News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

alla fine mi comprerò una saldatrice

Aperto da paloo, 23 Marzo 2005, 18:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

Se stiamo a guardare i casini (anche di telaio) che sto facendo ultimamente finisce che me la compro una bèla saldatrice...

So che nel forum un po di saldatori professionisti ed esperienziati ci sono...
qualcuno sa darmi un consiglio? so che ce ne sono di diversi tipi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Inutile dire che il budget è basso... :sigaro:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

wbonx

prendi quella piùscadente che c'è sul mercato  :ok:

fabrizio80

se vuoi una buona saldatrice dovrai spendere almeno 100 euro.Se vuoi il massimo puoi anche comprare una bella saldatrice inverter e spendere anche 4 o 500 euro
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:

paloo

no, aspetta un attimo, 4 o 500 euro significa una quindicina di pompini da una mercenaria, non esageriamo, una saldatrice mica varrà così tanto! io pensavo più sui 100/150, però volevo sapere cosa comporta. Cioè: ho visto che in diversi altri campi chi più spende meno spende, e sono sicuro, non vorrei che fosse così anche qui. Poi pensavo anche al consumo di corrente: non è che qualsiasi saldatrice mi fa saltare il mio interrurrore normalissimo da 3,5Kw? :drog:

dai saldatori professionisti, ditemi qualcosa!

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Lucariello

dico che 15 pompini a 500 euro sono troppo cari....

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

mauri600E

sulle 200€
compri una buona saldatrice a inverter.

e ci saldi pure l'alluminio.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

TestaLucente

Citazione di: Lucariel il 24 Marzo 2005, 11:35:01
dico che 15 pompini a 500 euro sono troppo cari....

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

orcoddue!
sò cari si...
per la metà te li fa Felice...

:riez: :riez: :riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

paloo

cacchio è vero! ho fatto male i conti, diciamo 25 e non se ne parla più  ;D

riccardo.r

Per i pompini lasciamo stare(ci sono tante che te li fanno a gratis o per una cena),per la saldatrice,io ho un modello da 150 amper e direi che va biù che bene,c'ho saldato di tutto compreso il telaio della moto.Certo la saldatura non è pulita come quelle a filo continuo(che però non sono ideali per l'obbystica),e devi farci u8n pò la mano ma alla fine fanno il loro lavoro.......e il contatore non scatta!Se non ricordo male la pagai 150.000 lire alcuni anni fa.

paloo

Citazione di: riccardo.r il 24 Marzo 2005, 21:02:17
Per i pompini lasciamo stare(ci sono tante che te li fanno a gratis o per una cena),per la saldatrice,io ho un modello da 150 amper e direi che va biù che bene,c'ho saldato di tutto compreso il telaio della moto.Certo la saldatura non è pulita come quelle a filo continuo(che però non sono ideali per l'obbystica),e devi farci u8n pò la mano ma alla fine fanno il loro lavoro.......e il contatore non scatta!Se non ricordo male la pagai 150.000 lire alcuni anni fa.
ok, ma nella mia ignoranza, se mi dici 150A non capisco come faccia a non saltare, Boh? Pagasti 150 sacchi, ma ci hai fatto solo una saldatura (Li Mortacci!!!! con la M maiuscola)

fabrizio80

paloo,spendi sta 100 euro e fatti una bella saldatrice tradizionale da 150 o 160 ampere.Tanto per quello che ci devi fare va benissimo e poi se davvero il tuo contatore è tarato a 3,5 kw salda tranquillo e non ti preoccupare(ricordati solo di spegnere il forno) :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

fabrizio80

Citazione di: paloo il 24 Marzo 2005, 01:48:48
no, aspetta un attimo, 4 o 500 euro significa una quindicina di pompini da una mercenaria, non esageriamo, una saldatrice mica varrà così tanto! io pensavo più sui 100/150, però volevo sapere cosa comporta. Cioè: ho visto che in diversi altri campi chi più spende meno spende, e sono sicuro, non vorrei che fosse così anche qui. Poi pensavo anche al consumo di corrente: non è che qualsiasi saldatrice mi fa saltare il mio interrurrore normalissimo da 3,5Kw? :drog:

dai saldatori professionisti, ditemi qualcosa!
per caso sta mercenaria si chiamava naomi???????? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

robo

Ma quale saldatrice trovate per 100e???Una batteria di un camion modificata?!?! hahaha
                                              :vaff:

Io ho trovato un scontatissima a 550e (filo continuo con e senza gas...) ed era il modello BASE,da barboni!!!
Per roba seria il tipo mi ha detto che sotto i 1500e sono solo giocattoli!!!
Un mio amico ha una di queste scatolette:3500e :zot:!!!Pero' salda da dio,roba professionale!  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Tutti mi hanno consigliato di comprare roba usata da professionisti che devono mettersi i regola con le nuove misure di sicurezza...dovresti trovare roba buona per pochi dinidi...io cerco ma non ho trovato ancora niente!!! :cry:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

otteper

Allora .. se vuoi comprare un saldatrice da usare in casa ti consiglio di prenderne una a tecnologia inverter..

le trovi tranquillamente nei centri commerciali o nei brico...

se vuoi spendere cifre  decenti ti consiglio di andare su marche tipo  CEMONT o TELWIN..
se invece vuoi  spendere quaolcosa in più puoi orientarti su marche più professionali tipo.. INE.. CEBORA (media)..
SELCO.. ESAB.. EWS..

Per quanto riguarda la potenza non andrei oltre i 130/140 ampere.. (un elettrodo rutile da 2,5 si salda comodamente a 70/80)

per quanto riguarda le tradizionali io eviterei soprattutto se hai il contatore di nuova generazione...

Il costo delle macchine varia dai 150/ ai 350/ euro più IVA comprese di cavi (portaelettrodo e pinza massa)

Se non riesci a trovare nulla di interessante mandami un msg in PVT.. (LE VENDO).. e una soluzione la troviamo..

(magari mi presenti la tua amica.. Quelle dei p...) #disco#

paloo

Citazione di: oTTeper il 27 Marzo 2005, 18:19:14

(magari mi presenti la tua amica.. Quelle dei p...) #disco#
con quello che costa?  :miii:

Grazie a tutti per ora, vi farò sapere...

paloo

otteper

.. Volevo suggerirtelo io di andare su di una filo Gas/No gas.. tieni presente però che le bobine di filo animato per quella salda.. costano un bel 50 eurozzi per 5kg..

Comunque prezzo di listino.. 360 euro circa.. con uno sconto di circa 30% dovresti trovarla in giro a un prezzo di 250euri più iva.. (forse ho fatto troppo sconto?)

otteper

Citazione di: paloo il 28 Marzo 2005, 09:42:42
mmm...slurp!
:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

M'hai fatto venì li sudori freddi.. :miii: :miii:

Me credevo che te stessi a fregà il mestiere alla tua amica !!! :akrd:

paloo

Citazione di: oTTeper il 28 Marzo 2005, 10:19:02
:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

M'hai fatto venì li sudori freddi.. :miii: :miii:

Me credevo che te stessi a fregà il mestiere alla tua amica !!! :akrd:
No grazie  :fing:
:)

paloo

in un qualche thread nel nostro forum qualcuno segnalava questa
http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=25010&cat=355&path=40,42,355
infatti sui 250 Eu.
Però ammazza 50 eu per una bobina ma checcacchio quanto mi dura una bobina? Peccato, da ignorante comunque mi attizzava di brutto.
boh, comincio a guardare le inverter (ma non è che per fare lo stesso numero di "centimetri" di saldatura devo prendere tante bacchette che alla fine mi costa uguale?)

otteper

ho dato un occhiata al sito del tuo link... hanno anche le bobinette da kg..1     (il prezzo in proporzione non cambia comunque)                                                                                   http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=55319&cat=366&path=
Sinceramente non ti so dire quanti cm/kg di saldatura puoi fare
ma sicuramente gli elettrodi sono sicuramente più convenienti..
Di contro la saldatura a filo è decisamente  più semplice e comoda.. specialmente su spessori sottili..

Fabio WM XT 600 IT

...rispondo come utilizzatore non-professionista ma comunque di quelli che fanno saltare il contatore sia con le normali che con le inverter...a causa delle saldature moooolto lunghe (se avessi elettrodi da 2 metri me li sparerei giu' tutti!!!!). Ale: cosa zzo ci devi saldare? Se vai sul telaio (=spessori discreti) dico che una inverter sia il tuo business: leggera, facile, veloce. Se vuoi saldare roba sottile tipo le lamiere delle carrozzerie ti serve una filo continuo ma costa e costano le bobine (e anche il gas se lo usi...). Le "vecchie" a trasformatore semplice per me vanno benone lo stesso a patto di saldare materiali non troppo sottili. Un grosso handcap per le inverter e le trasformatore é l'approvvigionamento di elettrodi "buoni" e il trovare commercianti competenti che sappiano venderti a ragion veduta gli elettrodi giusti in base al materiale da saldare: un acciaio ferroso usa elettrodi di facile reperibilita' ma se inizi a saldare quelli legato al carbonio, ecc. ecc. o inox o ghisa o...alluminio iniziano i problemi. L'alluminio, in particolare, anche se in teroria é saldabile a elettrodo con qualunque inverter é una "bestia nera" e lo lascerei fare solo ai "PRO". Gli altri materiali ferrosi invece si saldano bene (anche l'inox!) a patto di usare elettrodi giusti e collegati correttamente alle polarita' delle pinze (le inverter sono polarizzate...). Dopo aver scelto la "tua" saldatrice...viene il periodo di apprendistato...tutt'altro che immediato se non hai nessuno che ti faccia vedere!!! :miii:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

fabrizio80

non dimentichiamo che per l'utilzzo di una filo continuo occorre un bombolone di anidride carbonica o ossigeno o qualcosa del genere di cui oltre a pagare il contenuto  si paga anche il noleggio,quindi io prenderei una saldatrice tradizionale o al massimo una inverter(awelco è una buona marca e il rapporto qualità prezzo è abbastanza elevato)

Stefano80

già che siamo in argomento chiedo consigli anche io..

io devo saldare principalmente alluminio, prenderei una inverter con predisposizione per torcia TIG
da quello che so (o credo di sapere) per saldare alluminio a TIG serve però corrente alternata e non continua come per l'aciaio o l'inox quindi sono dubbioso..

una saldatrice inverter con generatore in corrente continua, innesco dell'arco a striscio e predisposizione per torcia TIG le ho viste dai 150/200€ in su. però non credo vada bene per l'alluminio.. ( o forse si? ) oppure serve perforza un inverter con generatore in alternata ed innesco ad arco pulsato?

altrimenti mi hanno porposto una filo continuo a 350€, sempre inverter, in questo caso basterebbe il rocchetto di filo in alluminio. però volevo una saldatrice da usare anche "standard" ad elettrodo rivestito, si possono montare le "pinze" su una filo continuo? (penso di si, ma non trovo riscontri)

in entrambi i casi (TIG o filo continuo) poi aggiungerei una piccola bombola di Argon o CO2 a seconda dei casi.. (130€)

praticamente non ci capisco più niente, la spesa sarebbe il meno, posso arrivare anche a 500/600€ però per qualcosa che effettivamente sia quello che serve a me..  riassumendo la domanda è: cosa mi serve?

otteper

Per stefano80

Per saldare l'allumino a tig hai detto giusto tu.. serve un generetore AC/DC...
le normali inverter con predisposizione tig  (lift-arc) ovvero con innesco a striscio non vanno bene..

Mi spiego meglio non dipende dal tipo di innesco (lift o hf) ma dal tipo di corrente generata..
per saldare l'alluminio servono appunto sia AC che DC questo perchè prima di essere saldato l'alluminio deve essere disossidato.. quindi una prima corrente "rompe" l'ossido e la seconda procede alla fusione del materiale..l'alternarsi di queste due correnti permette la saldatura...

Per quanto riguarda la potenza da utilizzare ti faccio presente che a tig su acciaio  servono circa 30 ampere a millimetro di spessore.. per l'alluminio qualcosina in più circa 40/45 ampere millimetro (valori approssimativi).. sicuramente molto dipende dalla qualità e dal tipo di materiale... (almg... alsi... ecc) l'alluminio anodizzato non si salda a tig /a meno che tu non lo smerigli per benino...)

per quanto rigurda l'arco pulsato è un'altra cosa ancora...
ovvero
l'arco pulsato  serve per avere appunto delle pusazioni.. cioè delle varizioni costanti di potenza...
questo tipo di pulsazione ti permette per esempio di effettuare saldature su spessori molto sottili senza sfondare
ti faccio un esempio.. devi saldare un lamierio da 4/5 decimi di millimetro quindi regoli la potenza max della saldatrice a 30 ampere (corrente di saldatura) e la potenza minima della sald al50% della max (ovvero a 15 ampere)... (corrente di mantenimento)
la saldatrice impostando i parametri si comportera cosi 30  15  30 15  30  15  30  15... con la potenza a 30 salderai e con la potenza a 15 manterrai la fusione del materiale al minimo permettendo al pezzo di raffreddarsi.. in questo modo ,impostando a che velocita passare da una corrente all'altra e per quanto tempo mantenere una o l'altra ..salderai il tuo pezzo senza sfondare e senza farlo deformare dalla temperatura elevata sprigionata dalla saldatura..

Spero di essere stato più o meno chiaro.. è una definizione molto alla buona ma penso che possa rendere l'idea..
clap

Stefano80

ok, ora è tutto più chiaro...
alla fine quanto andrei a spendere per un giocattolo del genere? (quindi una inverter AC/DC Lift con torcia TIG o comunque predisposta)

otteper

Purtroppo questi "giocattolini" non esistono in versione hobbistica o quantomeno io non ne sono a conoscenza...
una saldatrice tig inverter AC/DC con hf costa circa  sui 2500 eurozzi completa di accessori.. (220 volt).. se vuoi vedere qualcosa visita i siti della SELCO o della INE  (prodotte in italia)..

Stefano80

Direi che per saldare l'alluminio ad arco ci sono 3 alternative:

Saldatrice Inverter in DC con elettrodi in alluminio (e polo positivo a massa) - Dai 150€ in su, elettrodi sui 2€ cadauno - Risultati non saprei

Saldatrice Inverter MIG a filo continuo con filo in alluminio e relativo gas inerte - Dai 350€ in su - Bombola da 2,7kg sui 160€ (di cui 120 di costo della bombola ricaricabile) - Rocchetto di Filo in alluminio da 1Kg 13€ - Risultati saldature belle ma "poco resistenti"

Saldatrice Inverter AC/DC con torcia TIG e relativo gas inerte - Dai 1700€ in su - Saldature ottime utiizzando bacchette di alluminio come materiale di apporto, saldature molto resistenti.

A questo punto visto che non saldo praticamente mai penso che mi orienterò su una Inverter DC predisposta per torcia Tig, in modo da spendere sui  150/250€ .. poi in futuro se mi servirà potro aggiungere la torcia Tig (180€) la bombola (160€) ed il regolatore di pressione per il gas (180€) per saldate inox e simili in modo ottimale.. (alluminio a TIG me lo scordo)

Ora mi documento sui risultati che si ottengono con elettrodi in alluminio e inverter DC .. e magari su cosa si riesce a fare un cannelo..
L'ideale saebbe una Tig AC usata..  ma non saprei dove trovarla  :-\

paloo

Mi sa che questo mese arrivando la 14ma... Ho deciso sulla inverter, a meno di occasioni imperdibili sulla filo (magari cercando delle bobne di filo a prezzi decenti), vedo prezzi di tutti i tipi, pure 72 euro... chissà.
Mi vorrei orientare sull'usato da qualche cantiere che chiude e vende tutto a uno straccio, ma roba seria, sarebbe l'ideale.  :ok:

paloo

tex550

Citazione di: paloo il 04 Giugno 2005, 04:08:59
Mi vorrei orientare sull'usato da qualche cantiere che chiude e vende tutto a uno straccio, ma roba seria, sarebbe l'ideale.  :ok:

Ma dopo funziona col contatore di casa? o addirittura non è che le trovi solo trifase?

paloo

Citazione di: tex550 il 04 Giugno 2005, 12:41:06
Ma dopo funziona col contatore di casa? o addirittura non è che le trovi solo trifase?
Infatti, da un cantiere no, magari da qualche piccolo artigiano.
Qualcuno mi da un parere su quella di due post sopra?

otteper

Ecco il parere..

Ne ho venduta qualcuna... direi niente male..

macchina sicuramente destinata a un uso hobbystico...

Sinceramente un paio mi sono tornate dopo qualche giorno di funzionamento..

ma la casa costruttrice ha effettuato la sostituzione in garanzia immediatamente e senza nessun problema..

oTTEx.

fulcon

...mazza... ma ci siete davvero...esperti.
io ho usato il tig per saldare il telaio del mio aeroplano...e ci volo ancora sopra. Gli spessori erano minori di quelli d'un telaio motociclistico (per esigenze di peso). Però son certo che forse è la più versatile e affidabile saldatrice. Il filo continuo certo non si usa per le 'cose che volano', specialmente se poi ci voli tu di persona!!  se non per parti non strutturali..Con il filo continuo comunque ci ho saldato una "culla" ad un canotto di sterzo che pareva volesse abbandonare il resto del mio ex glorioso e vecchi Guzzi...e son 4 anni che il nuovo proprietari ci marcia tranquillo (lo controllo ogni volta che ci si vede!!).Mentre il famoso cannello ad ossigeno va pure bene, anche se poi le parti limitrofe all'intevento perdono un po troppo delle caratteristiche del materiale originale.
Non sono un esperto saldatore però mi piace informarmi su quello con cui mi cimento e pero di non aver sparato troppa verdura (alias cavolate), cmq fatti sempre consigliare da un esperto, magari con qualifica!!!
ciao
fulvio

paloo

Citazione di: oTTEx (oTTEper) il 04 Giugno 2005, 21:32:55
Ecco il parere..

Ne ho venduta qualcuna... direi niente male..

macchina sicuramente destinata a un uso hobbystico...

Sinceramente un paio mi sono tornate dopo qualche giorno di funzionamento..

ma la casa costruttrice ha effettuato la sostituzione in garanzia immediatamente e senza nessun problema..

oTTEx.
significa che qualcuna è difettosa di fabbrica e le altre ti durano una vita? Oppure rischio ogni volta di rimanere a piedi?
??? grazie