News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Motorino avviamento incantato

Aperto da maxjkl, 29 Novembre 2003, 17:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

maxjkl

Ciao a tutti,
insistendo con l'avviamento della mia xt600, si e' scaricata la batteria ma, prima che questa si scaricasse completamente, il motorino di avviamento rimaneva inserito: l'unico modo per farlo smettere di girare e' stato staccare la batteria! Nemmeno il pulsante di emergenza riusciva a staccare l'energia al motorino.
Pensavo che ricaricando la batteria tutto si risolvesse invece, riprovando a ricollegarla dopo la ricarica, il motorino riprendeva a girare.
Ho verificato un eventuale falso contatto nel pulsante di avviamento ma, verificadolo con un tester, questo funzionava correttamente. Mi viene in mente soltanto un eventuale relais guasto ma non sono riuscito a trovarne nella moto.
Avete qualche idea? qualcuno ha gia' avuto un problema simile?
Grazie a tutti
Massimiliano Gualtieri

ironman77

Sul motorino di avviamento c'è un relè che serve a farlo girare,probabilmente insistendo insistendo si è scaldato infatti non è fatto per un uso prolungato, e quidi nella migliore delle ipotesi si è incantato e perciò potresti riuscire a metterlo a posto, nella peggiore delle ipotesi si è fuso e dovrai cambiarlo

maxjkl

Grazie,
ci provo e vi faro' sapere.
Ciao a tutti
Max

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

maxjkl

Grazie ancora!
sapreste dirmi dove e' situato il rele' ? devo smontare il motorino d'avviamento?

Ciao e grazie
Massimiliano

Lucariello

non devi smontare il motorino ma e` difficile spiegarlo... fai prima a seguire il cavo rosso del motorino di avviamento cmq e` tondo ed i cavi sono collegati tramite capicorda ad occhiello e dado
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

maxjkl

RISOLTO!

Ciao a tutti, come da messaggio precedente, ho seguito il cavo (nero e abbastanza grosso) che è collegato sulla parete cilindrica del motorino di avviamento tramite un capicorda coperto da una pipa in gomma: questo porta al rele'. Se comunque si segue il cavo rosso della batteria, si arriva comunque al rele'. Per farla breve, da questo rele' viene smistata l'energia a tutto l'impianto elettrico della moto.
Dopo aver staccato i cavi di collegamento e dopo averlo "scosso!!" un po', ho verificato i due poli ai quali sono collegati appunto il cavo rosso della batteria (+) ed il cavo nero che porta la corrente al motorino (+): il circuito era aperto.
Al rimontaggio, tutto riprendeva a funzionare.
Grazie  a tutti
Massimiliano