News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Difficoltà d'accensione - risolverla è semplice

Aperto da Leonardo, 09 Agosto 2003, 19:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Da quando ho preso il mio tenerone, che era abbandonato per una strada allo smog e alle intemperie, nella vaschetta del carburatore trovai di tutto, ruggine, acqua, melma di varia origine e chi più ne ha più ne metta.

Dopo aver pulito il serbatoio, passato il fosfatante e pulito la vaschetta, continuavo ad avere problemi d'avviamento.

In questi giorni mi sono deciso a smontare il carburatore, e l'ho pulito da cima a fondo, regolando per bene l'altezza del galleggiante.

Risultato: a freddo parte al primo colpo, a caldo, prima di spegnere chiudo il rubinetto e do due accelerate leggere, al massimo alla terza pedalata parte senza problemi

La moto è dell'84.

Morale, non siate pigri come me, che prima di decidermi a fare questo lavoro o sacramentato mille volte come uno scaricatore di porto, perchè la bestia non partiva.

Ho inoltre scoperto, che quando la linguetta del galleggiante si deforma, non solo varia il livello come indicato dal WM nella pagina relativa a questo problema, ma il galleggiante tende a bloccarsi e quindi ad impedire l'afflusso di benzina.

Ora vado a farmi una doccia, sono conciato da fare angoscia e poi vado a scolarmi una decina di ??? ??? ??? Bonne Esperance - Biere du Demon - Luteche

teoris

...mi hai convinto! Anch'io spesso sono colto da pigrizia acutissima e persistente...e non servono a nulla i litri e litri e litri di sudore buttati in mulattiera cercando di far ripartire la mia cavalcatura che, trascurata, giustamente si ribella...
Visto che tu l'hai già fatto, mi dai due info prima che io inizi a metterci le mani? Domandone:
1- è necessario smontare il carburatore dalla sede per sistemare il livello del galleggiante oppure si può fare lasciandolo al suo posto?
2- come devo agire sulla linguetta del galleggiante? Una volta che ce l'ho in mano è intuitivo come e quando piegarla oppure no? A te è andata bene la prima volta o hai dovuto ripetere la procedura più di una volta?
Grazie!!
matteo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

Leonardo

Io ho scalciato come un disperato per mesi, sacramentavo, sputavo sangue e sudavo, mi veniva la voglia di buttare la moto in un dirupo  >:( >:( >:(

Poi ho letto quanto il WM ha scritto alla sezione tecnica relativamente alla regolazione del livello del carburatore e siccome mi ero reso conto che le difficoltà d'accensione erano chiaramente dovute al fatto che non arrivava benzina in camera di scoppio, ho detto.................OK il problema si risolve così.

Visto e considerato che ho sempre avuto moto, nelle quali per smontare il carburatore non dovevi tirare giù tutto, ho sempre rimandato, continuando ad incazzarmi e sacramentare come uno scaricatore di porto, quando la moto non partiva.

Poi prendo una patta per terra, mi distruggo il ginocchio, piego forcelle e altre piccole amenità, così decido già che ci sono, di controllare anche il carburatore.

1° - per verificare se il galleggiante è regolato o no, è sufficiente fare come dice il WM, colleghi un tubo trasparente allo scarico della vaschetta, misuri, le indicazioni del WM sono chiarissime e accerti se sei OK o no.

Se il galleggiante è da regolare, devi assolutamente smontare il carburatore, così ne approfitti per controllare anche la valvola a spillo.

Smontando il carburatore e aprendo la vaschetta, vedrai che i due galleggianti sono collegati da una lamina metallica che al centro presenta due linguette.

Una ha la forma di U e su questa si innesta la valvola a spillo.

L'altra lamella, è quella che quando viene piegata, determina l'altezza del galleggiante.

Questa altezza, misurata a carburatore capovolto e inclinato di 45 gradi, deve essere la seguente: tra il bordo della vaschetta e la parte superiore del galleggiante devono esserci tra i 24 e 27 mm. l'ok è a 26 mm. (leggi la pagina fatta dal WM, ci sono anche dei disegni e foto molto chiari).

Io ho verificato che se questa misura è sballata, la valvola a spillo si blocca, con conseguente blocco del galleggiante e mancato afflusso della benzina.

Se è sballata all'opposto, arriva troppa benzina.

Verifica poi anche il tubo che collega la vaschetta del corpo primario al secondario; è quello che è rivestito da una specie di molla.

Nel mio carburatore questo tubo era fessurato e creava problemi, in quanto oltre alla benzina, passava anche molta aria.

Ora che ho fatto questa manutenzione, ne ho approfittato per smontare tutto quanto potevo del carburatore e pulirlo per bene, la moto parte senza problemi, anche a caldo.

Buon lavoro, tante  ??? ??? ??? ??? ??? ??? per lenire la fatica e il sudore che verserai a litri e fammi sapere.

teoris

Grazie Leonardo, sei gentilissimo.
Il mio 59X ha rischiato anche lui di finire in un dirupo, ma si è sempre salvato perché non avevo più un briciolo di energia  dopo averci lasciato l'anima sopra per tentare di riaccenderlo ;D . Lo so benissimo, al colpa non è sua, ma mia e del fatto che ho trascurato questo particolare. Non ho mai avuto a che fare con un carburatore (il resto lo conosco decisamente meglio), per cui c'è sempre quel po' di timore riverenziale.
In ogni caso, con le pagine di Fabio WM integrate dalle tue indicazioni ora mi sento decisamente più tranquillo. Non appena rientrerò dalle ferie mi ci dedicherò con calma.
Il mio 59X è stato acquistato in condizioni decisamente un po' precarie. L'ho smontato tutto (carburatore escluso... ;D), ho riverniciato il telaio e sistemato la meccanica. Ora devo dire che mi dà delle gran belle soddisfazioni. Ho riscoperto, oltre all'off-road, anche il gusto di andarmene per le colline a spasso annusando l'aria ed i suoi profumi. Ho anche un TDM, ma devo dire che da quando ho in mano il Traorino (così si chiama il 59X) lo uso molto meno, ormai solo per gli spostamenti lunghi e di lavoro.
Il livello l'avevo già misurato ed è effettivamente fuori valore.
Ho letto sul tuo profilo che sei di Imperia: ebbene, ho la seconda casa ad Andora, per cui credo che qualche volta riusciremo a vederci. Non vedo l'ora di potermi buttare su qualche mulattiera dell'entroterra, luogo decisamente più attraente della costa (almeno, a parere mio!), e non credo ci sia guida migliore di chi ci vive!
A presto quindi. Ti terrò informato su com'è andata con il carburatore.
Ciao
matteo
Un 59X è per sempre.

alberto59x

Ciao raga....se andate a girare nell'entroterra ligure fate un
fischio mi raccomando, da genova qualcuno viene sicuro,
io ad esempio ;D ;D ;D
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Leonardo

Contaci Alberto,
io ne avrò ancora per qualche mese, in quanto quando sono caduto e mi sono mezzo distrutto il ginocchio, ho poi scoperto che la rottura del legamento era dovuta non alla torsione durante la caduta, ma ad un problema molto più serio che me lo aveva indebolito, ora sto arrivando alla fine e cosa importante, il ginocchio sarà più robusto di prima.

Per quanto riguarda il carburatore, posso dire che ora il Tenerone parte benissimo, anche a caldo.

Se penso a quante volte ho sputato sangue imprecando, mi do dello stupido per aver aspettato tanto.

Io ho sempre avuto esperienza di due tempi, mentre con i quattro, questa è la prima moto, però con un poco di buona volontà, si risolve tutto.

Se penso a quello che certa gente ha speso per revisionare il carburatore e risolvere i problemi d'accensione, mi viene il mal di stomaco dalla rabbia  >:( >:( >:( >:(

Leonardo

Alla prima occasione in cui potete, possiamo incontrarci per un primo giro non impegnativo, così becchiamo anche il WM, magari anche per qualche ??? ??? ??? visto i lcaldo che fa.

teoris

Ok, vedremo di sincronizzarci! Caro Leonardo, non sapevo delle disavventure del tuo ginocchio, e sono molto contento che ormai le cose si stiano risolvendo nel migliore dei modi, quindi...in gamba! ;D ;D ;D ;D
A presto, quindi. Organizzaremo una bella cavalcata, e NESSUNO perderà tempo in infruttuosi tentativi di avviamento dei traTTori!!
Ciauz
matteo
Un 59X è per sempre.

Leonardo

Che ci crediate o no, continua a partire senza problemi  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Forse dovrei non dirlo ai 4 venti e stare zitto, ma non ci riesco; anche xkè serve a farmi passare la rabbia per aver aspettato tanto tempo a fare questo lavoro sul carburatore.

Salutoni e  ??? ??? ??? ??? ??? ???  per lenire l'afa

gionni

Ciao, anch'io ho sofferto non poco per avviare a freddo la mia xt 43f per anni, poi l'ho abbandonata in garage per altri anni. Di recente mi è venuta voglia, leggendo il forum, di ripristinarla e di smontare e regolare il carburatore: il galleggiante era completamente sballato, circa 33mm di altezza dalla sua parte superiore rispetto al bordo della vaschetta! L'ho regolato piegando il supporto metallico, ho rimontato il tutto e adesso parte quasi subito. L'avessi fatto prima!!!!!!!!! Maledetta pigrizia!

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S