobbiamo organizzare una bella uscita in OFF per insegnarvi i rudimenti dell' ENDURO  :sigaro:
Per bonaz75 io in discesa strapiombo curvo più velocemente in piedi, seduto brrrrrrrr cado e non curvo ma mi cappotto, sull'asfalto curvo seduto e in rettilineo mi nascondo dietro lo sterzo OVVIO :riez:
Per Tsofnath-P. EFFETTO LEVA???   :zot:
citato da te :(o comunque lo spostamento laterale del corpo, che sposta lateralmente anche il baricentro)  :riez: in piedi si sposta la moto non il corpo

maxxt

Citazione di: maxxt il 02 Maggio 2005, 19:45:32
e cmq magari sulla teoria mi posso anche sbagliare, ma nella pratica della guida in off direi che la guida in piedi non ti da la "sensazione" di avere più stabilità, ma la prova tangibile - provare per credere  ???

Nota Bene: io in off so' un fermone... pe me quelli che parlano di 1 o 2 click di regolazione sul freno idraulico delle sospensioni.....boh e che è :confuso: io nun sento differenze se passo da un estremo all'altro delle regolazioni... :confuso: so proprio na pippaccia.... ma quando me metto in piedi le differenze le sento eccome se le sento.... ripeto non è un discorso de "sensazione" tipo ho cambiato la candela con il tipo all'iridium e mo la moto c'ha 'n pochetto più bassi, ha perso na nticchietta ai medi però ha guadagnato un capelletto in allungo..... boh fatto sta che io in piedi me ce trovo mejo e mo ce sto pure + comodo ???

TestaLucente

Citazione di: maxxt il 02 Maggio 2005, 20:07:49
Nota Bene: io in off so' un fermone... pe me quelli che parlano di 1 o 2 click di regolazione sul freno idraulico delle sospensioni.....boh e che è :confuso: io nun sento differenze se passo da un estremo all'altro delle regolazioni... :confuso: so proprio na pippaccia.... ma quando me metto in piedi le differenze le sento eccome se le sento.... ripeto non è un discorso de "sensazione" tipo ho cambiato la candela con il tipo all'iridium e mo la moto c'ha 'n pochetto più bassi, ha perso na nticchietta ai medi però ha guadagnato un capelletto in allungo..... boh fatto sta che io in piedi me ce trovo mejo e mo ce sto pure + comodo ???

lui è un fermone...

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

a Felì... ndo l'avevi messo il risiko?

:picchi: :picchi: :picchi:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

sifadase

Non c'è un c@zzo da fare, Fabrizio è una via di mezzo fra un mago e McGiver!!!

tex550

Citazione di: maxxt il 02 Maggio 2005, 19:45:32
si in teoria il ragionamento è corretto, ma il pilota non è solidale con la moto, non forma un corpo unico con la stessa, nella pratica infatti il pilota asseconda gli scarti della moto appunto con i movimenti del proprio corpo. quello che invece bisogna guardare, prendendo in cosiderazione la sola moto è che la stessa abbassa notevolmente ed indiscutibilmente il proprio baricentro appunto perche si carica il peso del pilota su un punto molto basso (le pedane).

Max c'hai ragione, quando sei seduto fai un corpo unico con la moto per cui il baricentro del sistema moto-pilota è altino, quando sei in piedi sei svincolato per cui il baricentro del sistema coincide col baricentro della moto.

Anche a me aveva fatto strano leggere che in piedi il baricentro si abbassa, ma con le dovute spiegazioni in un certo senso (che è quello che interessa noi) è vero.

In altre parole, se devi piegare la moto da seduto, devi spostare il sedere, se sei in piedi, la moto va giù e tu resti su.

Per i bulloni ho capito, grazie!

Tsof

Citazione di: rizla il 02 Maggio 2005, 19:57:47
Per Tsofnath-P. EFFETTO LEVA???   :zot:
citato da te :(o comunque lo spostamento laterale del corpo, che sposta lateralmente anche il baricentro)  :riez: in piedi si sposta la moto non il corpo

Per spiegare il discorso della leva, le pedane della moto costituiscono una leva di primo genere, in cui un braccio è dato dalla distanza fra asse verticale della moto (che scarica sulla ruota) e punto di applicazione del peso del conducente sul piede, l'altro braccio è dato dalla distanza del nostro corpo dal punto di applicazione (sempre il piede sulla pedana). Si creano così due momenti opposti, proporzionali alla lunghezza dei bracci e al peso applicato da una parte e dall'altra. Lo stesso discorso vale per il piede opposto, anche lì le forze in gioco producono due momenti contrapposti. Certamente il peso non è mai uguale sui due piedi, ed appunto aumentando o diminuendo il peso su una delle pedane (se spostiamo la moto invece che il corpo è esattamente la stessa cosa, il risultato non cambia) sbilanciamo l'una o l'altra delle due leve, e sbilanciamo la moto da una parte o dall'altra.

Il principio è lo stesso della compensazione dei pesi in barca a vela, si mettono i pesi sopravvento per compensare lo sbandamento della barca prodotto dalla spinta del vento sulla vela.

Anche se facevo fatica a capirlo, effettivamente la spiegazione di Tex550 sull'abbassamento del baricentro è convincente.

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

bonaz75

Citazione di: tex550 il 03 Maggio 2005, 00:06:59
Max c'hai ragione, quando sei seduto fai un corpo unico con la moto per cui il baricentro del sistema moto-pilota è altino, quando sei in piedi sei svincolato per cui il baricentro del sistema coincide col baricentro della moto.
Anche a me aveva fatto strano leggere che in piedi il baricentro si abbassa, ma con le dovute spiegazioni in un certo senso (che è quello che interessa noi) è vero.

Insisto nel dire che il baricentro si alza. Sennò, per lo stesso ragionamento, il baricentro di un serbatoio dell'acqua (quelli cilindrici in cima a una colonna, che si vedono in pianura) sarebbe a terra perchè lì scarica il peso. In realta è in cima, perchè la è la maggior massa.
Probabilmente si gioca con le forze chq, quelle si, si scaricano sulle pedane. E anche con la conservazione del momento angolare: essendo le masse più lontane dal fulcro, la rotazione è più lenta e quindi più controllabile: maggior stabilità.

tex550

Citazione di: bonaz75 il 03 Maggio 2005, 09:22:40
Insisto nel dire che il baricentro si alza. Sennò, per lo stesso ragionamento, il baricentro di un serbatoio dell'acqua (quelli cilindrici in cima a una colonna, che si vedono in pianura) sarebbe a terra perchè lì scarica il peso. In realta è in cima, perchè la è la maggior massa.
Probabilmente si gioca con le forze chq, quelle si, si scaricano sulle pedane. E anche con la conservazione del momento angolare: essendo le masse più lontane dal fulcro, la rotazione è più lenta e quindi più controllabile: maggior stabilità.

Non mi sono spiegato. Anzi, non hai capito, perchè Tsofnath ha capito. ;D

Quando sei seduto, tu e la moto siete una cosa sola. Se vuoi piegare la moto, o vai giù con lei, o solo il sedere va giù, e devi tenere il busto dritto usando i muscoli del bacino (che sono i più lenti del corpo). Per questo, ha senso parlare di un baricentro moto-pilota. che sarà ad una certa altezza, sicuramente + alto di quello della moto da sola perchè il peso (il pilota) sta principalmente sopra alla moto.

Quando sei in piedi, sei praticamente svincolato dalla moto. Se la moto si impenna, tu tiri le braccia e stai fermo, si  muove solo la moto. Se la moto piega, ti basta allargare le gambe (le gambe e le braccia sono i muscoli più veloci e pronti del corpo) e la moto va giu, il tuo sedere non la deve accompagnare. Per cui non ha più senso parlare del baricentro moto-pilota, perchè sono due cose distine, legate solo da collegamenti "flessibili" come le braccie e le gambe. (non è come un serbatorio dell'acqua, dove l'acqua è rigidamente contenuta dentro e non si muove)

Poi, a parte questo, la guida in piedi ha anche altri vantaggi, come la maggior libertà e velocità di spostamenti sulla sella, ma questo è un altro discorso...

bonaz75

Stai facendo un po' di consfusione tra anatomia, tecnica di guida e geometria delle masse...  :spakk:
Il baricentro si alza, che poi per 1000 altri motivi sia più guidabile la moto,  :ok:
Di certo non per via del baricentro, sennò mi domando perchè al motoGP buttano giù il ginocchio per abbassare il baricentro invece di alzarsi in piedi quando entrano in curva...  ;D

piuiva

ritz

4GianniVirdis

Ammazza che covo di scienziati!!!!!!!!! Se sapevo che per andare in moto dovevo essere Zicchichi mi compravo un Quad (o anche li ci vuole almeno ingegneria?).
Io se la strada va a destra giro a destra, stò quasi sempre in piedi sulle pedane se no mi vengono le piaghe al cu|o.
Certo che quando passi da seduto in una pietraia poi ti ci vuole un bel trapianto di dischi intervertebrali.

maxxt

Citazione di: 4GianniVirdis il 03 Maggio 2005, 12:26:19
Ammazza che covo di scienziati!!!!!!!!! Se sapevo che per andare in moto dovevo essere Zicchichi mi compravo un Quad (o anche li ci vuole almeno ingegneria?).
Io se la strada va a destra giro a destra, stò quasi sempre in piedi sulle pedane se no mi vengono le piaghe al cu|o.
Certo che quando passi da seduto in una pietraia poi ti ci vuole un bel trapianto di dischi intervertebrali.

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Lucariello

quello che cambia da in piedi e seduto..... sono sia il baricentro ma fondamentalmente il punto di applicazione della forza.......

una persona seduta in moto.... il barcientro complessivo moto pilota e` piu basso che nel caso di persona in piedi.....

ma il punto in cui si applica la "forza peso" e` puu alto poiche si scarica sulla sellla anziche sulle pedane....

entra poi in gioco un'altro fattore che si chiama inerzia..... ma e` un'altra storia....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!