News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

un bel problema in acellerazione (34L)

Aperto da waller, 07 Maggio 2005, 13:20:09

Discussione precedente - Discussione successiva

waller

ciao a tutti!

mi chiamo valter e sono nuovo di questo forum, che trovo molto ben strutturato e frequentato da persone come me appassionate della inossidabile serie 600 della yamaha..XT e TT...
da molto tempo condivido il quotidiano con una 34L...il Tènèrè per intenderci.
la vecchia signora si è sempre dimostrata all'altezza delle aspettative, mai lasciato a piedi, totalizzando ben 247.000 km d'estate e d'inverno..ogni giorno di ogni anno.
ora sta subendo un intervento di ristrutturazione radicale, con qualche modifica meccanica per eliminare quelle carenze non gravi, ma che visti gli anni di produzione del modello non erano ancora state concepite...
il punto è:
un tot di km prima del "fermo macchina" il motore praticamente ha iniziato a non girare più agli alti...la progressione in acellerazione c'è fino a 100
km/h (meccanica e ciclistica tutta originale) ora nn ricordo più a quanto corrisponda in rpm precisi...dopodiche inizia a strattonare brutalmente, e non ne vuol sapere di aumentare l'acellerazione.
ho provato a cambiare benzina, passando alla 98 ed il problema è calato ma non scomparso del tutto...tanto che ultimamente riuscivo ad arrivare quasi a 120 km/h...ed ancora tentava lo strattonamento
il motore nonostante la strada ha solamente avuto bisogno di olio, filtro, candele, catena di distribuzione e pattini...stop! per sbaglio è stato smontato anche il pistone, poi rimontato sostituendo solo fasce e rettificando il cilindro
i collettori di aspirazione presentano crepe ma non aspirano aria ancora...
e la centralina l'ho spostata dalla posizione originale a quella sopra la scatola filtro
filtro aria sempre efficiente
filro carburante sostitutito periodicamente (microfiltro a retina)
non so che pensare...forse a qualcuno è accaduta la stessa anomalia e magari potrà essermi di aiuto
il motore il cambio andranno revisionati
ma il pensiero rimane, cosa sarà successo????????????

un ringraziamento anticipato a tutti!    :bye: :bye: :bye:
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

xtenduro

247000km? :zot: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:
Sti azz.
Manco la mia STILO e' arrivata a tanto.
Comunque mi sembra normale dopo tanta strada avere certi problemini.
Potresti avere bisogno di una bella rettifica per eliminarli ma e' meglio che parli qualche guru.
Complimenti per la moto ed il chilometraggio ??? ??? ??? ??? ???

paloo

Ammazza aò 247.000 Km? ma sei un grande, (è un tenerè della mercedes? ;D )

Se stacchi il tubo della benzina dal serbatoio esce senza fatica?
Il carburatore non l'hai pulito? Io avevo trovato un pò di "lanetta" all'ingresso della valvola della benzina, quella che c'è subito sotto lo spillo conico.
Hai lo scarico originale? non è che si sia intruppato dopo tutti questo chilometri?
Hai la possibilità di controllare che la compressione sia ancora 8,5:1 ?
non è che rimontando il serbatoio hai schiacciato qualche tubetto di gomma?
il tubicino che va da uno dei collettori di aspirazione alla pompa a depressione è intatto?

-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

waller

se dovessi superare un deserto infido e pericoloso mi affiderei di nuovo ad una tènèrè... :bttr:

BelRay

lo fa solo in V° a quella velocità, o in tutte le marce allo stesso numero di giri?

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
....acceLerazione, una L! (scusami, sono vecchio e rompicoglioXXi... ;D )
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

waller

tranquillo!

allora.....lo fa con tutte le marce.

le  prime due passano veloci e di solito non vado su con i giri, terza, quarta, e quinta lo si sente molto bene specialmente in salita...   
a volte non posso tirare del tutto la quarta proprio per questo problema, e quindi passo in quinta un po sottotono, specialmente da carico poi.........tutto un programma!      :nooo:

pensa che se viaggio sempre sotto quel numero di giri tutto funziona anche la ripresa è ottima, ma appena mi avvicino a quei giri (non so se siano 2800 o 3000 rpm) arriva il disastro. allora mollo l'acelleratore e mi metto tranquillo sotto quel range... mah!

buon pranzo!   :gnam:

ivan64

Direi problema elettrico, anche se la moto vorrebbe provata....con poco gas fa lo stesso difetto a quel numero di giri??? se così fosse è sicuramente elettrico, candela, centralina, cavi, statore....
Bye!
FE450 - XT660Z

paloo

Hai provato a mettere una pallina di naftalina nel serbatoio? Sti vecchi non sanno insegnarti gniente... ;D ;D ;D
Eh, zio? con gli anni si diventa rognosi eh?  :police:  ;) ;D :-*

Io pensavo al flusso della benzina che a un certo numero di giri è basso e non da problemi, per quello mi riferivo al rubinetto del serba e al condotto precedente allo spillo conico.
Allo scarico perchè il flusso di gas credo che faccia lo stesso ragionamento, giusto zio?
Darei una smontata anche ai collettori di scarico, Io li ho puliti dalla "fuliggine" con una vecchia spazzola tonda e lunga che si usa per i caloriferi. Se a 23.000 km avevo un bel pò di polvere, mi immagino a 247k !

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

MangiaErba

Citazione di: paloo il 08 Maggio 2005, 13:04:58
Hai provato a mettere una pallina di naftalina nel serbatoio? Sti vecchi non sanno insegnarti gniente... ;D ;D ;D
Eh, zio? con gli anni si diventa rognosi eh?  :police:  ;) ;D :-*

Io pensavo al flusso della benzina che a un certo numero di giri è basso e non da problemi, per quello mi riferivo al rubinetto del serba e al condotto precedente allo spillo conico.
Allo scarico perchè il flusso di gas credo che faccia lo stesso ragionamento, giusto zio?
Darei una smontata anche ai collettori di scarico, Io li ho puliti dalla "fuliggine" con una vecchia spazzola tonda e lunga che si usa per i caloriferi. Se a 23.000 km avevo un bel pò di polvere, mi immagino a 247k !

Ho provato la naftalina ... sapevo che qualcosa avrebbe fatto ma mai avrei pensato di sentire la differenza ... la moto è decisamente più scattante e fluida ... GRAZIE ZIO BELL  :ok: :ok: :ok:

Consiglio ... se non trovate quella pura, prendete un barattolo, mettete due palline con un bel po' di benzina e lasciate li per un'oretta. Appena la naftalina è sciolta buttate il tutto nel sebatoio FILTRANDO con uno straccetto fine ... il magnesio rimarrà fuori ...

BelRay

Citazione di: MangiaErba il 08 Maggio 2005, 17:22:30
prendete un barattolo, mettete due palline con un bel po' di benzina e lasciate li per un'oretta. Appena la naftalina è sciolta buttate il tutto nel sebatoio FILTRANDO con uno straccetto fine ... il magnesio rimarrà fuori ...

Bella dritta! Grazie! :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

BelRay

Citazionel'acelleratore
MIII! recidivo!  ;) :riez:

La cosa che ti suggerivo di verificare è se il difetto appare "ad un preciso nr. di giri, sempre quello, indipendentemente dall'apertura del gas". Devi capire se è collegata all'apertura del gas (--> carburazione) o al numero di giri (--> imp. elettrico, probabilmente centralina).

Comunque, con quel kilometraggio, ogni intervento di messa a punto generale può solo far bene.
Buona ricerca! ;)

waller

forse forse forse....allora facciamo il punto:

il rubinetto è ok, butta come un sifone....il discorso del preciso numero di giri invece l'ho notato!   anche per il fatto che provando un altro tipo di benzina con ottani più alti va meglio nel senso che lo strattonamento invece che avvenire al numero tot avviene ad un numero di giri superiore
un giorno ho rimpiazzato una massa deteriorata, e mi è parso subito meglio (ma nn ci metto la mano sul fuoco) poi è ritornato normale come ora.

:confuso:

attenzione: se io acellero da fermo e non sotto carico va su liscia senza intoppi e sembra che il problema non sussista per niente
ma appena metto la marcia e vado sotto carico ecco che inzia la giostra....

ora sto provando a controllare un po tutti i particolari sensibili grazie anche alle vostre dritte

sarebbe facile cambiare moto ma non è così che si risolvono i problemi, e poi ci sono affezionato non la mollo!
mi ha dato sicurezza e soddisfazioni...a iosa

ora darò un'occhiata allo scarico ed andrò per esclusione sperando anche in un vs. aiuto

ringrazio  :bye:

paloo

Ah dimenticavo, hai controllato la tensione massima? A motore acceso deve essere massimo 13,8 Volt, se è molto più alta specialmente aumentando di giri è saltato il regolatore di tensione e stai rischiando batteria,centralina,luci, eccetera. Ma per questo basta un tester.

waller

allora: la tensione max è 14,8 volt...

per sapere se lo scarico è intasato come faccio? vado a peso?  se sapessi quanto pesa un originale, potrei fare un confronto...

mi rendo conto che è un fastidio mica da poco....ho chiesto anche ai meccanici (quelli definiti rodati) e nessuno mi sa spiegare che cos'à

se riesco a risolvere sta faccenda divulgherò i risultati e la diagnosi sul forum e ovviamente la soluzione del problema....metti mai mai che a qualcun altro capiti...

Bandito Giuliano

ciao io abito non molto distante da te,ho la stessa moto e pure gli adesivi per la tia moto.hai un msg in pvt.

TTgreat!

Ehm, scusate, una controllata al secondario del carburatore, alla pompa di ripresa, ad un getto magari un pò occluso no? Mi sembrano tanto sintomi di alimentazione inesistente agli alti. Se il rubinetto butta mi sa che è al cilindro che non arriva la benza a sufficienza.

adrix

Citazione di: waller il 07 Maggio 2005, 13:20:09totalizzando ben 247.000 km d'estate e d'inverno..ogni giorno di ogni anno.

Meriti un monumento in sella a quella moto!  magrebtzx

paloo

Citazione di: waller il 09 Maggio 2005, 21:11:46
allora: la tensione max è 14,8 volt...

per sapere se lo scarico è intasato come faccio? vado a peso?  se sapessi quanto pesa un originale, potrei fare un confronto...

mi rendo conto che è un fastidio mica da poco....ho chiesto anche ai meccanici (quelli definiti rodati) e nessuno mi sa spiegare che cos'à

se riesco a risolvere sta faccenda divulgherò i risultati e la diagnosi sul forum e ovviamente la soluzione del problema....metti mai mai che a qualcun altro capiti...

- 14,8V a tutti i regimi di giri?
- per i residui nello scarico prova a guardare all'inizio dei collettori di scarico, se la fuliggine ha un certo spessore...mi sa che una bella spazzolata con la spazzola tonda non gli fa male. Qualcun'altro conosce un metodo valido per sturare lo scarico? Una sciacquata con la benza?

paloo

Citazione di: TTgreat! il 10 Maggio 2005, 06:39:27
Ehm, scusate, una controllata al secondario del carburatore,
Anche, ma si sarebbe smollato il dadino che fissa l'allinamento tra i due corpi, magari dai un'occhiata se è stretto bene.
Però mi sa più di carbo sporco, è più probabile...

Mena's

Dalle info quoto il problema sul carburatore, io lo smonterei e gli darei una bella pulita a fondo curando i getti (per pulirli bene usa un filo di cotone) e controllando bene il tubino tra il primario e il secondario....

waller

allora allora.....

il generatore mi da 14,8 V  a 1000 rpm poi cala mano a mano che si sale di giri, a 3500 rpm mi da 13,5 V...ovviamente da fermo
ho notato che installando un contagiri elettronico su cavo candela, quello meccanico mi segna la bellezza di 500 rpm in meno...

lo scarico e nero come una notte sulle dolomiti dove non ci si vede a due passi...verrebbe da dire "carburazione grassa"

ora toccherà ai carburatori...smontaggio, lavaggio con diluente... mi sembra! e controllo accurato di tutti i leveraggi
certo che se ci fossero dei dati con cui confrontare tutte le varie quote e diametri dei passaggi e dei getti sarebbe più semplice....ma si sa, niente è semplice a sto mondo!      ::)

ma il dubbio atroce che mi tormenta è: perchè se metto la 98 ottani il problema si attenua  di molto (ma ovviamente non scompare) ????

sto valutando tutte le vostre ipotesi e consigli perchè credo che nulla debba essere dato per scontato....magari è una cazzatina, che però fa tribolare non poco, ma si sa, chi la dura la vince alla fine!

grazie molte a tutti continuate così
buona notte!   :bye:  :bye:  :bye:

Mena's

Adesso la sparo ma non vorrei dire una caxxata: con la benza a 98 ottani il motore gira meglio proprio per via della benza che produce una migliore combustione nella camera di scoppio quindi a parità di miscela messa dentro il cilindro il motore va di più.
Per me rimane il carburatore sporco che dopo una certa apertura non apporta al cilindro il giusto rapporto aria-benzina..... 
Il carburatore io lo pulisco sempre con benzina e un pennellino poi una bella soffiata con un compressore e pulisco i getti con il filo di cotone....

TTgreat!

io uso un filo di cavetto, tanto, anche se si alalrgano un pochino che fà?  :akrd: :akrd:

paloo

se smonti la ghigliottina cilindrica del primario dal suo braccetto poi metti il frenafiletti alla vitina a croce, quella è pericolosa se si smolla da sola.

Mena's

Citazione di: TTgreat! il 11 Maggio 2005, 12:42:04
io uso un filo di cavetto, tanto, anche se si alalrgano un pochino che fà? :akrd: :akrd:
se si allarga un pochetto allora è come mettere su un getto più grande... l'unica cosa è che non sai quanto è più grande

waller

bene!

procedo intanto alla disinfestazione del carburatore e così intanto poniamo un pezzo di certezza nel puzzle del problema... lo escluderemo poi dalla lista dei sospetti...

mi spiegate più precisamente come si utilizza il "filo di lana" o di cotone...per la pulizia dei  getti ?   ( sono un ignorante in materia! )   :picchi:

vi saprò dire se sono state riscontrate anomalie, il tempo  di lavorarci sopra...

buona giornata a tutti!     :bye:

TTgreat!

Smonta i getti, poi lo uso tipo filo interdentale  :riez:

BelRay

se vuoi provare ad evitare di smontare il carburatore, puoi fare un tentativo con la cura della naftalina: due (o tre, se hai un tenerè) palline nel serbatoio, per un paio di serbatoi, e te li bruci tutti girando normalmente  :rock:

Mena's

La naftalina può aiutarti ma se hai voglia e tempo è sempre meglio una smontatina e pulitina soprattutto se il carburo non è stato pulito da tempo. Per pulire i getti fai come ti ha detto  TTgreat, infili il filo di cotone nel getto e lo fai andare avanti e indietro (il getto) sul filo lungo tutto il bordo del getto stesso in modo da pulirlo per benino internamente. Il carburo lo pulisci bene con un pennellino e benzina e magari con un compressore dai una bella soffiata. Quando smonti controlla che nessun tubino o collettore prenda aria altrimenti sostituiscilo.
Buon smontaggio ???

waller

dunque dunque........

ho smontato il carburatore e questo è il resoconto:

getto del minimo ok (non era ostruito)
getto del massimo ok (   idem   )
pistoncino dell'aria meccanica usurato (bronzo)
ghigliottina del primario con evidenti segni di usura
ghigliottina del secondario con segni di usura meno marcati
spillo del primario integro
spillo del secondario leggermente usurato (bronzo)
nessun deposito in vaschetta
valvolina troppo pieno ok
galleggiante ok
manicottino di collegamento integro
tubetto depressione integro
tubetto di collegamento inferiore libero ed integro
membrana pompa di ripresa integra senza alcuna crepa
tutte le molle sono ok
condotto primario dell'aria leggermente incrostato d'olio
nessuna crepa sul corpo del primario
nessuna crepa sul corpo del secondario
condotti interni liberi

il tutto lavato e riscacquato con diluente nitro...  :shock:

mi manca di sapere qual'è la dimensione dei getti del minimo e del massimo (originali) per poterli poi confrontare con quelli smontati.

che ne dite?  :picchi:

buona serata a tutti!!!   :bye: :bye: :bye:

paloo

waller

ok...O-Ring tolti

getto max 125
getto minimo 48

e ho pure un presentimento....mah!   :spakk:

me lo sono sognato stanotte:  è possibile che dipenda anche dalla centralina?    spiego: che agli alti mi tagli la corrente alla candela....già ma come lo spiego il discorso degli ottani se fosse la centralina...mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

salute  :bye:

fasthamed

Ho avuto un problema simile sulla mia 34L (50000km). Acquistata e smontata per una revisione completa quasi senza provarla prima.

Iniziava a strattonare intorno ai 4500 giri/min e sopratutto nelle marce alte (situazione quindi di maggior carico...).
Premetto che la mia XT monta uno scarico Arrow modello Paris Dakar (pulito e con nuovo materiale fonoassorbente).
Dopo aver di nuovo smontato pulito e controllato i carburatori (filtro nuovo, getti e taratura originali) e fatto diverse prove cambiando il punto di intervento del secondo carburatore non ottenevo altro che un leggero cambiamento del regime a cui si manifestava il problema.
Ho fatto tutti i controlli elettrici del caso ed era tutto ok.

Il problema e'sparito completamente rimuovendo lo snorkel di gomma che si trova sulla scatola filtro (sotto la sella).
Evidentemente, con quello scarico e dopo la revisione del motore (pulizia dei condotti di asp./sca., smerigliatura sedi valvole etc.), si trattava di un difetto di respirazione, anche se il proprietario precedente mi ha assicurato di non aver mai avuto questo problema...

ciao

michi70

stesso problema,ho anch'io un 34l avevo risolto con il carbu di un 43f che durante una pulizia un amico ha provveduto a rovinare definitivamente(pulizia con diluente), costretto a rimettere il 34L il problema e riapparso in tutto il suo fastidio. 3500 rpm e fastidiosi scoppi allo scarico.
se i guru leggessero questo post ho trvato la risposta ad una richiesta fatta in passato.
spero di esser stato utile a te ed agli amici del forum.
ciao
Michele
:bye:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :