News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

c'e' modo di abbassare il mono ttr??

Aperto da mar76, 16 Maggio 2005, 14:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

mar76

come da titolo si puo' abbassare di un po'?ciao

stoaway1

credo che abbasare mantenendo la solita durezza non sia possibile, a meno di un intervento quanto mai difficile sul telaio...sicuramente puoi rendere il mono più morbido in modo che quando sali si abbassi un pò di più...sempre che si possa ancora fare. In pratica devi controllare la ghiera che stà alla base del mono e vedere se si può un pò allentare. In questo modo rendi l'assetto un pò meno rigido e di conseguenza quando ti siedi "sprofondi" leggermente di più.....
Se non sai cosa fare portala da qualcuno che lo sa fare o che lo ha gia fatto e ti spiegherà meglio.
Ciao. ???

ivan64

Citazione di: mar76 il 16 Maggio 2005, 14:24:16

Ghiera compressione molla, se la allenti la moto sarà + bassa (si abbassa col peso). In alternativa potresti cercare un mono + corto e con corsa inferiore....ma credo che comunque si sbilancerebbe la moto non poco!
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

ciau!
fa conto che ho comprato il TTR da una ragazza alta un metro e sessanta (1.60!). la molla del precarico era tutta svitata (nei limiti, ovvio) e la moto era bassissima (relativamente)... fai tu!
l'unico consiglio che ti do è di farti da solo il lavoro, se la porti da un meccanico ci mette almeno un'ora e alla fine dei conti ti spenna!
il chiavone per regolare il mono lo trovi tranquillamente in utensileria o da un ferramenta serio ( e ti costa meno del meccanico ;), c.ca 10 euri se lo prendi bello).
per farlo conviene allentare le due viti del telaietto posteriore e alzarlo (vedi la procedura nel tutorial "come ti pulisco il carburatore"), dopodichè stai attento a non oltrepassare le tacche di riferimento che hai sull'ammortizzatore (mentre lo regoli).
bon.

???

davide

Citazione di: mar76 il 16 Maggio 2005, 14:24:16
Ciao, un modo rapido, sicuro ed efficace è quello di scambiarlo col mio del TT600RE che è qualche cm più basso  pazz2  pazz2  pazz2
Ma credo che non sarai d'accordo... io non lo sarei  :pazz:

luke76r

Citazione di: ivan64 il 16 Maggio 2005, 18:21:53
Ghiera compressione molla, se la allenti la moto sarà + bassa (si abbassa col peso). In alternativa potresti cercare un mono + corto e con corsa inferiore....ma credo che comunque si sbilancerebbe la moto non poco!
Bye!

Citazione di: raul il 17 Maggio 2005, 23:07:58
ciau!
fa conto che ho comprato il TTR da una ragazza alta un metro e sessanta (1.60!). la molla del precarico era tutta svitata (nei limiti, ovvio) e la moto era bassissima (relativamente)... fai tu!
l'unico consiglio che ti do è di farti da solo il lavoro, se la porti da un meccanico ci mette almeno un'ora e alla fine dei conti ti spenna!
il chiavone per regolare il mono lo trovi tranquillamente in utensileria o da un ferramenta serio ( e ti costa meno del meccanico ;), c.ca 10 euri se lo prendi bello).
per farlo conviene allentare le due viti del telaietto posteriore e alzarlo (vedi la procedura nel tutorial "come ti pulisco il carburatore"), dopodichè stai attento a non oltrepassare le tacche di riferimento che hai sull'ammortizzatore (mentre lo regoli).
bon.

???

quoto e straquoto ???
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

tizio

si svitano le ghiere e lo intenerisci, così col peso si abbassa ...io ho sempre usato un tondino di ferro appuntito e il martello, in 5 minuti fai tutto, okkio che basta svitare poco ;)
altro metodo è alzare il punto di fissaggio del mono sul telaio...se ci sta, sul mio ex pegaso ho fatto un foro di 10 mm  + in alto sul telaio e riavvitato il mono, la moto si era abbassata di 3-4 cm , se abbassi troppo poi devi segare il cavalletto ;D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

RECCA

Citazione di: davide il 17 Maggio 2005, 23:12:05
Ciao, un modo rapido, sicuro ed efficace è quello di scambiarlo col mio del TT600RE che è qualche cm più basso pazz2 pazz2 pazz2
Ma credo che non sarai d'accordo... io non lo sarei :pazz:
:bttr: :riez: ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? :rock:
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!!!!!!!!!!!
http://it.youtube.com/crissbiss

mar76

grazie dei sugerimenti,comunque stavo pensando di cambiare il mono con quello di un ttre,quindi se qualcuno e' di Roma e ha voglia di fare lo scambio pazz2......mi faccia sapere.ciao :ok:

luke76r

Citazione di: mar76 il 18 Maggio 2005, 14:57:11
grazie dei sugerimenti,comunque stavo pensando di cambiare il mono con quello di un ttre,quindi se qualcuno e' di Roma e ha voglia di fare lo scambio pazz2......mi faccia sapere.ciao :ok:

non farlo fra i due non c'è paragone
tieni quello del ttr

davide

Citazione di: mar76 il 18 Maggio 2005, 14:57:11
Senti, il mono del TT600RE (quello che ho, per intenderci) non è male, e in effetti "abbassa" la moto di qualche cm; ora, se io fossi proprio un cane ti direi di fare cambio col mio, ma il mio è nuovo, non ho mai fatto off road, salti e cose del genere, inoltre l'ho appena fatto precaricare di più per alzare un pò la moto e sono contento del risultato; ma soprattutto non me la sentirei di "fregarti" quindi ti consiglio di tenere il tuo perchè semplicemente è migliore per la guida in fuoristrada (ma per l'uso normale è sicuramente meglio il mio, perchè stabilisce un'alltezza più "umana") ed è più regolabile; devi solo abituarti ad appoggiare solo le punte dei piedi quando ti fermi, ma forse non è neanche così drastica... però io sono alto 180, ovviamente dipende da tipo a tipo!
Tieni presente che se dovessi proprio mettere il Sachs dietro allora dovrai trovare il modo di ridurre l'altezza anche delle forcelle anteriori, e non è cosa facile!  ???

RECCA

smolla il tuo hollllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnssssssssssss,e prova!
gia' solo il fatto di ammorbidirlo in compressione dovrebbe darti aiuto,ma poi quanto pesi.....se sei un fuscello smolla la molllllla :riez:
poi mollle cosi' non si impenna + ziocane :pazz: :pazz: :pazz: :pazz:

davide

Oppure... sgonfia le gomme  ???  ???  ???  ???  ???

luke76r

Oppure usa........................ i tacchi alti o le scarpe con le zeppe hahaha

davide

hahaha  hahaha  hahaha  hahaha  hahaha
Puoi sempre montare le rotelle della bici da mambino, oppure andare sempre a filo dei marciapiedi  hahaha  hahaha  hahaha

RECCA

digita sul motore di ricerca sexyshops li trovi degli stivali da off con la zeppa mod. lap dancer,poi quando pero' arrivi agli stop stai attento ai pedoni
arriveranno di corsa per infilarti l'eurino nel perizomaaaaaaaa :rir: :rir: :rir: :YUK: ??? ??? ??? ???e fatte na risata :riez:

ritz

Costa a listino 665,00 euro chiedi a CHO
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

tizio

clap una cosa così la dovrebbero fare di serie sti stronxxi di costruttori #hammer#
...lì un centimetro in + o -  equivale a 3-4 cm più bassa o più alta, dato che l'altezza dei piloti cambia e anche molto ...trovo  indispensabile che serva una moto ad altezza regolabile  :mvv: clap
grrrrr  >:( se penso a quante cadute da fermo :incx:
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

beaufort8

Citazione di: ritz il 18 Maggio 2005, 17:36:10
Costa a listino 665,00 euro chiedi a CHO
Ma non ho capito bene,   :-\
sto "coso" permette di variare la lunghezza del mono senza variare il precarico???
Altra domandona: ma se la abbassi da dietro, poi non sarebbe necessario abbassarla anche davanti per mantenere una geometria (avancorsa etc..) simile all'originale?
e ancora:
ho letto che un modo per abbassare l'anteriore è quello di sfilare di qualche cm le forcelle dalle piastre. Ma in questo modo se ti va l'ant. a pacchetto, non si rischia di spakkare tutto con la ruota che tocca il parafango ??

Non so se si era capito, ma ho qualche problemino di altezza... non con l'XT ma sto cominciando a penzare a un TT e sono un po' preoccupato...... vorrei evitare i simpatici rimedi che sono già stati suggerirti a mar76...  :cul:
:mitr: e   :dumdum: a tutti voi con le gambe lunghe.
E ricordate: la legge della L non perdona.
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

ritz

Esatto non varia il precarico cambi solo l'altezza.
Per le forcelle le sfili un pò non centimetri, se le lasci come sono, abbassando dietro, guadaqui in stabilità(sterzo piantato per semplificare) e perdi qualcosa in agilità(sterzo ballerino per semplificare), per far toccare il parafango devi girare in un campo da CROSS come ho fatto io  :miii:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

mar76

ho smollato tutto il mio oilhins :1: :1:,e decisamente va meglio,ho anche abbassato un po' le forcelle (ma mi sa che e' meglio che le riporto come stavano mi sento troppo caricato in avanti)grazie a tutti dei consigli dati! ora mi resta solo una cosa da fare,alzare il telefono ......e ordinare il terminale per la mia ttr(ho optato per un xracing,speriamo bene!)

RECCA

Citazione di: mar76 il 19 Maggio 2005, 20:12:02
ho smollato tutto il mio oilhins :1: :1:,e decisamente va meglio,ho anche abbassato un po' le forcelle (ma mi sa che e' meglio che le riporto come stavano mi sento troppo caricato in avanti)grazie a tutti dei consigli dati! ora mi resta solo una cosa da fare,alzare il telefono ......e ordinare il terminale per la mia ttr(ho optato per un xracing,speriamo bene!)
bellali poca spesa ....tanta resa ??? :rock: clap

losendos

oufff.... dopo tutti questi consigli posso finalmente smetterla di farmi crescere le unghie dei piedi per toccare per terra!!!

RECCA