News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Forcelle xt600 2000 dj02

Aperto da PieroLesGaz, 11 Luglio 2003, 12:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

PieroLesGaz

Aiuto, ho 20.000 Km e la forcella è un pò troppo cedevole!
E' normale?

Io faccio un uso esclusivamente stradale!
Come posso irrobustirla?

Devo cambiare l'olio? Quale devo usare? Quanto ne serve?

Posso mettere uno spessore?

piero

:Davendo lo stesso problema ho provato inserendo un distanziale da 20 mm,la moto si guida meglio però si è irrigidita molto ad inizio corsa trasferendo tutti i colpi sulle braccia,io sono tornato all'impostazione originale ,da una guida meno faticosa ???

Lupo59

:D e solite  ???
Se fai un utilizzo soltanto stradale puoi renderle più dure sostituendo le molle con delle progressive e l'olio con un
50% gradazione 10 e 50% al 15;così non si induriscono troppo
e ne guadagni in comfort e appoggio in piega.
Se le fai troppo dure a parte la fatica ai polsi,la ruota tende
ad andarsene via come fosse troppo gonfia e perdi grip.
Nell' uso off invece conviene averle più morbide.

Ciao,   Lupo59  ;D ;D ??? ???  

PieroLesGaz

??? L'idea di utilizzare SAE 10 e SAE 15 al 50% mi sembra interessante, però mi chiedo se sia possibile mischiare due tipi di olio.
Altrettanto interessante l'informazione sul distanziale; credo che provero ad usare una serie di grosse rondelle fino ad avere uno spessore di circa 10 mm.

merdamer

due olii con gradazione diversa puoi mischiarli basta che la marca sia la stessa. :D

pegaso_fire

Io ho messo olio SAE15W e gonfiato le forcelle a 1/2 atm.... visto che sulla mia xt c'è questa possibilità!!
Su strada è migliorata molto.....
Se si induriscono le forcelle con spessori è consigliabile passare direttamente a olio più denso...

Leonardo

A proposito della pressione di gonfiaggi odelle forke, sapete dirmi qual'è la massima tollerata dalle forcelle di un XT 600 Z Ténéré ?

Al posto dell'olio, potrebeb andare bene una  ???  scura molto densa?

Lupo59

;D ;D ;D Ciao, sopra va tutto OK
Ma al buon Leo,che tipo di birra metti nelle forcelle?
E come fai a tenerla fresca? La cosa mi interessa. ;D ;D

Dai beviamoci su!  ??? ??? ??? ???

Con questo caldo le battutine ci escono dal sudore!

Ribeviamoci su! ??? ??? ??? ???

Ciao, Lupo59   :-*

Leonardo

Un amico irlandese con cui giocavo a rugby, quando viene in Italia, mi porta la Guinness che si beve da quelle parti che è bella densa, sono botticelle da 25 l. circa, che una volta aperte devi consumare perchè non ha conservanti.

Sapessi che fatica doverle finire queste botticelle, non ti dico.... ;D ;D ;D ;D

Per tenerle fresche, vado nell'entroterra a fare qualche guado nei torrenti di montagna e dopo mezzora che sono a mollo, la birra è fresca al punto giusto.  :D :D :D :D