News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Costruiamoci i rialzi per i riser (fotodocumentario)

Aperto da maxxt, 02 Maggio 2005, 00:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

bonaz75

Citazione di: ritz il 04 Maggio 2005, 10:41:19
non sposto il corpo, perchè se sposto il corpo, come dici tu, cado a terra

Credo che tu sia uno dei pochi al mondo che non muove il corpo rispetto alla moto...

Citazione di: tex550 il 04 Maggio 2005, 11:13:00
Hai preso proprio il caso in cui il baricentro fa comodo basso.... mi sa che è proprio il contrario di quello che dici.
Ragazzi il baricentro del sistema moto-pilota non si può spostare di qua e di là come vogliamo, gli ingegneri si ricorderanno che in diversi esami si legge che "le forze interne non possono cambiare la posizione del baricentro". Alzarsi in piedi e abbassarsi funziona,perchè si sfrutta la reazione vincolare del terreno, ma di qua e di là non si può. La prova è il fatto che se, tenendo il manubrio con le mani, ti sposti col busto da una parte, la moto si inclina dalla'altra. A questo punto saltano fuori altri fenomeni, tipo che lo sterzo tende a "cadere" dalla parte verso cui la moto è piegata, per cui c'è l'effetto giroscopico della ruota.. vabbè troppo complicato per scriverlo qui. Però se ti sposti di qua e di là, il baricentro moto-pilota rimane dov'è.

Cito dal sito Aprilia:

Ma perché ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo più veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo più stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L'obbiettivo di percorrere una curva il più rapidamente possibile è facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all'interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell'insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto più ampio quanto più veloce è la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.

Lo stesso dicasi per le fasi di accelerazione e frenata. In frenata il peso si trasferisce in modo evidente sulla ruota anteriore, tentando di sollevare la ruota posteriore; sarà il pilota, portando il corpo indietro, (e spostando ancora una volta il baricentro) a compensare il trasferimento di carico. In accelerazione la moto tende a sollevare l'avantreno, e sarà quindi compito del pilota dover compensare tale alleggerimento spostando per quanto possibile il proprio peso in avanti.

tex550

Ok ma tu scrivevi che

CitazioneIl baricentro della moto è fisso: se la moto pende a destra, mica posso spostarlo a sinistra per bilanciare; posso invece farlo spostando il mio corpo.

Ma spostando il corpo non posti il baricentro del sistema tu-moto, se la moto pende a dx e tu ti butti a sinistra, la moto va ancora + giù a destra!!! se viene su è per altri motivi che sono un po' troppo complicati da spiegare qui, enra in gioco lo sterzo e il momento giroscopico della ruota davanti....

Forse ho capito male quello che dici, ma se ho capito bene, è sbagliato.

ritz

Bonaz : Cito dal sito Aprilia = moto stradali = guida seduto = sterzo sulle canne della forcella.

Non mi sono rincitrullito  :spakk: stiamo parlando di moto diverse e stili di guida diversi  :incx:

Ti consiglio altri siti YAMAHA o  ::) KTM  :riez:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

4GianniVirdis

Maxxt: con stì raiser hai creato il caos; non mettere mai on-line il comando idraulico della frizione.......  :riez: :riez:
Tsofnath-P: Quando se beccamo andiamo a fare un pò di OFF e dopo una mezza giornata me spieghi tute stè cose di baricentri e affini.... :riez: :riez:

bonaz75

Citazione di: ritz il 04 Maggio 2005, 13:33:13
Bonaz : Cito dal sito Aprilia = moto stradali = guida seduto = sterzo sulle canne della forcella.
Non mi sono rincitrullito  :spakk: stiamo parlando di moto diverse e stili di guida diversi  :incx:
Ti consiglio altri siti YAMAHA o  ::) KTM  :riez:

Gli stili di guida sono diversi, ma i principi di fisica alla base sono i medesimi.
Sai com'è: la forza di gravità, l'accelerazione tangenziale ecc ecc non sanno distinguere una stradale da una fuoristrada...

Tsof

Citazione di: 4GianniVirdis il 04 Maggio 2005, 14:35:15
Maxxt: con stì raiser hai creato il caos; non mettere mai on-line il comando idraulico della frizione.......  :riez: :riez:
Tsofnath-P: Quando se beccamo andiamo a fare un pò di OFF e dopo una mezza giornata me spieghi tute stè cose di baricentri e affini.... :riez: :riez:

Sulla birra  ??? ???  :vino: :vino: qualche punto posso pensare di dartelo, in off sicuramente sei più bravo tu. Il che non credo mi impedisca di provare a ragionare sulle cose ...

Comunque a questo punto dobbiamo proprio fare un incontro in Sardegna ...

dammi il tempo di riorganizzarmi con le due ruote  ...
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

mauri600E

Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Tsof

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

maxxt

Citazione di: mauri600E il 05 Maggio 2005, 16:59:29
chi ha copiato e da chi?

http://www.soloxxx.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=227159&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post229903

a voi l'ardua sentenza

:nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: da lui non ho sicuramente copiato  :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi:

e cmq l'ho detto che ho preso spunto da web:

Citazione di: maxxt il 02 Maggio 2005, 00:22:54
...prendendo qualche spunto dal web, mi sono deciso ad autocostruirmeli...

e nello specifico mi sono liberamente ispirato, oltre ai modelli in commercio, ad un tutorial su xr-italia apportando però alcune variazioni nella realizzazione (basta confrontare  doc)
e cmq scusate se pecco di modestia  :angel: ma esteticamente i miei sono molto meglio  :mvv:

mauri600E

E' vero i tuoi sono molto piu belli.
E mentre leggevo il tuo 3d pensavo una cosa.
La struttura non diventerà mica troppo debole?
Nel senso che i perni che si stumbano nella piastra della forca subiscono piu forza ....reggeranno?

E realizzarli del tutto dal pieno?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

maxxt

Citazione di: mauri600E il 06 Maggio 2005, 09:17:44
E' vero i tuoi sono molto piu belli.
E mentre leggevo il tuo 3d pensavo una cosa.
La struttura non diventerà mica troppo debole?
Nel senso che i perni che si stumbano nella piastra della forca subiscono piu forza ....reggeranno?

beh i perni sono in acciaio da 10mm e cmq le sollecitazioni vengono smorzate dai silent-block l'unico punto debole penso potrebbe essere l'unione tra i suddetti perni e la base del riser originale 

Citazione di: mauri600E il 06 Maggio 2005, 09:17:44
E realizzarli del tutto dal pieno?
:-\ :ok: mica dici na caXXata..... vedremo....

fede75

Seguendo questo tutorial mi sono fatti i riser anche io: non sono venuti belli come i tuoi ma ma ho ottenuto quello che dicevi nelle premesse  :ok:.

Con 1.7 euro e mezza giornata di lavoro ora riesco a guidare in piedi senza spezzarmi la schiena (sono alto 1.88) e sopratutto mo sento molto più sicuro.

Io ho alzato il manubrio di 3 cm: mi domando se alzandolo i un altro centimetro si migliora ancora o si perde (forse nella guida da seduti)?
Csa ne pensate?

Ciao belli. :bye:
... ciao a tutti, belli e brutti ...