News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ma come....? ! ? !

Aperto da ivan64, 28 Maggio 2005, 11:03:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

Approffittando dell'influenza che mi tiene a casa da 3 giorni, ho ristradalizzato il ttr, via l'arrow, via il kit dynojet, filtro originale, su lo snorkel, chiusa la scatola filtro....poi poco fa ho fatto un giretto: sono rimasto di ca@@a, a parte uno strano vuoto ai bassissimi, va decisamente meglio che con tutte le modifiche!!! certo, fa meno giri ed ha meno allungo, ma la potenza è superiore, lo si sente eccome, in seconda basta stare seduti non avanti e si alza! Non capisco, quando montai tutti gli amenicoli chiaramente andava maluccio, poi dopo 2 mesi di carburazione ero convinto d'aver trovato le regolazioni giuste. Vicino a casa, ho una salita asfaltata lunga 1km, dritta e a pendenza quasi costante (25% circa, in macchina si sale in 1a o 2a), ed ho riferimenti certi: al 'laghetto' ci arrivo in 5a a 110kmh, prima a 105 in 4a. Ho poi provato su uno sterrato con qualche curva....si sente che mancano un pò di bassi, ma appena il motore è oltre i 2500rpm (circa) è tutta una sgommata e impennata!
Io non ho spiegazioni per tutto questo, proprio non capisco...unica modifica rimasta è l'eliminazione delle saldature sui collettori di scarico (modifica che consiglio a tutti, la differenza è netta, va meglio a tutti i regimi).
Nessuno è mai 'tornato indietro' sulle mod. ???
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

mah!
a mio parere MR. Dynojet fa più male che bene :nonsi:
e, se stiamo a guardare al capello, pure il filtro non lo aprirei più di tanto... :nonsi:
ovvio che sono miei pareri...
ad esempio per la carburazione a me è bastato sotituire getto del max e del min e il filtro è leggermente più "arioso", pur montando uno scarico completamente aperto con i collettori limati. e non è nemmeno paragonabile all'originale (nè ai bassi, nè ai medi e, guardacaso, nemmeno agli alti) :drog:

se riesci comunque porta avanti questa discussione, magari provando le modifiche combinate in modo diverso! clap ovvio che è un bello sbattimento, però se lo fai mi interesserebbero gli sviluppi :rir:
:adel:

ivan64

Io son partito con la arrow aluminite o qualcosa del genere, e la moto era inusabile, gran bassi, pochi medi e niente alti/allungo...in pratica agli 80kmh la 4a era finita, e la seconda faceva 35kmh....era chiaramente magrissima. Ho poi messo il dynojet, ed era molto grassa....via lo snorkel, forata cassa filtro e cambiato il filtro con uno molto + aperto.....regolati un pò gli spilli e pareva andare bene...in effetti andava bene, erogazione molto costante, allungo superiore all'originale, come anche i bassi.
Problema: lo scarico originale è massacrato, l'ho saldato, rivettato, imbullonato ma è pur sempre un baracchino che nno credo regga in off + di tanto....se metto l'arrow proprio non si guida....se rimetto il dyno va peggio che originale  :miii: che faccio ???
FE450 - XT660Z

raul

eh! bella domanda! :shock:
è proprio il dynojet che mi puzza! mettila così: il motore è quello che è, non ha cilindrata maggiorata nè pistoni supercompressi ecc., quindi no ha bisogno di un'esagerazione di combustibile (che a quanto pare gli dà il dynojet). se ha troppa benzina che gli va dentro lui (il motore) va col qulo, quindi devi dargli più aria per far bruciare meglio... capisci che teoricamente potresti buttargli dentro tutta la benza che vuoi a patto di dargli l'ossigeno per bruciarla! ma così non si fa :nonsi:
mettendo "solo" dei getti LEGGERMENTE più larghi, non sfori troppo sulla quantità di benza che arriva a bruciare, aumentando contemporaneamente il rapporto benza/ossigeno che ti fa ingrassare di quel che basta la carburazione!
indicativamente, io ho i getti così: minimo 58,  primario originale 150, secondario 140. la moto è un filo magra, ma niente di chè (controllata candela ieri)

ivan64

Allora, con getti originali e scarico aperto non va proprio, esageratamente magra, col dyno è grassa e basta...non rimane che rintracciare i getti 'intermedi'.....tu dove li hai trovati??? suppongo non dal conce yamaha...
Bye!
FE450 - XT660Z

Gius3pp3

Interessante interessante..... 8)
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

raul

cerrrto!
conce yamaha!
basta che ti prendi gli originali, e poi li allarghi con un alesatore...
se ti sembra una roba impossibile da fare stai tranquillo, basta che ti trovi un'utensileria decente e ti fai dare alesatori e spiegazione su come usarli.
fai conto che i getti costano sui 2 euro l'uno, quindi con 4 euro (o 6) te la cavi; gli alesatori li vendono in "cofanetti" e dovrebbero costare sui 15 euro (questo mi è stato riferito ;) ).

oppure ti compri i getti nel conce yamaha e te li fai allargare seduta stante dal loro mecca... ma non saprei se fidarmi :nooo:

...
ueh, magari tutta sta menata non ti serve a un tubo  #hammer#   ! io ho riferito, poi la tua moto non so come potrebbe reagire  :sigaro:

TTgreat!

Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2005, 11:03:15
unica modifica rimasta è l'eliminazione delle saldature sui collettori di scarico (modifica che consiglio a tutti, la differenza è netta, va meglio a tutti i regimi).

TTgreat!

Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2005, 11:03:15
.unica modifica rimasta è l'eliminazione delle saldature sui collettori di scarico (modifica che consiglio a tutti, la differenza è netta, va meglio a tutti i regimi).

Scusa, forse faccio la figura da ignorante, ma quali saldature? Puoi specificare?

raul

OPLA'...
se non s'offende nessuno ti rispondo io...
hai presente i collettori di scarico? ecco. la parte che s'attacca direttamente al motore ha delle saldature all'interno che spesso ne riducono notevolmente il diametro.
si possono naturalmente ridurre per favorire l'uscita dei gas di scarico... ma occhio a non fresare troppo, altrimenti si rischia di sputtaXXre tutto!!!
per vederle basta che tiri giù i collettori (dopo aver rimosso la marmitta) e ci guardi dentro. le saldature sono proprio in principio dei tubi! se sono alte c.ca 3 mm ti consiglierei di non toccarle... se invece sei uno dei "fortunati" che le ha che ostruiscono quasi tutto il passaggio, ti consiglio di abbatterle senza pietà!!! :dumdum:
???

ivan64

Esatto, le saldature sono proprio quelle....io le ho appiattite del tutto, e per ora non è succeso nulla, poi se anche dovessero staccarsi non è un problema, saldo molto spesso a tig e non avrei problemi a recuperare il tutto al volo.
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

AZZ! fa comodo saper saldare!!! clap
io non so come mai, ma sul mio TTR sono perfette, senza essere mai state toccate... mi sa che è strano, visto che un sacco di gente le ha dovute limare...

le tue com'erano? hai sentito un incremento notevole di prestazioni?

ivan64

Citazione di: raul il 29 Maggio 2005, 11:41:34
AZZ! fa comodo saper saldare!!! clap
io non so come mai, ma sul mio TTR sono perfette, senza essere mai state toccate... mi sa che è strano, visto che un sacco di gente le ha dovute limare...

le tue com'erano? hai sentito un incremento notevole di prestazioni?

Le mie sporgevano di 2-3mm, quindi sul diametro circa 5mm.... tra le varie modifiche che ho fatto alla moto questa è indubbiamente quella che si sente di +. Non ti so quantificare, ma mi pare che almeno un 5% di cv in + ci siano.
FE450 - XT660Z

raul

ostrega! non è poco!
e pensa a quelli che ne avevano di più! tu praticamente avevi il minimo di sporgenza... 2-3mm è ancora accettabile! ma ho letto qua sul forum (non ricordo i particolari) di gente che diceva di avere uno dei due collettori quasi completamente ostruito! ...sarà pure un'esagerazione, ma pensa a questi: una volta limato l'eccesso la loro moto "volava"! :bttr:

TTgreat!

Orc.....ora mi costringete a smontare appena possibile e buttare un'occhio. Anche se no ho niente di cui lamentarmi...
Però, se si può ottenere di più perchè no? :akrd: :akrd:

raul

ma dal quel che mi ricordo il problema è tipico dei TTR... quelli fatti a belgarda. non so se la tua è stata fatta lì! comunque butta un'occhio, non si sa mai! :sigaro: